Jump to content

Buona sera, RICHIESTA AIUTO zona Trento pezzi Ape


Disperato
 Share

Recommended Posts

Scusatemi ancora..quello che non capisco è... Su vespe e motori lo chiude in 1 secondo.. io ho fatto tutto uguale a lui.. lui da 2 /3 colpetti e si chiude il mio no... Ho persino scaldato il cuscinetto lato volano senza paraolio ovviamente ma nulla... I pattini del selettore erano in sede nella crocera... Gli ingranaggi  idem anche perché ho inserito prima l'albero delle marce e poi ci ho infilato il Carter e quando mancavano quei 3/4 cm ho inserito i pattini del selettore.. mi arriva a 1 cm e poi basta.. non riesco nemmeno a impuntare un dado per poi chiuderlo così....

Quello sulla croce sè schiodato ed è caduto di pancia da tante che ne ho tirate giù ed ancora non sè chiuso.. io ovviamente martelli ecc non ne ho usati ...

 

Link to comment
Share on other sites

33 minuti fa, Disperato dice:

Scusatemi ancora..quello che non capisco è... Su vespe e motori lo chiude in 1 secondo.. io ho fatto tutto uguale a lui.. lui da 2 /3 colpetti e si chiude il mio no... Ho persino scaldato il cuscinetto lato volano senza paraolio ovviamente ma nulla... I pattini del selettore erano in sede nella crocera... Gli ingranaggi  idem anche perché ho inserito prima l'albero delle marce e poi ci ho infilato il Carter e quando mancavano quei 3/4 cm ho inserito i pattini del selettore.. mi arriva a 1 cm e poi basta.. non riesco nemmeno a impuntare un dado per poi chiuderlo così....

Quello sulla croce sè schiodato ed è caduto di pancia da tante che ne ho tirate giù ed ancora non sè chiuso.. io ovviamente martelli ecc non ne ho usati ...

 

Mi autocito...... Ringraziando MLR in WhatsApp.. mi ha ricordato gli spessori tirando dentro l'albero... È.. me li son proprio dimenticati..  chiedo scusa per il post

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ma figurati... Mica si nasce imparati, come ti è già stato detto per essere inesperto stai lavorando molto meglio di tanti meccanici o improvvisati tali, non c'è da vergognarsi nell'incidente in banalità...

 

Io sono riuscito a chiudere un motore 2 volte senza il cluster ed appunto riaprire per quello e riuscire a richiedere di nuovo senza solo per aver perso tempo a pulire carter e guarnizioni...

 

Cmq è una cosa che in genere faccio quasi solo io e non del tutto corretta, quella di usare sigillante sempre e comunque su tutte le guarnizioni...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, McKenzie dice:

 

Cmq è una cosa che in genere faccio quasi solo io e non del tutto corretta, quella di usare sigillante sempre e comunque su tutte le guarnizioni...

 

È...... Io ho usato pasta nera in leggerissimo strato poi gli ho messo la guarnizione in carta.. eeeeee... L'ho Rotta. E siamo a quota 2.

È stato quando ho riaperto.. mi dimentico di quei 2 prigionieri che rimangono sul Carter.... 

Stavo pensando.. ma in Piaggio quando assemblavano i carter mica usavano pasta?? Non penso ci sia stata a quei tempi.... Mettevano solo la guarnizione? 

Se io mettessi solo guarnizione tiene? Anche perché tra carter e carter non vedo segni. È bello liscio.. anzi addirittura passando con l'unghia si sente la leggera zigrinatura

.. perché leggendo ovunque c'è chi dice solo pasta chi pasta a guarnizione chi sigillante chi dello sputo.. io quando ho aperto ho trovato pasta solamente attorno dove c'è l'albero motore.. 

