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Ciao a tutti,

 

con questa discussione vi presento la mia versione della "ELABORAZIONE CLASSICA" (e anche molto old style!) per vespa : il 75cc...

 

Quando ero ragazzino c'erano 3 parole magiche che definivano il mondo dell'elaborazione dei 50cc , sia per le vespe che per i califfoni (tuboni) o dei motorini (moped) : settantacinque-diciannove-marmitta....E questo e'  il motore che faro'  sulla special!

 

In realta' ce lo avevo gia'  montato , solo che a causa e del kilometraggio e di un problema sul quadruplo ne approfitto per una revisione ed un piccolo upgrade.

Trattasi del 75 DR  (2 travasi + 4 unghiate) , di un 19 phbg e di una sito siluro che verranno rivisitati ed assemblati su carter special standard , appena rivisti nelle raccordature. Non faro'  nulla di particolare , se non curare al massimo tutti i lavoretti.

Come rapporti , avendo girato parecchio con una 16/69 (cortissima) , verra' montata una 18/67 con parastrappi e ruote da 3.50 , frizione classica 3 dischi polini opportunamente spianata e cambio originale.

L'albero e'  uno standard piaggio C43 anticipato con quote Polini , ma con un taglio diverso per cercare di togliere meno materiale , e appena ritardato. 

Quando faro'  un falso montaggio , vedremo che fasi escono. 

L'accensione la sostiutiro'  con una 4 poli elettronica che ho in casa , col volano tornito a circa 1.6-1.7 kg (chiedero' consigli per il cablaggio che non ci capisco nulla...). 

 

Domani mettero'  qualche foto dell' albero e del cilindro , al quale le unghiate sono state modificate per trasformarle da 4 microscopiche a 2 decenti.

 

Ciao

 

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Se ti serve qualcosa di elettrico chiedi pure... Non mi piacciono gran che le 4 poli, ma vedo di consigliarti al meglio.

 

Buon lavoro, seguo con interesse

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E la marmitta più figa di tutte era la giannelli spitfire 

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Aggiornamento...

 

Nel pomeriggio mi è arrivato il pacco con la campana e il materiale per richiudere il motore...dopo aver pulito i carter, il fresino (che sonnecchiava da qualche mese e che vive di vita propria) ha pensato di levare qualche bavetta al cilindro DR...con questo risultato :

IMG_20190806_152408.thumb.jpg.366bd88b0733fca99b0d8b6ead766a97.jpg

 

IMG_20190806_192034.thumb.jpg.639f4796bde846e51889cd336dfd67eb.jpg

 

Probabile che domani decida (il fresino ehhh) di sistemare anche i carter ....

Metterò anche una fotuzza dell'albero..

Poi si chiude.

 

Ciauzz

IMG_20190806_152408.jpg

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Il 5/8/2019 at 01:34, McKenzie dice:

Se ti serve qualcosa di elettrico chiedi pure... Non mi piacciono gran che le 4 poli, ma vedo di consigliarti al meglio.

 

Buon lavoro, seguo con interesse

 

Allora comincia a spiegarmi come collegare i fili che escono dallo statore a quelli che escono dal telaio...

Almeno preparo il calendario con la lista dei santi.

 

Ciauzz

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Basta sapere quale statore userai e che colori ha e su che telaio monterai

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20 ore fa, McKenzie dice:

Basta sapere quale statore userai e che colori ha e su che telaio monterai

Ciao Mc..

Lo statore in questione è questo :

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6 fili totali, 3 diretti alla bobina (bianco rosso e verde) , gli altri 3 al telaio ...a memoria ricordo che uno era la massa, uno andava ai fari e l'altro alle frecce...

Così, a sentimento, collegherei solo 1 filo ai fari dell'impianto e la massa...

 

Poi c'è l'albero pronto (o quasi) al montaggio:

IMG_20190807_172429.thumb.jpg.780ce6c0ce4768cbde9eee936b3f3e09.jpg

 

Domani o al massimo dopo domani si chiude e si accende.

 

Ciauzz

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5 ore fa, solovalvola dice:

Ciao Mc..

Lo statore in questione è questo :

IMG_20190807_173432.thumb.jpg.8cf2f15779ba94039293fc51642c38dd.jpg

6 fili totali, 3 diretti alla bobina (bianco rosso e verde) , gli altri 3 al telaio ...a memoria ricordo che uno era la massa, uno andava ai fari e l'altro alle frecce...

