Jump to content

Motore PX per un amico:consigli


Ale0592
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, un amico mi ha portato il suo blocco PX che non si accendeva mai e rendeva poco.

Presto trovata la causa: ha l'albero girato pesantemente.

I carter non li andremo a recuperare perché comunque non sono gemelli.

Utilizzeremo un altro carter con valvola integra.

Non ho mai elaborato un blocco PX, anche se ne ho revisionati di originali o quasi, quindi mi servirebbe qualche consiglio.

Utilizzeró:

Collettore Polini per valvola da 28 con PHBH 28.

Non vorrei usare il SI

Accensione Piaggio elettronica oppure VMC da 2.2Kg (anche se l'anticipo variabile con curva IDM su PX che gira bassissimo non mi attira troppo, ho paura che scalda troppo)

Frizione 6 molle revisionata, dischi in sughero,molle rinforzate con anello sul cestello. Dovrebbe avere un pignone DRT da 23 che gli montai anni fa.

Cambio originale del PX a puntine (denti piccoli)

Padella BGM Big Box Touring (ma accetto consigli su altre padelle, sicuramente no serpentoni o espansioni vere).

Albero o BGM, o Polini, o SIP premium. Penso si equivalgano comunque.

Cilindro: il dubbio più grande.

Abbiamo un Polini, ma per un motore nuovo andrebbe rettificato ed è già a 63.8, quindi nada.

Sicuramente non andremo a montare cilindri molto costosi tipo Malossi in Alu o Polini alluminio.

La scelta per me è fra:

Malossi 177 ghisa MK4 (il nuovo d.63)

Bgm 177

VMC Stelvio (su questo ho qualche dubbio sulla qualità anche se forse è quello che rende più di tutti)

Parmakit TSV

Prendere di nuovo un Polini Ghisa (lo so Polini è sempre Polini, ma fra tutti forse è quello più OLD, la testa fa un po' cag***, no Oring, perde sempre e comunque anche se la serra dio.

I rapporti ci possono stare?

La frizione tiene?

La padella che ho adocchiato può andare oppure ce ne sono di migliori allo stesso prezzo o meno?

Qual'é il cilindro più adatto alla configurazione?

Dovrei evitare il PHBH e montare il solito SI? Eventualmente avrebbe problemi col livello benzina oppure andrebbe montata la pompa?Vorrei evitare questo tipo di intervento.

Grazie

 

 

Link to comment
Share on other sites

42 minuti fa, Ale0592 dice:

Collettore Polini

È uno dei più storti e sfavorevoli dei collettori a valvola in commercio... Piuttosto un Malossi togliendo gli spigoli che per me rimane uno dei migliori come rapporto qualità/prezzo.

 

42 minuti fa, Ale0592 dice:

Accensione Piaggio elettronica

Se non devi fare le gare monta questa col volano da 2kg che non sbagli

 

42 minuti fa, Ale0592 dice:

Frizione 6 molle revisionata, dischi in sughero,molle rinforzate con anello sul cestello

Idem come sopra

 

42 minuti fa, Ale0592 dice:

Padella BGM Big Box Touring

È simile alla polini original tanto decantata, io l'ho provata su un 177 bgm e mi ha piacevolmente stupito (sarà che col bgm va bene) resta solo un dubbio... La robustezza.

Il mercato però è pieno di padelle commerciali più o meno valide oltre alla polini c'è la malossi e la nuova sip.

 

42 minuti fa, Ale0592 dice:

Abbiamo un Polini

Il ghisa se la camicia è esente da crepe e chi rettifica sa il fatto suo si può rettificare ancora a 64... Con altri pistoni più o meno performanti oltre al polini da 64 ormai difficile da trovare.

Dei cilindri che hai elencato io ho provato il bgm con la seguente configurazione: travasi aperti alla base, carter raccordato, albero ritardato, valvola allargata, si24, cambio con quarta 21/36 e primaria polini 23/64, frizione 6 molle, volano 2,2kg e big box touring... Un bel motore da granturismo... Poi abbiamo accorciato a 22/64 ed era ottimo per tutti i gusti.

