Jump to content

Ritorno alle origini - 132 malossi al cilindro


Turbo99
 Share

Recommended Posts

In questa calda giornata di gennaio, dove non si trova neve per fare due traversi neanche sulle montagne, ho deciso di lavorare sul motore.....

 

Giù la vetronite, Sù lamelle e balsestrini 2Fast.

 

0a0b7a20-aef4-4143-8b77-997a9c245b58.thumb.jpg.03bdc62515159a87eabe4569f2dd4882.jpg10ab7025-9f01-40b7-916f-95f7c5985ecb.thumb.jpg.8da8d4addfdf95bcfcdc7649e6458e8a.jpg

 

Ho provato il kit con collettore originale mrt e in generale è migliorata, diventando più usabile a bassi giri e più cattiva l'entrata in coppia.

Allora a bassi regimi ha aumentato in modo netto la coppia, quindi anche aprendo a 5000 giri il motore tira molto più di prima, cosa che migliora molto la guida tranquilla. Il buco di coppia è rimasto tale e quale, quindi sempre quei 500 giri e sempre nello stesso punto, l’entrata in coppia ora è piu netta e di seconda tende molto di più ad alzarsi. Un’altra sensazione che ho provato è quella che le marce si son “accorciate”, o meglio la marcia la tira con più rapidità e arriva prima al max dei giri, soprattutto l’arco 8000-10700. Cosa che però mi ha lasciato un po' l’amaro in bocca è il non aver guadagnato giri ma sembra che ora non cali passati i 10000....... siam sempre li sui 10700 in terza però molto più pieni e poi lo stesso muro……però son riuscito a tirarla solo una volta prima che si scaricasse la pila del contagiri, quindi domani cambio pila e riprovo meglio.

Quindi in generale ho avuto: maggior coppia nel sottocoppia (5000-6500), stesso buco di coppia(6500-7000), più cattiveria nell’entrata in coppia(quando si spalanca di seconda bisogna stare in punta sulla sella per non farla alzare), più rapidità a tirare la marcia e giri pieni fino a che non mura di netto (7000-10700) e lo stesso muro a 10700.

 

Ora lo terrò per qualche altra uscita, provandolo con più accuratezza e verificando anche i consumi.

 

 

P.S. ........devo cambiare lana nel sile perchè oggi ho rischiato di prenderle sia con i vigili che con babbo :meaculpa::PissedOff:

Edited by Turbo99
  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

Buonasera ragazzi, visto il bel tempo questa mattina ho fatto un breve On board sul Monte Conero. Il motore si è comportato bene a differenza mia che mi son reso conto che non so più bono a guidare, anche se le gomme son da buttare e scivolavano.

 

Per il resto ho visto che qualcosa anche in velocità max abbiamo guadagnato e siamo arrivati a 137kmh, che conferma le mie sensazioni che avevo provato ovvero che ora non cala più passati i 10000 giri ma rimane piena fino a 10700(che li prende anche in quarta) mentre prima si fermava a 10400(134kmh). 

 

Detto questo, vi lascio al suono della Falc e del piccolo Malossi che urla pietà.....ma io non gliela dò :P

 

 

 

P.S. Con qualche goccia di ossigenante, i 140kmh son alla portata :Smoking:

 

P.S.S. Per tutti quelli che: "eh ma la ghisa ormai....", "ma dove vai con quei travasi....", "è impossibile che fa quella velocità...."

 

Edited by Turbo99
  • Mi Piace 5
  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Turbo99 dice:

Buonasera ragazzi, visto il bel tempo questa mattina ho fatto un breve On board sul Monte Conero. Il motore si è comportato bene a differenza mia che mi son reso conto che non so più bono a guidare, anche se le gomme son da buttare e scivolavano.

 

Per il resto ho visto che qualcosa anche in velocità max abbiamo guadagnato e siamo arrivati a 137kmh, che conferma le mie sensazioni che avevo provato ovvero che ora non cala più passati i 10000 giri ma rimane piena fino a 10700(che li prende anche in quarta) mentre prima si fermava a 10400(134kmh). 

