Jump to content

130 Polini lamellare da passeggio


Blackdevil
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto realizzando un 130 Polini lamellare al carter per una pk, la configurazione sarà questa: 

130 Polini testa racing,

albero mazzucchelli ATM 186 (vecchia produzione sul quale ho un dubbio qualcuno di voi ha avuto problemi? )

campana 27/69 frt 

collettore lamellare Polini abbinato ad un 20 phbl 

accensione (o originale pk xl oppure se il volano è in buone condizioni una di V) 

marmitta giannelli sottopedana, 

ora la cosa che mi lascia un po’ perplesso è L albero abbinato a quelle sue accensioni che comunque non sono leggerissime,

aspetto vostri pareri (ovviamente L albero è lo spalle piene con una spalla 83 e una 87 ovviamente cono 20 non so se ho messo la sigla precisa) 

vi allego anche la foto di una riparazione fatta dal proprietario in rettifica ( secondo voi tiene?) 

C1185D52-8C2F-4104-A198-54C74F6F1122.jpeg

CFE7BAB3-CC96-421D-AF58-AD996C78A2E3.jpeg

108C680B-2CEC-4A34-999B-B1077EA86AA7.jpeg

214B998D-F8B5-4670-A72A-2C56FC484CA0.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Non si capisce bene cosa hanno fatto sulla riparazione...

 

image.thumb.png.4b9919b2e7bf2db3a65819b775236eb9.png

 

L'albero dovrebbe essere questo... a mio avviso se monti un volano vespa V che è abbastanza leggero non dovresti aver problemi.

 

Il motore lo stai assemblando alla ricerca di qualcosa di particolare o visto che hai tutto cerchi di fare un bel lavoro senza grosse modifiche e via?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie dice:

Non si capisce bene cosa hanno fatto sulla riparazione...

 

image.thumb.png.4b9919b2e7bf2db3a65819b775236eb9.png

 

L'albero dovrebbe essere questo... a mio avviso se monti un volano vespa V che è abbastanza leggero non dovresti aver problemi.

 

Il motore lo stai assemblando alla ricerca di qualcosa di particolare o visto che hai tutto cerchi di fare un bel lavoro senza grosse modifiche e via?

Si esattamente lavoro senza grosse modifiche o pretese, un motore per macinare chilometri deve essere e stop, unica cosa che mi interessa è la coppia infatti credo di metterci la cav (la centralina per L anticipo variabile) giusto per darli un po’ più di forza.

questo motore in precedenza era fatto su carter non gemelli, con campana 24/72 carburatore 19 accensione pkxl e marmitta proma. È stato aperto causa perdita dalla testata e cuscinetti rumorosi, li ho fatto mettere due carter accoppiati, cambiare testa  campana e crociera, poi li avevo parlato di un albero spalle piene, e lui mi ha portato sto mazzucchelli ( perché lo ha pagato solo 80 euro spedito) la marmitta voleva la giannelli per la ruota di scorta ovviamente e siccome il collettore lamellare per 19 era piuttosto costoso li ho fatto prendere un collettore per 24 ovviamente poi mi ha portato un 20 phbl (perché a detta sua doveva consumare poco) :) ecco quà come è nato sto motore. Il mio unico dubbio  è sull albero per il fatto delle rotture 

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Blackdevil dice:

Quindi comunque abbastanza leggera :) 

ma il tuo amico ci ha fatto lavori o ha preso e lo ha montato questo albero? 

Lavori in che senso?

Lui è lamellare al cilindro, quindi che ha poco flusso nella valvola nn importa, lo ha preso e montato(se parliamo di albero motore).

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Mi fa un po' strano...

Nel senso che la CAV non serve a nulla...

Ci monterei almeno una 27/69

Se puoi allarga il più possibile il passaggio verso il centro dell'albero e sopra in modo che la zona di passaggio non sia tutta chiusa dall'albero

Per il resto monti di scatola il cilindro e lo fai abbassare parecchio sopra in modo da avere uno squish basso ed un rapporto di compressione un po' più alto

 

Se la riparazone sul carter è ok basta solo rimontare tutto dopo

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, McKenzie dice:

Mi fa un po' strano...

Nel senso che la CAV non serve a nulla...

