Jump to content

132 Malossi MKIII Turistico


Barry-60
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti inizio questa nuova discussione per presentare un motore che sto portando avanti insieme al 58x56,7 dell altro post in cui presto ci saranno aggiornamenti.

 

Tornando a noi lo scopo di questo motore è di avere una buona affidabilità per affrontare lunghi viaggi con velocità di crociera e consumi moderati il tutto il più anti-sgamo possibile.

Premetto anche che ho reciclato il più materiale possibile che avevo già a casa.

 

 

Passiamo a come sarà configurato:

 

-132 malossi 3a serie preso usato a buon prezzo 

-alimentazione lamellare al cilindro con portapacco mrt con collettore autocostruito e pacco del lamellare che avevo già ;

-carburatore 25;

-albero c53 biella 105 spalle piene da 86 per lamellari al carter;

-carter pk con sedi e piani rifatti ai quali verrà stuccato il condotto che avevo fatto per il lamellare al carter;

-rapporti 27/69 con 10/14/18/21

 e ruota 90/90 10;

-accensione sip 1.4kg DC;

-frizione drt 6molle con mozzetto rdp , 4 dischi e carterino hp;

-crociera drt

-marmitta proma modificata 

 

La scelta di quest ultima è dovuta al fatto che 1 non volevo un espansione e 2 perché con 20 euro l ho portata a casa e per questo blocco non volevo spendere una fortuna.

 

Le fasi che ho ottenuto nei falsi montaggi sono 118,5 i travasi primari e 179 lo scarico; lo scarico è al 63,5% sarà portato a 65/66 e alzato a 180. Lo squish sarà a 1/1.1mm

 

Penso anche di sostituire le lamelle con alcune fatte con foglio di carbonio polini.

 

il blocco è ancora da chiudere perché sto aspettando che il buon @rollarizla1987 torni dalle ferie per farmi far le basette.

Metto alcune foto anche se il tutto è ancora da ultimare.

A793F820-85AE-4DB9-8DD1-CBDDC9375FE5.jpeg

713E0198-DBCF-4D4D-A506-03B14134689C.jpeg

F8C5E5A1-7CDE-4F47-ADA0-2E143123A414.jpeg

EE5B4AB0-C586-49C5-9108-C1EB2E98E6F1.jpeg

15D5FFBE-84E0-4229-9A2D-56A4D29C6CE5.jpeg

70FAB9EB-4C36-4A72-8B17-CE12960FD6BE.jpeg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

La marmitta dovrebbe andare più che bene su un motore così, non credo che alzando la fase ti accorgi della differenza di un grado per cui lascerei così la luce di scarico lavorando solo in larghezza e provando a vedere come sei messo ad area rispetto al collettore della marmitta... Inoltre ricorda che non hai un carburatore particolarmente grande e forse non ti serve far lo scarico tanto grande.

 

Alla fine le componenti sono già più che buone, io raccorderei e cercherei di settarlo bene magari un po' magro ai bassi e che non ratti alle medie aperture in modo che consumi poco e vada il giusto

Link to comment
Share on other sites

haha tranquillo mc che grasso non sarà , non giro grasso con l altro questo figuriamoci quello. Per lo scarico ci sto pensando sai solo che ora e asimmetrico e per renderlo uguale devo dargli un pelo. Comunque a proma ha solo lo spillo spostato, non è stata aperta e non avrà per il momento un collettore maggiorato

Link to comment
Share on other sites

No il 20 shbc non ce l ho;

ho solo il 25 attacco rigido di cui ho già il tubo fatto su misura per essere stretto devo solo farmi la piastrina e saldarli insieme.

Mc il collettore maggiorato per ora non lo prendo in considerazione dato che voglio forza ai bassi e devo anche capire come va il motore una volta messo in strada.

Sicuro essendo lamellare al cilindro avrà un bel riempimento sono fiducioso.

Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, Barry-60 dice:

No il 20 shbc non ce l ho;

ho solo il 25 attacco rigido di cui ho già il tubo fatto su misura per essere stretto devo solo farmi la piastrina e saldarli insieme.

