Jump to content

Buona sera, RICHIESTA AIUTO zona Trento pezzi Ape


Disperato
 Share

Recommended Posts

20 ore fa, Mr. Biberon dice:

Domani mattina controllo se ho un pistone 57.9 come il tuo.

 

Se ho la misura giusta ti do un pistone e lo rimonti così il cilindro che comunque funziona. Unica cosa digli che con un po’ di carta vetrata FINE arrotondasse la parte superiore dello scarico.

 

Per lo statore vedrò di procurarti qualche foto di come va messo “circa”.

 

Il carburatore dì al tipo che gli facesse 2/3 foto al carburatore e una foto della sigla che c’è scritta sul carburatore.

Grazie infinite..  

Sì per le foto le ho appena messe 

Grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie

Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, MLR dice:

Ciao,se può servire ho un carburatore originale ape e un 130 dr leggermente rifasato con qualche segno ma pochi km però bisogna verificare bene le altezze sulla testa perché avevo spianato il cilindro, in caso contattami che questi pezzi te li dono volentieri.

Ti ringrazio moltissimo ... Sinceramente io sono stra negato con motore. Ho visto e preso in mano per la prima volta in vita mia un pistone giusto ieri... Mi sto avvalendo dell'aiuto di un ragazzino figlio di un mio collega.. e purtroppo pure lui non ne capisce molto... X verificare le altezze è complicato??

Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, vittovio dice:

Ciao, ho un 18.16 con miscelatore che ho revisionato però non so se funziona, e ha l'attacco dei prigionieri per il filtro spanati,  ho pure il filtro dell'aria per ape, se ti possono interessare 

Ringrazio tantissimo anche tè.. grazie grazie grazie grazie grazie .. un carburatore me lo ha già procurato spero vada bene... Ho messo le foto e aspetto che qualcuno mi dia conferma se può andare... In caso ti faccio sapere.. non voglio approfittare x dei pezzi che magari poi non uso potendo usare quelli che ho... 

 Grazie mille ancora 

Link to comment
Share on other sites

Per il carburatore sarebbe da trovare un collettore apposta e poi è difficile fare un bel lavoro senza avere i pezzi per carburarlo.

 

Sarebbe da trovare un 19shbc con il suo collettore che alla fine basta cambiare solo il getto del massimo e girare una vite, credo sia la soluzione migliore per voi... O comunque uno che vada bene sul collettore che hai già.

 

Sarebbe da sapere che carburatore avevi e che diametro ha il collettore

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, McKenzie dice:

Per il carburatore sarebbe da trovare un collettore apposta e poi è difficile fare un bel lavoro senza avere i pezzi per carburarlo.

 

Sarebbe da trovare un 19shbc con il suo collettore che alla fine basta cambiare solo il getto del massimo e girare una vite, credo sia la soluzione migliore per voi... O comunque uno che vada bene sul collettore che hai già.

 

Sarebbe da sapere che carburatore avevi e che diametro ha il collettore

Quindi a parere tuo non può andare bene quel carburatore....leggendo i messaggi con Giuseppe ""il figlio del collega""  le misure del collettore di aspirazione sono 19 millimetri l'interno e l'esterno è 23..  il carburatore è shb 16/10  e proveniva da una vespa.  E per farlo inserire era stato limato internamente...... 

Ora collego la rottura delle alette.... 

 

Link to comment
Share on other sites

Ok allora dovresti poter montare un 19shb oppure shbc che non è difficile da settare e va bene di sicuro col suo filtro ape. 

 

Il carburatore che ti propongono non è che non va bene, ma già devi fare un accrocchio per montarlo ed è facile che tiri aria... Inoltre servirebbero diversi pezzetti e getti per provare a trovare la giusta carburazione 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Allora pistone solo non lo ho, ma ho cilindro e pistone che posso darti.

Il carburatore domani controllo ma dovrei avere anche quello giusto per montare li senza limare e gommotti strani.

