Jump to content

Motore endurance: Carter pinasco + falc 58x56


Campa
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, come da titolo sto realizzando un motore per correre nelle endurance e ho deciso di far un qualcosa di diverso. 

- Carter pinasco con ammissione nel suddetto 

- albero ellezeta corsa 56 Biella 110 

- cilindro falc 58x56 (scarico singolo) lamellare al Carter 

 

Volevo domandare se qualcuno di voi ha mai realizzato un qualcosa di simile anche su altri tipi di Carter, mantenendo comunque lo stesso cilindro e una diversa ammissione al Carter. 

Se si, un paio di pareri sull'erogazione e sulla guidabilità, grazie in anticipo. 

Vi allego 2/3 foto di albero e Carter 

IMG-20191112-WA0011.jpeg

IMG-20191108-WA0017.jpg

IMG_20191112_175956.jpg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Pochissimi credo si siano sbilanciati a prendere dei carter pinasco visto come erano quelli per px... Poi si leggeva in giro che andavano visti i piani.

 

Cmq sia... Se controlli tutto bene specie la misura delle sedi cuscinetti ed appunto i piani, magari non hai problemi

 

In pratica mi sembra di capire che vorresti realizzare un 58x56 falc però lamellare al carter...

 

Se sì, come mai questa scelta? Il cilindro poi è simile a quello aspirato al cilindro?

 

Finiresti credo nella categoria open e te la giocheresti principalmente contro il team falc e crimaz credo.

 

Potresti trarre spunto anche dalle loro configurazioni... Credo usino carter quattrini entrambi.

 

Per quel poco che so motori come il 58x56 spesso hanno molto buco in erogazione per poi tirare e tanto in alto con una buona potenza... Per questo in pista vanno sicuramente rapportati corti e si cerca di ottenere una buona erogazione sia in fuori giri che in entrata di coppia credo con marmitta e centralina per mappare al banco l'anticipo

Link to comment
Share on other sites

Carter large non hanno nulla a che fare con quelli small per fortuna 😅 mi sono già informato su questo fatto, seguendo e poi chiedendo direttamente, ad un team tedesco che ha usato questi Carter per una intera stagione di endurance con cilindro 150ktm ad acqua e circa una 40ina di cv. Mi son inoltrato su questa via per far un qualcosa di diverso, ormai tutti usano Carter quattrini e  lamellari al cilindro. Il cilindro che vorrei montare non lo conosco, ma essendo uno scarico singolo e abbinato alla corsa 56, dovrei ottenere un motore sempre pieno e poter usare anche dei rapporti relativamente lunghi in pista. Ma non avendo mai provato una configurazione così non so realmente come si comporta 😅

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

32 minuti fa, McKenzie dice:

Pochissimi credo si siano sbilanciati a prendere dei carter pinasco visto come erano quelli per px... Poi si leggeva in giro che andavano visti i piani.

 

Cmq sia... Se controlli tutto bene specie la misura delle sedi cuscinetti ed appunto i piani, magari non hai problemi

 

In pratica mi sembra di capire che vorresti realizzare un 58x56 falc però lamellare al carter...

 

Se sì, come mai questa scelta? Il cilindro poi è simile a quello aspirato al cilindro?

 

Finiresti credo nella categoria open e te la giocheresti principalmente contro il team falc e crimaz credo.

 

Potresti trarre spunto anche dalle loro configurazioni... Credo usino carter quattrini entrambi.

 

Per quel poco che so motori come il 58x56 spesso hanno molto buco in erogazione per poi tirare e tanto in alto con una buona potenza... Per questo in pista vanno sicuramente rapportati corti e si cerca di ottenere una buona erogazione sia in fuori giri che in entrata di coppia credo con marmitta e centralina per mappare al banco l'anticipo


Meck guarda che ha scritto scarico singolo.....quelli che ho sentito hanno detto che ha una gran schiena e comunque come potenza non è così tanto inferiore😉
 

 

 

Unica cosa che per me non va bene è quell’albero, non so quanto è ampia l’ammissione al carter ma io uno smusso al centro delle spalle lo avrei fatto...

Edited by Turbo99
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Io ti consiglio di fare lamellare al cilindro e carter quattrini. Io personalmente a pomposa ho visto il cilindro di lauro ( mi ha fatto dar na sbirciatina veloce) e posso dire che ha uno scarico singolo si ma enorme ed è un gran bel cilindro.

