Jump to content

carter Malossi lamellare +MHR 221


P.Paolo
 Share

Recommended Posts

Ciao, togliendo la paratia sotto il serbatoio, fa si che si forma il condotto di aspirazione aria che parte dal nasello per poi fluire nel sottosella.

Inizialmente per fare una prova volante ho tolto solo il clacson, oggi invece come da foto ho cercato di sigillare la parte alta dietro il piantone dello sterzo, inoltre ho applicato dei pezzi di plastica piegati che vanno a comprimersi con in nasello quando si avvita e si fissa.

 

Ovviamente gli sfiati del carburatore sono stati convogliati nel condotto sotto il serbatoio, infine avevo già sigillato il foro sotto la sella.

 

L'altro giorno ho tenuto la carburazione che avevo con la presa nel telaio statico ma era magra, allora ho alzato di una tacca lo spillo e montato un getto max da 156 al posto del 152.

 

Ho fatto delle prove modificando qui e la, ma alla fine rispetto al filtro esterno mancano 1200' abbondanti.

 

Non so cosa fare, per questo motore ci vuole aria e togliendo la paratia adeguando la carburazione il miglioramento c'è, ma la vera differenza lo fa il filtro esterno.

 

Sono in stanby

IMG_1025.JPG

IMG_1026.JPG

IMG_1030.JPG

IMG_1035.JPG

IMG_1036.JPG

IMG_1039.JPG

IMG_1041.JPG

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, P.Paolo dice:

ciao,avevo pensato a qualcosa del genere

JS-175-80-SL-WEB.jpg

Ciao Paolo, hai pensato sennò di costruirne uno da solo tutto in spugna?

Magari prendendo la Malossi o altra che si trova in fogli.

Io credo che sul mio adotterò questa soluzione per averlo delle dimensioni a me più congeniali anche a livello di spazio; risparmiando diversi € visto il costo dei vari filtri che magari non si becca subito quello giusto

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, "SCL" dice:

Ciao Paolo, hai pensato sennò di costruirne uno da solo tutto in spugna?

Magari prendendo la Malossi o altra che si trova in fogli.

Io credo che sul mio adotterò questa soluzione per averlo delle dimensioni a me più congeniali anche a livello di spazio; risparmiando diversi € visto il costo dei vari filtri che magari non si becca subito quello giusto

ciao,questa è la versione con la base in gomma,mentre quella che vorrei prendere io ha la base in alluminio,mi attira il raccordo che entra nel filtro a cono venturi

PR-CC-195-VS-70-BK-11.jpg

Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, P.Paolo dice:

ciao,questa è la versione con la base in gomma,mentre quella che vorrei prendere io ha la base in alluminio,mi attira il raccordo che entra nel filtro a cono venturi

PR-CC-195-VS-70-BK-11.jpg

Ho sempre sperimentato poco con i filtri aria perché nei motori che ho fatto (non vespa) ho sempre lasciato il carburatore libero. Per quanto me so io il 2t vuole la parte di aspirazione che apre subito forte e raggiata senza impedimenti davanti. Infatti solitamente si fanno air box molto voluminosi o si isolano le carene o il telaio per evitare di far entrare porcherie e si lascia il carburatore libero.

Un attacco come quello in foto a mio parere non è utile almeno su un 2t a meno di tagliare la parte cilindrica ed imboccare direttamente dove ce la parte raccordata sul carburatore.

Spero di essermi spiegato 😅

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, "SCL" dice:

Ho sempre sperimentato poco con i filtri aria perché nei motori che ho fatto (non vespa) ho sempre lasciato il carburatore libero. Per quanto me so io il 2t vuole la parte di aspirazione che apre subito forte e raggiata senza impedimenti davanti. Infatti solitamente si fanno air box molto voluminosi o si isolano le carene o il telaio per evitare di far entrare porcherie e si lascia il carburatore libero.

Un attacco come quello in foto a mio parere non è utile almeno su un 2t a meno di tagliare la parte cilindrica ed imboccare direttamente dove ce la parte raccordata sul carburatore.

Spero di essermi spiegato 😅

CIAO,dal minuto 14,40 mi sembra che ne parlano

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Paolo, mi sono guardato il video ed è interessante a livello teorico. Cioè si capisce bene cosa funziona e cosa no.

