Jump to content

Buona sera, RICHIESTA AIUTO zona Trento pezzi Ape


Disperato
 Share

Recommended Posts

Arieccomi.. oggi l'apina mi ha lasciato a piedi... In un tratto in pianura.. ha iniziato a farmi vuoti come se dovessi mettere riserva. Poi prendeva e poi booooooo... Morta... Tolta candela ma non avevo dietro i cavi per collegare il motorino avviamento per vedere prova scintilla sulla testa. Allora ho subito cambiato la candela con una nuova ma invano... Avendo sostituito il rubinetto dell serbatoio mi è stato consigliato di pulire il carburatore per scongiurare sporcizia .. smontato soffiato e rimontato ma nulla.. dopo tante ostie è partita.. però se acceleravo forte mi tirava indietro e strattonava.. se andavo tranquillo andava bene . stasera nel tornare a casa gli ultimi due km li ho fatti a manetta in salita premetto che è molto ripida e salivo in seconda su di giri e  se mettevo terza tendeva a morire.. ma quello lo faceva anche appena montato il motore.. è veramente ripida 20/22% forse anche più.. comunque non mi ha più fatto il problema... Secondo voi cosa può essere??? Nuovamente il picup?? Che sta per abbandonarmi.. 

Allego le foto della candela  ci ho percorso un 100km da quando l'ho rimessa in strada . La carburazione com'è? La candela è una NGK B7HS

IMG_20191210_190737721.jpg

IMG_20191210_190731233.jpg

IMG_20191210_190724263.jpg

IMG_20191210_190717488.jpg

IMG_20191210_190706953.jpg

Edited by Disperato
Link to comment
Share on other sites

La carburazione è perfetta a vedere la candela. 

Si potrebbe dire magra ma se non ha inchiodato, vuol dire che riesce a tenere botta. 

Quando ti fa quel difetto tira l aria, e guarda la candela. Se la trovi bagnata e non è partita probabilmente è un problema di statore. 

Se invece è secca anche avendo provato con aria tirata, c'è un qualcosa che non quadra nell alimentazione. 

 

Quando succede puoi staccare anche il tubo benzina, per verificare che il carburante arrivi, 

Link to comment
Share on other sites

Quando ho tolto la candela in effetti era asciutta  ho verificato se avevo perdita dalla testa e non vedevo sbrodolamenti idem alla base del cilindro. E nemmeno dal collettore di aspirazione.. 

L'ho riprovata stasera e andava bene nessun problema.  Quando ho smontato il vecchio rubinetto ho trovato la retina sporca di una specie di pantano marroncino ma poca roba

Per sicurezza sabato lo smonto e gli do una lavata Per essere sicuro. E già che ci sono ripulisco carburatore e aumento il getto. Torno al 92 

Però il rubinetto l'ho cambiato mentre attendevo che mi sistemassero le sedi cuscinetti e ci ho percorso un centinaio di km. 

Sì il tubo benzina l'ho staccato e scendeva bene. 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Buongiorno eccomi qui. 

Risolto il poblema , ho pulito l'intero serbatoio sostituito il tubo benzina e ripulito tutto il carburatore e filtro. 

Dal serbatoio è uscito di tutto. Per sicurezza l'ho rilavato un paio di volte con aggiunta di bulloni per smuovere tutto quello che c'era dentro. 

Il motore va bene nel senso che non da nessun problema di spegnimento e nessun sfiato ci ho percorso circa 300 km. Ho notato subito che ora i consumi sono saliti alle stelle prima con 10 euro facevo un intera settimana avanti e indietro dal lavoro e il venerdì nel ritorno la sera dovevo mettere riserva. Ora già il giovedì mattina entra riserva. Ho dovuto rimontare la leovince perché mi si era rotta la marmitta originale in quanto vecchia e arrugginita. E ho subito notato un incremento notevole delle prestazioni. La quarta la tirava molto più velocemente e la velocita massima è salita di GPS del telefono a 81 km/h e riuscivo a girare veramente con un filino di gas in quarta marcia. 

Anche in salita dove ora  dopo avere allungato i rapporti andavo in seconda con leovince salgo in terza.. il problema è che fa troppo ma troppo rumore e visto cosa è successo di recente ad un utente del forum  non vorrei mai rischiare di rimetterci l'ape per un paio di mesi. Mi ero procurato in silenziatore di uno scooter allo sfascio. Il rumore è calato notevolmente nonostante lo abbia solo infilato per una prova senza fissarlo ne nulla ma si vede troppo e se mi fermano sono subito fregato..Quindi sono giunto alla conclusione che devo rimettere la marmitta originale. Però con quella fa moooolta fatica a tirare la quarta. Mi sorpassa un camion o furgone e con lo spostamento di aria mi scende notevolmente di giri e mi costringe a scalare terza per poi ritornare in quarta. Se c'è una leggera brezza la quarta posso scordarla o metterla e tenere spalancato tutto l'acceleratore e qui il motivo dei consumi molto più elevati.. anche perché devo tirare bene la terza e poi quarta anche in assenza di vento e pianura totale. Quindi a parere mio sono troppo lunghi i 24/61.. 