Mc il collettore maggiorato per ora non lo prendo in considerazione dato che voglio forza ai bassi e devo anche capire come va il motore una volta messo in strada.

Sicuro essendo lamellare al cilindro avrà un bel riempimento sono fiducioso.

 

Vai tranquillo non ti deluderà😉

Link to comment
Share on other sites

42 minuti fa, carambola dice:

Scusate, che differenze corrono tra le versioni mk3 e mk4 del malossi???

Bel progetto, mi piace!

 

Testa con filetto a passo lungo e (forse, mi è stato detto ma non verificato) una diversa larghezza di banda di squish e rdc.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, GreenHornet dice:

Ma l' SHBC lo puoi solo montare sul collettore rigido.

 

Heila

ma no affatto...ne ho montati due di Shb, il 19, sul gommotto falc per revisione e il Shbc 20 sul gommotto del pinasco lamellare al cilindro anni '80 del blocco gimkana...

gli fai una boccola di alu che sul 20 risulta pure migliore dato l'attacco è di diametro maggiore del 19...il 20 Shbc è netttamente superiore a particolari, la netta evoluzione del 19

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Ragazzi dopo quasi un anno posso aggiornare il post😂.

Motore chiuso fasato: 119/180 squish 1.05mm, cilindro lasciato originale solo lucidato un po lo scarico

il motore è molto godibile ora che si può girar liberamente ci sto facendo dei bei giri;

I consumi sono veramente bassi se si mantiene una velocità di crociera di 75/80 all ora (5500 giri circa); nell ultimo giro che ho fatto a questa velocità ho fatto 70km con meno di 2.5lt veramente non me l aspettavo. 

Il carburatore non l ho specificato è un vhb25 del paleolitico così configurato: max 110/min 54/polverizzatore 260s/spillo e36 (tacca non la ricordo).

Il motore fa al max i 110/112 all'ora che sono 8000 giri. 

A dire la verità ci starebbe bene una 30/68 perchè veramente ha molta coppia in basso.

Edited by Barry-60
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Quel cilindro per me è fantastico, tipo un mini m200 e soprattutto fasato stock ha una coppia in tutta la curva che sembra avere almeno 30cc in più 😁

 

 

P.S. a breve ti passo le info sul guidaflussi non mi son scordato 🙈

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

È passato più di un anno e il motore devo dire che va molto bene ma si sa che dopo un po la voglia di fargli qualcosa prende il sopravvento.

 

Per prima cosa gli ho fatto un guidaflussi con lo stucco dato che prima ne ero sprovvisto.

 

Un mese fa ho deciso di provare a montarci la marmitta mrt ( quella che fa per 130 polini) dato che l avevo in garage a prendere polvere. Il tutto solo modificando il getto del minimo e getto del max senza toccare nient’altro.

 

La vespa con questa marmitta ha un comportamento un po strano ( a causa delle fasi motore che son troppo basse) ma nel complesso non va poi così male. 
Sono riuscito a prendere 9250 giri in 4a ovviamente incarenato peggio di marquez.

In posizione eretta ne prende 9000 ma si sente che la marmitta “vorrebbe “ andare oltre ma il cilindro non glielo permette.

Secondo me alzando lo scarico a 184 gradi e allargandolo giusto si potrebbe migliorare molto ma andrei contro lo scopo che ha questo motore ovvero andar bene con la proma.

 

Un paio di giorni fa ho smontato espansione e il mio carburatore vecchio come noé e ho rimontato la proma insieme a carburatore phbg 21 preso su AliExpress. Il collettore per il 21 l ho fatto io copiando la lunghezza e l inclinazione di quello del 25 per aver un riscontro della prova, volendo questo del 21 potrei accorciarlo di un paio di cm e ci starei comunque nel pozzetto.

 

la vespa è più reattiva e fluida rispetto al 25 (che secondo me era troppo grosso da usar con la proma) e ora devo solo cambiar lo spillo e il getto max per ritrovarmi di carburazione.

 

allego una foto del carburatore perché altre non ne ho fatte😂.

564F5E93-4D66-4F2A-90D6-E937891D8C3C.jpeg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information