Jump to content

progetto 209cc BSG


robertoromano
 Share

Recommended Posts

Anche io sono rimasto perplesso sull'altezza del posteriore! Deve stare così per questioni di marmitta oppure?? Comunque così secondo me si impennerà di brutto perchè ruotando così tanto il motore si accorcia il passo del mezzo e si avvicina la ruota al baricentro... è corretta la mia supposizione? E se si impenna di brutto non si riesce a scaricare a terra tutta la motricità perchè bisogna chiudere il gas.. giusto?

Link to comment
Share on other sites

La marmitta mi è stata consegnata già cosi,purtroppo le dimensioni permettevano poca scelta per farla stare dentro alla fiancata,per ora son concentrato su altro,magari piu' avanti vedremo.

La vespa è stata alzata altrimenti non rimane spazio tra cuffia e telaio,già cosi la candela rimane a pochi centimetri ,ammortizzatore dietro tutto caricato per evitare che vada a battere.

La sensazione in sella è che il peso del pilota venga sbilanciato maggiormente sull'anteriore dalla maggior inclinazione che prende anche la sella,per impennare non dà proprio quell'impressione anche se ho capito il ragionamento fatto,piuttosto se becchi sporco con la ruota davanti sembra possa creare qualche problema in piu'.

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

E' anche stato arretrato l'attacco dell'ammortizzatore,il passo sara' cambiato forse un cm,su strada non penso te ne accorgi,a meno di non credere di essere in pista;quello che cambia la guida per me e' il fatto che si alza il baricentro,perche' sommato anche all'altezza della sella che e' un modello adattato per pk,piu' comoda ma un po' piu' voluminosa,il risultato e' che chiama una guida un po' piu' composta.

Si puo' rinunciare alla comodita' e magari montare una sella serbatoio PLC

che e' piu' bassa,magari piu' avanti in base a come mi trovo.

Yo!

Link to comment
Share on other sites

BELLO  TUTTO ..ma  ad esempio il silenziatore non sarebbe meglio farlo uscire sotto pedana a destra ..perdipiu' ' scarica anche meglio  e si guadagna " luce a terra " --- per quanto concerne la sella  mi permetto di suggerire  soluzioni che vadano a privilegiare  il baricentro ...gia' vedo dei rialzi di ammortizzatorri ecc  con quella sella una " imbardata da vento laterale " è dietro l'angolo ...= una sella sella coe le classiche gaman - king  ecc  = piatte con " mezzo gobbo " la marmitta forse su telaio pk   ...cè piu' spazio certamente con una piccola lavorazione sulla paratia !

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Fatto un po' di prove sulla carburazione,pensavo di essere messo meglio in partenza ma ogni motore vuole il suo tempo,alla fine ho pulito abbastanza l'erogazione ma nel sottocoppia tendeva sempre ad imbrodare,quindi ho dato un paio di gradi in piu' di anticipo portandolo a 26 gradi in partenza,ed e' sensibilmente migliorata anche se ancora un pochino sporca.

Coppia a 6000 giri e prende anche in ultima marcia,22-46 su primaria Falc 25/59,allungato il pignone dopo i primi giri vista la facilita'.

Procedo con cautela e cerco di rimanere con valori di sicurezza importante per andare su strada,e ho fatto il test affidabilita' con due step da 50km in un pomeriggio,nessun danno quindi direi che e' andato bene.

Intanto prendo la mano col cambio 5m ,direi che bisogna essere precisi nelle cambiate perche' le marce son piu' vicine e rischi seno'di farne due alla volta,ma e' bello riuscire ad avere sempre il motore al regime voluto.

Link to comment
Share on other sites

Fra un po' cambi come urby... veloce e precisissimo...

