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Salve a tutti! Rieccomi con un nuovo progetto per questo inverno.

Il tutto sarà montato su HP 50 che, a quanto se ne dica dell’estetica , è un mezzo pratico per l’uso di tutti i giorni nonché comodo per i viaggi più lunghi. 

L’idea è quella di realizzare  un motore relativamente parco nei consumi, con un buon allungo, tanta coppia per girare bene in due più borsa, anche pochi giri ma buoni ed una velocità prossima ai 100 effettivi, da prendere anche con calma!

Passiamo agli ingredienti:

gt Dr corsa lunga diam. 55 art.0014 (dovrebbe trattarsi dei Dr di una volta... spero sia la buona vecchia ghisa) da rettificare;

testa polini 57;

pistone a scelta tra polini classico e polini d.a. Sempre in diam 57;

albero standard Jasil c.51;

shbc 20 col suo collettore e airbox polini;

24/61 con parastrappi DRT bilanciata e tornita per montare frizione 6molle;

cambio standard con croc. DRT;

accensione orginale (al massimo con un delayer);

gomme 90/90r10.

 

Mi sono già deciso a fare le classiche lavorazioni al cilindro (taglio collare camicia, rifinire travasi, allargare lo scarico,  senza alzare per il momento). Basettare fin tanto da scoprire bene i travasi al pmi  e abbassare in alto fino a ottenere uno squish decente. 

Ed ecco qui....Dubbio: quale pistone utilizzare? Vedo quello del polini doppia più adatto a questo gt, allargando la finestrella quanto le tre unghiate Dr. Diversamente quello del classico 130 polini meglio su un gt originale et3. 

Scusate per le troppe righe... ma più dettagli si forniscono e migliori informazioni ritornano. Ciao....

 

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Non hai detto che marmitta andrai ad utilizzare... e quello ti fa scegliere di conseguenza diverse cose

Fossi in te prenderi un pistone più grande e gli darei cilindrata per poi riprofilare la testa e fare un bel lavoro.

Se invece vuoi andare in economia allora solite cose alzi lo scarico fino a 175° circa e ci monti la testa polini che abbia uno squish basso ed un rapporto di compressione non troppo elevato ed andrai benissimo, devi solo fare i conti bene e misurare

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1 ora fa, *VINCE* dice:

Passiamo agli ingredienti:

gt Dr corsa lunga diam. 55 art.0014 (dovrebbe trattarsi dei Dr di una volta... spero sia la buona vecchia ghisa) da rettificare;

testa polini 57;

pistone a scelta tra polini classico e polini d.a. Sempre in diam 57;

albero standard Jasil c.51;

shbc 20 col suo collettore e airbox polini;

24/61 con parastrappi DRT bilanciata e tornita per montare frizione 6molle;

cambio standard con croc. DRT;

accensione orginale (al massimo con un delayer);

gomme 90/90r10.

 

Questa roba la hai già tutta?

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Un motore macina km...bello!

Io monterei pistone polini per doppia , viste le unghiate del cilindro 

In più, visto che i collettori da 19 per vespa sono in effetti un pochino più grandi, ti consiglierei un bel carburo PHBG 21 che a resa è nettamente meglio degli SHBC.

Marmitta andrei di polini a banana o siluro, tenendo presente che con la prima hai qualche giro in più in allungo.

Per le lavorazioni del cilindro ci sarebbe da vedere bene come sono i condotti dei travasi all'interno, in modo magari da fare qualcosa di meglio alla base.

Ciao

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Ciao ragazzi. Si questa roba la possiedo già tutta.

 @McKenzie scusami ma lo scarico mi è sfuggito: sitoplus per Pk125FL. Possiedo anche la proma ed è possibile montarla perché alla paratia ho fatto il taglio ma voglio evitare. Sarà antisgamo il più possibile. Ragion per cui niente fischio...primaria a denti elicoidali!

@500turbo  grazie ma su questo blocco non voglio fare altri investimenti. L’albero che già possiedo ha meno di 500km

@solovalvola ciao! Per il pistone il tuo ragionamento non fa una piega, concordo pienamente. Come alimentazione prima dell’estate ho comprato un shbc20 nuovo fondo di magazzino, visto che già ne avevo uno malfunzionante completo del suo collettore, il tutto da quasi 23 effettivi!

Poi, tra siluro e sitoplus per FL125 (che è bella panciuta) pendo verso la seconda, senza fasciarmi troppo la testa. In occasione di qualche giro fuori porta (e fuori paese) metterò giù al volo la Proma. 

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Secondo me i due scarichi non sono paragonabili e devi capire se montare la lus lavorando in larghezza sulla luce di scarico o se alzarla anche per montare la proma.

In pratica ti resta ben poca inventiva se hai già tutti i pezzi...

 

Potresti far spianare il cilindro in alto e far fare un bel lavoro sulla testa... rileggo e non capisco che testa vorresti usare.

Piuttosto dici che è da rettificare quindi andresti fuori tolleranza con i pistoni d.57...

 

 

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La mia intenzione è montare la sitoplus, ma poi si sa che lo sfizio bisogna pur toglierselo. Almeno per “sentire” come va...

testa polini d.57 (quella classica del 130, non la racing). 

Ne ho due a disposizione, una originale ed una ribassata. Alzando sotto per scoprire bene i travasi al pmi proverò a misurare lo squish con quella già ribassata. Poi seguiranno, se necessario, le lavorazioni al piano superiore del cilindro. 

 

Ho ho letto da qualche parte che qualcuno si è cimentato nel prolungare le unghiate, ma non vorrei snaturare le potenzialità di tiro ai bassi tipiche di questo gt. 