Sono un po' confuso su questo fatto

IMG_20191203_182054760.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento in corso.. fatta prima accensione. Non vi dico il terrore che avevo.comunque.  accesa e subito mi si impalla a manetta si giri.. spengo immediatamente, controllo ricontrollo e non vedo nulla di anomalo.. partono minimo un 10 porchi e smadonnamenti vari..  provo a riaccendere e idem come prima... Inizia il panico.. entro in cantina a prendere chiavi e cricchetto  eeeeee.. cos'è quel pezzetto??? Beneeeee . Nel rimontare il carburatore ho dimenticato la ghigliottina 😢 .... Tira giù carburatore monta ghigliottina e... Sfiga vuole mi si rompe a metà la guarnizione della pipetta attacco benzina.. ed ora?? Non la ho.. alchè appoggia le 2 metà e fisso il bullone da 10 sperando non perda.. ma aimé scende una gocciolina ogni 5/6 secondi.. la voglia di provarla era molta.. accendo l'ape e rimane leggermente alta di giri.. regolo il minimo e lo tiene da Dio.. lascio scaldare controllando la cuffia con la mano e rimane fredda.. salgo inserisco la prima e..... Strano pochissimo Gioco.. l'ho spostata di 3 millimetri ed è entrata la prima.. vabbè la frizione non trascina affatto nonostante abbia messo i 4 dischi.. lascio di mezzo cm la frizione senza accelerare e sento che inizia ad attaccare.. ok sembra a posto.. partiamo!!!! Parto e... Fiiiiigaaaaa che prima luungaa.. seconda e.. sti cazzi son già a 30 allora e non ho accelerato nemmeno a metà... Metto terza ... Pauuuuuuuuuuuuraaaaa luungaa guardo il cellulare che ho installato un GPS e porca vacca sono a 65km/h  al minimo in terza mhhhhh non oso immaginare in quarta.. 
Faccio per mettere quarta e....... Dove diamine è???? Non entra .. prova riprova ribestemmia e... Non entra.. accosto inizio a regolare i registri sotto al manubrio e... O cavoli.. sono arrivato a fine corsa e ho scoperto che ho la folle in posizione della Prima... Per curiosità smonto il cruscottino provo ad alzare ancora e...  Ecco la prima.. in posizione verticale.. bene ho regolato male i cordini.. e la folle che trovavo era tra 2 e terza ecco il perché avevo pochissimo Gioco... E in 3 ero a 65 di GPS al minimo.. morale della favola una figata assurda.. in 3 che sarebbe la 4 le salite con poca pendenza le fa da dio.... Percorro circa 5 km in """"4""""" al minimo e... Un vuoto.. scalo marcia rallento e riprende... Metto quarta un'altra volta e 1 km dopo iniziano i vuoti sempre di più.. mi fermo scendo a guardare e.. la perdita di miscela è aumentata notevolmente.. alchè subito a casa.. oramai è troppo tardi e buio per poter regolare i cordini delle marce e riparare la perdita di benzina..  ma da come andava il motore.. sono non felice di più.... Grazie grazie grazie ancora grazie per tutto quello che avete fatto per mè.... ora viene la parte comica....

P.s. dovrò abituarmi a non fare più le rotonde in 4... Ma bensì in seconda... Ho messo l'ape in costa su un lato e son uscito dalla portiera sx 😂😂😂  l'alternativa era.. o il muro o andare sul fianco.. io ho cercato di evitare sia uno che l'altro ma non ci sono riuscito..  era notte e non mi sembrava di andare così velocemente.. sentendo il motore basso di giri.. comunque nessun danno mi sono praticamente fermato su 2 ruote e poi appoggiato da fermo sul fianco dx.. quando sono sceso quello della macchina dietro di mè mi fa... Ma sei tutto scemo a 50 in rotatoria con quella scatola di sardine... Lo guardo e non ci sono riuscito a rimanere serio e gli sono scoppiato in faccia a ridere..... 
Sentirsi dire da uno poco più  ventenne una cosa così è stato troppo comico.. dovrebbe essere l'incontrario 😅😅 
In ultima informazione.. la guarnizione della pipetta tubo benzina che va avvitata nel carburatore posso ricavarla dai fogli di guarnizione che si usa per la base del cilindro????

  • Mi Piace 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Probabilmente sì la guarnizione non è roba speciale e con le forbicine dovresti poter rifarla.

 

Non tirare troppo la vite e cerca di regolare bene i cavi...

Poi dopo vedi bene l'anticipo ed in fine carburazione.

 

Se tutto ok vai via a tuono che non hai paura, mal che vada cappotti

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, McKenzie dice:

Probabilmente sì la guarnizione non è roba speciale e con le forbicine dovresti poter rifarla.