 

 

P.S. Ti ho mandato un messaggio privato.....lo trovi sul pulsante in alto a destra della pagina del forum, una volta schiacciato tocca il logo raffigurante una posta.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Disperato dice:

Ti ringrazio moltissimo ... Sinceramente io sono stra negato con motore. Ho visto e preso in mano per la prima volta in vita mia un pistone giusto ieri... Mi sto avvalendo dell'aiuto di un ragazzino figlio di un mio collega.. e purtroppo pure lui non ne capisce molto... X verificare le altezze è complicato??

No non è complicato, si misura lo "schiacciamento" di un pezzo di stagno tra testa e pistone e si spessora tra testa e cilindro con una piastrina di alluminio o rame fino ad ottenere una distanza tra testa e pistone di 1,5mm. Questo cilindro ha un segno sopra lo scarico ma avrà a dir tanto 1000km e il carburatore è dell'ape 50 perciò monta sul tuo collettore(eventualmente ho anche il collettore)ed è un 18/16. Fammi sapere che eventualmente ti spedisco i pezzi. ciao 

Link to comment
Share on other sites

Come sempre grazie grazie ancora grazie, ho entito via whatsapp Mr. Bideron e mi sono accordato con lui e ne sono infinitamente grato..il lavoro Giuseppe lo ha già fatto di spessorare quindi un problema in meno restano solamente 2 problemi ""regolare l'alternatore e questo non lo sa fare anche perché mi è stato riferito che serve un attrezzo apposito e regolare il carburatore" stavo guardando in rete e ho letto molti pareri discordanti la regolazione dell'alternatore per regolarlo grossolanamente. C'è chi dice che va in una maniera e chi in un'altra. Se qualcuno di voi ha percaso una fotografia di come va messo Ve ne sarei infinitamente grato. So già che non è la soluzione migliore però è solo provvisorio per un mesetto giusto il tempo di raccimulare un qualcosa e poi portarla in un officina per tali regolazioni. Grazie infinite e Scusatemi per il disturbo!!! 

Link to comment
Share on other sites

Eccomi nuovamente qui. Scusate se non scrivevo ma ero in un gruppo con MLR  e Mr Biberon... i quali im davano consigli e non.... 

Premetto che sono due persone FANTASTICHE e quando potrò sarei felice di conoscerle personalmente.... 

Di una cosa però sono rimasto molto molto molto deluso e parlo di MLR il quale mi ha spedito il carburatore in più mi ha regalato 3 gomme praticamente nuove... arrivato il pacco ero felice come un bimbo quando scarta i doni di natale.. ma aimè la delusione ha preso il sopravvento..... Nella chat mi aveva promesso 3 gomme di cui una molto speciale... Doveva contenere al suo ESTERNO una 💩💩 secca ma qualcuno se l'è rubata 😂😂😂😂

OVVIAMENTE STÓ SCHERZANDO.... 

sono molto felice di essere entrato a far parte di una ""famiglia"" come questa..... E spero di non venire mandato via visto che le mie competenze in ambito meccanico sono a livello zero... Ma prometto che nel mio piccolo cercherò di imparare anche per il mio bene onde evitare di trovarmi fermo per strada in panico totale... 

Detto questo posso solamente aggiungere 

Grazie grazie grazie grazie ancora grazie per l'aiuto datomi.... 

Ritornando al mio problema.. nessuno proprio non sa come va messo in posizione l'alternatore??

Siamo praticamente fermi lì con i lavori finché non arriva il pacco di biberon.. il resto è stato quasi tutto fatto... 

Grazie infinite e scusate il disturbo... 

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

20 hours ago, Disperato said:

Eccomi nuovamente qui. Scusate se non scrivevo ma ero in un gruppo con MLR  e Mr Biberon... i quali im davano consigli e non.... 

Premetto che sono due persone FANTASTICHE e quando potrò sarei felice di conoscerle personalmente.... 

