Jump to content

Nuovo motore ET3 2020-Parmakit Wforce ECV


Piomboz
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Non mi sono mai presentato qui, anche se sono iscritto e vi seguo già  da qualche anno. Ero un po’ attivo nel forum di et3 dove ci sono dei vecchi post riguardanti i motori che ho fatto. Bene vengo al dunque possiedo una classica et3 blu marine esteticamente originale apparte qualche modifica a livello ciclistico, attualmente monta il suo blocco originale con qualche modifica, ma niente di che..pero ecco il punto è che mi è veramente venuto a noia andare al giro cosi🤣

Ho bisogno di rifare un motore   abbastanza potente e coppioso, ma non esagerato come il falc 58x56 che ho avuto fino a 3 anni fa,l’ ho venduto apposta perché era veramente troppo, in tutti i sensi 😂

A questo punto ho messo su carta una possibile configurazione del blocco che vorrei fare, abbastanza particolare dai costi non esagerati, che penso mi possa dare delle buone soddisfazioni per quello che cerco io..

 

Gt Parmakit wforce ecv 60x51-105 scarico singolo 

Carter Piaggio immacolati provenienti da una 3 marce

Albero motore Bgm spalle piene corsa 54 biella 105 cono 20 spalle 87

Cambio composto da cluster 10-14-17-20 con 4a da 48 denti by Benelli, asse ruota pk e crocera Thr 

Campana 29-68 con parastrappi e cestello dal pieno Thr

Frizione base hp con disco bombato drt, mozzetto thr dal pieno, dischi e molle falc

Marmitta by Segnini(SG corse) o in alternativa mi piacerebbe provare la Falc grande

Accensione Piaggio 6 poli con volano hp e ventola dal pieno vmc, penso totale circa 1,3 kg, in caso ho un cav power di allegri da provarci 

Carburatore 34 vhsb penso che vada più che bene 

 

Cosa ne pensate? Per la termica ho scelto questo,in primis perché non ho mai provato parmakit(sempre montato quattrini o falc, anche per amici) e volevo appunto provare e magari migliorarne anche le potenzialità, ho voluto fare il post appunto per parlarne con voi ed avere consigli su possibili miglioramenti o aggiustamenti sul motore, soprattutto riguardo il discorso che vorrei farlo in corsa 54, appunto per aumentare cilindrata e tiro sotto.
A voi la parola 😁

Link to comment
Share on other sites

Ciao e ben ritrovato :Beer:

 

Quali componenti di quelli che hai elencato hai già in casa?

 

Perché a mio avviso si tratta un po' di capire quello che vuoi davvero.

Cosa vorresti di diverso dal motore che avevi soprattutto...

 

Mi sembra di capire che vorresti molta cilindrata 60x54 non è poco e va tenuto conto che sono motori che se si vuole far durare girano molto meno rispetto a quello che avevi, potresti pensare ad un motore che se fatto bene ha fatto il suo in 10.000 giri e poi allunga con un po' di fuori giri.

 

Questo però pensando ad motore con espansione, perché non mi sembra che cerchi un po' quello che pian piano poi vogliono tutti: ovvero un motore tranquillo che beve poco e sia antisgammo con cui si va a 100km/h tranquilli, ma poi non è che vada molto di più.

 

Nel tempo si sono visti dei 60x54 falc niente male che in versione scarico singolo sono molto pieni e stradali e tirano senza indugio una 28/69 con la sola quarta da 20 che serve a sentire poco il salto.

 

Insomma in motore con molta cilindrata se non ha fasi troppo alte divora il cambio originale senza problemi e tira pure un rapporto lunghetto, tenerlo corto sì darebbe forse un po' di brio, ma poi fai poca strada prima di cambiar marcia...

 

Esempi notevoli ci sono anche su base quattrini con vari M1Ld60 anche in corsa 53 o 54

 

Poi interviene il budget... Perché se puoi fare un M200 completo per come è stato pensato senza estremizzarlo solo con marmitta e carburatore giusti hai un super motore che non da rogne ed ha buone prestazioni globali.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Mc 😉 allora si avevo preso in considerazione diverse alternative, tra cui m200 o altri, ma andrei a spendere un po’ più del budget che mi sono prefissato.. difatti ho già del materiale disponibile, tra cui i carter Piaggio  messi molto bene, primaria 29-68,frizione, accensione hp. Il resto devo prendere tutto,ovviamente farò con calma, prenderò un po’ per volta e farò tutti gli accertamenti del caso. 
Mi tirava l’ idea anche per l’ M1L 60x54 però avendo già provato anni fa il 60x51, di cui sono rimasto soddisfatto, vorrei provare parmakit dato che non ne ho mai avuto uno per le mani..

Per quanto riguarda il cambio,il mio vecchio falc si mangiava tranquillamente la 27-69 con 17-20/49, in più avevo anche prima e seconda lunghe(55-52), ed era perfetta, quindi io credo che non abbia problemi a tirarsi una 29-68 con quel cambio li, in quel modo ho 1-2 leggermente lunghe quanto basta e 3-4 corte il giusto da permettermi una velocità max intorno ai 130 su un range di 10000 giri circa, di modo che posso andare in giro a 80-100 km/h in 4a senza tenerlo troppo su di giri e stressare il tutto, correggimi se sbaglio..

ovviamente anche la scelta della marmitta influirà molto sul comportamento del motore, quindi vedremo il dafarsi quando sarà tutto montato, in caso posso provare altre marmitte..