Secondo me non avresti una gran fluidodinamica facendolo lamellare al carter considerando che l albero avrà due belle spalle e “tappa” abbastanza l aspirazione. 

Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, Barry-60 dice:

Io ti consiglio di fare lamellare al cilindro e carter quattrini. Io personalmente a pomposa ho visto il cilindro di lauro ( mi ha fatto dar na sbirciatina veloce) e posso dire che ha uno scarico singolo si ma enorme ed è un gran bel cilindro.

Secondo me non avresti una gran fluidodinamica facendolo lamellare al carter considerando che l albero avrà due belle spalle e “tappa” abbastanza l aspirazione. 

Il cilindro di lauro l'ho visto in mano anch'io, è una cosa pazzesca lo scarico pur essendo singolo 😅😅 per la questione spalla albero e ammissione, si hai ragione, ma se non provo non ci credo. A pomposa c'era fmgarage con questi Carter e un pinasco d60 al Carter, andava veramente bene. Rimane il classico dilemma dello spalle piene sul lamellare al Carter 

Link to comment
Share on other sites

39 minuti fa, TheROS94 dice:

Se proprio vuoi un carter serio per farci un lamellare al carter che funzioni correttamente devi orientarti sui carter quattrini c1 pro.

I carter pinasco alla fin fine hanno un pacco si generoso ma che butta addosso alle spalle.


Li ho guardati molto quei carter lì e tra poco li dovrei veder dal vivo ros......il problema è che per metterci un cilindro raffreddato ad aria c’è da ingegnarsi veramente molto

Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, Turbo99 dice:


Li ho guardati molto quei carter lì e tra poco li dovrei veder dal vivo ros......il problema è che per metterci un cilindro raffreddato ad aria c’è da ingegnarsi veramente molto

Sicuramente per il raffreddamento c'è del lavoro da fare, ma se prestazioni vuoi patire devi😂😅

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

44 minuti fa, TheROS94 dice:

Se proprio vuoi un carter serio per farci un lamellare al carter che funzioni correttamente devi orientarti sui carter quattrini c1 pro.

I carter pinasco alla fin fine hanno un pacco si generoso ma che butta addosso alle spalle.

Ho visto anch'io stamani quei Carter, bel traguardo per chi vuol a mio avviso adattare qualsiasi cilindro h2o. I Carter pinasco li ho già acquistati, anche per una questione che posso mettere il carburatore il più vicino possibile al carter e quindi recuperare anche qui del rendimento, che poi, si spari, addosso alle spalle è vero, ma dal vivo ho visto e sentito un motore concepito con questi Carter ed andava davvero bene. Per questo ho voluto azzardare una cosa diversa. Non ho mai provato un 150 falc quello si 😅

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Hai fatto un'osservazione giusta riguardo all'erogazione e cambio... Probabilmente un motore che tira un rapporto un pelo più lungo erogando non nervoso e pieno da subito con un po' di fuori giri da non dover cambiare marcia per forza nell'endurance magari è vantaggioso.

 

Però, ad essere sincero, non ho alcuna esperienza in pista che possa confermare o smentire che questa possa essere la strada giusta...

 

Ad esempio se dovessi partecipare lo farei in categorie limitate dove si potrebbe fare bene spendendo meno e forse non è una questione di cv.

 

Hai del buon materiale su cui lavorare senza dubbio... Più che altro sarà da rendere tutto affidabile e buono per la pista.

 

Un team spagnolo sta sviluppando una marmitta che non serve smontarla per cambiare la gomma ed anche quella potrebbe essere un'idea... Credo che molto del tuo motore lo farà la marmitta

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, McKenzie dice:

Hai fatto un'osservazione giusta riguardo all'erogazione e cambio... Probabilmente un motore che tira un rapporto un pelo più lungo erogando non nervoso e pieno da subito con un po' di fuori giri da non dover cambiare marcia per forza nell'endurance magari è vantaggioso.

 

Però, ad essere sincero, non ho alcuna esperienza in pista che possa confermare o smentire che questa possa essere la strada giusta...

 

Ad esempio se dovessi partecipare lo farei in categorie limitate dove si potrebbe fare bene spendendo meno e forse non è una questione di cv.

 

Hai del buon materiale su cui lavorare senza dubbio... Più che altro sarà da rendere tutto affidabile e buono per la pista.

