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Silenziare l'aspirazione e lavoretti invernali


Dany86
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Ciao a tutti.

Come da titolo cerco consigli per tentare di silenziare l'aspirazione della mia Sprint motorizzata 244 su carter Pinasco lamellari.

Monto un PHBH30 con filtro ram-air, le lamelle in vetronite del pacco RD350 sono state sostituite con lamelle in carbonio polini 0.40 e balestrini sempre da 0.40. Il punto è che se già faceva un gran rumore, ora con le lamelle nuove è inascoltabile. Un paio di domeniche fa al raduno del mio VC per tutto il giorno non ho sentito altro che il rumore di lamelle e di aspirazione del mio motore! La sera ero letteralmente ubriaco dal rumore.

Mi piace sentire il motore che respira, ma così non riesco a starci in sella... Se poi tolgo la "chiappa" della vespa, davvero, fanno male le orecchie. Qualcuno ha consigli?

 

Vorrei poi cimentarmi per diletto nella costruzione di un serbatoio maggiorato, dato che la pompa benzina già c'è. La questione principale ora è come fare a mettere un rubinetto comandato dall'astina originale. Qualcuno lo ha fatto?

 

Grazie a tutti

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Mi sa che se metti un rubinetto è di quelli in linea col tubo, potresti mettere uno di quelli a levetta e fissarlo nel foro originale.

 

Stesso problema lo hai con il livello benzina dove potresti portare fuori un tubo e vederlo scendere oppure è un problema con i galleggianti di tipo tradizionale... Quello che puoi fare è usare un galleggiante tipo quello dei rubinetti bgm che ti indica la riserva con una spia e sai quanta strada puoi fare ancora.

 

Quindi secondo me visto che hai la pompa puoi usare un rubinetto di quelli da idraulico o non chiudere mai la benzina che alla fin fine non serve.

 

Per silenziare l'aspirazione credo sia un'impresa ardua e non mi vengono idee efficaci al momento

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18 minuti fa, McKenzie dice:

Mi sa che se metti un rubinetto è di quelli in linea col tubo, potresti mettere uno di quelli a levetta e fissarlo nel foro originale.

 

Stesso problema lo hai con il livello benzina dove potresti portare fuori un tubo e vederlo scendere oppure è un problema con i galleggianti di tipo tradizionale... Quello che puoi fare è usare un galleggiante tipo quello dei rubinetti bgm che ti indica la riserva con una spia e sai quanta strada puoi fare ancora.

 

Quindi secondo me visto che hai la pompa puoi usare un rubinetto di quelli da idraulico o non chiudere mai la benzina che alla fin fine non serve.

 

Per silenziare l'aspirazione credo sia un'impresa ardua e non mi vengono idee efficaci al momento

 

Grazie, si l'idea era di usare il mio rubinetto BGM con spia, come già ora. Ma devo trovare il modo di rinviarlo per avere la levetta al suo posto.

 

L'aspirazione è il problema maggiore purtroppo

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5 ore fa, Dany86 dice:

Ciao a tutti.

Come da titolo cerco consigli per tentare di silenziare l'aspirazione della mia Sprint motorizzata 244 su carter Pinasco lamellari.

Monto un PHBH30 con filtro ram-air, le lamelle in vetronite del pacco RD350 sono state sostituite con lamelle in carbonio polini 0.40 e balestrini sempre da 0.40. Il punto è che se già faceva un gran rumore, ora con le lamelle nuove è inascoltabile. Un paio di domeniche fa al raduno del mio VC per tutto il giorno non ho sentito altro che il rumore di lamelle e di aspirazione del mio motore! La sera ero letteralmente ubriaco dal rumore.

Mi piace sentire il motore che respira, ma così non riesco a starci in sella... Se poi tolgo la "chiappa" della vespa, davvero, fanno male le orecchie. Qualcuno ha consigli?

 

Vorrei poi cimentarmi per diletto nella costruzione di un serbatoio maggiorato, dato che la pompa benzina già c'è. La questione principale ora è come fare a mettere un rubinetto comandato dall'astina originale. Qualcuno lo ha fatto?

 

Grazie a tutti

 

Per silenziare l'aspirazione credo che l'unica soluzione , se praticabile , sia quella di collegare il carburo al telaio (come in origine) e filtrare l'aria dal foro sottosella...

problema che ovviamente non sussiste coi motori a valvola....🤣🤣

 

Per il serbatoio vorrei fare qualcosa pure io e mi sono chiesto , al tuo stesso modo , come poter fare per avere il comando del rubinetto in posizione originale ma un serbatoio più profondo....

 

Ci penserò su quando avrò tempo

 

ciauzz

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  • 4 months later...

ciao riprendo questa discussione perché mi trovo nella stessa situazione.

Con il pwk 36 inizialmente ho montato il manicotto dumbo per collegarmi al telaio,MA,per questo carburatore o per il motore in generale questo sistema è troppo strozzato,ha bisogno una portata maggiore.Allora oggi ho messo il ram air,ho alzato di una tacca lo spillo per precauzione e ho montato il cofano con le prese d'aria,va bene ma secondo me devo fare altre feritoie in corrispondenza del filtro (vedi foto evidenziato in giallo)

 

PROBLEMA!!!!!

