Jump to content

Nuovo motore 177 consigli configurazione


Dany86
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Come da titolo mi sono messo in ballo di nuovo per fare un motore ad un caro amico.

Sono alla ricerca di consigli e di pareri per fare una configurazione che non rompa le palle, che sia affidabile e decorosamente prestazionale.


Ho un problemone... i carter hanno la valvola andata ed essendo dei Millennium (fusione di MERDA) non ci penso neanche a farli saldare e riprendere, dunque sarà lamellare obbligatoriamente.

Pensavo anche di cambiargli i carter dato che ne ho in casa di belli e messi bene, ma a parte il mixer di cui non mi importa, togliergli l'elestart mi spiace perchè in 2 è comodo.

 

A questo punto, consigli?

Pensavo ad un 177 polini ghisa

Polini Original

Rapporti 23/65 al 99% con cui poter accorciare se necessario

 

e poi? Lamellare? Carburatore?

Non mi andrebbe di montare un 28/30 su un motore da passeggio, deve essere affidabile e non bere molto. Tanto alla fine i 120 effettivi  in allungo li prende comunque e sono più che abbastanza.

Link to comment
Share on other sites

Boh... non conosco i prodotti che si possono montare come lamellari... però un carburatore piccolino magari lo trovi anche, vedi quello che usabraga tipo cinese che è molto compatto come 24 e potrebbe starci bene anche se girato in avanti.

 

Qualcosa ti inventi insomma, come cilindri puoi valutare il BGM, il vmc in alluminio e soprattutto il malossi che è sempre una scelta niente male.

 

Fai una bella frizione sistemata bene e non ti manca niente

Link to comment
Share on other sites

Ciao Carlo!

allora, come cilindro opterei comunque per il Polini, poca spesa e buona resa. Il Malossi non lo conosco, quale modello intendi?

BGM e VMC mai usati, trovo pareri molto contrastanti e non mi fido.

Il problema grosso è trovare un lamellare da diametro 24 o simili, senza finire su 28 30

 

Frizione monterò la sua 8 molle con anello e via andare, mi son sempre trovato bene su motori soft

Link to comment
Share on other sites

A parte Mecchenzi che risponde ma non conosce i prodotti...

A parte che io non darei per scontato che i carter Millennium siano fatti per forza di sabbia...

A parte un mucchio di altre cose come la nebbia in valpadana, i servi della gleba e i gusti personali e ogni scarrafone è bello a mamma sua.

 

Daniel il fulcro è sempre il budget.

 

Se sai quanto vuoi spendere di preciso puoi decidere in che direzione andare...

 

Potresti anche pensare di accoppiare bene un semicarter con la valvola ok a quello che già possiedi oppure di procurarti una coppia di Carter elestart che si trovano a prezzi ragionevoli...

 

Io faccio parte della categoria di quelli che pensa che il lamellare piatto sia una cagata ... sia quelli che si trovano su 10 pollici con la semplice lamella sottilissima come anche il lamellare piatto DRT... e tu mi dirai... Ma come fai a pensare questo se non li hai montati... Ecco ho testimonianze dirette di un paio di conoscenti che non sono stati in grado di far funzionare in modo decente il lamellare piatto sottilissimo di Piacentini, se non con grandi sbattimenti, ore e ore di fresino e acquisto di vari componenti... potresti essere però tu, Daniel della Bassa Padana a fare un bel lavoro e smentire questo mio pensiero...

 

Chi può dirlo?

 

Vorrei spendere altre due parole riguardo alla 23/65 della Vespa 200... È vero puoi accorciare col Pignone da 22 senza problemi però per tirare una 22/65 con 2 persone a bordo della Vespa e qualche falsopiano dell'oltrepò ci vuole un bel 177 robusto ... Cosa che credo veramente dura a farlo con un lamellare piatto per ovvi problemi di sezione di passaggio dei gas perché la lamella piatta è un tappo al flusso in entrata in camera di manovella e sui Carter originali Piaggio a valvola non c'è modo di creare un bel passaggio come sui Carter LML... Ecco perché secondo me il lamellare piatto da riparazione sui Carter Piaggio a valvola è un po' una cagata... Poi ovviamente se le prestazioni non interessano per nulla allora va sempre bene tutto...

 

Buon lavoro!

Edited by pulun
turbo99 vaffancuore
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Pulun.

Il lamellare piatto non è preso in considerazione. Speravo di trovare un lamellare normale per attaccarci un bel phbl 24 e via andare.

