Jump to content

kit Pinasco 251 per vespa large


Recommended Posts

  • 2 weeks later...
On 1/23/2020 at 9:26 PM, angelomail74 said:

Salve a tutti gli appassionati di motori a due tempi, sono incuriosito dal nuovo kit prodotto da Pinasco, vorrei sapere se qualcuno del forum ha indicazioni in merito, magari qualcuno ha potuto provare questo motore e saprà indicarne le caratteristiche. 

 

https://scooterlab.uk/super-t5-pinasco-251-engine-kit-world-first-test-feature/

 

T'ho letto ora , in tutta onesta' sono belli articoli giornalistici come sono messi giu' , la realta 'pero' e' molto diversa , un suggerimento e' quello che se hai un bel mezzo d'epoca lascialo cosi com' e' messo con piccoli accorgimenti magari per dargli un po di brio in piu , ma se proprio vorresti portarlo piu su' come potenza e prestazioni c'e' altro in commercio  in cui investire qualcosa di denaro .

E cmq fai delle ricerche e leggi un po' di gente prima e cerca di capire chi e' veramente serio e chi le spara .

Cia'

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 23/1/2020 at 22:26, angelomail74 dice:

Salve a tutti gli appassionati di motori a due tempi, sono incuriosito dal nuovo kit prodotto da Pinasco, vorrei sapere se qualcuno del forum ha indicazioni in merito, magari qualcuno ha potuto provare questo motore e saprà indicarne le caratteristiche. 

 

https://scooterlab.uk/super-t5-pinasco-251-engine-kit-world-first-test-feature/

 

Ciao

Px non ne ho mai avuti e il blocco Px lo conosco se non leggendo, ma questo kit 251 trovo sia una figata...Vittorio secondo me ha belle idee...ovvio serve molta competenza per assemblare motori del genere quindi o ci sai fare oppure fai fare...ma sperimentare un motore simile direi strabella storia avere sotto le chiappe la continua evoluzione tecnica....praticamente con questa semi espansione chiusa dovrebbe appunto accontentare i Pxisti che non vogliono il frastuono delle vere espansioni

 

Edited by Alberto.dm Tecnofalc
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc dice:

 

Ciao

Px non ne ho mai avuti e il blocco Px lo conosco se non leggendo, ma questo kit 251 trovo sia una figata...Vittorio secondo me ha belle idee...ovvio serve molta competenza per assemblare motori del genere quindi o ci sai fare oppure fai fare...ma sperimentare un motore simile direi strabella storia avere sotto le chiappe la continua evoluzione tecnica....praticamente con questa semi espansione chiusa dovrebbe appunto accontentare i Pxisti che non vogliono il frastuono delle vere espansioni

 

Ciao Alberto, mi pare di tornare indietro a diversi anni fa quando ti leggevo su Et3.it, all’epoca della prima uscita dei prima kit Falc. Stefano Scauri magistralmente mise su un motore 60x51, uno dei primi:

  

In ogni modo, ho fatto assemblare da un meccanico davvero in gamba il Pinasco 251, adesso è in prova, stanno ottimizzando il tutto, le premesse sono davvero buone, a breve andró a ritirarlo

9D635C0B-EC24-4DCE-9674-289CB0C66608.jpeg

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, angelomail74 dice:

In ogni modo, ho fatto assemblare da un meccanico davvero in gamba il Pinasco 251, adesso è in prova, stanno ottimizzando il tutto, le premesse sono davvero buone, a breve andró a ritirarlo

 

Ti auguro di non avere tutti i problemi che in genere affliggono i big bore px come carrter che si rompono o di cattiva qualità se aftermarket, oppure alberi ruota che non tengono certe potenze, accensioni su base idm che spesso hanno poblemi di diverso tipo... frizioni molto sotto stress.

 

Facci sapere come va a sto punto

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, McKenzie dice:

tutti i problemi che in genere affliggono i big bore px come carrter che si rompono o di cattiva qualità se aftermarket, oppure alberi ruota che non tengono certe potenze, accensioni su base idm che spesso hanno poblemi di diverso tipo... frizioni molto sotto stress.

 

Ho visto ad EICMA tutto il "pacchetto" pinasco 251cc che prevede la componentistica interamente ad hoc per il 251 quindi carter pinasco per il 251 raccordati perfettamente al gruppo termico 251, albero pinasco apposito per il 251, il cambio non ricordo ma non vorrei fosse dedicato anch'esso... la frizione mi pare che usino la big bull pinasco perchè l'albero è callettato per la big bull... quindi in teoria non credo ci siano problemi di sorta se tutto è andato a buon fine come la progettazione e i collaudi delle preserie.