 

Detto questo, vi lascio al suono della Falc e del piccolo Malossi che urla pietà.....ma io non gliela dò :P

 

 

 

P.S. Con qualche goccia di ossigenante, i 140kmh son alla portata :Smoking:

 

P.S.S. Per tutti quelli che: "eh ma la ghisa ormai....", "ma dove vai con quei travasi....", "è impossibile che fa quella velocità...."

 

Ciao ,ho riletto ora tutta la discussione e dove dicevi come settato il vhsh,  sicuramente hai più esperienza di me su questo carburo, ma negli ultimi mesi oltre a comprarlo e montarlo sul mio motorello ha fatto 1001 prove spendendo di fatti altri forse 150 euro tra valvole spilli e polverizzatori,  le tue configurazioni scritte non mi piacciono affatto e forse è proprio questa la causa che ti ritrovavi  " buchi " ,per farla breve i migliori risultati dalle mie prove le ho avute con getto min 42 1,25 giri con cd1 ,polverizzatore dq264 spilli U2 prima tacca e getto max 160 ,con temperatura dai 2 ai 8 gradi è perfetta,  ma consuma un sacco , attualmente sto girando con valvola 40 mim 42 con cd1 1,3 giri circa polverizzatore dp265 k98 2,5 tacca e 162 di max , il mio commento non è per fare il professore o sapientone, ma solo un consiglio se vuoi provare,  mi sono trovato anche bene con valvola 50 dp265 o dp266  e spilli k23 e k28 ,ho anche un programma teorico sulla carburazione di questo carburo, se può esserti utile te lo giro ,allego grafico della configurazione da te provata in estate 

Screenshot_20200208-013618_Office Mobile.jpg

Screenshot_20200208-013627_Office Mobile.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, McKenzie dice:

Prima eri capace a guidare?


Sinceramente non sono mai stato un mago sulle curve 😅

 

6 ore fa, joypeg86 dice:

Mi piace molto la spaziatura del cambio non sembra un 18-20 ,forse per via della campana lunga ,cmq bel lavoro 

 Guarda sinceramente il cambio terza quarta è perfetto poiché non troppo vicino da avere una mezza marcia e neanche troppo lontano rischiando di cadere nel buco di coppia. Anzi sinceramente per essere solamente 130cc in corsa 51 per ha un gran tiro in coppia e la 27 la tira tranquillamente.

 

4 ore fa, blaps_85 dice:

Sta vespa vola! Complimenti. Ma rispetto alla duccio hai avuto un sensibile miglioramento con la falc?

 

Ps. La basetta di quant'è?


Allora la Duccio era una delle primissime che faceva ed era un po’ un esperimento per il mio motore(infatti nel corso degli anni l’ho un po’ adattata) mentre la falc piccola è del 2017. Grandi differenze non posso dirle poiché con questo motore la Duccio c’è stata molto poco.....però sul vecchio polini la Duccio aveva meno spinta(meno coppia) di questa ma allungava fino a 11300.

 

Per il collettore ho messo delle foto sul post e basta che chiedi a marziali per averne uno 😉.

 

1 ora fa, joypeg86 dice:

Ciao ,ho riletto ora tutta la discussione e dove dicevi come settato il vhsh,  sicuramente hai più esperienza di me su questo carburo, ma negli ultimi mesi oltre a comprarlo e montarlo sul mio motorello ha fatto 1001 prove spendendo di fatti altri forse 150 euro tra valvole spilli e polverizzatori,  le tue configurazioni scritte non mi piacciono affatto e forse è proprio questa la causa che ti ritrovavi  " buchi " ,per farla breve i migliori risultati dalle mie prove le ho avute con getto min 42 1,25 giri con cd1 ,polverizzatore dq264 spilli U2 prima tacca e getto max 160 ,con temperatura dai 2 ai 8 gradi è perfetta,  ma consuma un sacco , attualmente sto girando con valvola 40 mim 42 con cd1 1,3 giri circa polverizzatore dp265 k98 2,5 tacca e 162 di max , il mio commento non è per fare il professore o sapientone, ma solo un consiglio se vuoi provare,  mi sono trovato anche bene con valvola 50 dp265 o dp266  e spilli k23 e k28 ,ho anche un programma teorico sulla carburazione di questo carburo, se può esserti utile te lo giro ,allego grafico della configurazione da te provata in estate 