 

 

 

Te vuoi conoscere Mr. Biberon ???!!!! dal vivo ??? , cosi se ti passa la disperazione da una parte ti verra dall altra ... 

E non li ringraziare a st' imbecilli , ma dico io non ti dice nulla ...." Mr Biberon ??? " ... pace di dio santo benedetto per forza sei disperato .

  • Haha 3
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Maverick dice:

 

Te vuoi conoscere Mr. Biberon ???!!!! dal vivo ??? , cosi se ti passa la disperazione da una parte ti verra dall altra ... 

E non li ringraziare a st' imbecilli , ma dico io non ti dice nulla ...." Mr Biberon ??? " ... pace di dio santo benedetto per forza sei disperato .

 

Cos i pazz :ilre:

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno, mi sa tanto che hai ragione Maverick...sono '"pazzi "" quei due 😂

Comunque mi ero dimenticato di scrivere che pure il pacco di biberon è arrivato ed addirittura 2 pistoni conteneva.. pomeriggio salvo complicazioni verrà riassemblato il tutto anche perché stiamo facendo altri lavori sul telaio prima di rimontare il motore, abbiamo trovato punti di inizio ruggine quindi prima che peggiori carteggio e verniciatura a pennello. So che non è il massimo della qualità ma sotto non si vede e l'importante è che non ritorni la ruggine. Dimenticavo... Prima di verniciare verrà spruzzato un prodotto in bomboletta che usiamo al lavoro che converte la ruggine""è un campione che mi ha regalato il rappresentante"".. e bisogna lasciarlo agire 6/7 ore fino a che non diventa di colore azzurro/blu e poi si può verniciare..

Speriamo fili tutto liscio....

 

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, McKenzie said:

Fai un paio di foto al telaio ed al motore.

Dai che torni presto su strada

 

... E un video su due ruote ... per passare l ultimo esame d 'ammisione al sito .

 

Per esempio Biberon non l ha passato ancora poiche' non e' stato capace d'impennare col maggiolino ...ed ora lo banniamo .

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Maverick dice:

 

... E un video su due ruote ... per passare l ultimo esame d 'ammisione al sito .

 

Per esempio Biberon non l ha passato ancora poiche' non e' stato capace d'impennare col maggiolino ...ed ora lo banniamo .

 Ho rotto il giunto del semiasse Dio bubu....:meaculpa:

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno, Aggiornamento in merito... Allora. Iniziamo con il dire che chi mi aiutava a sistemare il motore è fuori uso causa virus intestinale... alchè mi sono detto se un ragazzo di 14 anni riesce a fare il lavoro vuoi che io a quarant'anni suonati non ci riesca!!!! Allora preso dall'euforia o chiamiamolo pure istinto assassino 🤪 

Prendo le mie 4 chiavi inglesi e scendo in cantina.. per primo ritaglio e sagomo un pezzettino di ferro dello spessore di 4 mm per tappare il buco dove andrebbe il collettore.. ritaglio una guarnizione e mi salta in mente che biberon disse... Mettici anche un velo di pasta.. "" gli spaghetti n°4 vanno bene?? """ Scherzo ... E li mi blocco.. da buon Trentino con origini venete partono subito una fila di porchi e smadonne. Non avevo la pasta. Penso vabbè il motore mica arriva a 1500 gradi se ne fa un 100/200 penso siano troppi.. alchè prendo il sigillante alte temperature che usiamo nelle giunture dei camini... E lavora da meno 100 fino a più 1500 gradi e rimane elastico ed è resistente a oli benzine diluente ecc. Quindi penso vada bene... Cerco in rete info e.... Scopro che si può usare su parti meccaniche di motori... Ok sto tranquillo.... 