 

Interessante che sia venuto fuori un motore come dio comanda, ovvero con erogazione "forte" fin da sotto come dovrebbero essere i motori di grossa cilindrata e poi che non si fermi sprigionando una bella potenza e sperando sia gestibile

Link to comment
Share on other sites

Il motore sembra fare qualche centinaio di giri meno del Falc 180,almeno per come e' settato adesso,pero' tira un rapporto decisamente piu' lungo,direi tutto nella norma visto la cilindrata superiore e pistone piu' gosso.

Quello che devo capire bene e' l'erogazione,l'entrata in coppia e' piu' dolce rispetto a cosa ero abituato col traversinato,ma salito ancora un migliaio di giri,non sono un gran motorista e mi vien da dire quando la marmitta entra in risonanza,allora da' un'altra botta e in un'attimo chiama tutto quello che ha,in modo ancora piu' rapido e difficile da gestire,nel senso che non c'e' tempo di dosare il gas che sei al limite(provato nelle marce intermedie per prudenza);devo ancora prendere confidenza con questo motore.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Rettifico,a 6000 giri non e' l'entrata in coppia ma solo un regime dove comunque il cilindro inizia a girare in modo piu' forte e pulito,migliorato in progressione con un paio di gradi in piu' di anticipo fino a quei giri,la vera coppia parte dopo i 7000,ho eliminato il filtro in spugna sul carburatore perche' si schiacciava e faceva un po' da tappo,ora si riesce ad apprezzare meglio l'erogazione,apprezzare e' un eufemismo per dire che la botta e' ancora piu' marcata al limite della gestibilita',almeno per me....

Ho rimediato un wforce2 per 250cc con cui mi son gia' trovato bene sul Falc,quindi proviamo per questo inverno l'upgrade sul pacco lamellare,c'e' da rifare le flange di attacco e modificare un po' la curva su un collettore Falc come il precedente

WP_20170911_13_18_27_Pro.thumb.jpg.4ace3263ba02205a77828e75a36ffe42.jpg

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Vi mostro il collettore e guidaflussi realizzati per il VForce,finalmente finiti,ancora non li ho montati eh,il tempo scarseggia sempre,comunque spero di addolcire un pochino l'erogazione,ovvero anticipare di qualche giro la coppia.Dopo provato questo,poi mi resta da valutare il discorso marmitta,ma quello mi sa potrebbe essere l'impegno del prossimo anno .

WP_20180302_17_37_31_Pro.thumb.jpg.db87c1fa12859c2c6e19b01d6c870672.jpgWP_20180302_17_39_45_Pro.thumb.jpg.f4a87ded83c09bd46279b272d19ef119.jpgWP_20180302_17_33_26_Pro.thumb.jpg.048060362ed7635b16470570a211284f.jpgWP_20180221_17_36_05_Pro.thumb.jpg.be957813683713fcd86217b32c4199e5.jpg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Non l'ho fatto io ma un'officina meccanica,mi han fatto una sorpresa diciamo,poi presentato un paio di volte per trovare la posizione piu' comoda  e corta possibile.

Il collettore originale era semplice senza guidaflussi,poi fatto uno piu' corto con guidaflusso per pacco classico con lamelle in carbonio forse un po' spesse(0,4),questo e' il terzo :sweatdrop:

Vespe ne ho tre,son tutti i giorni che mancano;)WP_20180302_18_11_58_Pro.thumb.jpg.29e9b039f268028d9b07694470db5cc1.jpgWP_20180302_17_46_54_Pro.thumb.jpg.f5d9c81eb97430ec1bdb74dd73cb4c5d.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao,son riuscito a provare il motore,vi confermo le impressioni positive sul vforce 2 250cc,l'erogazione e' sicuramente piu' elastica e su strada alla prima uscita ho tirato 1000 giri in piu' 😀 grazie anche al fatto che ho eliminato il filtro aria isolando il pozzetto,pare che anche l'entrata in coppia   si sia spostata un po' piu' in alto a 7800 giri,diciamo in generale impressioni positive,ora da affinare carburazione e provare per bene,appena avro' tempo 😅

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information