Tuttavia i carburatori per 2t non sono paragonabili ad un tubo come quello preso in considerazione nel video. Ma hanno già la raggiatura che non andrei più a ricercare nel filtro, tanto meno visto che cerchi la miglioria ci metterei un tubo attorno.

Se poi tardi riesco faccio un disegnino molto semplice di come (a parer mio) potrebbe funzionare il filtro, sempre seguendo l'idea dell'homemade

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, "SCL" dice:

Ciao Paolo, mi sono guardato il video ed è interessante a livello teorico. Cioè si capisce bene cosa funziona e cosa no.

Tuttavia i carburatori per 2t non sono paragonabili ad un tubo come quello preso in considerazione nel video. Ma hanno già la raggiatura che non andrei più a ricercare nel filtro, tanto meno visto che cerchi la miglioria ci metterei un tubo attorno.

Se poi tardi riesco faccio un disegnino molto semplice di come (a parer mio) potrebbe funzionare il filtro, sempre seguendo l'idea dell'homemade

 Ecco il disegnino (abbasta brutto) di quello che intendo:65EABD79-7540-4ED0-8613-C7F577691B6B.thumb.jpeg.5eb87d6d26a69aa4a15c8cb813844d9b.jpeg
Come lunghezza ho indicato 180mm che secondo me dovrebbero andare più che bene essendo tutta parte filtrante e aspirante...il problema è prima di tutto capire quali sono i massimi ingombri che può avere.

Come vedi anche il diametro interno non è stato segnato perché va in base allo spazio che c’è.

Va poi valutato se la parte finale (indicata dalla freccia) sia il caso di farla sempre in spugna o magari con qualcosa di chiuso per non prendere troppa aria in maniera dinamica. Queste sono prove da fare ma parliamo a costi super irrisori ed il tutto è molto veloce da realizzare.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, "SCL" dice:

 Ecco il disegnino (abbasta brutto) di quello che intendo:65EABD79-7540-4ED0-8613-C7F577691B6B.thumb.jpeg.5eb87d6d26a69aa4a15c8cb813844d9b.jpeg
Come lunghezza ho indicato 180mm che secondo me dovrebbero andare più che bene essendo tutta parte filtrante e aspirante...il problema è prima di tutto capire quali sono i massimi ingombri che può avere.

Come vedi anche il diametro interno non è stato segnato perché va in base allo spazio che c’è.

Va poi valutato se la parte finale (indicata dalla freccia) sia il caso di farla sempre in spugna o magari con qualcosa di chiuso per non prendere troppa aria in maniera dinamica. Queste sono prove da fare ma parliamo a costi super irrisori ed il tutto è molto veloce da realizzare.

Ciao, grazie per la risposta,perché hai seguito l'idea di fare un cubo?

filtro home made.jpg

Link to comment
Share on other sites

Si l'idea è proprio una cosa così, anche come dimensioni ti direi che è un filtro bello voluminoso quindi di sicuro non fa da tappo.

Bisogna ovviamente garantire un buon ricambio di aria ma quello ho visto che già hai la pancia bella aperta; e verificare se il fondello è più redditizio in spugna o in plastica o altro a mo di tappo 

Link to comment
Share on other sites

ciao,all'andata non mi ha preso i dati,al ritorno con una bella brezza contraria, in posizione rialzata senza scannare la 2à e la 3à dopo  600 mt sono a 7850' in 4à,quando il video si interrompe a 8000' 

 

 

Edited by P.Paolo
Link to comment
Share on other sites

Non capisco se stai tirando oppure no, comunque per me a sto motore serve sfogo in alto che non ha......sembra che come va un coppia spinge forte però poi si soffoca, ora non so se sia il video o è proprio così, magari confermalo tu.

 

Visto che ti piace sperimentare, e visto che hai una bella aspirazione e carburatore io una bella espansione l’avrei provata (serve qualcosa che arrivi fino a 10500 giri).

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Turbo99 dice:

Non capisco se stai tirando oppure no, comunque per me a sto motore serve sfogo in alto che non ha......sembra che come va un coppia spinge forte però poi si soffoca, ora non so se sia il video o è proprio così, magari confermalo tu.