Bene nel frattempo che si asciughi il tutto. Passo al "" alternatore"" che poi ho capito che si chiama statore (che nome del Ca....) Comunque tolgo la ventola e partono madonne non si toglie. Pensa e ripensa..tolgo quell'affare che si avvita sulla ventola e..... Niente ho dimenticato di togliere il dado che fissa la ventola ecco perché non si toglieva... Ed ora come lo svito il dado se mi gira tutto?? Blocco qualcosa tra le alette ma se si rompono poi?? Infilo qualcosa tra motorino di avviamento e ventola.. e se salta anche quello??? Infilo qualcosa nellalbero motore  è ma già ha preso una botta per la grippata meglio di no allora mi ingegno e prendo una cinghia ferma carico la arrotolo sul perimetro della ventola e con in pezzo di legno serrato tra perimento ventola e cinghia ho creato una specie di chiave come quelle che si usano per togliere i filtri dalle auto.. svito tutto con estrema facilità e mi ritrovo lo statore davanti e li altre bestemmie.. che cavolo è quel pezzetto di acciaio simile a mezza rondella che c'è sullo statore.... guarda riguarda e scopro che va sull'albero motore perché c'è uno scanso sia lì che sulla ventola.. guardo in cielo e oops da tante madonne che ho tirato c'era lì che mi guardava giù mi scuso e gli dico che la prossima volta che mi appare si deve mettere i pantaloni perché da sotto in su con la gonna gli ho visto le mutande... Vabbè torniamo a noi.svito le 4 viti dell'alternatore e lo posiziono come specificato da MLR e da biberon nella chat di WhatsApp.. poi allego foto di come era e di come l'ho messo poi passo al pistone con degli stracci puliti copro il foro del motore dove c'è la biella e monto il pistone con la sua gabbia rulli ma senza fasce e fermi dello spinotto perché devo fare prove di montaggio visto che quel cilindro è stato modificato abbassato e chi più ne ha più ne metta 🤣🤣 a non v'è l'ho detto ad inizio ma la piastra che ho fatto serviva per tappare il foro di aspirazione che c'è sul cilindro visto che mi ha regalato biberon un Polini doppia alimentazione e io non ho quel collettore da mettere... Faccio un paio di prove con lo stagno per misurare lo squirt ma avendo il calibro classico non digitale e decimale mi baso tra 1 e il 2 mm e lì mi si è spenta la torcia e col buio ero impossibilitato a proseguire.. ebbene sì ci ho impiegato dalle 2 alle 7 solo per fare ste 2 cose.. non criticatemi ma non avendo attrezzatura e per mia incapacità visto la primissima volta che metto mano ad un motore sono abbastanza soddisfatto... Anzi già che sono qui volevo chiedere se qualcuno ha un motore completo con i Carter rotti in poche parole da buttare e inutilizzabili giusto per imparare ad aprire smontare e rimontare perché questa estate ho in mente di cambiare la rapportatura  visto si presume che il mio motore abbia la rapportatura originale essendo che parto sempre in terza sia pianura che salita e velocità massima di 55 orari presi una volta solo e subito decelerato perché il motore urlava in una maniera assurda... Scusate il poema  e buona domenica a tutti

Ecco le foto dello statore  e dell'albero motore carburatore e cilindro... 

E se qualcuno saprebbe dirmi che Albero sia perché leggendo qui e li per la rete parlano di un tipo di albero che si trancia e non vorrei avere proprio quello!!

IMG_20190921_192646040.jpg

IMG_20190921_193625060.jpg

IMG_20190921_191100890.jpg

IMG_20190921_191033204.jpg

IMG_20190921_191022858.jpg

IMG_20190921_144434026.jpg

IMG_20190917_174609885.jpg

IMG_20190920_183330685.jpg

IMG_20190920_183319502.jpg

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, Maverick dice:

 

... E un video su due ruote ... per passare l ultimo esame d 'ammisione al sito .

