Jump to content

130cc pochi giri, tanta resa, polini 58x51


*VINCE*
 Share

Recommended Posts

ragazzi mi fermerò per qualche giorno, forse ho rimediato una termica polini 130 standard, mai rettificato e senza pistone.

se riesco a passare stesso stamane dal tizio per portarlo via sono a cavallo....meno sbattimenti e meno adattamenti cilindro/testa/pistone.

passo in rettifica per vedere se è in tolleranza, faccio lucidare,  e gli piazzo il pistone nuovo, che gia possiedo.

@McKenzie il ragionamento sulle guarnizioni antidetonanti era per testare effettivamente la bontà del prodotto, tanto osannato anche a seguito di importanti risultati in pista.

come primaria possiedo sia 24/61 che 27/69 (ovviamente parastrappi rinforzato è d'obbligo)

 per @Ale0592 e @Mr.Megalomaniac grazie per gli interventi ma, tranne per "soffiate" avute da qualche amico su componenti low cost, stavolta si gioca con componenti fermi sugli scaffali di casa.

a breve per altri aggiornamenti..... 😉

 

Link to comment
Share on other sites

Secondo me il discorso resta lo stesso... La testa anche sul polini perché non si imbarchi e non sfiati mai per nessun motivo andrebbe adeguata. 

Poi appunto, non hai sbattimenti per pistone, luci e rapporto di compressione... Se vuoi apri un pochino il secondario alla base da gradino che lo chiude e fai un travaso leggermente più grande sul carter.

 

Forse anche la fase di aspirazione visti i travasi si potrebbe ritoccare se non altro in anticipo viste le fasi di travaso contenute e comunque una marmitta poco performante... Ecco in questo caso la polini a banana toccando di poco la luce di scarico sarebbe perfetta

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Modifica alla “lista”... messo da parte il  DR si passa ad un vecchio polini in ghisa (PM) rettificato, in veste 58x51 jasil

padella sito plus 

27/69 con parastrappi e cestello DRT

cambio originale e corocera faio eco  su gomme 90/90

shbc20 con AirBox Polini

Classica frizione completa HP rivista, anche per farla stare senza noie su campana con parastrappi

 

Scelta cuscinetti: classici Skf gabbia Metallica oppure Explorer TN9 ?!?!?

ps: già letto di tutto e di più, comprese le seghe mentali, ma essendo parte fondamentale per un motore, preferisco chiedere....

Poi, appena riconsegnano il gt inizierò a misurare e slimazzAre!!!!

 

Link to comment
Share on other sites

Per la testa mi tocca trovare un rettificatore con buona pazienza per riprofilarla... ne possiedo tre, una gia ribassata e due originali.

ma vanno portate in diam.58, poi si vedranno squish e rdc.

Preferisco 27/69 e gomme 90/90 in modo da poter viaggiare in 4^ a filo gasss per i viaggi medio/lunghi.

Con la 29/68 andrei troppo di frizione nelle partenze in salita (specie in due) ed in quarta sarei "seduto", inoltre mi risparmio un cluster con 4^ z20 e poi...non abitiamo in pianura 😉

Chiedevo lumi per i cuscinetti in quanto ne ho una coppia per il banco skf TN9 explorer già in casa, presi tempo addietro per un progetto (ora fermo) di 75 polini HP da far girare alto.

Se poi sono sconsigliati per questo progetto, non saranno 10€ per una coppia di SKF standard a farmi indebitare 😉 li prendo a prescindere

 

Link to comment
Share on other sites

Non andranno mai male quelli tn9, ma forse appunto per quel poco che costano li monti standard.

 

Per il resto hai ragione con quarta originale e 90/90 la 27/69 è quella che userò anche io (anzi io uso una 24/61).

 

Cmq per la testa puoi contattare muttley e vedrai che viene un ottimo lavoro 

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Si avevo anch’io sotto al 125 Piaggio la 24/61 ma stavolta mi è “saltata fuori” la 27(25)/69 dal passaggio a 24/74 del blocco M1L. Quindi la uso, con tutti i vantaggi del caso, minor atrito/potenza assorbita, possibilità di passare a pignone Z più o meno, e poi essendo già rodata il fischio (personalmente piacevole) è quasi inavvertibile. 