 

Visto che ti piace sperimentare, e visto che hai una bella aspirazione e carburatore io una bella espansione l’avrei provata (serve qualcosa che arrivi fino a 10500 giri).

ciao,

erano 2 settimane che non la usavo,precisamente da quando ho fatto l'esperimento di prendere più aria dal nasello,togliendo la paratia ho adeguato la carburazione con 5 punti in più di max e alzato lo spillo di una tacca.Dopo aver fatto alcune prove,ho ritenuto ritornare al filtro esterno ma la carburazione non l'ho ripristinata,inoltre oggi  c'erano quasi 15° in più  ed è per quello che non ho insistito con la 2à e la 3à

 

Comunque l'espansione è di sicuro la sua morte ,la marmitta che ho è la big box sport con il collettore schiacciato che era montata sul valvola.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente non è un motore che fa tantissimi giri, gira dove dovrebbe girare un px per fare strada. 

Abbiamo provato 3 padelle e diverse soluzioni per quanto riguarda il pacco Lamellare. 

Abbiamo provato la fm, una che ho fatto io rialzata e la bgm che usa ora. 

La migliore è la bgm, è quella più completa tra bassi e alti. 

Quella che ho fatto io, montata su un mhr a valvola abitualmente, è quella che va meglio in assoluto in alto ma, rispetto alla bgm, pecca di un qualcosa sotto. 

Come pacco lamellare ho tolto il vforce e messo un rd classico con lamelle boysen in carbonio. 

È stato fatto anche un Guidaflussi su misura, di resina, per il pwk. 

Quest'ultima soluzione ha portato beneficio in alto di circa 200 giri in più ed una entrata in coppia più marcata. 

Ricordiamoci semore che il fantino non è un fuscello e di strada ne percorre molta.

Prendere la strada per lo step 2 è un attimo ma bisogna tenere sempre a mente che va a discapito dell affidabilità e durata. 

Rispetto ai motori che ha avuto precedentemente Paolo, quest ultimo, su un determinato tratto di strada dove lui prova spesso, da circa 15kmh di differenza che non sono affatto pochi. 

Detto questo son passato a preparare un altro cilindro, una versione più vecchia. 

Avendo disponibili diversi mhr mi son dedicato ai vari portmap e calchi con la seguente scoperta che tra 2013 e 2014 cambiano diverse cose, I più prestanti sono i 2013 a mio avviso. 

Il vecchio c60 di Paolo, quello che ha sistemato lo scarico il muttley, è uno di quelli. 

Dopo 10 ore di fresino il cilindro è pronto per essere mandato in cromatura, dobbiamo solo aspettare che si calmi un poco questa storia del covid. 

Nel frattempo, Paolo, dovrebbe recuperare anche un bel cannone... 

 

IMG_20200302_214915.jpg

IMG_20200302_185838.jpg

IMG_20200302_214845.jpg

Link to comment
Share on other sites

A parte il fatto che fai dei video che fanno veramente ca..gare, mi sembra proprio un bel motore e comunque la sensazione è che cambiavi marcia anche se c'erano ancora dei bei giri. 

Per girare in strada mi sembra proprio divertente, poi puoi cambiare marmitta se vuoi un po più di giri o piu coppia, anche io ne ho tre di marmitte che monto a seconda di come mi gira. 

Comunque beato te che almeno un giro te lo puoi fare, io devo lavorare x forza da casa e ormai è un mese mezzo che è ferma, oramai sono in crisi d'astinenza 

  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

24 minuti fa, flatart dice:

A parte il fatto che fai dei video che fanno veramente ca..gare

ciao, te ghe resùn,ma sto usando il "cadeau" che mi ha fatto il forum.Dopo pasqua la prendo sta cazzo di actioncam.

Siccome non me ne intendo,non riesco a trovarne una con la telemetria

Link to comment
Share on other sites

Interessante... Quindi si fa già un altro step ed anche su un aspirazione come questa alla fin fine il vforce non è ottimale...

 

Ho visto che la malossi fa un filtro a cono per phbh e credo stia sotto alla pancia

 

 

Per la action cam mi ero informato riguardo alle Yi, ormai diverse sono pari o meglio delle goPro 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information