 

 Ci proverò ma dubito che riuscirai a vedermi.. va troppo veloce il mio ape e le fotocamere di adesso non riescono ad immortalare il passaggio... Pensa che 2 mesi fa ero al Brennero  e da consueto parto in 3 visto le notevoli prestazioni del bolide come rilascio la frizione mi viene in mente che ho dimenticato i fazzoletti freno freno freno e quando mi sono fermato ero a Messina.. infatti mi guardavano tutti male ,io che scendo dall'ape con pantaloni lunghi imbottiti e maglione in pile e loro in pantaloni corti e canotte 😂😂😂

 

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Disperato dice:

Buongiorno, Aggiornamento in merito... Allora. Iniziamo con il dire che chi mi aiutava a sistemare il motore è fuori uso causa virus intestinale... alchè mi sono detto se un ragazzo di 14 anni riesce a fare il lavoro vuoi che io a quarant'anni suonati non ci riesca!!!! Allora preso dall'euforia o chiamiamolo pure istinto assassino 🤪 

Prendo le mie 4 chiavi inglesi e scendo in cantina.. per primo ritaglio e sagomo un pezzettino di ferro dello spessore di 4 mm per tappare il buco dove andrebbe il collettore.. ritaglio una guarnizione e mi salta in mente che biberon disse... Mettici anche un velo di pasta.. "" gli spaghetti n°4 vanno bene?? """ Scherzo ... E li mi blocco.. da buon Trentino con origini venete partono subito una fila di porchi e smadonne. Non avevo la pasta. Penso vabbè il motore mica arriva a 1500 gradi se ne fa un 100/200 penso siano troppi.. alchè prendo il sigillante alte temperature che usiamo nelle giunture dei camini... E lavora da meno 100 fino a più 1500 gradi e rimane elastico ed è resistente a oli benzine diluente ecc. Quindi penso vada bene... Cerco in rete info e.... Scopro che si può usare su parti meccaniche di motori... Ok sto tranquillo.... 

Bene nel frattempo che si asciughi il tutto. Passo al "" alternatore"" che poi ho capito che si chiama statore (che nome del Ca....) Comunque tolgo la ventola e partono madonne non si toglie. Pensa e ripensa..tolgo quell'affare che si avvita sulla ventola e..... Niente ho dimenticato di togliere il dado che fissa la ventola ecco perché non si toglieva... Ed ora come lo svito il dado se mi gira tutto?? Blocco qualcosa tra le alette ma se si rompono poi?? Infilo qualcosa tra motorino di avviamento e ventola.. e se salta anche quello??? Infilo qualcosa nellalbero motore  è ma già ha preso una botta per la grippata meglio di no allora mi ingegno e prendo una cinghia ferma carico la arrotolo sul perimetro della ventola e con in pezzo di legno serrato tra perimento ventola e cinghia ho creato una specie di chiave come quelle che si usano per togliere i filtri dalle auto.. svito tutto con estrema facilità e mi ritrovo lo statore davanti e li altre bestemmie.. che cavolo è quel pezzetto di acciaio simile a mezza rondella che c'è sullo statore.... guarda riguarda e scopro che va sull'albero motore perché c'è uno scanso sia lì che sulla ventola.. guardo in cielo e oops da tante madonne che ho tirato c'era lì che mi guardava giù mi scuso e gli dico che la prossima volta che mi appare si deve mettere i pantaloni perché da sotto in su con la gonna gli ho visto le mutande... Vabbè torniamo a noi.svito le 4 viti dell'alternatore e lo posiziono come specificato da MLR e da biberon nella chat di WhatsApp.. poi allego foto di come era e di come l'ho messo poi passo al pistone con degli stracci puliti copro il foro del motore dove c'è la biella e monto il pistone con la sua gabbia rulli ma senza fasce e fermi dello spinotto perché devo fare prove di montaggio visto che quel cilindro è stato modificato abbassato e chi più ne ha più ne metta 🤣🤣 a non v'è l'ho detto ad inizio ma la piastra che ho fatto serviva per tappare il foro di aspirazione che c'è sul cilindro visto che mi ha regalato biberon un Polini doppia alimentazione e io non ho quel collettore da mettere... Faccio un paio di prove con lo stagno per misurare lo squirt ma avendo il calibro classico non digitale e decimale mi baso tra 1 e il 2 mm e lì mi si è spenta la torcia e col buio ero impossibilitato a proseguire.. ebbene sì ci ho impiegato dalle 2 alle 7 solo per fare ste 2 cose.. non criticatemi ma non avendo attrezzatura e per mia incapacità visto la primissima volta che metto mano ad un motore sono abbastanza soddisfatto... Anzi già che sono qui volevo chiedere se qualcuno ha un motore completo con i Carter rotti in poche parole da buttare e inutilizzabili giusto per imparare ad aprire smontare e rimontare perché questa estate ho in mente di cambiare la rapportatura  visto si presume che il mio motore abbia la rapportatura originale essendo che parto sempre in terza sia pianura che salita e velocità massima di 55 orari presi una volta solo e subito decelerato perché il motore urlava in una maniera assurda... Scusate il poema  e buona domenica a tutti

