Jump to content

Upgrade M1L 2008


Iceman.83
 Share

Recommended Posts

Come avrete visto un pezzo di gomma della battuta della mezzaluna dell'accensione si è incastrato fra i denti del cambio ed ho dovuto aprire il blocco... Ma io non mi do per vinto e ne approfitto per fare un piccolo upgrade ad un motore che mi sta dando parecchie soddisfazioni! Sarà settato così:

 

Albero Motore: FABBRI RACING Spalle piene 87mm, corsa 53mm, biella 102mm.

Gruppo termico: M1L 2008 senza scalini, testa abbassata di 0.5mm, spessorato 6mm alla base.

Primaria: 27-69 DRT con cestello e parastrappi dal pieno.

Frizione: Ibrida 4 dischi in sughero - Quattrini, DRT, Crimaz, Polini, Malossi.

Accensione: ET3 con volano PKM/5A992171 1620 gr.

Cambio: Completo DRT, 1a 56-10, 2a 52-14, 3a 51-18, 4a 47-20

Carburatore: VHSH 30

Marmitta: Raven S32-014

 

In fase di assemblaggio prenderò le misure del caso per stabilire di quanto abbassare la basetta e se convenga o meno togliere lo spessore da 1mm da sotto alla testa, e penso che farò dare una tornita al volano per portare il peso attorno ai 1400gr.

 

Eventuali consigli sono come sempre ben accetti!!!

Link to comment
Share on other sites

Dipende dal budget...

Io monterei albero corsa 54 e mi farei dare qualche consiglio dal buon rolla...

In fine ci metterei un' accensione SIP.

 

Oppure ragionando bene se il motore ti da buone soddisfazioni e risulta affidabile da usare tutti i giorni volendo... Allora cambierei solo il gommino e ci metterei miscela senza andare a cercare prestazioni che porterebbero poco guadagni a fronte di una bella spesa e magari anche qualche problema che ora non c'è 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Infatti alla fine l'unica cosa che cambio sarà l'albero motore, lasciando invariata la corsa. Ora ho un vecchio DRT spalle 85 e biella 105 saldato che nonostante per ora non mi abbia dato problemi non è che mi ispiri molta fiducia. La scelta della biella da 102 deriva dal fatto che oltre a conoscerla molto bene per quanto riguarda la qualità (è una primatist, le stesse che uso sul kart) mi permette sia di abbassare il cilindro di 2/3mm facendomi risolvere qualche problema di ingombro del collettore di alimentazione, sia di poter giocare un po' con le fasi!

L'albero con le spalle da 87 posso montarlo senza fare lavori perché in una vecchia configurazione l'avevo già montato e quindi i carter sono già barenati.

Per quanto riguarda il volano dici che non ne vale la pena di alleggerirlo un po'?

Link to comment
Share on other sites

Anche Zani usa bielle primatist sugli alberi e forse ti costava qualcosa meno... Anche se sinceramente non lo so.

 

Cmq se usi i kart magari hai anche qualcuno per una bilanciatura ottimale.

 

Per il resto il volano va anche in base al peso dell'albero, molto probabilmente ti trovavi bene con un volano diciamo "pesante" che ti aiuta con la rapportata ed a non essere impiccato per strada per il fatto che l'albero che monti non ha molta massa.

 

Poi se ci pensi bene cambi i volumi con la biella più corta e le spalle più grandi hai un carter più compresso senza dubbio e cambiando anche qualcosa sulle fasi probabilmente l'erogazione cambierà 

Link to comment
Share on other sites

Ora vedo di mettere sul piatto un po' di dati per decidere cosa fare. Sto sentendo con Tagliuz anche per un albero di Zani, e visto che li fa a piacimento posso anche decidere di farlo in corsa 54. Devo valutare che impatto sull'erogazione mi darebbe la maggior compressione e l'aumento di fase e di cilindrata. E sinceramente non so cosa aspettarmi...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ok... Penso di aver messo un po' di paletti alla nuova configurazione, ovvero albero spalle 87, biella 102 e corsa 53, spessorato solo alla base con aumento di fasi (da quantificare in fase di montaggio). In linea teorica il carter più compresso dovrebbe bilanciare l'aumento di fasatura. In pratica non ho idea di quanto questa modifica mi cambi l'erogazione del motore. L'unico è provare! Tutto quello che so sulla Vespa è dato da varie prove che ho fatto da quando avevo 15 anni! Alla fine ho sempre cercato di fare tutto con criterio e ogni modifica mi ha sempre dato un miglioramento! Quindi andiamo avanti!!! 🙏

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Montare un disco o forcella pk con tamburo a camma flottante sono le cose migliori che puoi fare... 

 

Se ti accontenti di un buon ammortizzatore e delle ganasce decenti sembra che appena uscite le malossi fossero come la manna dal cielo e tutti entusiasti... Poi forse le newfren antiacqua classiche frenano quasi allo stesso modo. Ho notato che appunto SIP se le fa fare, ma non credo abbiano trovato un materiale che possa fare davvero la differenza.

 

Oggi come oggi se dovessi ordinarle su un mio mezzo proverei le malossi per farmi un'idea mia... Certo se provi un freno serio è un altro pianeta

Link to comment
Share on other sites

Eh lo so ma sono sempre stato un po' restio a queste modifiche radicali... Già l'antiaffondo Crimaz mi disturba alla vista nonostante abbia migliorato parecchio il problema.

Proverò le Malossi o le Newfren. Tra l'altro ho visto che la Newfren ha fatto delle ganasce nuove chiamate PRO RACE... Qualcuno le ha provate?

Link to comment
Share on other sites

Ciao io ho provato le malossi e mi sono trovato molto bene. Cerca di dare anche una bella carteggiata con carta grana grossa ai tamburi in modo che facciano più attrito. 

Le newfren frenano bene ma durano poco, si verificano e non frenano più anche se hanno ancora materiale.

Link to comment
Share on other sites

Io monto ammortizzatori ant e post bitubo, le ganasce malossi sul freno anteriore e polini sul freno posteriore.....per me differenza tra le due  non c’è e frenano abbastanza(ovvio per quello che possono fare).....unico problema che ho il tamburo anteriore leggermente ovalizzato e si sente quando freni molto.

 

Comunque io a 130 sinceramente mi affido al freno motore più che ai freni.....se devo frenare molto forte verso i 100kmh metto la terza, ma l’albero deve essere buono 😅

Edited by Mr. Biberon
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 4/10/2019 at 14:08, Iceman.83 dice:

Eh lo so ma sono sempre stato un po' restio a queste modifiche radicali... Già l'antiaffondo Crimaz mi disturba alla vista nonostante abbia migliorato parecchio il problema.

Proverò le Malossi o le Newfren. Tra l'altro ho visto che la Newfren ha fatto delle ganasce nuove chiamate PRO RACE... Qualcuno le ha provate?

A me le hanno consigliate dopo aver montato le malossi ad ever(nel mio caso) riscontrato che non frenano neanche dopo 5000 km di assestamento... . 

Le pro race o le polini che dovrebbero essere uguali. 

Ma non le ho ancora provate 

Link to comment
Share on other sites

35 minuti fa, muttley dice:

A me le hanno consigliate dopo aver montato le malossi ad ever(nel mio caso) riscontrato che non frenano neanche dopo 5000 km di assestamento... . 

Le pro race o le polini che dovrebbero essere uguali. 

Ma non le ho ancora provate 

Questo su large??

Magari cambia qualcosa non saprei, su small io mi ci trovi bene con le malossi. Tu Davide cosa usi??

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information