Ho visto in rete che esistono pignoni da 23-22-21 per la 24/61 di DRT . ora in vostro parere, se montassi quello da 23 pignone so che accorcio la velocità di crociera ma poco importa per me l'importante è riuscire a viaggiare con la quarta senza dover spremere tutta la terza e tenere spalancato tutto il gas fino a che non arriva a velocità di crociera.. Quindi, a parere vostro quale pignoncino montare? 23-22-21???

Scusate ancora per il disturbo. Tutto questo con il DR

 

Ho provato anche il Polini con squis a 1.2 e in prima seconda e terza con leovince ha un accelerazione allucinante e tirando a manetta la terza e passare in quarta la situazione cambia notevolmente.. la quarta non riesce proprio a tirarla... Inizia a scendere di giri fino a costringermi a riscalare in terza questo in assenza di vento e pianura totale..

Quindi ho rimesso il Dr con squis a 1.8. di meno non lo faccio per via del rapporto di compressione e detonazioni varie.

Edited by Disperato
Link to comment
Share on other sites

Se hai notato una così grande differenza di prestazioni tra la leo vince e la marma originale , è facile che quest'ultima oltre ad essere vecchia ed arrugginita fosse pure molto tappata...

il teoria con marmitte originali hai molti meno problemi a tirare rapporti lunghi , a patto che non siano proprio ostruite...

Fossi in te , per i vari motivi che hai elencato , cercherei una marmitta tipo originale (sito) e la monterei al posto del pignone...come costi siamo li : una cinquantina di euro.

 

ciao

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

40 minuti fa, Disperato dice:

Buongiorno eccomi qui. 

Risolto il poblema , ho pulito l'intero serbatoio sostituito il tubo benzina e ripulito tutto il carburatore e filtro. 

Dal serbatoio è uscito di tutto. Per sicurezza l'ho rilavato un paio di volte con aggiunta di bulloni per smuovere tutto quello che c'era dentro. 

Il motore va bene nel senso che non da nessun problema di spegnimento e nessun sfiato ci ho percorso circa 300 km. Ho notato subito che ora i consumi sono saliti alle stelle prima con 10 euro facevo un intera settimana avanti e indietro dal lavoro e il venerdì nel ritorno la sera dovevo mettere riserva. Ora già il giovedì mattina entra riserva. Ho dovuto rimontare la leovince perché mi si era rotta la marmitta originale in quanto vecchia e arrugginita. E ho subito notato un incremento notevole delle prestazioni. La quarta la tirava molto più velocemente e la velocita massima è salita di GPS del telefono a 81 km/h e riuscivo a girare veramente con un filino di gas in quarta marcia. 

Anche in salita dove ora  dopo avere allungato i rapporti andavo in seconda con leovince salgo in terza.. il problema è che fa troppo ma troppo rumore e visto cosa è successo di recente ad un utente del forum  non vorrei mai rischiare di rimetterci l'ape per un paio di mesi. Mi ero procurato in silenziatore di uno scooter allo sfascio. Il rumore è calato notevolmente nonostante lo abbia solo infilato per una prova senza fissarlo ne nulla ma si vede troppo e se mi fermano sono subito fregato..Quindi sono giunto alla conclusione che devo rimettere la marmitta originale. Però con quella fa moooolta fatica a tirare la quarta. Mi sorpassa un camion o furgone e con lo spostamento di aria mi scende notevolmente di giri e mi costringe a scalare terza per poi ritornare in quarta. Se c'è una leggera brezza la quarta posso scordarla o metterla e tenere spalancato tutto l'acceleratore e qui il motivo dei consumi molto più elevati.. anche perché devo tirare bene la terza e poi quarta anche in assenza di vento e pianura totale. Quindi a parere mio sono troppo lunghi i 24/61.. 

Ho visto in rete che esistono pignoni da 23-22-21 per la 24/61 di DRT . ora in vostro parere, se montassi quello da 23 pignone so che accorcio la velocità di crociera ma poco importa per me l'importante è riuscire a viaggiare con la quarta senza dover spremere tutta la terza e tenere spalancato tutto il gas fino a che non arriva a velocità di crociera.. Quindi, a parere vostro quale pignoncino montare? 23-22-21???