 

tirare la 23/65 non è un problemone, se il motore è sviluppato con quell'idea. Fasi basse, buona testa, marmitta giusta e ci si riesce.

 

I carter millennium invece sono di MERDA e te lo dico con certezza perchè già una volta mi è capitato di farne riparare una coppia ed è stato un DELIRIO che non ho intenzione di ripetere. Piuttosto che ripararli gli butto via il motorino di avviamento.

Mischiare i carter è un'altra cosa che evito come la peste a meno che non vengano poi ripresi in macchina per altri motivi.

 

Il budget non è milionario, ma neanche risparmio totale. Si spende il necessario per fare un buon lavoro senza strafare

Link to comment
Share on other sites

E allora le risposte te le sei già date da solo... :icon_mrgreen:

 

Trovi un porta pacco economico tipo il malossi x360 oppure c'è in commercio anche un lamellare a cuspide per carter PX a marchio Top Performance e gli monti un 24... Magari un phbh 26 che si trovano a poco quelli che montavano le Gilera 125 2t anni 80/90... 177 Polini ghisa che vai sul sicuro e Polini original...

 

Fine dei dubbi. :Bye:

 

P.s. Col lamellare a cuspide la tiri sicuro la 23/65 ;)

Edited by pulun
Amicici
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

23 minuti fa, Dany86 dice:

Indicazioni sul pacco lamellare??

 

Allora ... Sono stato un po' troppo ottimista... Nel senso che Top Performance meglio conosciuta come Motorparts, commercializza solo il kit alimentazione per px a valvola...

 

Dai un occhio qui

https://www.motorparts.it/it/?id=Ricerca_per_categoria&category=KIT ASPIRAZIONE

 

Quindi tra i kit lamellari avvitati per carter px a prezzi umani già belli che pronti c'è solo il Malossi che sarebbe poi il più idoneo al tuo scopo dato che prevede l'alloggiamento di un pacco a 4 petali non molto grosso quindi ok per carburatori dal diametro under 30...

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/collettori/collettore-aspirazione-lamellare-malossi-x360-28-30-vespa-px.1.1.27.gp.3180.uw

 

Con 150 euro ti porti a casa tutto ready-to-use... se vuoi montare il 26 secondo me ci va bene così... Se invece vuoi montare un 24 ... Mi sa che ti conviene farti una boccola di materiale plastico tipo Teflon o nylon da piantare sull'imbocco del carburatore come riduzione per il collettore.

 

Per quanto riguarda la termica in alluminio io ho recentemente montato sulla Sprint Veloce di un mio caro amico di Vigevano un BGM 177 di cui non posso che parlarne strabene, è veramente un treno oltre ad avere delle rifiniture di grande qualità per quanto riguarda i vari ghisa penso che li abbia già provati tutti anche tu quindi a te la scelta ora!

 

P.s. Se ti interessa avevo fatto anche un post di un unboxing e riflessioni varie sul 166 Malossi qui sul forum...

Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc dice:

E termica alluminio Dany? leva peso totale al mezzo 

Lo farei volentieri Albe, mi piacerebbe tantissimo provare il polini 177 in alluminio, ma il budget non lo permette. Per questo puntavo al buon vecchio 177 ghisa...

 

6 minuti fa, pulun dice:

Allora ... Sono stato un po' troppo ottimista... Nel senso che Top Performance meglio conosciuta come Motorparts, commercializza solo il kit alimentazione per px a valvola...

 

Dai un occhio qui

https://www.motorparts.it/it/?id=Ricerca_per_categoria&category=KIT ASPIRAZIONE

 

Quindi tra i kit lamellari avvitati per carter px a prezzi umani già belli che pronti c'è solo il Malossi che sarebbe poi il più idoneo al tuo scopo dato che prevede l'alloggiamento di un pacco a 4 petali non molto grosso quindi ok per carburatori dal diametro under 30...

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/collettori/collettore-aspirazione-lamellare-malossi-x360-28-30-vespa-px.1.1.27.gp.3180.uw

 

Con 150 euro ti porti a casa tutto ready-to-use... se vuoi montare il 26 secondo me ci va bene così... Se invece vuoi montare un 24 ... Mi sa che ti conviene farti una boccola di materiale plastico tipo Teflon o nylon da piantare sull'imbocco del carburatore come riduzione per il collettore.