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Il problema con la testa anche se polini è che non è poi così tanto meglio di quella del DR e se tieni lo scarico basso e porti lo squish ad 1mm può succedere che detona, per fare un bel lavoro dovresti vedere che rapporto di compressione ha...

 

Poi volendo puoi sempre cercare una maggiorazione del pistone del doppia polini e prendere un po' di cilindrata.

 

Io chiederei a muttley se ti fa la testa e spiana il cilindro così che con le tue lavorazioni poi dopo lo devi solo montare e far strada

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La maggiorazione cerco di evitarla per adesso... giusto per non arrivare subito all’osso. È un cilindro natio in diam. 55 e lo è tutt’ora. Già portarlo a 57 assottiglio quanto basta...ma più che altro per questioni di affidabilità. 

Intanto comincio con L ordinare il pistone in diam originale per doppia 130 (diam effettivo 56,95). Da qui deduco che in rettifica sarà portato a 57. Quindi 5 cent di tolleranza. 

Buono a sapersi infine che muttley fa ste cose qui. 

Squish ad 1,2 ed area di scarico adeguata e dovrei (tutta teoria) rimanere in “fascia protetta”

 

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Fai anche 7.5 centesimi di tolleranza sul ghisa... Scusami non avevo letto che era 55 di diametro quindi 121cc in origine.

 

A questo punto devi vedere quanto materiale ha la camicia e se non lo hai già tagliato sotto ai travasi prima rettifica e poi taglia così la misura della canna resta buona anche in basso.

Misura bene cosa succede ai travasi ed alle unghiate portando via 1mm di profondità e fai le tue considerazioni, visto che non hai il pistone prova a capire se può andare bene anche uno malossi magari che è 57.5 e qualcosa aiuta, inoltre dovrebbe avere un' altezza di compressione diversa e potresti vedere cosa succede alle fasi e quanto andrebbe lavorato il cilindro o se va incassata la testa

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8 ore fa, McKenzie dice:

7.5 centesimi

Si ecco gli 0,5 centesimi li lascerei fare alla rettifica della NASA :rofl:

5 centesimi sono proprio poco ma anche 8 centesimi non sono la morte di nessuno... Comunque @*VINCE* chiedi consiglio nella officina dove andrai a rettificare.

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grazie @pulun

nel frattempo mi sto adoperando col reso ebay del pistone per il 130 polini classico, per poi prendere quello del doppia!

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Stavo prendendo un po’ di misure... 

effettivamente la finestra del pistone polini posta più in basso, durante la discesa del pistone, scopre le unghiate per più tempo permettendo una miglior  lubrificazione della testa di Biella ed un miglior raffreddamento della cupola. 

Visto dall'interno (foto) credo che la finestra possa essere allargataquanto le tre unghiate...senza compromettere troppo l’affidabilità “spero”!

Poi... per prolungare la fase di riempimento delle unghiate, potrei asportare parte del mantello inferiore (foto) oppure lavorare sul cilindro scavando  le unghiate qualche millimetro verso il pmi ed in profondità (foto), visto che di ghisa ne abbiamo!

se ho detto qualquadra che non cosa... avanti con le bacchettate 🤣👋

 

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Ma aspe....prendere un pistone un po’ più performante? Sei d55? Di pistoni d56 fatti bene c’è ne sono molti e sinceramente io farei l’apertufa sul pistone più in alto possibile come quella del doppia 😉

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Ho scelto il d.57 polini per evitare di usare la testa Dr bensì quella polini. Per adesso ho la standard ma ciò non toglie di passare a quella cosiddetta racing. 

Postoni piu performanti ne ho pensati anche io...anche in monofascia. Ma ho preferito la classica elaborazione all’antica. Macinare chilometri in tranquillità è la priorità. 

Allargare così un pistone polini è rischioso? Qualcuno ha avuto esperienze dirette?

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I pistoni polini se ne sono visti di crepati sulla finestrella, non di quelli del doppia aspirazione... però c'è da diere che ora non credo siano più gli stessi pistoni forniti.

Per fare un bel lavoro devi vedere i rinforzi che ha dentro, non lasciare poco materiale sotto tenendo conto che appunto appoggia sulla canna quando scorre e vanno raggiati bene gli angoli senza fare spigoli che possono portare a cricche facili.

 

Se guardavi ai grandsport ci sono diverse maggiorazioni di pistone per ghisa e non costano un'esagerazione...

Con un 58x51 sei a 135cc e non è una brutta cosa andar su di cilindrata su un motore che non ha molti giri

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Grazie @McKenzie ma su un motore tranquillo, per adesso, cerco di infilarci roba che ho già. Prima però parlerò col tizio della rettifica per vedere fin quanto riusciamo a spingerci come diametro. 

Se mi da l’OK vado di pistone diam.58 per polini d.a. Altrimenti ci infilo su il 57 Vertex del 130 standard che ho già in casa con finestra allargata e alzata leggermente. Niente tagli sotto al mantello ed angoli ben raggiati. 

...e vediamo come va!!!

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Ok, ma cambiare diametro prevede pure di far lavorare la testa, ed occhio alla rettifica che lavori bene anche in basso perché la camicia senza l'anello in basso rischia di flettere ed essere stretta dopo in basso, se la rettifica sa il fatto suo non dovrebbe succedere

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2 ore fa, McKenzie dice:

Ok, ma cambiare diametro prevede pure di far lavorare la testa, ed occhio alla rettifica che lavori bene anche in basso perché la camicia senza l'anello in basso rischia di flettere ed essere stretta dopo in basso, se la rettifica sa il fatto suo non dovrebbe succedere

 No no ma infatti, l’anello in basso non l’ho ancora tagliato. Se ne parla dopo la rettifica...

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