Jump to content

Consigli pacco lamellare per VMC 177


GiulioEX125
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sto partendo con un progetto per un motore lamellare, ambito in cui le mie conoscenze sono pari a zero (un po' come per tutto il resto insomma 😄)

Avrei bisogno di due dritte per la scelta di pacco/portapacco/collettore, partendo dal presupposto che vorrei - per ora - limare i costi rimanendo sul commerciale economico, però vorrei capire in base a cosa si sceglie un pacco piuttosto che un altro, idem per il portapacco e collettore.

 

Configurazione del motore (ancora da definire in molti punti):

- Carter LML raccordati alla termica, il terzo travaso verrà collegato meglio che potrò al pacco, dopo aver spostato il prigioniero

- Cilindro VMC Stelvio 63x57 di scatola

- Carburatore PHBH 28

- Albero Mazzucchelli c57 b110 fatto special lip

- Rapporti: primaria 22/64 dd Polini, cluster DRT 12-13-16-19, 4a marcia z35, cambio denti grossi

- Marmitta per ora Megadella v5cl3 perché ce l'ho già in box, più avanti quando sarò soddisfatto di tutto il resto, vorrei farmi fare un'espansione su misura

 

Come dicevo, so poco niente riguardo a pacchi portapacchi & company. Ho un po' di confusione e spulciando sul web non ho trovato risposte. Mi sarebbe molto d'aiuto se qualcuno potesse fare una mini-lista dei pacchi che è possibile montare su carter LML (anche solo dei 2-3 pacchi più comuni, per dire) spiegandone i vari pro&contro.

 

 

Grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi 🙂

Edited by GiulioEX125
Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, GiulioEX125 dice:

- Rapporti: primaria 22/64 dd Polini, cluster DRT 12-13-16-19, 4a marcia z35, cambio denti grossi

Hai la mania del corto! 😂

11 ore fa, GiulioEX125 dice:

più avanti quando sarò soddisfatto di tutto il resto, vorrei farmi fare un'espansione su misura

 

Ce l'avevi una bella espansione che è nata su un VMC e un Quattrini

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, flatart dice:

Portapacco MRP, collettore d'acciaio MRP, pacco RD350

Ricordo un post su fb in cui parlavi "male" del portapacco MRP in quanto indirizzava i flussi a c*zzo, infatti poi l'hai provato ad inclinare. Però ricordo anche un intervento di Checchin in cui diceva che i flussi, anche inclinando il portapacco, non andranno dove "ci si aspetta che vadano", quindi inclinarlo non servirà granché, o forse anche senza inclinarlo non va poi così male, è interpretabile. Hai trovato migliorie dopo averlo inclinato? Dovendo comprarne un altro, lo ricompreresti o ti butteresti su altri kit?

 

 

 

1 ora fa, 500turbo dice:

Hai la mania del corto! 😂

 

Vado controcorrente, mentre tutti lo vogliono lungo, io lo voglio corto! Ma sempre in tiro ahah

 

1 ora fa, 500turbo dice:

Ce l'avevi una bella espansione che è nata su un VMC e un Quattrini

Sisi, infatti forse me ne procuro un'altra, quando l'avevo sul Polini era troppo poco "accordata" col resto della configurazione secondo me. Col VMC, avendo più coppia ovunque, un rapporto più studiato, ammissione lamellare e terzo travaso ben lavorato, probabilmente renderà il doppio. Comunque l'espansione sarà l'ultimo problema, a configurazione ultimata.

 

 

 

24 minuti fa, McKenzie dice:

Non so cosa offre il mercato di commerciale... ma devi guardare al fatto che si monti il carburatore senza sbattere nel telaio e se poi necessiti o meno di pompa benzina, oltre a come lo raccordi poi al telaio con il tubo

Per ora, con PHBH 28 a valvola e rubinetto Sip FastFlow 2.0, mi svuota il serbatoio senza problemi fino alla fine, e non mi da vuoti di erogazione. Vedremo se passando al lamellare richiederà la pompa. Per il fatto che tocca a telaio, purtroppo lì è una guerra senza fine...

 

 

 

 

Comunque ho notato che vendono i kit MRP lamellari sia "generici" sia specifici per carter LML. Cosa cambia tra i due?