 

Un team spagnolo sta sviluppando una marmitta che non serve smontarla per cambiare la gomma ed anche quella potrebbe essere un'idea... Credo che molto del tuo motore lo farà la marmitta

Mi era capitato di pensare di fare la categoria derivate dalla serie,ma poi è sempre lo stesso problema, che si vogliono più cv su cv su cv e non ci accontenta 😅 esatto il materiale c'è, e la prerogativa è far si che duri tutto l'arco della gara. Per la questione marmitta ne farò 4/5 dritte poi seguirò una forma che mi aiuti nel togliere la gomma facilmente, le idee le ho già 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 3 months later...
Il 20/1/2020 at 19:23, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Ciao

Novitah?

Ciao, dopo tanto rientro a leggere i commenti pardon 😜 

Comunque sia tra 2 settimane chiudo il blocco... 

Nel frattempo ho fatto un po' di acquisti per ultimare e di conseguenza poter assemblare il tutto. 

- Pvl fissa con ventola thr 

- Pacco vforce4 

- Costruito il porta pacco 

- alberino primario poligonale thr 16/19

- frizione thr con ragnetto poligonale 

- z55 di prima e z48 di quarta 

- campana 72 su parastrappi thr 

- asse ruota crimaz 

- crocera mav 

- carterino frizione thr 

 

In settimana arriva il cilindro che Lauro mi ha preparato, sinceramente sono leggermente in ansia a sentirlo girare 😅😅

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Interessante anche se la scelta non è affatto convenzionale e spero tu non abbia problemi di qualità.

 

Cmq... a guardare un po' potresti anche fare un lavoro creando un invito in alto nella direzione delle sacche di travaso sotto alla camicia del cilindro e sotto al prigioniero dei carter, potrebbe venire un bel lavoro e magari poi povare anche un pacco tadizionale con lamelle magari differenti per vedere come va

Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Interessante anche se la scelta non è affatto convenzionale e spero tu non abbia problemi di qualità.

 

Cmq... a guardare un po' potresti anche fare un lavoro creando un invito in alto nella direzione delle sacche di travaso sotto alla camicia del cilindro e sotto al prigioniero dei carter, potrebbe venire un bel lavoro e magari poi povare anche un pacco tadizionale con lamelle magari differenti per vedere come va

Volevo realizzare una cosa del genere, avere un pacco inclinato, poi ho lasciato stare. Per la questione di qualità, spero anch'io vada tutto bene, ma le tolleranza sono perfette nel mio caso. Ho voluto realizzare questa configurazione generale per non andare a fare un motore uguale a tanti. 

Link to comment
Share on other sites

Bel lavoro ho letto tutto! 

Complimenti progetto interessante. 

Sarebbe interessante provare il pacco così ma anche ruotato di 90°.

Credo non cambi quasi niente ma é interessante.

Spero quel pacco tu non lo abbia pagato centinaia di € dato che con me no di 15€ lo si prende dalla cina Ben fatto con le sole lamelle da cambiare. 

Come diceva mk limerei la parte sotto il prigioniero anche Senza iniviti ne nulla. 

 

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, Emil RCG ha scritto:

Bel lavoro ho letto tutto! 

Complimenti progetto interessante. 

Sarebbe interessante provare il pacco così ma anche ruotato di 90°.

Credo non cambi quasi niente ma é interessante.

Spero quel pacco tu non lo abbia pagato centinaia di € dato che con me no di 15€ lo si prende dalla cina Ben fatto con le sole lamelle da cambiare. 

Come diceva mk limerei la parte sotto il prigioniero anche Senza iniviti ne nulla. 

 

Sarà lo step successivo, in quanto voglio vedere come si comporta il tutto. 

Devo realizzare la marmitta, finire il telaio, però lo voglio sentir girare 😅

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Campa ha scritto:

Questo è lo scarico singolo, par una voragine 😅

Screenshot_20200602_221306_com.whatsapp.jpg


Non è una voragine, è come dovrebbero essere tutti gli scarichi singoli 😅😁

Per fortuna Lauro che ci pensa a far vedere come si fa un bel scarico singolo.

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Turbo99 ha scritto:


Non è una voragine, è come dovrebbero essere tutti gli scarichi singoli 😅😁

Per fortuna Lauro che ci pensa a far vedere come si fa un bel scarico singolo.

Si, in effetti 😅😅 dovrei essere a 188 di scarico e 125 di travaso, vediamo cosa salta fuori 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information