 

Per quanto riguarda la termica in alluminio io ho recentemente montato sulla Sprint Veloce di un mio caro amico di Vigevano un BGM 177 di cui non posso che parlarne strabene, è veramente un treno oltre ad avere delle rifiniture di grande qualità per quanto riguarda i vari ghisa penso che li abbia già provati tutti anche tu quindi a te la scelta ora!

 

P.s. Se ti interessa avevo fatto anche un post di un unboxing e riflessioni varie sul 166 Malossi qui sul forum...

 

 

Il malossi come tutti gli altri collettori è per carburatori da 28/30, significa che montando un 24 viene una schifezza di condotto considerato anche un eventuale adattatore.

 

Mentre il 166 ha un costo non indifferente, quasi salto su un alluminio base per prendere quello...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Per un lamellare col 24 fatto bene devi farti un collettore artigianale e un guidaflussi con la resina... non credo proprio che esistano sul mercato dei collettori lamellari per PX per carburatore da 24, sono tutti nativi per carburatori da 28 o 30 ... Ovviamente poi da uno all'altro cambia la dimensione del pacco lamellare e francamente con un 30 il pacco originale Malossi lo vedo giusto giusto ... Magari anche un po' piccolino ...

 

Se guardi un po' online il 166 mk3 lo paghi praticamente come un 177 Polini ghisa mentre un 177 BGM lo paghi una ottantina di euro in più...

Ma io sono un fan del 177 polini in ghisa quindi non sarò di certo io a farti cambiare idea :icon_mrgreen:

Link to comment
Share on other sites

Ciao,sarò un po' ripetitivo ma valutare un Pinasco in all? Intendo uno degli ultimi modelli,ha 2 fori sopra allo spinotto e credo che lo chiamino Magni Course,il prezzo si aggira sui 220-230€ e ti posso assicurare che va e anche piuttosto bene....

Ne ho fatto uno ad un amico con un badget limitato,quindi 20/20 di serie,filtro dell'aria modificato,padella e rapporti 22-68.....successivamente aggiornato con una vecchia Sip Road.

Come di consuetudine ci si trova con gli amici e inizia la bagarre,tutti contro tutti per più prove sia di accelerazione che velocità max,il test più interessante è stato tra l'ultimo arrivato e i 2 Pinasco più datati....Non c'è stato confronto,più ripresa e 4-5 kmh in più,forse dai regimi bassi pecca un po' ma poi si distende e gira forte,una gran bella sorpresa.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, Graziano dice:

Ciao,sarò un po' ripetitivo ma valutare un Pinasco in all? Intendo uno degli ultimi modelli,ha 2 fori sopra allo spinotto e credo che lo chiamino Magni Course,il prezzo si aggira sui 220-230€ e ti posso assicurare che va e anche piuttosto bene....

Ne ho fatto uno ad un amico con un badget limitato,quindi 20/20 di serie,filtro dell'aria modificato,padella e rapporti 22-68.....successivamente aggiornato con una vecchia Sip Road.

Come di consuetudine ci si trova con gli amici e inizia la bagarre,tutti contro tutti per più prove sia di accelerazione che velocità max,il test più interessante è stato tra l'ultimo arrivato e i 2 Pinasco più datati....Non c'è stato confronto,più ripresa e 4-5 kmh in più,forse dai regimi bassi pecca un po' ma poi si distende e gira forte,una gran bella sorpresa.

Pensa che ti volevo citare per il blocco M1XL "easy" che avevi fatto più o meno un anno fa e descritto su un altro forum... :icon_mrgreen:

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Graziano dice:

Ciao,sarò un po' ripetitivo ma valutare un Pinasco in all? Intendo uno degli ultimi modelli,ha 2 fori sopra allo spinotto e credo che lo chiamino Magni Course,il prezzo si aggira sui 220-230€ e ti posso assicurare che va e anche piuttosto bene....

 

A quel prezzo on-line si trova pure il VMC. 

Ad alti regimi van forti entrambi. Ma sotto il Magny Cours è terribile. Sempre girato con la 22/65. Poi passando al VMC messo il pignone da 23 che se lo mangia alla grande.

 

7 ore fa, Dany86 dice:

Ciao Carlo!

allora, come cilindro opterei comunque per il Polini, poca spesa e buona resa. Il Malossi non lo conosco, quale modello intendi?

BGM e VMC mai usati, trovo pareri molto contrastanti e non mi fido.

 

Il Polini 177 lascialo ai vecchi meccanici sprovveduti. Non bisogna aver paura di affrontare il nuovo.

