Jump to content

Frizione M2 ibrida


Iceman.83
 Share

Recommended Posts

Prova 1 fallita completamente. Slittava la pedivella e quasi non si riusciva a metterla in moto... Poco precarico...

Ora ho lasciato tutto uguale ma al.posto delle molle ho messo il multispring con tutte e 8 le molle. La leva è ancora molto morbida ma si accende bene... Non l'ho ancora provata su strada...

La marmitta è stupenda!!!

Link to comment
Share on other sites

31 minuti fa, Iceman.83 dice:

Prova 1 fallita completamente. Slittava la pedivella e quasi non si riusciva a metterla in moto... Poco precarico...

Ora ho lasciato tutto uguale ma al.posto delle molle ho messo il multispring con tutte e 8 le molle. La leva è ancora molto morbida ma si accende bene... Non l'ho ancora provata su strada...

La marmitta è stupenda!!!

Cambia olio 😅

 

Dubito fortemente che una doppia molla ti fa scivolare la frizione addirittura non facendo girare il motore....

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ho più o meno la tua stessa configurazione ICE, ed ho i tuoi stessi problemi con la frizione, monto un carterino leva lunga con rallino e spingidisco cuscinettato Crimaz e multispring su una frizione M2 3 dischi guarniti Polini in alluminio e dischi condotti in acciaio, quelli del kit, e non funziona una cippa.. Probabilmente sono io a sbagliare qualcosa ma la frizione sembra piuttosto dura non stacca, trascina e se la tiro di più con il registro slitta e nemmeno si mette in moto..dimenticavo, olio sae 30 250 ML..

Mi chiedevo se avevi risolto in qualche modo....

Mi sa tanto che rimetterò su la Falc, anche se la trovo sprecata per questo motore.

Link to comment
Share on other sites

Ora come ora io ho un carter a leva lunga con rallino Crimaz, frizione M2, mozzetto Polini, disco bombato dal pieno DRT, 4 dischi malossi in sughero, 3 dischi in acciaio da 1,2, multispring Crimaz e rallino Polini. La frizione è morbida e sembra tenere ma si sente che ancora manca qualcosa e tende un po' a trascinare, anche se non molto.

Ora ho riaperto il motore ed ho intenzione di fare un paio di modifiche. Il disco DRT è molto alto e si perde molto precarico, infatti monterò gli infradischi da 1,4. in più ho modificato la leva, facendola diventare simil leva corta per avere un'apertra maggiore del pacco frizione.

Spero che così vada meglio.

Coperchio frizione.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

La modifica alla leva senza dubbio ti aiuta... Anche se poi è da vedere in base al carico che hai se il rallino si rompe o tiene.

 

Dovresti provare senza disco bombato e più apertura. Oppure come hai detto con infrandischi più spessi... Certo è che se ti fai una dima per il tornio ed appoggi tutte le facce che dovrebbero essere parallele compresi gli infradischi viene un po' da piangere.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Con gli infradischi da 1,4 potrei provare a togliere 2 molle dal multispring, montandone 6 invece di 8. In teoria dovrebbe tenere comunque ed essere più morbida... Crimaz mi disse che ne bastavano 4 ma col disco bombato originale... Non saprei...

Con disco bombato della M2 e 4 dischi in sughero devo montare infradischi molto sottili per farla aprire prima che vada a pacco, e si imbarcano subito.

Gli infradischi da 1,4 ho preso quelli DRT. 3€ l'uno. Spero che siano dritti!!!

Edited by Iceman.83
Link to comment
Share on other sites

In genere gli infradischi è difficile che siano dritti, ma importa poco quando devono tenere sono schiacciati e stanno dritti... piuttosto tascinano quando si apre il pacco frizione... stai poco a guardarli con il comparatore...

 

Cmq ho subbi sui sistemi multi molla che poi scendano paralleli anche togliendo delle molle, ti tocca provare

Link to comment
Share on other sites

49 minuti fa, Iceman.83 dice:

Vado avanti a tentativi... Ormai per questa M2 a forza di spendereci un po' alla volta quasi mi compravo una Falc... 😓

 

Ti ho avvisato immediatamente che a prendere una frizione ottima da montare e basta e spendere per 100 pezzi migliorando quel che si può questa saresti arrivato ad un punto dove la spesa non è giustificata rispetto ai risultati, purtroppo... cmq ormai ci sei e povi a sistemare

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information