Jump to content

Buona sera, RICHIESTA AIUTO zona Trento pezzi Ape


Disperato
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, McKenzie dice:

Benvenuto, dal nick è tutto un dire 🙈

 

 

Grazie del benvenuto!. Purtroppo il Nick riporta fedelmente il mio stato d'animo e per questo motivo mi sono registrato non so se posso scriverlo ,Purtroppo sto passando un bruttissimo periodo!! Divorzio - pignoramento casa - pignoramento auto - pignoramento 50% dello stipendio, ecc ecc. sto letteralmente impazzendo e come non bastasse stamattina ritornando dal lavoro mi si grippa l'ape ""lo sapevo che era al limite di vita""((premetto che è il mio unico Mezzo di trasporto per poter andare al lavoro )).. e qui chiedo aiuto a voi.... C'è qualche anima pia nei dintorni di Trento che mi può aiutare a risistemare il motore??? Non posso permettermi di spendere 100 euro per rettificare o cambiare il motore anche perché non li ho.. NON chiedo aiuti finanziari chiedo solamente, magari ne avete uno usato ma fermo da anni riposto in qualche scatolone o da qualche parte anche spompo ma che può ancora funzionare.. e che mi aiuti nel montarlo "" io non so farlo""  in cambio posso ripagare facendo qualche lavoretto posso pulirvi l'officina, risistemare, insomma quello che volete.. so che vi sembra strana sta cosa ma posso veramente dimostrarvela di persona.

Grazie di cuore !!! 

Link to comment
Share on other sites

Inanzi tutto vi ringrazio per le risposte e Scusatemi per il ritardo ma ieri il vicino di appartamento si è dimenticato di attivare la rete ospiti WiFi.. ora vi spiego cosa è successo... Praticamente mentre stavo andando improvvisamente si sono bloccate le ruote posteriori non so se una o entrambe sta di fatto che non riuscivo più ad accenderla il motorino avviamento sembrava bloccato , ho tirato la frizione e mi sono messo in una rientranza a bordo strada. Provato e riprovato ma nulla. Dopo circa 20 minuti tra disperazione e bestemmie arriva il contadino che deve passare col trattore alchè faccio per tirarla indietro e sento uno strano rumore.. nel scendere mi ero dimenticato di togliere la marcia.. abituato a inserirla quando mi fermo... Vabè la sposto e provo a riaccendere appena passato il trattore e improvvisamente riparte.. il motore non sale di giri e borbotta parecchio e per tenerla accesa devo tenere accelerato altrimenti si spegne... Premetto che faceva già fatica a salire di giri da quando il figlio quattordicenne di un mio collega mi ha sostituito l'alternatore che sta dentro alla ventola di raffreddamento del motore circa da 4 mesi..ma non potevo dire nulla perché me lo ha fatto senza voler nulla in cambio..  ora vi saluto e ringrazio... E più tardi vi farò sapere qualcosa di piu.. ho riportato l'ape al ragazzo e mi toglie il cilindro x vedere effettivamente cosa sia successo... Così mi faccio spiegare cosa c'è che non va ..grazie ancora e Scusatemi per il disturbo e lo sfogo

Link to comment
Share on other sites

Il 1/9/2019 at 21:48, Colui il quale dice:

Ciao e benvenuto nel forum. 

Situazione complessa, ma vedrai che ne uscirai vincente. 

Pensa sempre positivo. Io avrei qualcosa, un 102dr.. Ma purtroppo, ho pochissimo tempo per dire vengo a montarlo.. Senza considerare il viaggio, anche se è corto.. 

Grazie mille.. lo spero anch'io l'unica cosa che mi fa andare avanti sono i figli..