 

Non tirare troppo la vite e cerca di regolare bene i cavi...

Poi dopo vedi bene l'anticipo ed in fine carburazione.

 

Se tutto ok vai via a tuono che non hai paura, mal che vada cappotti


Ora ha il dr.....vedrai dopo con la botta del polini 😂

  • Grazie 1
  • Confused 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Disperato dice:

ricavarla dai fogli di guarnizione che si usa per la base del cilindro

Io da ignorante metterei piuttosto una rondella di alluminio... Anche perché le rondelle come quelle lì in materiale simil-cartaceo sono di cartone pressato... Se ritagli solo la carta da guarnizioni potrebbe non tenere... Poi vedi tu... Se vuoi provare veloce... Al massimo perde ancora...

 

P.s. Immagino che monti un shb col banjio in alluminio... Non con la pipetta di plastica sul fianco, giusto?

Edited by Pulun
turbo99 vaffancuore
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

53 minuti fa, Pulun dice:

Io da ignorante metterei piuttosto una rondella di alluminio... Anche perché le rondelle come quelle lì in materiale simil-cartaceo sono di cartone pressato... Se ritagli solo la carta da guarnizioni potrebbe non tenere... Poi vedi tu... Se vuoi provare veloce... Al massimo perde ancora...

 

P.s. Immagino che monti un shb col banjio in alluminio... Non con la pipetta di plastica sul fianco, giusto?

Sì è in alluminio. Ma ho già risolto per la perdita.. cioè ho levato la pipetta dal carburatore che mi aveva procurato Giuseppe di un'altra moto e ha già la guarnizione. 

Link to comment
Share on other sites

Per il fatto carburazione  ora ho il getto del 90 e vite aperta 2giri e mezzo dal tutto chiuso miscela al 3 % per il rodaggio lascio così. Non fuma molto ma almeno so che non rischio o perlomeno rischio meno.

Il rodaggio come va fatto??  Non tirare marce  rimanendo basso di giri e lasciare scaldare bene prima di partire?

Link to comment
Share on other sites

L olio cambio e differenziale, ti sei ricordato di metterlo? 

Ora che hai potuto constatare da te quello che dice (consiglia sconsiglia) la gente.... , puoi risparmiare del tempo....  . 

Non pensare che farà chissà quale velocità i giri che puoi aspirare ad raggiungere sono intorno ai 7000 g, che carburato bene, potrai tenere per tutti i 10 litri del serbatoio. 

Dunque metti appunto bene tutto, fili carburazione ecc.., ed non ci dovrai più pensare. 

 

Per renderla più stabile potresti smontare gli Amortizatori ed allungare il filetto dei steli di 2,5cm e conseguentemente accorciarli di 2,5cm, senza tagliare le molle.

Così la a bassi un po' ma la rendi molto più rigida, e diminuisce di molto il rollio. 

Se poi ci monti 2 distanziali quelli bassi che sono il massimo che puoi mettere restando con le ruote nei parafanghi, ti viene fuori un ape che prima di ribaltarti riesci anche ad intraversarla. 

Te lo dico perché mio figlio si è capottato subito spaccando addirittura il vetro... E con quelle modifiche a basso costo (solo i distanziali e viti) e venuta bene come guida. 

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Disperato dice:

Per il fatto carburazione  ora ho il getto del 90 e vite aperta 2giri e mezzo dal tutto chiuso miscela al 3 % per il rodaggio lascio così. Non fuma molto ma almeno so che non rischio o perlomeno rischio meno.

Il rodaggio come va fatto??  Non tirare marce  rimanendo basso di giri e lasciare scaldare bene prima di partire?

Se hai su il suo filtro collegato al tubo originale, 90 di max e grosso, perché quel tubo li, dentro internamente (non lo vedi) ha un cono che finisce con un foro ridicolo che farà si è no 20mm. 

Ogni modo se è grosso il getto, danni non ne fai, e ti consiglio di non togliere il tubo (caso mai lo modifichi). 

Rodagio??? Perché? Tutto quello che monti è già rodato, basta un assestamento dei cuscinetti che in 10km già e fatto. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, muttley dice:

L olio cambio e differenziale, ti sei ricordato di metterlo? 