Discorso TN9: giusto per la durata!!!

Non vorrei riaprire per la primavera 2021, dopo qualche mese invernale di fermo con il velo d’olio e benzina verde, che mi sbrodola la gabbia lato volano.

Alla fin fine le controindicazioni lette su più fonti sono queste, a quanto pare. 

Lato frizione invece con oli sae 80 o 90 Api GL1 non dovrei aver problemi, ed ho notato anche che i tamponi messa in moto in vendita oggigiorno, di pessima gomma, resistono abbastanza bene a questi oli privi di additivi EP. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ritirato il gt dalla rettifica, preso e messo su con basetta da 1mm, per scoprire per bene i travasi in canna... su questo carter lavorai già la valvola per dare ritardo ad una vecchia  configurazione, polini 102 (per farlo girare alto con Z 18/67), quindi ora mi ritrovo con 71’ di ritardo e 99’ di anticipo (originale Jasil). Facendo il taglio a filo travasi sarebbe a 120’. Con un po’ di incrocio 123’.

Ma 123/71 siam a 190’ e passa di fasatura, che è altina se consideriamo shbc20 e sitoplus. Non trovate anche voi?

In canna invece:

174’ scarico (al limite)  con 104’ e 113’ i travasi. 

...e basettato così andrebbe solo sbavato a mano il bordo inferiore dello scarico, ma davvero un pelo. 

Intanto medito.... ciao e buona domenica! 

 

A93F8DFC-FA95-4858-ABF5-F97CAF1B1643.jpeg

2637F109-B8CB-4607-8545-E098AB83989C.jpeg

5ECD7B28-DDA4-41F9-AC9D-3F4A74D18DBE.jpeg

Edited by *VINCE*
Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Ciao a tutti! Spero vada tutto bene e che il peggio sia passato....

Ho dedicato il tempo trascorso chiuso in casa per preparare tutto il necessario e solo qualche giorno fa sono riuscito a chiudere. 

 

Mi sono concesso qualche accortezza in più, tipo le guarnizioni BGM, cuscinetti tn9, piccole cose insomma cercando di bilanciare la primaria, lucidare testa e scarico, smussare gli angoli, slimazzare qua e là, insomma tutto fa brodo...

 

il motore è partito alla terza scalciata, ha una compressione abbastanza elevata (squish 1,25) e sale di giri come non mai, nonostante padellona sitoplus.

Resta tutto sommato, il blocco anti sgamo 😉 

Prossimamente setting accurato con la strobo, per adesso solo qualche giretto avanti al garage e sgasatina sul cavalletto 

 

E0F5A2FB-4030-4D27-9665-3C3EDDBA848A.thumb.jpeg.dddbc5f66d4e179205e7b1fbe0555bfe.jpeg  9777A836-D19A-4DDB-9E8F-6F2AF60007AF.jpeg  7740CF3F-1309-4585-8322-56BF966D0137.jpeg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Ciao Davide. Di solito montando una 6molle su primaria standard con parastrappi, il mozzetto spesso va a strisciare contro il lamierino a chiusura del parastrappi (lato interno ovviamente). 

Qui io personalmente ho usato tre accortezze:

- tornire leggermente il mozzetto su tutta la superficie “a contatto” con la primaria;

- eliminare un po’ di materiale dalla parte centrale della primaria, specie se trattasi di quelle commerciali/economiche (la mia in foto, infatti se vedi è più lucida perché levigata)

- spessorare con un rasamento il cluster prima di metterlo in sede sul cuscinetto

 

ad ad ogni modo prima di farcire conviene sempre fare un falso montaggio con guarnizioni e qualche prigioniero, montando solo primaria ed il mozzetto sul cluster vedendo (stretto a giusta coppia)  se, e dove, struscia. Ciao

878FAA10-6C97-4736-BBA5-DD7C3544FCBD.jpeg

  • Mi Piace 1
  • Grazie 2
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, giracilindri ha scritto:

Interessante l uso dello spessore sul cluster.

Si può sapere se la misura dello spessore è sempre la stessa o lo metti diverso in base alle " tolleranze " di ogni motore ?