La marmitta però così a vedersi sembra quasi una sip road con infilato il collettore flangiato per il 251... probabilmente in pinasco l'hanno pensata per essere usata anche col 9 travasi o altri cilindri di casa pinasco bettella.

Ecco perchè non credo serva una particolare abilità esoterica in meccanica aerospaziale nucleare per assemblare quel blocco motore 251... a meno che ci siano delle migliorie da apportare in base all'uso che viene fatto del kit...

 

Peccato che ad Eicma il mio amico Turbobestia fosse stato molto impegnato e nel momento in cui io e un altro amico avremmo voluto salutarlo e chiedergli informazioni sul mirabolante kit 251 (che non riesco a capire cosa abbia in comune col T5 se non l'alesaggio molto più grande della corsa) il buon Turbo è subito sparito e non siamo riusciti nemmeno a scambiare quattro chiacchiere.

Si vede che col suo fiuto felino e il suo sguardo magnetico ha capito che volevamo solo rompergli le palle e allora ci ha rimbalzato in partenza ahahahah.

 

Va beh poco male.

 

Le mie considerazioni lasciano il tempo che trovano in quanto io di motori, di Vespe e di moto in generale io non capisco un cazzo.

 

Un grosso in bocca al lupo ad Angelo per il suo nuovo acquisto.

 

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, angelomail74 dice:

Ciao Alberto, mi pare di tornare indietro a diversi anni fa quando ti leggevo su Et3.it, all’epoca della prima uscita dei prima kit Falc. Stefano Scauri magistralmente mise su un motore 60x51, uno dei primi:

  

In ogni modo, ho fatto assemblare da un meccanico davvero in gamba il Pinasco 251, adesso è in prova, stanno ottimizzando il tutto, le premesse sono davvero buone, a breve andró a ritirarlo

9D635C0B-EC24-4DCE-9674-289CB0C66608.jpeg

 

Esattamente da cosa è composto il blocco?

mi riferisco ai singoli componenti.

facci sapere come procede che son curioso anche io.

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, angelomail74 dice:

Ciao Alberto, mi pare di tornare indietro a diversi anni fa quando ti leggevo su Et3.it, all’epoca della prima uscita dei prima kit Falc. Stefano Scauri magistralmente mise su un motore 60x51, uno dei primi:

  

In ogni modo, ho fatto assemblare da un meccanico davvero in gamba il Pinasco 251, adesso è in prova, stanno ottimizzando il tutto, le premesse sono davvero buone, a breve andró a ritirarlo

9D635C0B-EC24-4DCE-9674-289CB0C66608.jpeg

Ma che cuffia copri cilindro è quella?

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, angelomail74 dice:

 

In ogni modo, ho fatto assemblare da un meccanico davvero in gamba il Pinasco 251, adesso è in prova, stanno ottimizzando il tutto, le premesse sono davvero buone, a breve andró a ritirarlo

9D635C0B-EC24-4DCE-9674-289CB0C66608.jpeg

Ciao,per curiosità se mi puoi dire in che zona abita il meccanico

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

20 ore fa, angelomail74 dice:

Ciao Alberto, mi pare di tornare indietro a diversi anni fa quando ti leggevo su Et3.it, all’epoca della prima uscita dei prima kit Falc. Stefano Scauri magistralmente mise su un motore 60x51, uno dei primi:

  

In ogni modo, ho fatto assemblare da un meccanico davvero in gamba il Pinasco 251, adesso è in prova, stanno ottimizzando il tutto, le premesse sono davvero buone, a breve andró a ritirarlo

9D635C0B-EC24-4DCE-9674-289CB0C66608.jpeg

 

Cesarone?

Link to comment
Share on other sites

Angelo, ma sei proprio te! ben ritrovato😀

 

Come no, ricordo benissimo quel motore, eri già avanti al tempo, e lo sei tutt'ora😈

 

Mi fa piacere vedere che si sei ancora sopra alle vespe eheh....questo kittone large pare davvero molto interessante ;)  

 

Mi hai proprio stupito facendolo su...mia domanda di rito, che carb ci monti, il Phbh 30 come nella prova?