Anche il nuovo 177 malossi ghisa è un gran bel cilindro... Se dovessi prendere un nuovo gruppo termico sarei indeciso tra questi due... Anche se il tsv non è da scartare per nulla, secondo me.

 

Per i rapporti con la 23/67 col cambio a denti piccoli sei corto... A meno che non sei sempre in salita e in due... Ci vorrebbe almeno una 23/64...

 

Concludo in disordine con una ultima considerazione... Se non vuoi mettere la pompa benzina, non mettere il phbh.

 

Buon lavoro.

Edited by Pulun
Stare nel flusso
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, flatart dice:

Il phbh non necessita di alcuna pompa benzina, mai usata. Prendi un rubinetto maggiorato tipo sip o bgm e taglia la cannuccia della lunghezza giusta e mettici una valvola da 300 x sicurezza e vai tranquillo 

Sulla mia px quando avevo fatto un falso montaggio di un koso da 30 col collettore scoot rs, la vaschetta del carburatore risultava più alta di circa 20 mm del rubinetto benzina ... poi che potesse funzionare lo stesso non ci sono dubbi però secondo me non è un lavoro fatto bene

Link to comment
Share on other sites

20 ore fa, flatart dice:

Il phbh non necessita di alcuna pompa benzina, mai usata. Prendi un rubinetto maggiorato tipo sip o bgm e taglia la cannuccia della lunghezza giusta e mettici una valvola da 300 x sicurezza e vai tranquillo 

 

Assolutamente d'accordo.

Come rubinetto, dopo mesi e mesi è ritornato in vendita il Sip 2.0. Ha veramente un'ottima portata sia rispetto al vecchio Sip che al BGM. Io l'avevo preso appena era uscito. Consigliato.

 

5 ore fa, Il_Barone dice:

Secondo me un gradino sopra le altre 

Avrei detto la stessa cosa 6 anni fa quando non esistevano altre padelle. C'è da dire che in generale eccellono in potenza massima.  Come erogazione ai bassi regimi non mi hanno mai entusiasmato. Poi è solo un'opinione personale.

 

23 ore fa, Ale0592 dice:

Padella BGM Big Box Touring (ma accetto consigli su altre padelle, sicuramente no serpentoni o espansioni vere).

 

Si equivale come coppia in basso alla Polini, ma anche se murano entrambe presto, la Polini ne ha di più.

BGM Touring provata sia su 177 che su 221, taglia un bel po' di potenziale al motore. Era decisamente meglio la prima BGM che hanno fatto, la 1.0. Abbastanza silenziosa , buona coppia ed in alto spingeva come una dannata. Era la via di mezzo tra la Touring e la Sport. Va a capire perchè non l'hanno più fatta.

 

23 ore fa, Ale0592 dice:

 

Bgm 177

VMC Stelvio (su questo ho qualche dubbio sulla qualità anche se forse è quello che rende più di tutti)

 

Stelvio rende molto. Non avrà la qualità di Malossi o Polini, però fino ad ora a quota 10000 km non ho riscontrato problemi a parte rumorosità a freddo ( ma ho ancora il pistone prima serie)

In alternativa, BGM 177 ha una qualità molto superiore al VMC. In basso ha un pelo di coppia in meno, pero in alto va forte anche quello. 

23 ore fa, Ale0592 dice:

Cambio originale del PX a puntine (denti piccoli)

 

Abbinare assolutamente 23/64. 

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti ragazzi, mi avete tolto parecchi dubbi.

Come cilindro penso comunque di utilizzare il Malossi.

Ok per la primaria.

Padella a questo punto prendo la Polini, costa anche meno

Resto un po' in dubbio per il carburatore, vedremo. Devo dire, e non nascondo che me ne vergogno un po', che non sono mai riuscito a carburare decentemente un 177 con SI24(mi resta sempre il buco alla riapertura e trovo sempre difficile capire il max corretto) per questo avevo pensato al PHBH, con quella serie non ho problemi.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information