Ora che hai potuto constatare da te quello che dice (consiglia sconsiglia) la gente.... , puoi risparmiare del tempo....  . 

Non pensare che farà chissà quale velocità i giri che puoi aspirare ad raggiungere sono intorno ai 7000 g, che carburato bene, potrai tenere per tutti i 10 litri del serbatoio. 

Dunque metti appunto bene tutto, fili carburazione ecc.., ed non ci dovrai più pensare. 

 

Per renderla più stabile potresti smontare gli Amortizatori ed allungare il filetto dei steli di 2,5cm e conseguentemente accorciarli di 2,5cm, senza tagliare le molle.

Così la a bassi un po' ma la rendi molto più rigida, e diminuisce di molto il rollio. 

Se poi ci monti 2 distanziali quelli bassi che sono il massimo che puoi mettere restando con le ruote nei parafanghi, ti viene fuori un ape che prima di ribaltarti riesci anche ad intraversarla. 

Te lo dico perché mio figlio si è capottato subito spaccando addirittura il vetro... E con quelle modifiche a basso costo (solo i distanziali e viti) e venuta bene come guida. 

 

 

Sì sì olio messo 80/90 mi sembra e minerale.. per il fatto ammortizzatori i miei sono scoppiati e purtroppo le molle il precedente proprietario le ha tagliate infatti ogni volta che si imbarca sento il classico tacc della molla che si assesta. Per il discorso velocità.. guarda io sono più che soddisfatto dei 65 al minimo.. mi bastano e avanzano  e Poi.. che tranquillità in cabina, nessuna vibrazione nessun rimbombo. Una favola. Adesso il ballo sarà regolare il cambio. 

 

Per farlo metto folle posiziono la leva in cabina in zona folle e tiro i cordini da sotto al motore in maniera simile, i registri sotto al volante li lascio a metà così da avere gioco per tirare o mollare.. è giusto il procedimento??

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, muttley dice:

Se hai su il suo filtro collegato al tubo originale, 90 di max e grosso, perché quel tubo li, dentro internamente (non lo vedi) ha un cono che finisce con un foro ridicolo che farà si è no 20mm. 

Ogni modo se è grosso il getto, danni non ne fai, e ti consiglio di non togliere il tubo (caso mai lo modifichi). 

Rodagio??? Perché? Tutto quello che monti è già rodato, basta un assestamento dei cuscinetti che in 10km già e fatto. 

Il tubo non lo avevo l'ho costruito io sotto tuo consiglio per le polveri con un tubo arancione dell'acqua. L'unica cosa che c'era era il supporto finale verso la cabina e li ho infilato il tubo con della gommapiuma attorno.. per scongiurare le vibrazioni

Praticamente un tubo vuoto è 

Edited by Disperato
Correzione ortografica
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Disperato dice:

Il tubo non lo avevo l'ho costruito io sotto tuo consiglio per le polveri con un tubo arancione dell'acqua. L'unica cosa che c'era era il supporto finale verso la cabina e li ho infilato il tubo con della gommapiuma attorno.. per scongiurare le vibrazioni

Praticamente un tubo vuoto è 

Allora con il tubo da wc va bene. 

 

Se han tagliato le molle senza aver accorciato gli amortizatori...., non avendo la barra stabilizatrice, e normale che in curva a un rollio ancora superiore, cioè e stata peggiorata la situazione. 

Per il filo se il gioco è giusto ed è sbagliata solo la posizione  sposti il Seger sotto sulle boccoline dove si infestano le guaine, una la tiri l altra la allenti... Seger uno in avanti di una tacca l altro in dietro di una tacca, vedi da te quale devi muovere in avanti. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

47 minuti fa, muttley dice:

Allora con il tubo da wc va bene. 

 

Se han tagliato le molle senza aver accorciato gli amortizatori...., non avendo la barra stabilizatrice, e normale che in curva a un rollio ancora superiore, cioè e stata peggiorata la situazione. 

Per il filo se il gioco è giusto ed è sbagliata solo la posizione  sposti il Seger sotto sulle boccoline dove si infestano le guaine, una la tiri l altra la allenti... Seger uno in avanti di una tacca l altro in dietro di una tacca, vedi da te quale devi muovere in avanti. 