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Alberto.dm Tecnofalc dice:

Angelo, ma sei proprio te! ben ritrovato😀

 

Come no, ricordo benissimo quel motore, eri già avanti al tempo, e lo sei tutt'ora😈

 

Mi fa piacere vedere che si sei ancora sopra alle vespe eheh....questo kittone large pare davvero molto interessante ;)  

 

Mi hai proprio stupito facendolo su...mia domanda di rito, che carb ci monti, il Phbh 30 come nella prova?

 

Cia Alberto, guru delle carburazioni:) e non solo..Il kit sostituirà il polini corsa 58 che avevo con albero fatto da Lauro, cercavo sempre un motore da utilizzare tutti i giorni, regolarissimo, silenzioso, da montare con simil padella, che avesse coppia sin dai bassi regimi. Monto il carburatore 28 si, valvola solo riprofilata, qualche adattatura del cilindro ai carte, come marmitta una sostituta della pinasco, probabolmente la polini original.""Dovrebbe"" erogare circa 25cv e 30 nm a 6000 giri. Le premesse dal primo giro di prova sono buone.E' un kit dal quale non cercare prestazioni in valore assoluto, permette di baipassare operazioni invasive di preparazione, tutto è porgettato e nato, almeno dai test che hanno fatto per sopportare queste potenze, me lo auguro..Penso che possa dare un 20-25% in più di un polini preparato, non in modo esasperato. Staremo a vedere dai... 

1 ora fa, Alberto.dm Tecnofalc dice:

 

 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
On 1/23/2020 at 10:26 PM, angelomail74 said:

Salve a tutti gli appassionati di motori a due tempi, sono incuriosito dal nuovo kit prodotto da Pinasco, vorrei sapere se qualcuno del forum ha indicazioni in merito, magari qualcuno ha potuto provare questo motore e saprà indicarne le caratteristiche. 

 

https://scooterlab.uk/super-t5-pinasco-251-engine-kit-world-first-test-feature/

ciao sono lorenzo dal belgio ho un 251cc su gs 160 questo motore è una meraviglia si guida tranquillamente a 3500 / T poi il motore diventa un leone quando sali a 11000 / T

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 28/2/2021 at 07:25, Masciulli ha scritto:

ciao sono lorenzo dal belgio ho un 251cc su gs 160 questo motore è una meraviglia si guida tranquillamente a 3500 / T poi il motore diventa un leone quando sali a 11000 / T

 

Ciao lorenzo, se hai voglia presentati nell'apposita sezione e raccontaci di più su questo motore

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 1 month later...
  • 10 months later...

Dice bene, artigianato fantastico.

Una cosa sola io ho sempre in testa... La superficie delle alette del cilindro...

Il 244 è grosso come un 200 che mi pare sia più grande del T5... Ok ha i prigionieri di scarico che limitano appunto la luce di scarico stessa rispetto al T5 ma almeno può avere più ciccia intorno alla canna e più alette perché meglio più che meno perché più me lo meno e poi godo di meno ecc ecc... 
PIù MELO MENO,
PIù VENGO MENO,
PER NON VENIR PIù
NON ME LO MENO PIù
O PER LO MENO
MELO MENO DI MENO...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
Il 13/3/2022 at 21:57, Iago ha scritto:

Dice bene, artigianato fantastico.

Una cosa sola io ho sempre in testa... La superficie delle alette del cilindro...

Il 244 è grosso come un 200 che mi pare sia più grande del T5... Ok ha i prigionieri di scarico che limitano appunto la luce di scarico stessa rispetto al T5 ma almeno può avere più ciccia intorno alla canna e più alette perché meglio più che meno perché più me lo meno e poi godo di meno ecc ecc... 
 

ciao, su fcbk,parecchio tempo fa,mi pMarc Revolver ha aperto un post su una Vespa con un motore 251 fatta da lui,era molto soddisfatto,io gli ho detto che mi ispirava per niente il discorso che hai detto tu,mi ha risposto che,nonostante abita in Alto Adige (credo),ma comunque in un posto che in piano,c'è solo l'asse del Water,non ha mai riscontrato problemi di surriscaldamento

Link to comment
Share on other sites

Il 9/4/2022 at 00:08, P.Paolo ha scritto:

ciao, su fcbk,parecchio tempo fa,mi pMarc Revolver ha aperto un post su una Vespa con un motore 251 fatta da lui,era molto soddisfatto,io gli ho detto che mi ispirava per niente il discorso che hai detto tu,mi ha risposto che,nonostante abita in Alto Adige (credo),ma comunque in un posto che in piano,c'è solo l'asse del Water,non ha mai riscontrato problemi di surriscaldamento

Ah beh allora devo ricredermi

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information