Così, a sentimento, collegherei solo 1 filo ai fari dell'impianto e la massa...

 

Quello è uno statore raro...

Ok i fili centralina.

 

Dovresti vedere:

 

1. se i 2 verdi sono alla fin fine lo stesso filo e quindi uno va alla centralina ed uno allo spegnimento che sulla special (non ho capito se hai un impianto special) è rosso

 

2. Uno nero o comunque che vedi arrivare a massa nello statore va collegato al nero 

 

3. Resta 1 filo che è quello 12V non regolato ed esce dalla serie di 3 bobine di cui l'ultima ha un capo a massa nello statore... Questo filo andrebbe prima fatto entrare in un regolatore, poi collegato al verde dell'impianto con lampadine 12v

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È il momento dei 75.. bello! Però io ho optato per l'f1 quello a 6 travasi e booster. Cmq non credo cambi poi tanto con queste configurazioni. 

Seguo 

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Aggiorno...

Il tutto è stato chiuso ed acceso ieri pomeriggio.

Alla fine i dati del motore sono usciti i seguenti :

aspirazione : 115-55

scarico : 170

travasi : 115 (tutti uguali)

Ora devo collegare i fari ed utilizzerò un regolatore che dovrebbe essere di un px , con 3 contatti : una massa e 2 "gialli", di cui uno è l'ingresso e l'altro l'uscita regolata. Verrà montato sulla staffetta di rinforzo della chiappetta sinistra.

Ho fatto un piccolo giretto intorno casa e i rapporti si sente che sono giusti...la frizione non slitta più e va solo regolata di fino.

Ora sono curioso di vedere come siamo messi a consumi, ma credo siano veramente bassissimi considerando che sul 19 phbg il getto max è al momento di 70.

 

Ciao

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Ma hai modificato le fasi o che? il mio vecchio dr era fasato più basso mi pare. tipo 110-163

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I travasi in canna sono originali, lo scarico è stato appena sistemato come in foto...le unghiate unite in modo da farne 2 grandi invece che 4 microscopiche...

Forse la differenza dipende dalla quota diversa del piano del carter, che magari sul mio è leggermente più alta.

1457292761_2014-07-3017_24_50.thumb.jpg.d0cffe326f6ed8e19f9f62bb92570d60.jpg

 

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In più ho fatto la centratura del venturi del carburatore..

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43 minuti fa, solovalvola dice:

I travasi in canna sono originali, lo scarico è stato appena sistemato come in foto...le unghiate unite in modo da farne 2 grandi invece che 4 microscopiche...

Forse la differenza dipende dalla quota diversa del piano del carter, che magari sul mio è leggermente più alta.

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In più ho fatto la centratura del venturi del carburatore..

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Ho letto “appena sistemato” poi ho guardato la foto.....😂😂😂

 

Signor scarico 😁

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Ciao Mc...il venturi è in delrin e la lavorazione l'ho fatta con un utensile che mi sono sagomato da solo, partendo da una lima presa al brico.

Sembra funzionare bene.

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2 ore fa, solovalvola dice:

Ciao Mc...il venturi è in delrin e la lavorazione l'ho fatta con un utensile che mi sono sagomato da solo, partendo da una lima presa al brico.

Sembra funzionare bene.

Riesci a farli anche per altri carburatori? Tipo phbl24?

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3 ore fa, Mr. Biberon dice:

Riesci a farli anche per altri carburatori? Tipo phbl24?

In realtà l'ho fatto anche su un 24...quello che montavo sul px...poi tolto perchè era un carburo difettoso. 

Ciao

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Piccolo aggiornamento...

 

Intanto ho montato la classica polini a banana , che rende meglio della sito siluro soprattutto in alto regalando qualche giro in più e un filo di tiro complessivo in più oltre che all'inconfondibile sound....

Poi ho fatto un esperimento con l'impianto elettrico : ho ccollegato i fili così come mi ha spiegato mckenzie ma senza modificare nulla nel devio luci...funziona tutto perfettamente.

Ma non avendo montato il regolatore , ho fatto fuori prima il clacson e le lampadine a 6v , poi un altro clacson e altre lampadine ma a 12v....UN GENIO!!!!

Nei prossimi giorni monterò il regolatore e vediamo se finisco! 

 

Ciauzz

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