Ok grazie.. questa non la sapevo proprio.. anzi dire il vero l'ho già cambiati sia acceleratore frizione e cambio ma mai tutti e due assieme quelli del cambio e li ho sempre trovati con i cilindretti in piombo o che sia su entrambe le estremità.. ma stavolta li ho presi con il fermo con bulloncino. 

Per la stabilità lo so è nettamente peggiore che da originale avevo provato tempo addietro una originale sia di motore che carrozzeria.. e me ne ero proprio accorto .. ma pazienza basta abituarsi a far le curve piano poi più avanti cambieró anche quelli 

Link to comment
Share on other sites

45 minuti fa, Maverick dice:

Hai visto coitus precocious non va' mai molto bene meglio coitus reservatus ...la tira a lungo e si ci diverte :ilre:

 

Aleeeee'

 

A dopo ...col fischio o senza ....hasta la vista amigo 

Sisì la tira.. e perfortuna che era la 4 ero andato in panico pensando di avere la terza così lunga 😅😅😅 comunque veramente c'è da stare attenti a girare a quella velocità o perlomeno forse è l'abitudine di andare a velocità tartaruga 😂

Link to comment
Share on other sites

Bene.. sistemato il problemino della perdita di miscela dalla pipetta del carburatore e regolato le marce. Ho percorso circa 10 km ad una Media di 50/60 km/h  e la cuffia del motore e bella fresca. Frizione strano ma vero stacca alla perfezione senza trascinamenti da fermo, il cambio marce e liscio e non c'è slittamento molto stupito che funzioni alla perfezione.. 
La differenza che noto sta che prima il motore era più diciamo cattivo.. voleva nettamente giri.. ora invece noto subito il tiro ai bassi e poi basta.. vuoto.. cioè salirebbe ancora ma non con cattiveria. Invece con il Polini di turbo se non lo facevi andar su di giri era morto ma poi .. esprimeva tutta la sua cattiveria.. praticamente tutto un'altro andare. Ci voleva un'altro stile di guida. Come """divertimento"""  era nettamente migliore il comportamento del Polini ma sinceramente non posso confrontarlo perché il dr non l'ho provato con i rapporti corti come avevo prima.. comunque soddisfatto al 1000%.. sembra di guidare un'ape originale dal comportamento. La differenza sta solo nella velocità..

Avrei la voglia di provare anche con il Polini. Ma visto che ora funziona ho paura poi di combinare malanni e di ritrovarmi nuovamente da Capo.. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Non succedono malanni... Ti sei fatto un bel motorello standard con cui puoi andare in capo al mondo e senza consumare troppo, normale visto cilindro, fase albero e marmitta che esprima tutto subito e poi non dia sensazione di potenza dopo, infatti non la ha... Ti accorgerai però che puoi viaggiare con buona media ed anche a manetta e non soffrirà molto sulle salite.

 

Se vuoi provare il polini si adatterà molto peggio al tuo motore e rischi appunto di dover tirare le marce per nulla con vuoto dove dovrebbe invece andare, si alzano i consumi e la guida da divertente poi diventa stressante... Provare per credere.

 

Credo che tu abbia trovato il giusto bilanciamento senza spendere cifre folli e vedrai che a meno di sfiga incredibile potrebbe essere molto affidabile 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Sì sì infatti sono contentissimo di come va... Silenzioso e molto veloce, ero a filo gas e come sono arrivato a lavoro il mio collega che era dietro in auto ha detto che viaggiavo a 70 km/h di auto...

Non me ne sono mica accorto pensavo di essere sui 50  comunque dovrò carbutarla meglio perché fuma assai. Io non riesco a vederlo mentre guido, però mi è stato riferito che lascio la scia di fumo.. infatti se io provo a tirare l'aria mentre sto viaggiando costante in 4 non avverto nulla  quindi si.. decisamente grasso. Anche perché provando a tirare terza o seconda su di giri arriva ad un punto che inizia a borbottare.. Proverò un getto da 88 sabato prossimo.. ma prima verifico la candela.. altra cosa.. io con le guarnizioni non vado d'accordo .. devo sostituire quella dello scolo olio del cambio perché passando con la mano ho sentito bagnato e ho notato che perde proprio dal dado.. il resto dei carter e bello lindo e asciutto.. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information