Ci monterei almeno una 27/69

Se puoi allarga il più possibile il passaggio verso il centro dell'albero e sopra in modo che la zona di passaggio non sia tutta chiusa dall'albero

Per il resto monti di scatola il cilindro e lo fai abbassare parecchio sopra in modo da avere uno squish basso ed un rapporto di compressione un po' più alto

 

Se la riparazone sul carter è ok basta solo rimontare tutto dopo

La 27/69 ho montato ora 😁

Link to comment
Share on other sites

39 minuti fa, 500turbo dice:

Ottima idea visto che aumenta la potenza e la coppia del 20% e riduce notevolmente i consumi. ( Dati forniti dal costruttore)

Turbo io l ho provata su accensione hp, non fa miracoli ma aiuta, mi piaceva molto Francamente al di là dei dati che poco mi importano 😁

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, vi aggiorno sull andamento dei lavori, è quasi tutto montato, ho lavorato un po’ lo scarico in larghezza senza esagerare e ho assemblato il tutto, il carburatore sarà un 22 phbl attacco maschio invece del 20 phbl attacco femmina che avevo pensato di mettere all inizio(il collettore non credo permetta L utilizzo anche perché dovevo forzare molto per cercare di farlo entrare così ho cambiato)

23DC92C9-EE1A-401B-AFE0-E5C5FE0AC264.jpeg

D505CD7E-19E0-4E35-AE0C-91B6B2F12C65.jpeg

CA97AC9D-8CC7-4818-A4B7-513ECD233F1C.jpeg

525881DE-C498-4CB6-BD2A-D30B8F61A090.jpeg

1F25BAC5-8EA4-4C6E-AA79-227F2D2460AE.jpeg

77912018-C580-4EA8-8D27-8E89417E243A.jpeg

05368DDC-1852-4BD8-9EB8-5A0A521101C5.jpeg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

45 minuti fa, Diegof12 dice:

hai il multispring crimaz? se si fammi sapere come ti trovi perchè su un 130 polini rifasato non teneva con 4 molle e ne ho dovute montare 6, frizione dura e tenuta al limite... siamo sui 16/18cv

Ciao Diego, io L ho già utilizzato su un altro motore 130 Polini doppia molto simile (frizione uguale) teneva giusta giusta comunque in questo caso specifico ho problemi con la campana che urta sul carterino frizione e sto limando quest ultimo per farcela stare 

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, Blackdevil dice:

Ah dimenticavo feci anche la prova con 8 molle ed era inutilizzabile quindi sto multispring è buono solo per far scendere dritta la frizione poi comunque su tutti io ci cambio il ragnetto che il 90 % delle volte Urta da qualche parte 

In che senso inutilizzabile ? 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Blackdevil dice:

Ah dimenticavo feci anche la prova con 8 molle ed era inutilizzabile quindi sto multispring è buono solo per far scendere dritta la frizione poi comunque su tutti io ci cambio il ragnetto che il 90 % delle volte Urta da qualche parte 


Allora il problema del multispring penso di averlo capito: le molle son troppe corte e benché son dure non servono nulla poiché non hanno precarico. Quindi farà pure il doppio dei nm di una monomolla ma non funzionerà mai con un kit normale di 4 dischi. Al contrario potrebbe funzionare se mettete infradischi più spessi da 1,2.

 

In pratica, smontare il multispring, aprite il buzzo, gettate il multispring nel buzzo, prendete con 8€ una molla polini e avete risolto😁

Link to comment
Share on other sites

31 minuti fa, Turbo99 dice:


Allora il problema del multispring penso di averlo capito: le molle son troppe corte e benché son dure non servono nulla poiché non hanno precarico. Quindi farà pure il doppio dei nm di una monomolla ma non funzionerà mai con un kit normale di 4 dischi. Al contrario potrebbe funzionare se mettete infradischi più spessi da 1,2.

 

In pratica, smontare il multispring, aprite il buzzo, gettate il multispring nel buzzo, prendete con 8€ una molla polini e avete risolto😁

In realtà turbo io mi trovo bene con motori tranquilli fa il suo dovere anche meglio di una molla Polini però se ci metti più di 4 molle diventa un problema... troppo dura la frizione da usare quotidianamente, per altri tipi di motore ci sono sempre le frizioni del buon rollariza ;) ahaha 

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Blackdevil dice:

In realtà turbo io mi trovo bene con motori tranquilli fa il suo dovere anche meglio di una molla Polini però se ci metti più di 4 molle diventa un problema... troppo dura la frizione da usare quotidianamente, per altri tipi di motore ci sono sempre le frizioni del buon rollariza ;) ahaha 


Si ma il punto è che non da nessun vantaggio rispetto ad una monomolla😅

La monomolla l’importante che arriva a pacco nella dritta(e che quindi stacca bene), poi se quando viene su è un pelo storto non cade il mondo e non te ne accorgi nemmeno.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information