Screenshot_20200208-013618_Office Mobile.jpg

Screenshot_20200208-013627_Office Mobile.jpg


Ciao, allora sulla carburazione ci ho un po’ giocato questa estate e poi non più toccata, per il fatto del buco potrebbe essere come dici tu e anzi una volta finite le prove dei pacchi ci lavorerò su, affinandola. Però sentendo ragazzi che montano la stessa marmitta mia mi hanno detto che proprio di natura presentano quel buchino a quei giri lì.....che poi è aumentato dal mio scarico piatto sopra e di forma rettangolare.

Per il resto il programma lo ho e lo uso anche molto spesso per aiutarmi a carburare 😁.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, McKenzie dice:

Se lo lasci in terza e parzializzi e basta senza scalare poi la tira su lo stesso?

 

Non fare il mona col telefono che poi cadi, ti fai male, spacchi il telefono e gli dai un sacco di lavoro a tuo padre sul telaio

 


Si Meck però impiega più tempo 

Link to comment
Share on other sites

In Verita' vi dico .... famose parole di qualcuno veramente importante ...:icon_rolleyes:

 

Questo tizio qui questo Turbo che manco so' chi sia ,  piu ' lo si minaccia e/o ostacola meglio cerca di fare , e' una questione di Ego , non che sia capace bene d amministrarlo per cui risulta per come risulta , anche stupido per certi versi ...certi ?? ...molti versi , ecco cosi va' meglio .

 

Ora io non so come abbia fatto , ma per una combinazione di fattori e riuscito a fare un qualcosa che gli va bene , notato il gli ??? il fatto che tutti siete d'accordo a lui non gliene frega un' emerita mazza tanto quanto non gliene frega quando pensate il contrario , cosa allor si deduce ....??? 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, Maverick dice:

In Verita' vi dico .... famose parole di qualcuno veramente importante ...:icon_rolleyes:

 

Questo tizio qui questo Turbo che manco so' chi sia ,  piu ' lo si minaccia e/o ostacola meglio cerca di fare , e' una questione di Ego , non che sia capace bene d amministrarlo per cui risulta per come risulta , anche stupido per certi versi ...certi ?? ...molti versi , ecco cosi va' meglio .

 

Ora io non so come abbia fatto , ma per una combinazione di fattori e riuscito a fare un qualcosa che gli va bene , notato il gli ??? il fatto che tutti siete d'accordo a lui non gliene frega un' emerita mazza tanto quanto non gliene frega quando pensate il contrario , cosa allor si deduce ....??? 


Si deduce che:

 

”Dove l'ignoranza urla... L'intelligenza tace... è una questione di stile... Signori si nasce.”

 

 

 

 

 


 

 

 

P.S. mettiamo bene i due punti, a capo e aperte le virgolette, che sennò il prof se la prende...

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, solovalvola dice:

Gran bel motore turbo....bravo...

sarebbe da provare con un carburo da 34 e una marmittina seria....

 

ciauzz

 

 


Grazie mille Braga, per lo step più cazzutto ci ho pensato da un po’.....però sai che ti dico che ora va bene sia per lo sparo domenicale sia per fare viaggi da 350 km in un giorno, e questo è ciò che non son mai riuscito a fare su di un mio motore e per ora lo perfezione e me lo godo.

 

Poi per strafare son prende pronto, non c’è bisogno manco che me lo chiedi 😂

 

 

 

P.S. Avrei già trovato falc grande 2010(quella bella e va) e ho ancora il phsb38....