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Le idee le hai...

L'altro giorno si parlava così tanto per dire fra amici del fatto che la parmakit ha in catalogo 100.000 cilindri diversi, in passato si sentiva divesi che li usavano, ma per farli andare bisognava limarci parecchio (anche se il materiale per farlo c'è). Fa un po' strano appunto che ci siano così tanti modelli e siano poco usati... cmq mi sa che conta l'esperienza di chi ci mette le mani e potrebbe venie fuori qualcosa di interessante come veiva fuori dagli ECV, TSV, SP09 vari.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Si mc confermo, ci sono diversi modelli tra cui anche il red devil 58x56 che non sembra niente male.. ma su carter Piaggio mi limito alla corsa 54 dati i pochi spazi..per quanto riguarda il motore ho preso spunto dal vecchio blocco di tm400(te lo ricorderai sicuramente)e devo dire che mi è piaciuto un sacco per come è venuto fuori, anche se aveva scarico con traversino e ci ha lavorato parecchio, montava i 30/68 con cambio matrix drt(16-18/47)e li tirava tranquillamente.. ecco io cerco una cosa del genere, anche meno potente e con più coppia sotto, per questo ho scelto lo scarico singolo..

se escono fasi decenti del tipo 125/130 travasi e 180-185 scarico,con la marmitta che andrò a montare dovrei avere l’erogazione che voglio io..

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Spero di non essere arrivato troppo tardi... Attento alla cromatura coi Parmakit, io ho un 60x51 traversinato tra le mani in pesante lavorazione e la cromatura è qualcosa di indecente... Se sei ancora in tempo opta per quattrini che anche a travaseria è un passo avanti

 

@Tagliuz può spiegarti l'esperienza che ha avuto con la cromatura del suo wforce 58x56

 

Edited by Zambe
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti! Scusate se non mi sono rifatto vivo ma sono un po’ fermo al momento, è un blocco che ho messo in conto di fare con calma,quindi il tempo c’è..  vi ringrazio per i consigli, dei quali ne ero già a conoscenza di questo discorso cromatura-parmakit un po’ scadente, tant’è che sono un po’ indeciso sull’acquisto, credo proprio che se mi avanzerà qualche spicciolo lo spendo in più sul gt, e a quel punto la scelta cadrà su falc senza dubbio

e come albero opterò per uno Zani, qualità prezzo mi sembra ottimo e dovrei stare in una botte di ferro.

Che ne dite? Il resto dei componenti rimarrà invariato come da configurazione iniziale

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

per me tutto dipende da quanta strada intendi farci....

anche se rispetto al falc 58X56 questa configurazione sembra molto meno prestante , per me resta comunque “troppo” per i carter piaggio e la pretesa di camminarci un pò di più della semplice sparatina del sabato.

Se vuoi sperimentare , io farei un pensierino a polini evo 2 , che da limare ha proprio bisogno di poco e la cromatura sembra essere ottima...

Personalmente, per camminarci un pochino e comunque divertirmi , lo farei in C53 B105 e carburatore da 30

 

ciao

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, Piomboz dice:

Ciao a tutti! Scusate se non mi sono rifatto vivo ma sono un po’ fermo al momento, è un blocco che ho messo in conto di fare con calma,quindi il tempo c’è..  vi ringrazio per i consigli, dei quali ne ero già a conoscenza di questo discorso cromatura-parmakit un po’ scadente, tant’è che sono un po’ indeciso sull’acquisto, credo proprio che se mi avanzerà qualche spicciolo lo spendo in più sul gt, e a quel punto la scelta cadrà su falc senza dubbio

e come albero opterò per uno Zani, qualità prezzo mi sembra ottimo e dovrei stare in una botte di ferro.

Che ne dite? Il resto dei componenti rimarrà invariato come da configurazione iniziale

Se prendi uno Zani vai pure tranquillissimo 

Anche la scelta del falc è tra le migliori, l'unica cosa che non mi piace del d60 è il pistone del paleolitico ultra pesante, magari prova a discutere con Lauro se esistono alternative, per il resto comunque mi sembra che la componentistica rimanente sia adeguata al progetto 😁

Link to comment
Share on other sites

Il 5/3/2020 at 08:22, solovalvola dice:

Ciao,

 

per me tutto dipende da quanta strada intendi farci....

anche se rispetto al falc 58X56 questa configurazione sembra molto meno prestante , per me resta comunque “troppo” per i carter piaggio e la pretesa di camminarci un pò di più della semplice sparatina del sabato.

Se vuoi sperimentare , io farei un pensierino a polini evo 2 , che da limare ha proprio bisogno di poco e la cromatura sembra essere ottima...

Personalmente, per camminarci un pochino e comunque divertirmi , lo farei in C53 B105 e carburatore da 30

 

ciao

Per i carter in parte ti do ragione, pero con qualche accorgimento credo che possano tenere tali potenze,se si romperanno amen, si cambiano😂 il polini evo non mi piace gran che anche per il discorso del collettore che non entra nel telaio, credo proprio che rimarrò sul corsa 54 se non 54,5 e carburatore anche un 30 vhsh potrebbe andar bene,anche se trovo piu facilmente un 34 a buon prezzo.. vedremo un po,c'è tempo, nel frattempo ho i carter a preparare da un amico il quale mi fara tutti i lavori del caso e anche altre cosette per quanto riguarda frizione e cambio,poi settimana prossima se riesco ordino la roba da thr 

Edited by Piomboz
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information