"SCL"

Nuovo motore: Stelvio 187

Recommended Posts

4 minuti fa, "SCL" dice:

Ciao, ero di corsa ed ho preso una misura proprio al volo che mi da 34mm domani però con più calma ricontrollo per sicurezza.

Volevo farlo a valvola ma chi lo ha usato prima di me girava senza filtro e la valvola presenta un bel solco per tutto il bordo lato volano...ho cercato qualcuno in zona che la rimediasse ma non ho trovato nessuno quindi mi toccherà andare di lamellare...sperando che a questo punto venga fuori un motore che vada forte e bene 😅

Riga lato volano....mhhhh......e cosa centrerebbe con la valvola?

Poi non so di dove sei, ma c’è sempre un gran ragazzo che gira tra di noi.....lo chiamano @rollarizla1987

😁

1 ora fa, "SCL" dice:

Ciao, ero di corsa ed ho preso una misura proprio al volo che mi da 34mm domani però con più calma ricontrollo per sicurezza.

Volevo farlo a valvola ma chi lo ha usato prima di me girava senza filtro e la valvola presenta un bel solco per tutto il bordo lato volano...ho cercato qualcuno in zona che la rimediasse ma non ho trovato nessuno quindi mi toccherà andare di lamellare...sperando che a questo punto venga fuori un motore che vada forte e bene 😅

34 ok...grazie...non è urgente, era solo per sapere se era più basso dei pistoni standard polini...e a memoria mi pare di si.

Per la valvola potevi montare l'albero del 200 barenando la manovella 😁😁

Seguo comunque, che i cilindri VMC mi sembrano interessanti

Ciao

11 ore fa, Mr. Biberon dice:

Riga lato volano....mhhhh......e cosa centrerebbe con la valvola?

Poi non so di dove sei, ma c’è sempre un gran ragazzo che gira tra di noi.....lo chiamano @rollarizla1987

Mi sono sicuramente espresso male, la valvola presenta un solco anche abbastanza profondo e largo per tutta la sua lunghezza che passa a sfioro del foro valvola...lato volano era per chiarire il lato rovinato della valvola 😅

Io sono di Cesena 

10 ore fa, solovalvola dice:

😁

34 ok...grazie...non è urgente, era solo per sapere se era più basso dei pistoni standard polini...e a memoria mi pare di si.

Per la valvola potevi montare l'albero del 200 barenando la manovella 😁😁

Seguo comunque, che i cilindri VMC mi sembrano interessanti

Ciao

L'idea iniziale era proprio quella di barenare per poter alloggiare un albero 200 ed avere una valvola con più passaggio, però poi ho trovato la sorpresa aprendo i carter 😓

4 ore fa, "SCL" dice:

Mi sono sicuramente espresso male, la valvola presenta un solco anche abbastanza profondo e largo per tutta la sua lunghezza che passa a sfioro del foro valvola...lato volano era per chiarire il lato rovinato della valvola 😅

Io sono di Cesena 

L'idea iniziale era proprio quella di barenare per poter alloggiare un albero 200 ed avere una valvola con più passaggio, però poi ho trovato la sorpresa aprendo i carter 😓

Senza fare grosse lavorazioni, con un pò di stucco messo bene riempi la rigatura e poi riporti a livello della valvola con della carta abrasiva....su una superficie così piccola lo stucco è ideale e non ci sono problemi sulla tenuta.

Comunque hai il lamellare, prova come va...

Ciao

14 minuti fa, solovalvola dice:

Senza fare grosse lavorazioni, con un pò di stucco messo bene riempi la rigatura e poi riporti a livello della valvola con della carta abrasiva....su una superficie così piccola lo stucco è ideale e non ci sono problemi sulla tenuta.

Comunque hai il lamellare, prova come va...

Ciao

Lo stucco non l'ho mai usato e quindi ero un po' titubante 😅

Piuttosto se montassi il Mazzucchelli montato così com'è vibra molto?

Anche se molto a rilento, per via dei tanti impegni, i lavori proseguono.

Per il momento ho preparato l'albero in stile special lip, cercando però di togliere meno peso possibile, da misure fatte prima il peso era di 1835gr adesso dopo la lavorazione risulta di 1800gr tondi tondi e personalmente non vorrei andare oltre. Ho poi messo l'albero sui coltelli e se prima cadeva vistosamente in avanti ad ore 13 ora diciamo che tende lievemente indietro ma lo lascerò così per non alleggerire ulteriormente.

Ho allargato per bene i travasi alla base del cilindro lasciando come margine di tenuta nel punto più stretto 4mm o per farla più semplice ho allargato di 3,5 mm seguendo il profilo originale.

Ecco qualche foto:

IMG-20191003-WA0011.jpg

IMG-20191003-WA0008.jpg

IMG-20191003-WA0010.jpg

IMG-20191003-WA0009.jpg

IMG-20191003-WA0005.jpg

IMG-20191003-WA0004.jpg

IMG-20191003-WA0002.jpg

IMG-20191003-WA0003.jpg

• Mi Piace 1

41 minuti fa, "SCL" dice:

lasciando come margine di tenuta nel punto più stretto 4mm

Hai controllato però se sul carter c'è abbastanza materiale per quanto riguarda il piano di tenuta?

Posted (edited)
1 ora fa, pulun dice:

Hai controllato però se sul carter c'è abbastanza materiale per quanto riguarda il piano di tenuta?

I carter li ho portati ad un amico che mi farà i riporti necessari per poter allargare i travasi come si deve. Poi verranno lavorati e spianati

Edited by "SCL"

Per l'albero se puoi farlo bilanciare in modo che non vibri sarebbe una bella cosa senza dubbio

1 ora fa, McKenzie dice:

Per l'albero se puoi farlo bilanciare in modo che non vibri sarebbe una bella cosa senza dubbio

Sarebbe un'ottima cosa, così da poter aggiungere anche un po' di peso all'albero. Tuttavia non saprei a chi rivolgermi per un lavoro simile