 

Se ci pensi un motore small ha un po' di tolleranze interne, ma la campana frizione può essere montata con uno spessore sotto al seger in modo da restare tirata dentro al cuscinetto, mentre il cluster un pochino più in alto può stare se si spessora sul cuscinetto, va controllato che sia ok la parte avviamemto e che gli ingranaggi restino allineati

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

Se ci pensi un motore small ha un po' di tolleranze interne, ma la campana frizione può essere montata con uno spessore sotto al seger in modo da restare tirata dentro al cuscinetto, mentre il cluster un pochino più in alto può stare se si spessora sul cuscinetto, va controllato che sia ok la parte avviamemto e che gli ingranaggi restino allineati

Esatto, e aggiungo che con ingranaggio avviamento nuovo e rasamento sotto al cluster è probabile che quest’ultimo dia problemi.

Avendo il motorino di avviamento ho lasciato l ingranaggio suo originale. 

Altro accorgimento, ormai abitudine su tutti i motori che chiudo ( ed infatti, che ho dimenticato di menzionare) è inserire un rasamento da 3/10 o 5/10 prima di inserire il seeger dietro alla primaria. Sempre utile, ma ancor di più nel caso si montasse una primaria a denti elicoidali, a  contrastarne (per quanto possibile) il movimento assiale. 

Link to comment
Share on other sites

Prove su strada, anche in due:

il motore risponde alla grande, buon tiro dai bassi. Terza con allungo utile soprattutto nei sorpassi e quarta che in due permette di viaggiare a 50km/h a filo gas. Da solo invece l’ho stesa (la quarta) fino a fondo scala, avendo il contachilometri fino a 80km/h, bloccando la lancetta tra quadrante e plastica. 

Unico problema (viaggiando in due) è che si imbroda di brutto, ciò credo sia dovuto alla fase di ritardo che sfiora i 70’ ed all’inclinazione che assume il collettore di aspirazione. 

Provata a smagrire per ovviare al problema ma si attenua solamente, e si entra in una carburazione abbastanza compromettente per quanto riguarda l affidabilità. 

 

Tempo addietro avrebbero consigliato un compensatore di fluidi (quanti di voi ricordano il polmoncino malossi 🤣🤣??) oppure un bettella....

 A qualcuno di voi è capitato??

Il setting attuale del SHBC20 con air box polini è:

getto min 60

vite carb 3 giri

getto max 108

(anticipo accensione 17/18 gradi)

Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, *VINCE* ha scritto:

Prove su strada, anche in due:

il motore risponde alla grande, buon tiro dai bassi. Terza con allungo utile soprattutto nei sorpassi e quarta che in due permette di viaggiare a 50km/h a filo gas. Da solo invece l’ho stesa (la quarta) fino a fondo scala, avendo il contachilometri fino a 80km/h, bloccando la lancetta tra quadrante e plastica. 

Unico problema (viaggiando in due) è che si imbroda di brutto, ciò credo sia dovuto alla fase di ritardo che sfiora i 70’ ed all’inclinazione che assume il collettore di aspirazione. 

Provata a smagrire per ovviare al problema ma si attenua solamente, e si entra in una carburazione abbastanza compromettente per quanto riguarda l affidabilità. 

 

Tempo addietro avrebbero consigliato un compensatore di fluidi (quanti di voi ricordano il polmoncino malossi 🤣🤣??) oppure un bettella....

 A qualcuno di voi è capitato??

Il setting attuale del SHBC20 con air box polini è:

getto min 60

vite carb 3 giri

getto max 108

(anticipo accensione 17/18 gradi)


ciao

 

vedendo come è tarato il tuo carburatore , mi viene da pensare che sei molto grasso sia di max che di min...

alla fine hai un cilindro praticamente stock e una sito plus


ciauzz

Link to comment
Share on other sites

Anticipato ancora un po’ il piatto statore, getto massimo diminuito gradualmente fino al 102 attuale. Al minimo sono sempre col 60 e vite a tre giri. 

Prima tirata di collo... con app gps: 90,7km/h e ancora ne aveva... tirata l’aria a quella velocità e nulla è cambiato (ne in meglio ne in peggio)... ci siamo quasi!!!!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information