 

 

Fa un baccano della Madonna,nonostante ho la padella Big Box Sport a confronto il mio Tm 300 sembrava un 50ino,non sostenibile!

Quindi l'altra idea che mi è venuta in mente ,purtroppo è irreversibile e non so se è la giusta soluzione.

Dove c'è il foro sul telaio per prendere aria nel sottosella,ho pensato di ricavare un foro più grande ,in modo tale posso montare un tubo di diametro maggiore (esempio da foto),al limite fare dei foI DA 20 mm nella parte opposta (dietro la ruota di scortala ruota di scorta,mettendo una retina per non fare entrare corpi estranei.

 

Secondo Voi potrebbe essere la giusta soluzione?

 

.

prese d'aria suppplementari.jpg

progetto terminato.jpg

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Eeeh... Con il filtro diretto il rumore è inevitabile, alcuni a cui non interessa tagliano la chiappa e mettono il filtro a vista, magari con carburatore indietro...

 

Se vuoi tentare a fare una scatola filtro più insonorizzata puoi usare spugna per filtri e fare un condotto come dici... 

Tipo fare un foro ed inserire un tubo da saldare al telaio... Non so però se possa essere una soluzione efficace... Fai una prova con una scatola prima 

  • Grazie 1
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13 minuti fa, P. Paletti dice:

ciao riprendo questa discussione perché mi trovo nella stessa situazione.

Con il pwk 36 inizialmente ho montato il manicotto dumbo per collegarmi al telaio,MA,per questo carburatore o per il motore in generale questo sistema è troppo strozzato,ha bisogno una portata maggiore.Allora oggi ho messo il ram air,ho alzato di una tacca lo spillo per precauzione e ho montato il cofano con le prese d'aria,va bene ma secondo me devo fare altre feritoie in corrispondenza del filtro (vedi foto evidenziato in giallo)

 

PROBLEMA!!!!!

 

 

Fa un baccano della Madonna,nonostante ho la padella Big Box Sport a confronto il mio Tm 300 sembrava un 50ino,non sostenibile!

Quindi l'altra idea che mi è venuta in mente ,purtroppo è irreversibile e non so se è la giusta soluzione.

Dove c'è il foro sul telaio per prendere aria nel sottosella,ho pensato di ricavare un foro più grande ,in modo tale posso montare un tubo di diametro maggiore (esempio da foto),al limite fare dei foI DA 20 mm nella parte opposta (dietro la ruota di scortala ruota di scorta,mettendo una retina per non fare entrare corpi estranei.

 

Secondo Voi potrebbe essere la giusta soluzione?

 

.

prese d'aria suppplementari.jpg

progetto terminato.jpg

Ma va? Hai scoperto l'acqua calda. Volevo dirtelo che avrebbe fatto un casino devastante ma parlavi di mettere addirittura unespansione allora ho pensato che x te il casino non è un problema. 

Rimettere subito un manicotto che lo collega al sottosella, anche se é un po strozzato chissene. 

Ma solo io uso il manicotto originale un gomma senza alcun problema col 34???

IMG_20190215_135600-1664x1248.jpg

Edited by flatart
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Adesso, flatart dice:

Ma va? Hai scoperto l'acqua calda. Volevo dirtelo che avrebbe fatto un casino devastante ma parlavi di mettere addirittura unespansione allora ho pensato che x te il casino non è un problema. 

Rimettere subito un manicotto che lo collega al sottosella, anche se é un po strozzato chissene. 

Ma solo io uso il manicotto originale un gomma senza alcun problema col 34???

Ciao Flavio,non è che con il manicotto ha problemi,ma  con il ram air senza cofano va di più che con il manicotto al telaio

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Se guardi  l attacco al telaio vedi che il bordo dove si ingancia il tubo è un anello elitico puntato sulla lamiera, che poi ha un buco molto più piccolo di quello che è l esterno, con un fresino ad aria  ed una fresa in hss, puoi tirare via credo un 5mm tutto attorno, così però facile che si stacchi l anello, e dunque va ripuntato all interno in testa alle 2 lamiere (telaio anello). 

Logico che per fare un lavoro simile devi smontare il serbatoio ed aspirare tutto lo smeriglio che viene fuori. 

Con carburatori di quel diametro varrebbe la pena fare una prova senza Paratia (questo io non lo mai fatto) magari collegando gli sfiati carburatore con la camera sotto serbatoio, in modo che la pressione di aspirazione sia anche quella della vaschetta. 

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Il problema del rumore con i lamellari su vespa dipende anche dalle marmitte che si usano.

Le padelle , per come sono fatte, hanno un range ristrettissimo di accordatura per la risonanza , funzionando come delle espansioni solo per quello che riguarda lo svuotamento del cilindro...