Ecco le foto dello statore  e dell'albero motore carburatore e cilindro... 

E se qualcuno saprebbe dirmi che Albero sia perché leggendo qui e li per la rete parlano di un tipo di albero che si trancia e non vorrei avere proprio quello!!

IMG_20190921_192646040.jpg

IMG_20190921_193625060.jpg

IMG_20190921_191100890.jpg

IMG_20190921_191033204.jpg

IMG_20190921_191022858.jpg

IMG_20190921_144434026.jpg

IMG_20190917_174609885.jpg

IMG_20190920_183330685.jpg

IMG_20190920_183319502.jpg

Mi raccomando inserisci bene i fermi dello spinotto del pistone 😉

 

Solitamente lo squirt è in litri non millimetri 😂😂😂

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Mr. Biberon dice:

Mi raccomando inserisci bene i fermi dello spinotto del pistone 😉

 

Solitamente lo squirt è in litri non millimetri 😂😂😂

 😅😅 Scusate forza dell'abitudine..  colpa del correttore... Non sono stato io a scrivere.... È passato un alieno e ha scritto lui... 😂

Comunque spinotti e fermi inseriti correttamente ho controllato pure che girino nelle loro sedi. 

SQUISCH misurato e all'incirca 1,5 1,6.. per farlo ho messo guarnizione in carta basetta da 0,5 e nuovamente guarnizione in carta ..

Poi ho dovuto rismontare il cilindro e pistone perché mi ero dimenticato le fasce 🤣 e per essere sicuro l'ho ricontrollato.. 

Posto le foto del punto morto inferiore visto che leggendo qui e li nel forum ne parlate molto e misure dello SQUISCH 😅

Accetto volentieri critiche in merito... 

Premetto che non l'ho ancora acceso perché domani lo porto in zaino in una autofficina vicino a dove lavoro per farmi tirare con la chiave dinamometrica i dadi della testa a 15 nm e non a 1,5 kg come scrivevo in chat 😂😂 so che per voi è una cavolata fare tutto ciò, ma per mey essendo la prima volta in vita mia è una grossa soddisfazione.. 

IMG-20190922-WA0001.jpeg

IMG-20190922-WA0004.jpeg

Edited by Disperato
Aggiunta di una frase
Link to comment
Share on other sites

Il calibro lo hai... Basta saperlo leggere ed i decimi li leggi quando la riga corrisponde ad un'altra e vedi il numero, mentre il resto fai a occhio contando i millimetri iniziali.

 

Puoi chiuderlo con una sola guarnizione se sei a 1.6 abbondante con 2 guarnizioni... Anche se tutto sommato potrebbe andare benissimo anche così.

 

Per lo statore puoi vedere con la mano se la cuffia di plastica diventa troppo calda, non è il metodo migliore, ma qualcosa aiuta...

 

Sono un po' preoccupato per la carburazione perché andrebbe fatta da qualcuno che ha i getti e ne capisce e spero tu abbia fatto una piastrina bella solida che non flette per chiudere l'aspirazione... Pena che se tira aria può succedere che grippi

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information