 

MRP per LML:

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/collettori/collettore-aspirazione-lamellare-mrp-i-30mm-e-34mm-per-carter-lml-vespa-gt-gl-sprint-ts-vba-super-rally-px-pe-t5-cosa.1.1.27.gp.3422.uw

 

MRP generico:

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/collettori/collettore-aspirazione-lamellare-mrp-i-30mm-e-34mm-per-vespa-gt-gl-sprint-ts-vba-super-rally-px-pe-t5-cosa.1.1.27.gp.4609.uw

 

 

Inoltre ho visto anche una versione "dal pieno", scusate l'ignoranza ma anche qui mi chiedo quali siano le differenze...?

 

MRP dal pieno:

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/collettori/collettore-aspirazione-lamellare-mrp-ricavato-dal-pieno-i-30mm-e-34mm-per-vespa-gt-gl-sprint-ts-vba-super-rally-px-pe-t5-cosa.1.1.27.gp.6066.uw

Edited by GiulioEX125
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, GiulioEX125 dice:

Per ora, con PHBH 28 a valvola e rubinetto Sip FastFlow 2.0, mi svuota il serbatoio senza problemi fino alla fine, e non mi da vuoti di erogazione. Vedremo se passando al lamellare richiederà la pompa. Per il fatto che tocca a telaio, purtroppo lì è una guerra senza fine...

 

Se hai una valvola sana perchè passare al lamellare?

Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, GiulioEX125 dice:

Ciao a tutti!

Sto partendo con un progetto per un motore lamellare, ambito in cui le mie conoscenze sono pari a zero (un po' come per tutto il resto insomma 😄)

Avrei bisogno di due dritte per la scelta di pacco/portapacco/collettore, partendo dal presupposto che vorrei - per ora - limare i costi rimanendo sul commerciale economico, però vorrei capire in base a cosa si sceglie un pacco piuttosto che un altro, idem per il portapacco e collettore.

Puoi sbirciare anche il post che ha appena fatto @Davides qui su 2tempi.it . Sempre VMC lamellare. Indovina con quale espansione?

Link to comment
Share on other sites

41 minuti fa, flatart dice:

In generale mi sembra che ti fai un po troppe paranoie. Le cose si comprano, si provano, si rivendono, si ricomprato, si riprovano, si bestemmia, si gioisce. Questo è il divertimento. Devi provare e riprovare TU. 

Beh dipende, se una ditta fa più versioni molto simili dello stesso pezzo, e mi trovo dei dubbi, la soluzione "compro, provo, bestemmio, lo rivendo, compro l'altra versione" e avanti così non mi pare molto furba. Chiedere sui forum "qual è la differenza tra versione A e versione B?" non costa nulla 🙂

 

Comunque intanto mi sono fatto un'idea di cosa montare, poi c'è sempre  tempo per metterci mano e se non si è soddisfatti, rivendere e comprare qualcos'altro!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

47 minuti fa, GiulioEX125 dice:

Beh dipende, se una ditta fa più versioni molto simili dello stesso pezzo, e mi trovo dei dubbi, la soluzione "compro, provo, bestemmio, lo rivendo, compro l'altra versione" e avanti così non mi pare molto furba. Chiedere sui forum "qual è la differenza tra versione A e versione B?" non costa nulla 🙂

 

Comunque intanto mi sono fatto un'idea di cosa montare, poi c'è sempre  tempo per metterci mano e se non si è soddisfatti, rivendere e comprare qualcos'altro!

Chiedere consigli è lecito, i forum ci sono x quello. Però che differenza vuoi che ci sia tra un collettore dal pieno e uno in acciaio??? Minkia sempre un tubo da 30 é! Poi che intorno ci sia alkuminio o acciaio cosa vuoi che cambia?

Ci devi mettere la testa, ma la tua. Quando dico compra, non intendo compra acczzodicane, intendo quello che é giusto rispetto ai tuoi ragionamenti. Poi se sbagli almeno sbagli tu, non xche te l'ha detto uno sul forum e soprattutto quando sbagli impari qcosa

Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, flatart dice:

Chiedere consigli è lecito, i forum ci sono x quello. Però che differenza vuoi che ci sia tra un collettore dal pieno e uno in acciaio??? Minkia sempre un tubo da 30 é! Poi che intorno ci sia alkuminio o acciaio cosa vuoi che cambia?