Se devi rimanere sul ghisa, almeno considera un Malossi 166 mk3. Veramente ben fatto. E mi ha stupito per come viaggia ( anche se in realtà l'ho provato in corsa 60)

Potresti considerare anche il VMC in ghisa. Ma lì bisogna avere un po' di palle per farlo bene. Ritoccare tutte le luci e verificare l'accoppiamento canna-pistone. Fatto questo, prestazionalmente è eccellente pure p&p (provato pure questo).

Link to comment
Share on other sites

41 minuti fa, GreenHornet dice:

Da considerare anche il nuovo Malossi 177 in ghisa. Secondo me è davvero ben fatto (solo visto in foto)

Bravo, mi hai battuto sul tempo, stavo per scriverlo ora...

 

Il punto della situazione però è sempre il budget... E per poter consigliare bene bisogna mettere dei paletti ben precisi... Per esempio 180 euro per la ghisa e 220 per l'alluminio...

 

Comunque

 

Se io ad oggi dovessi fare oggi un motore per la mia px e avessi i carter originali con la valvola rovinata e se non avessi in garage un sacco di cazzate invendibili e quindi da dover utilizzare per forza... mi farei un bel M1XL col 28 o col 30... Albero originale piaggio intonso... Magari reimbiellato... Padella bgm e pignone 23drt.

Fine dello sbattimento.

Link to comment
Share on other sites

In effetti l'm1xl potrebbe essere la soluzione con il suo collettore sistemato bene viene un bel motore... Però di svantaggioso ha il costo per le prestazioni che poi si ottengono.

 

Da valutare comunque perché resta un pezzo di qualità ed una soluzione senza troppo lavoro.

 

Cmq io appunto intendevo il malossi 177 nuovo ghisa che può essere la variazione sul tema del classico polini, del vmc in ghisa mai sentito parlar bene invece 

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, pulun dice:

Pensa che ti volevo citare per il blocco M1XL "easy" che avevi fatto più o meno un anno fa e descritto su un altro forum... :icon_mrgreen:

E si quel motore adesso ha all'attivo 4200km e quest'inverno si passerà allo step 3.......(poco easy).

Per quel che riguarda i cilindri VMC ne ho visto e sentito uno in alluminio che abbeverato da un pacco rotax e un'espansione di cui ignoro la provenienza andava molto forte,chiaro che qui si sta parlando di trovare un buon compromesso senza troppi sbatti.

In ogni caso la mia scelta cadrebbe sempre su un cilindro in alluminio.

Link to comment
Share on other sites

Non è per rompere le uova nel paniere a tutti ma...

Ho aperto il post per consigli sul pacco lamellare da poter utilizzare per montare un 24 o simili

Il polini lo trovo sui 165€ e va benone. Anche se datato, ormai lo conosco abbastanza bene per sapere dove mettere il fresino e non avere problemi con prestazioni soddisfacenti per il prezzo pagato.

Purtroppo ho talmente da fare che non ho il tempo di sperimentare, sarà molto difficile...

 

L'unica alternativa che abbiamo preso in considerazione è il VMC alluminio per il costo comunque abbordabile, giusto se non vogliamo usare la ghisa...

 

PS il malossi 177 ghisa non lo trovo da nessuna parte in vendita

Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, McKenzie dice:

Però di svantaggioso ha il costo per le prestazioni che poi si ottengono

beh questo è tutto da vedere...

Se consideri uno come fosse l'amico di Dany che ha rovinato valvola e quindi si trova a dover prendere almeno un kit lamellare avvitato da minimo 150 euro e un cilindro di prestazioni pari al quattrini cioè un kit in alluminio da almeno 300 euro... spende 450 circa per l'M1XL e ha il cilindro e il kit di ammissione lamellare già fatto... si leva lo sbattimento della fresatura della valvola ecc ecc... con tutti i vantaggi dell'erogazione di un lamellare al cilindro... per chi li apprezza...

Ora io non sono un fan di Quattrini, assolutamente... ma non si può dire che l'M1XL non vada forte e che non sia un prodotto di qualità...

Il primo step dell'M1XL di @Graziano era un motore con il cilindro in questione preso e montato raccordando i travasi alla meglio senza saldare, un phbh 30, un pignone da 23 drt e una padella a coni.

Da quello che ho sentito da chi lo monta ha una bella erogazione lineare e alla fine il contakm vespa fa in fretta a superare il fondoscala... a me queste cose piacciono... poi è ovvio... De gustibus non disputandum est. :Bye:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information