Jump to content

Vespa px125e stock .Una marmitta vintage per lei


P.Paolo
 Share

Recommended Posts

Ciao,l'ho cercata per un po e l'ho trovata.

Trattasi della marmitta serpentone della Fresco primi anni 80,la quei tempi la tecnica nei nostri paraggi era quello che era,sui px "originali" o un 175 qualsiasi montato così senza fare nulla con il Si 20 adeguando il getto,montava il Pitone o questa,nentre chi aveva un 175  polini un po più "spinto"con il 28 e slimazzato con la primaria ecc ecc montava la polini a spillo,non so perché ma era così.

 

Sulla mia 125 completamente originale del 1982 con oltre 30000 km ho montato una padella tipo scootopia,fa il suo dovere,ma il fascino di una fresco dei miei tempi mi fa gola, anche se rende meno della onesta ma triste padella che ho attualmente sono tentato a fare la cazzata!!

serpentone fresco b.jpg

serpentone fresco c.jpg

serpentone fresco d.jpg

serpentone fresco.jpg

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Il_Barone dice:

 

E' tua?

ciao, correva l'anno 1983.

Dal 1983 al 1985 l'ho tenuta così,poi sono andato a militare e al ritorno nel luglio del 1986,l'ho spogliata un po,ho tenuto la yankee,il cavalletto laterale, lo spoilerino,l alza targa  e gli adesivi,

 

il resto dai

copricerchi

modanature perimetrali,

cupolino,

portapacchi ant con fendinebbia e trombe,

portapacchi posteriore + spalliera con baulone e 2 retronebbia,

impianto stereo e lo sportellino del bauletto con le 2 casse più le 2 casse palla tra bauletto portaoggetti e scudo,naturalmente anche quelle nel baulone.

 

Poi nel 1987 l'ho venduto e ho preso il tt600

 

 

Link to comment
Share on other sites

ciao, ritirata questa sera ed è intonsa,qualche graffio superficiale ma come dicevo è perfetta.

Il collettore è lungo 400 mm  con un diametro interno di circa 38-40 mm,dalla fine del collettore  in 200 mm arriva progressivamente  a 110 mm  dove c'è la pancia,rimane costante per quasi 200 mm, poi in 120 mm si stringe ancora a 40 mm per i finali 300 mm,per finire c'è un tappo con un foro centrale da 15 mm  per finire .In totale è lunga olìtre 1200 mm

Domani tolgo la pseudo scootopia e la monto,peccato non ci siamo i gancetti per attaccare le molle,ma se la resa non peggiora,lunedì li faccio saldare

 

 

IMG_20200201_212656.jpg

IMG_20200201_212829.jpg

IMG_20200201_212721.jpg

IMG_20200201_212649.jpg

IMG_20200201_212453.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao,pur essendo un motore con prestazioni inesistenti,le condizioni metereologiche non mo hanno messo in condizione di capire se va di più o di meno e quanto,la nebbia era talmente densa,che per fare un giro da 20 km (il video ne rappresenta la metà),quando sono arrivato al bar, ero completamente inzuppato d'acqua che mi hanno chiesto se pioveva.La carburazione non l'ho toccata,il SI 20/20 ha il filtro e coperchio originale,ho la torretta con i passaggi allargati,freno 150 BE3,massimo 100 alesato abbondante, minimo 52/120 e candela br7.

Quel che ho potuto capire  è che tirando a morte la 3à ho superato un bel po i 70 effettivi sfiorando i 75,poi ho messo la 4à e non è tornata indietro,ma neache troppo in avanti ,tra la nebbia e le macchine che mi trovavo davanti ,non ho provato perché la loro scia avrebbe falsato la prova,tuttavia rispetto alla pseudo scootopia questa marmitta amplifica l'usura del pistone o comunque le fasce.

Ha "solo" 31000 km,ma è stato fermo per 30 anni e chi lo sa come è stato usato prima,senza dimenticare la mia massa a bordo

 

P.S. La padella che avevo montato "vedi foto"dopo 1900 km usata per 100 km su strada bagnata dalla pioggia,esternamente si trova in uno stato pietoso,tutta arrugginita nonostante periodicamente la  pulisco e dopo averla pulita chi do una passata con lo svitol

74529_5.png

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information