Ci devi mettere la testa, ma la tua. Quando dico compra, non intendo compra acczzodicane, intendo quello che é giusto rispetto ai tuoi ragionamenti. Poi se sbagli almeno sbagli tu, non xche te l'ha detto uno sul forum e soprattutto quando sbagli impari qcosa

 

Non serve alterarsi o rispondere male 😉

Link to comment
Share on other sites

47 minuti fa, McKenzie dice:

 

Non serve alterarsi o rispondere male 😉

Solo una nota. Io e Giulio ci siamo sentiti molte volte fuori da qs forum e non gli ho mai negato il mio aiuto. 

Lui sa che sono un po brusco, soprattutto quando mi fa incazxare con le sue domande 😁😁

Ma non credo se la prenda proprio perché mi conosce 

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, flatart dice:

Solo una nota. Io e Giulio ci siamo sentiti molte volte fuori da qs forum e non gli ho mai negato il mio aiuto. 

Lui sa che sono un po brusco, soprattutto quando mi fa incazxare con le sue domande 😁😁

Ma non credo se la prenda proprio perché mi conosce 

Ahahahahaha sisi ho già appurato 😂 

 

11 ore fa, flatart dice:

Però che differenza vuoi che ci sia tra un collettore dal pieno e uno in acciaio??? Minkia sempre un tubo da 30 é! Poi che intorno ci sia alkuminio o acciaio cosa vuoi che cambia?

Era quello che mi lasciava perplesso, credevo mi sfuggisse qualcosa perché mi pareva assurdo che ci fosse una versione cnc più costosa senza nessun vantaggio dal punto di vista meccanico! Sarò ingenuo io 😁

Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, McKenzie dice:

 

Non serve alterarsi o rispondere male 😉

Vorrei difendere Flatart perchè @GiulioEX125 fa quell'effetto.

 

18 ore fa, GiulioEX125 dice:

SIMONINI??? 

Ahahahaha qui non puoi neanche bannarmi ❤️

 

Maledetta quella volta che ti ho detto "scrivi su 2tempi.it" 😂

 

 

Come ha detto Flatart, ti fai troppe paranoie. E' il tuo primo lamellare, stai su lavorazioni e pezzi standard che tanto poi ti diverti lo stesso. 

Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, flatart dice:

Solo una nota. Io e Giulio ci siamo sentiti molte volte fuori da qs forum e non gli ho mai negato il mio aiuto. 

Lui sa che sono un po brusco, soprattutto quando mi fa incazxare con le sue domande 😁😁

Ma non credo se la prenda proprio perché mi conosce 

:Smoking::Smoking: PARDOOOOOOOOOONNNNNNN

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, GiulioEX125 dice:

Ahahahahaha sisi ho già appurato 😂 

 

Era quello che mi lasciava perplesso, credevo mi sfuggisse qualcosa perché mi pareva assurdo che ci fosse una versione cnc più costosa senza nessun vantaggio dal punto di vista meccanico! Sarò ingenuo io 😁

dammi retta non buttare soldi in czzate: prendi il kit per LML col collettore in acciaio e pacco RD350 classico. Controlla gli stopper che alzino bene (12mm) se no toglili e metti dei balestrini come ho fatto io (vai a vederti il video) e sei a posto così, se ci metti il phbh30 è meglio, perchè il collettore ha 30mm di diametro

Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, flatart dice:

dammi retta non buttare soldi in czzate: prendi il kit per LML col collettore in acciaio e pacco RD350 classico. Controlla gli stopper che alzino bene (12mm) se no toglili e metti dei balestrini come ho fatto io (vai a vederti il video) e sei a posto così, se ci metti il phbh30 è meglio, perchè il collettore ha 30mm di diametro


Se ci metti un vhsh30 capisci che merda è il phbh 😊

Link to comment
Share on other sites

Non ne ho mai usato di questi lamellari avvitati, una volta ho dato un occhio, ma nessuno mi ha dato l'idea di essere a posto sotto tutti gli aspetti. 

Probabilmente su px e difficile farci stare tutto e che sia fluidodinamicamente corretto. 

Ma se trovate una soluzione ottimale, che non esiste in commercio, si può anche pensare di farli fare, che non è poi così complicato. 

Link to comment
Share on other sites

47 minuti fa, muttley dice:

Non ne ho mai usato di questi lamellari avvitati, una volta ho dato un occhio, ma nessuno mi ha dato l'idea di essere a posto sotto tutti gli aspetti. 

Probabilmente su px e difficile farci stare tutto e che sia fluidodinamicamente corretto. 

Ma se trovate una soluzione ottimale, che non esiste in commercio, si può anche pensare di farli fare, che non è poi così complicato. 

Ciao Davide,intendi anche questi?

per Muttley.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information