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

La situazione è la seguente... Mi è stato detto che il motore non è più riutilizzabile se non portandolo a far sistemare per motore intendo cilindro e pistone... l'albero motore non sembra sia danneggiato, invece sembrerebbe che il danno sia stato causato dal carburatore perché nel toglierlo ha notato delle crepe lunghe un cm su ogni aletta subito dietro dove va fissato con la fascetta col bullone infatti ha detto che non sa come facevo a non averlo perso... In più togliendo la ventola ha trovato 2 viti mancanti dell'alternatore e le altre non erano strette bene e parlava che si era spostato facendomi fare la scintilla nel momento sbagliato... Ho scattato un paio di foto... Mi sono dimenticato quelle del carburatore... Comunque la situazione è la seguente.. premetto che ha ripulito da fuliggine il pistone x vedere le dimensioni.. il motore con m'è ha percorso circa 5000 km era già usato quando lo feci mettere, non potevo permettermi uno nuovo... 

Grazie ancora 

IMG_20190903_221719771.jpg

IMG_20190903_221759916.jpg

IMG_20190903_221821902.jpg

IMG_20190903_221646773.jpg

IMG_20190903_221657953.jpg

IMG_20190903_221709124.jpg

IMG_20190903_221545940.jpg

IMG_20190903_221607878.jpg

IMG_20190903_221618776.jpg

IMG_20190903_221628974.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ok, perfetto.

 

Pero ora in poche parole cosa ti serve? 

Cilindro e pistone? Testa è buona)

Carburatore?

Lo statore(alternatore) digli di rimettere tutte e 4 le viti(e serrarle bene ma non a porco che spana i filetti) e di allineare le tacche che son sullo statore e sul carter

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto sul forum

Intanto mi dispiace pera situazione che stai passando e spero che prima o poi si metta meglio.

 

Per il motore, hai evidentemente grippato ....se sia per il carburo non stretto come ti hanno detto (causa rottura alette fissaggio) o per un settaggio anticipo errato (scintilla al momento sbagliato) non te lo saprei dire...

A vedere le foto del cilindro, non mi pare di vedere grossi danni (ti basta passarci le dita dentro e verificare se ci sono solchi profondi scavati sulla canna) quindi con una lappatina dovresti cavartela...altrimenti ti tocca rettificare (cambia poco) e in ogni caso montare il pistone nuovo.

L'anticipo (posizione statore) dipende da che tipo di statore ti hanno montato e sarebbe meglio verificarlo con la stroboscopica così non si fanno danni.

Purtroppo non ho pistoni da mandarti e sfortunatamente sono di Roma, perciò non posso neanche farti i lavori...

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

In effetti ho visto cilindri messi peggio girare ancora... Infatti ci sei tornato a casa.

 

Dovresti vedere che statore monti se elettronico o a puntine e vedere in che stato è... Forse è ancora utilizzabile da capire se ci sono danni.

 

Andrebbe fatto un bel lavoro mettendolo in fase...

 

 

Link to comment
Share on other sites

21 ore fa, Mr. Biberon dice:

Ok, perfetto.

 

Pero ora in poche parole cosa ti serve? 

Cilindro e pistone? Testa è buona)

Carburatore?

Lo statore(alternatore) digli di rimettere tutte e 4 le viti(e serrarle bene ma non a porco che spana i filetti) e di allineare le tacche che son sullo statore e sul carter

 

Eccomi scusate il ritardo ma non dipende da me.. vado a scrocco con il wifi. L'alternatore non è danneggiato si sono solo perse 2 viti e si è spostato, mi diceva che lui quando me lo cambió lo rimise come era quello vecchio e che ora non sa in che posizione va messo. Il carburatore è da buttare, una aletta è saltata togliendo la fascetta ma ne ha uno lui originale di un'altra moto e chiedeva di informarmi se si può metterlo col mio motore o se crea problemi. Mi ha procurato un motore leggermente maggiorato di una vespa , però non va bene perché nel mio ci sono i 4 perni che attraversano tutto il cilindro e la testa invece in quello che mi ha procurato servono 4 perni corti che fissano il cilindro e altri 4 che fissano la testa in più l'occhietto dell'albero motore è molto più largo del perno del pistone e ci traballa.. 

Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, solovalvola dice:

Ciao e benvenuto sul forum

Intanto mi dispiace pera situazione che stai passando e spero che prima o poi si metta meglio.

 

Per il motore, hai evidentemente grippato ....se sia per il carburo non stretto come ti hanno detto (causa rottura alette fissaggio) o per un settaggio anticipo errato (scintilla al momento sbagliato) non te lo saprei dire...

A vedere le foto del cilindro, non mi pare di vedere grossi danni (ti basta passarci le dita dentro e verificare se ci sono solchi profondi scavati sulla canna) quindi con una lappatina dovresti cavartela...altrimenti ti tocca rettificare (cambia poco) e in ogni caso montare il pistone nuovo.

L'anticipo (posizione statore) dipende da che tipo di statore ti hanno montato e sarebbe meglio verificarlo con la stroboscopica così non si fanno danni.

Purtroppo non ho pistoni da mandarti e sfortunatamente sono di Roma, perciò non posso neanche farti i lavori...

 

Ciao

Grazie mille.. speriamo di farcela... 

Passando con un dito si sentono dei graffi.. invece provando con l'unghia si impunta in un paio di punti

Nessun problema ti ringrazio molto anche del pensiero!!! Grazie infinite

Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, McKenzie dice:

In effetti ho visto cilindri messi peggio girare ancora... Infatti ci sei tornato a casa.

 

Dovresti vedere che statore monti se elettronico o a puntine e vedere in che stato è... Forse è ancora utilizzabile da capire se ci sono danni.

 

Andrebbe fatto un bel lavoro mettendolo in fase...

 

 

Dici che se rimetto il mio potrei tirare avanti x l'inverno?? 

Sì sì l'alternatore non ha danni è solamente da regolare... E li sta il problema .. non si ricorda più come lo aveva messo quando me lo cambió 

Link to comment
Share on other sites

Domani mattina controllo se ho un pistone 57.9 come il tuo.

 

Se ho la misura giusta ti do un pistone e lo rimonti così il cilindro che comunque funziona. Unica cosa digli che con un po’ di carta vetrata FINE arrotondasse la parte superiore dello scarico.

 

Per lo statore vedrò di procurarti qualche foto di come va messo “circa”.

 

Il carburatore dì al tipo che gli facesse 2/3 foto al carburatore e una foto della sigla che c’è scritta sul carburatore.

Link to comment
Share on other sites

Se lo statore non ha fatto danni al volano e funziona ancora basta rimontarlo, credo che i problemi possano essere derivati da quello potrebbe essersi spostato ed il motore ne ha sofferto... Cmq andrebbe fatto un bel lavoro per regolarlo di fino.

 

Servono le foto dell'accensione e del carburatore che vorreste montare.

 

Il tuo cilindro è un polini 130 ghisa 7 travasi classico, sembra montato standard di certo non è da buttare, ma una smussata agli spigoli ed una lappata sarebbe da farglielo.

 

Il problema piuttosto sono le condizioni del pistone

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao,se può servire ho un carburatore originale ape e un 130 dr leggermente rifasato con qualche segno ma pochi km però bisogna verificare bene le altezze sulla testa perché avevo spianato il cilindro, in caso contattami che questi pezzi te li dono volentieri.

Link to comment
Share on other sites

Intanto vi ringrazio di cuore.. esistono ancora persone gentili.. grazie grazie grazie grazie grazie... Non smetterò mai di ringraziarvi... 

Scusatemi per l'ora ma il WiFi come ben sapete......

 

Mi sono fatto mandare le foto del carburatore che mi ha procurato e dell'alternatore, mi diceva che dovrà fissare il carburatore al motore con un manicotto del radiatore delle auto perché è troppo grosso e questo non ha le alette.  La ventola dice che non ha subito nessun danno..  il carburatore è ancora sporco in foto però lo deve pulire... 

IMG_20190905_205806535.jpg

IMG_20190905_205823067.jpg

IMG_20190905_205837320.jpg

IMG_20190905_205846936.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information