Jump to content

Buretta Graduata


Recommended Posts

Ciao giovani.

Vorrei acquistare una buretta graduata per il calcolo del rdc.

Si potrebbe forse fare anche con una siringa ma volevo qualcosa di più professionale.

Guardando un pò su internet ho visto che esistono da diversi formati di grandezza e con diverse divisioni di misura.

Voi cosa usate? Avete qualcosa da suggerirmi?

Grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, McKenzie dice:

Pensa a quante volte lo farai e ti pigli una siringa in farmacia da 2 spicci.

 

Più che altro devi perdere un po' di tempo a togliere il volume della cupola del pistone da quello della testa

 

Se lo fai con la testa smontata si, io volevo farlo col gt montato, ed avere una misura il più precisa possibile.

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, McKenzie dice:

In genere si misura il rapporto di compressione se si interviene sulla testa e quello prevede di smontarla... altrimenti hai solo un dato e te ne fai ben poco

 

Hai un dato che ti può venire bene per eventuali modifiche future.

 

Tornando in tema, hai una buretta da consigliarmi?

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, McKenzie dice:

A dire il vero no...

Che poi... col motore montato come lo metti per essere sicuro di riempire tutto il volume?

Come fai poi a svuotarlo e che liquido utilizzeresti?

 

Motore in morsa, foro candela in bolla.

Liquido pensavo o antigelo (è colorato rosso o blu) o olio.

Lo levi con una siringa e un tubetto di gomma, la stessa che uso per succhiare l'olio dei freni dalla pinza e non dover pompare due ore per fare lo spurgo dopo aver svuotato l'impianto.

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, Il_Barone dice:

 

Motore in morsa, foro candela in bolla.

Liquido pensavo o antigelo (è colorato rosso o blu) o olio.

Lo levi con una siringa e un tubetto di gomma, la stessa che uso per succhiare l'olio dei freni dalla pinza e non dover pompare due ore per fare lo spurgo dopo aver svuotato l'impianto.

 

Stai meno a tirare giù la stesta che a far tutto sto lavoro... contento tu prendine una qualunque a mio avviso

Link to comment
Share on other sites

Io uso una siringa da 25ml comprata a caro prezzo in farmacia... di solito il volume al pms di un 177 non supera quel valore...

Ma io sono un meccanico di attrezzi agricoli prevalentemente adatti alla risiCULtura.

Se vuoi una buretta devi munirti di pazienza e doti da ricercatore di e-commerce e in tal caso secondo me EGHEI.it è la cosa migliore.

Es. https://www.ebay.it/itm/Eisco-Single-Burette-Stand-Wooden/132967570635?hash=item1ef57c1ccb:g:kssAAOSwtNlcdVc1

io ne ho presa una a caso, in china probabilmente spendi meno comunque l'oggetto è quello.

A meno che nella città della lanterna ci sia un negozio che vende strumenti di laboratorio... ma questo lo ignoro...

Usa olio abbastanza denso per la misurazione se usi prodotti troppo liquidi potrebbero filtrare dalle punte delle fasce elastiche a meno che ti metti lì a spalmarle di grasso denso come dicono vari manuali ecc ecc...

Semmai puoi fare le prove con un SAE30, un 80W90 e l'antigelo e vedi cosa ti cambia.

Buon lavoro.

Link to comment
Share on other sites

37 minuti fa, Pulun dice:

Io uso una siringa da 25ml comprata a caro prezzo in farmacia... di solito il volume al pms di un 177 non supera quel valore...

Ma io sono un meccanico di attrezzi agricoli prevalentemente adatti alla risiCULtura.

Se vuoi una buretta devi munirti di pazienza e doti da ricercatore di e-commerce e in tal caso secondo me EGHEI.it è la cosa migliore.

Es. https://www.ebay.it/itm/Eisco-Single-Burette-Stand-Wooden/132967570635?hash=item1ef57c1ccb:g:kssAAOSwtNlcdVc1

io ne ho presa una a caso, in china probabilmente spendi meno comunque l'oggetto è quello.

A meno che nella città della lanterna ci sia un negozio che vende strumenti di laboratorio... ma questo lo ignoro...

Usa olio abbastanza denso per la misurazione se usi prodotti troppo liquidi potrebbero filtrare dalle punte delle fasce elastiche a meno che ti metti lì a spalmarle di grasso denso come dicono vari manuali ecc ecc...

Semmai puoi fare le prove con un SAE30, un 80W90 e l'antigelo e vedi cosa ti cambia.

Buon lavoro.

 

Grazie.

Si la passata di grasso la farei a prescindere per non far trafilare nulla.

Link to comment
Share on other sites

Io uso siringa e olio 80/90, per il resto tutto come hai detto tu.

Pistone al pms, foro candela in piano, mettici giù olio fino a che non arriva al primo filetto del foro candela.

 

rdc=(V(cilindrata) + v(siringa)) / v(siringa)

Edited by Turbo99
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

40 minuti fa, Turbo99 dice:

Io uso siringa e olio 80/90, per il resto tutto come hai detto tu.

Pistone al pms, foro candela in piano, mettici giù olio fino a che non arriva al primo filetto del foro candela.

 

rdc=(V(cilindrata) + v(siringa)) / v(siringa)

dopo questa ti devo chiamare professor turbo.

Sciapò.

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Turbo99 dice:

Io uso siringa e olio 80/90, per il resto tutto come hai detto tu.

Pistone al pms, foro candela in piano, mettici giù olio fino a che non arriva al primo filetto del foro candela.

 

rdc=(V(cilindrata) + v(siringa)) / v(siringa)

 

L'ingombro, seppur minimo, dell'elettrodo e della parte terminale della candela li consideri?

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Il_Barone dice:

 

L'ingombro, seppur minimo, dell'elettrodo e della parte terminale della candela li consideri?


Io barons non lo considero. Mi ero scordato che per calcolare il volume in camera potresti anche fare che riempi fino all’ultima pana della filettatura e poi vai a togliere il volume della filettatura totale......non so se mi son spiegato.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

18 ore fa, Turbo99 dice:


Io barons non lo considero. Mi ero scordato che per calcolare il volume in camera potresti anche fare che riempi fino all’ultima pana della filettatura e poi vai a togliere il volume della filettatura totale......non so se mi son spiegato.

 

Non ho capito cosa sarebbe l'ultima "pana" ma penso di aver afferrato il tuo concetto

Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, McKenzie dice:

Ma se devi imbrattare il pistone per poi rimontare la testa, mettere il motore storto per avere il foro in piano, non fai prima a lasciare la candela sulla testa fermarla in morsa in piano e misurare solo il volume della testa senza impazzire e rismontare per pulire tutto?

 

Onestamente preferisco l'altro sistema...de gustibus

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information