Paradossalmente adottando una espansione ben calcolata per il motore , l'aspirazione farebbe molto meno rumore , o meglio , lo farebbe in un range di giri molto minore (giri molto bassi)

Per finire non vedo soluzioni semplici al problema ma ,visto che sto motore sembra avere ottime prestazioni , valuterei l'adozione di un carburo più piccolo (28-30) sfruttando il tubo che hai ora per l'attacco al telaio...

Perderai un filo di potenza massima , ma almeno hai una vespa utilizzabile senza diventare sordo.

 

ciao

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Io mi sa che in qualche modo tolgo il ram air.

Anche se mi spiace, ma rifarò cavi e guaine del carburatore per farli passare in altra posizione (ora escono dal foro del soffietto) e monterò uno spiralato o un soffietto originale/malossi. Magari sposto anche la pompa benzina sotto al serbatoio.

Non resisto più ad usarla così, anche se sicuramente carburando decentemente il rumore diminuirebbe, mi ubriaca di rumore.

 

Consiglio per il soffietto?

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25 minuti fa, Dany86 dice:

 

Non resisto più ad usarla così, anche se sicuramente carburando decentemente il rumore diminuirebbe, mi ubriaca di rumore.

 

Consiglio per il soffietto?

ciao Dany siamo obbiettivi,tu la Vespa la usi poco perché fa rumore l'aspirazione?SI?allora monta il kit dumbo con il tubo spiralato,ma,ti consiglio di accorciare il manicotto che fisserai al telaio vedi nella foto dove c'è il kit con tutti i componenti,ho fatto il segno con la riga rossa,perché altrimenti (almeno nel mio caso fa una curva del cazzo)

 

Devi valutare, se fai 5-8-10000 km all'anno pensaci, ma se ne fai 1500...................................................

esempio tubo.jpg

116487_5.png

Edited by P. Paletti
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Io faccio 1500km perchè purtroppo soffro talmente tanto di cervicale che anche con 40 gradi se non ho un antivento al collo, il giorno dopo mi raccolgono col cucchiaino.

Ciò non toglie che il tuo px col vecchio motore rispetto alla mia Sprint era zitto e non ho intenzione di rimanere senza vespa alla prima divisa che incontro

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ciao Dany,non sapevo che avevi quel problema.

 

Comunque oggi ho fatto i fori in corrispondenza del filtro sul cofano estivo,fa troppo rumore!!!!!!!!!!!

 

Tu che sei su sembra di guidare una moto smarmittata,solo oltre i 130 non lo senti più,se vai via a filo gas è tranquillo,ma appena muovi la manopola addio

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1 ora fa, P. Paletti dice:

ciao,il video non rende l'idea del casino che fa.Devo trovare una soluzione


Foderare tutta la chiappa con materiale fonoassorbente?

 

Se vuoi un buon filtro comunque lascerei stare i raymar e guarderei ai Malossi e13/15 etc, bella largo ma soprattutto lungo in modo che si crei la colonna d’aria.

Edited by Turbo99
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10 minuti fa, Turbo99 dice:


Foderare tutta la chiappa con materiale fonoassorbente?

 

Se vuoi un buon filtro comunque lascerei stare i raymar e guarderei ai Malossi e13/15 etc, bella largo ma soprattutto lungo in modo che si crei la colonna d’aria.

ciao,con la chiappa chiusa senza fori va in depressione e non aspira,devi montare una chiappa con le prese d'aria preferibilmente in corrispondenza del filtro,questa  la puoi foderare quanto vuoi ma non risolvi nulla perché è dai fori che esce il rumore

 

intendi questo?https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/filtri-aria/filtro-aria-red-filter-malossi-e13-42-50-60-dritto-per-carburatori-phbh-mikuni-keihin.1.1.32.gp.6189.uw

 

Cosa cambia?

 

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12 minuti fa, P. Paletti dice:

ciao,con la chiappa chiusa senza fori va in depressione e non aspira,devi montare una chiappa con le prese d'aria preferibilmente in corrispondenza del filtro,questa  la puoi foderare quanto vuoi ma non risolvi nulla perché è dai fori che esce il rumore

 

intendi questo?https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/filtri-aria/filtro-aria-red-filter-malossi-e13-42-50-60-dritto-per-carburatori-phbh-mikuni-keihin.1.1.32.gp.6189.uw

 

Cosa cambia?

 


Allora mi dovresti un attimo dire le misure del filtro che hai ora(diametro e lunghezza del filtro) così da vedere un attimo se c’è differenza con e15 della malossi e se ti ci va.

 

La spugna malossi è più porosa di quella raymar (dato che ho riscontrato tra e13 e un filtro raymar per phbl24) quindi quando il motore a pieno gas richiedere molta aria il filtro non fa da tappo poiché la spugna fa passare molta aria. 
La colonna d’aria invece è quella specie di vortice che si crea quando apri il carburatore e l’aria viene risucchiata. Ora se hai un filtro corto succede che questa colonna d’aria si crea soltanto a ridosso del Venturi e la velocità con cui entra l’aria nel carburatore  è minore e quindi in poche parole meno potenza. Più hai spazio davanti il Venturi e più questa colonna è lunga e l’aria entra con maggior facilità e velocità, aumentando le prestazioni.

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