Scusate ancora per il disturbo. Tutto questo con il DR

 

Ho provato anche il Polini con squis a 1.2 e in prima seconda e terza con leovince ha un accelerazione allucinante e tirando a manetta la terza e passare in quarta la situazione cambia notevolmente.. la quarta non riesce proprio a tirarla... Inizia a scendere di giri fino a costringermi a riscalare in terza questo in assenza di vento e pianura totale..

Quindi ho rimesso il Dr con squis a 1.8. di meno non lo faccio per via del rapporto di compressione e detonazioni varie.


È troppo vistosa perche fai puntare il silenziatore verso il retro dell’ape.......metti una curva a 90 gradi e fai puntare il sole verso la cabina 😁

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

38 minuti fa, solovalvola dice:

Se hai notato una così grande differenza di prestazioni tra la leo vince e la marma originale , è facile che quest'ultima oltre ad essere vecchia ed arrugginita fosse pure molto tappata...

il teoria con marmitte originali hai molti meno problemi a tirare rapporti lunghi , a patto che non siano proprio ostruite...

Fossi in te , per i vari motivi che hai elencato , cercherei una marmitta tipo originale (sito) e la monterei al posto del pignone...come costi siamo li : una cinquantina di euro.

 

ciao

Grazie mille per la risposta. La marmitta l'ho pulita prima di rimontarla dopo che mi fermano i vigili. L'ho messa a bruciare per un paio di ore ed era uscito l'inverosimile... In più presi della soda caustica tappai un lato e misi acqua bollente fino a riempimento totale.. la lasciai agire per tutto il giorno ed anche lì quando la svuotai è uscita molta sporcizia.. infatti ho ripetuto il lavaggio con la soda per altre 2 volte  fino a che non ho più trovato sporcizia. Quindi escludo che sia ancora tappata o perlomeno penso non essendone sicuro. 

Link to comment
Share on other sites

32 minuti fa, Turbo99 dice:


È troppo vistosa perche fai puntare il silenziatore verso il retro dell’ape.......metti una curva a 90 gradi e fai puntare il sole verso la cabina 😁

🤣 Poi ci pensano i vigili a mettermi a 90 gradi. 

Apparte gli scherzi la si nota subito basta che si abbassano e guardano.. quando mi fermarono uno di loro è andato lì con la torcia elettrica a guardare il carburatore per leggere i numeretti... Per questo motivo volevo essere il meno sgamabile possibile..

Poi vabbè mica sono stupidi lo si sente ugualmente da accesa che non è 50 però trovamene una in giro di originale.. poi  vabbè basta vedere dalla cuffia ma almeno la prima impressione è positiva

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Ma chissà perché dei cilindri che ti han dato il dr passa gli 80, ed il polini non tira la quarta.....  . 

Per la marmitta mi sa che ha ragione braga, forse pulendola con l acido si è consumata la rete che tiene il ri estimento di  lana, e si è messa di traverso qualcosa. 

Ogni modo a differenza delle espansioni, gli scarichi che internamente hanno materiale fonoassorbente e meglio non lavarli con acidi o soda. 

Per pulirli : una fiamma a GPL ed il compressore, ma a volte non si riesce comunque. 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, muttley dice:

Ma chissà perché dei cilindri che ti han dato il dr passa gli 80, ed il polini non tira la quarta.....  . 

Per la marmitta mi sa che ha ragione braga, forse pulendola con l acido si è consumata la rete che tiene il ri estimento di  lana, e si è messa di traverso qualcosa. 

Ogni modo a differenza delle espansioni, gli scarichi che internamente hanno materiale fonoassorbente e meglio non lavarli con acidi o soda. 

Per pulirli : una fiamma a GPL ed il compressore, ma a volte non si riesce comunque. 

Ok quindi vedo di organizzarmi e mi procuro una marmitta.. da far da prova.. grazie ancora 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie dice:

Più che altro una padella nuova costa pure poco... Se sei bravo a saldare recuperi la parte del riscaldamento che altrimenti ti verrebbe a costare un patrimonio 

Purtroppo il riscaldamento che ho sulla leovince non è compatibile con lo scarico originale. Praticamente è una sorta di tubo in ...penso sia  alluminio o qualche lega strana che diciamo ""abbraccia """ il collettore della marmitta. Ed è tagliato in due e si fissa son dei bulloni ed ha due fori uno per l'entrata dell'aria e uno per l'uscita.. ci metto meno  a mettere la foto... 

Comunque una cosa così pensavo di farla da mè con un tubo rotondo di ferro tagliato e curvato a dovere.

IMG_20190519_185832643.jpg

IMG_20190519_185754801.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information