Edited by Turbo99
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Turbo99 dice:


Si deduce che:

 

”Dove l'ignoranza urla... L'intelligenza tace... è una questione di stile... Signori si nasce.”

 

 

 

 

 


 

 

 

P.S. mettiamo bene i due punti, a capo e aperte le virgolette, che sennò il prof se la prende...

Quindi anche tu, non tacendo , ti sei inserito tra gli urlatori di ignoranza? 

Maverick, non volermene, ma mi pare che ultimamente scrivi solo per provocare...

E , nella mia ignoranza urlata, non capisco perchè...

Ciauzz

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, solovalvola dice:

Quindi anche tu, non tacendo , ti sei inserito tra gli urlatori di ignoranza? 

Maverick, non volermene, ma mi pare che ultimamente scrivi solo per provocare...

E , nella mia ignoranza urlata, non capisco perchè...

Ciauzz


Fidati che tu taci....... Maverick lo sai che gli piace provocare no? È così, consiglia a modo suo..... non ce l’ha con me o con te.



 

 

È un po’ come un padre che viene giù in officina mentre tu stai preparando il motore e ti dice “ma dove vuoi andare? Lascia perdere che non andrà un cazzo” saluta e va via.

 

A te sembra che ti sta trattando male ma invece ti sta aiutando a migliorare, poiché tu davanti a quelle parole farai ancora meglio pur di smentirlo.... basta comprenderlo e capirai che ti aiuta a modo suo 😉

  • Mi Piace 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Turbo99 dice:


Fidati che tu taci....... Maverick lo sai che gli piace provocare no? È così, consiglia a modo suo..... non ce l’ha con me o con te.



 

 

È un po’ come un padre che viene giù in officina mentre tu stai preparando il motore e ti dice “ma dove vuoi andare? Lascia perdere che non andrà un cazzo” saluta e va via.

 

A te sembra che ti sta trattando male ma invece ti sta aiutando a migliorare, poiché tu davanti a quelle parole farai ancora meglio pur di smentirlo.... basta comprenderlo e capirai che ti aiuta a modo suo 😉

Che lecca culo che sei xD

  • Mi Piace 1
  • Haha 3
Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, solovalvola said:

Quindi anche tu, non tacendo , ti sei inserito tra gli urlatori di ignoranza? 

Maverick, non volermene, ma mi pare che ultimamente scrivi solo per provocare...

E , nella mia ignoranza urlata, non capisco perchè...

Ciauzz

 

Secondo la regola del pugno chiuso , il cappello dovrebbe essere dietro la credenza .

Quindi data la regola mi sa che hai preso un'abbaglio ,  forse andavano tutti con gl abbaglianti su .

 

Cia' 

 

 

10 hours ago, Turbo99 said:


Fidati che tu taci....... Maverick lo sai che gli piace provocare no? È così, consiglia a modo suo..... non ce l’ha con me o con te.



 

 

È un po’ come un padre che viene giù in officina mentre tu stai preparando il motore e ti dice “ma dove vuoi andare? Lascia perdere che non andrà un cazzo” saluta e va via.

 

A te sembra che ti sta trattando male ma invece ti sta aiutando a migliorare, poiché tu davanti a quelle parole farai ancora meglio pur di smentirlo.... basta comprenderlo e capirai che ti aiuta a modo suo 😉

 

Massimiliano la smetti di dire stronzate ,  senno' Paulun ti dice che sei Lecca Culo  . 

 

Non sai che so diventati tutti Liberali qui , tutti seguono McKenzie ,  tutti ordinati e politicamente corretti , problema e' che tutte e due le cose so gia' passate ma visto che  hanno le cervella che ragionano e pensano al ritmo di un Bradipo ....bhe' che dire ...  e ricorda anche che d'ora in avanti , come te hai gia' puntualizzato , scrivi anche grammaticalmente errato che diamo un po ' di lavoro al professore .

 

Salutam a soreta . Cia'  

P. S. ( Sai che anche la mamma puo ' essere d'interesse ) 

 

 

 

  • Haha 5
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information