Jump to content

Frizione che strappa...


Ponzio Pelato
 Share

Recommended Posts

Un post per raccogliere le testimonianze del fatidico "strappo" delle frizioni PX...

La mia vecchia 6 molle che montavo sul 177 strappava in partenza... E soprattutto da fredda... Usavo dischi frizione Pinasco, olio sae30 minerale monogrado e la boccola DRT...

La boccola aveva poca interferenza sul disco base frizione e ho tolto quella e messo una boccola Rms con la loctite, i dischi condotti avevano un diametro esterno abbondante e si piantavano nel cestello, li ho sostituiti insieme a un olio multigrado e ho risolto...

 

Stavolta invece la frizione strappa in scalata quarta-terza e terza-seconda...

Boccolo completo nuovo fa Italia, 4 dischi malossi con dischi condotti leggermente imbarcati, olio sae30... Proverò a cambiare olio... Non sarà mica perché la boccola di ottone non ha gli scarichi per il passaggio dell'olio...

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, pulun dice:

Un post per raccogliere le testimonianze del fatidico "strappo" delle frizioni PX...

La mia vecchia 6 molle che montavo sul 177 strappava in partenza... E soprattutto da fredda... Usavo dischi frizione Pinasco, olio sae30 minerale monogrado e la boccola DRT...

La boccola aveva poca interferenza sul disco base frizione e ho tolto quella e messo una boccola Rms con la loctite, i dischi condotti avevano un diametro esterno abbondante e si piantavano nel cestello, li ho sostituiti insieme a un olio multigrado e ho risolto...

 

Stavolta invece la frizione strappa in scalata quarta-terza e terza-seconda...

Boccolo completo nuovo fa Italia, 4 dischi malossi con dischi condotti leggermente imbarcati, olio sae30... Proverò a cambiare olio... Non sarà mica perché la boccola di ottone non ha gli scarichi per il passaggio dell'olio...

Tra le varie prove che ho fatto, ed anche grazie ai consigli del buon @Adolf II , per evitare o comunque attutire di parecchio gli strappi in partenza , i 4 dischi vanno cestinati. 3 dischi originali o dischi drt sono la miglior soluzione. Come boccole in ottone uso SOLO le BGM. Misure ed interferenza sempre perfetta. La DRT si infila a mano, cosa non buona. 

Come olio mi trovo bene con un multigrado ( 10w30 sulla 6 molle è ok ). 

 

Altrimenti se vuoi risolvere definitivamente devi passare ad una 8 molle.

Edited by 500turbo
Link to comment
Share on other sites

Oggi apro e controllo l'imbarcamento dei dischi in acciaio e poi cambio olio con un multigrado minerale per motociclette 4t e vediamo come va...

 

Della 8 molle mi sta sui cojoni il peso, la saldatura dei pioli e il costo dei pignoni...

Edited by pulun
Supercazzola
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, 500turbo dice:

Tra le varie prove che ho fatto, ed anche grazie ai consigli del buon @Adolf II , per evitare o comunque attutire di parecchio gli strappi in partenza , i 4 dischi vanno cestinati. 3 dischi originali o dischi drt sono la miglior soluzione. Come boccole in ottone uso SOLO le BGM. Misure ed interferenza sempre perfetta. La DRT si infila a mano, cosa non buona. 

Come olio mi trovo bene con un multigrado ( 10w30 sulla 6 molle è ok ). 

 

Altrimenti se vuoi risolvere definitivamente devi passare ad una 8 molle.

Concordo a pieno,usa solo il kit 3 dischi perché col 4 c'è poco spazio per staccare bene.io quando le monto provo lo scorrimento su e giù di tutti i componenti senza le molle e se trovo qualche interferenza tra i dischi e il cestello correggo il diametro di questi col molino compreso il disco del pignone.Per i boccoli ne prendo di commerciali ma se ce ne è uno che è lasso lo butto.Il kit originale Piaggio tiene bene ma hanno un ottima qualità anche quelli Malossi.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Io sulla 7 molle, il giusto compromesso l'ho trovato dopo varie prove:

In sostanza l'ho fatta 3 dischi, ma 3 dischi veri e non 2 e mezzo come l'originale.

 

Mi spiego meglio:

Ho preso l'ultimo disco guarnito (quello superiore di chiusura), ho tolto il sughero e l'ho fatto rettificare. Fatto rettificare anche il piatto inferiore (quello dove è ribattuto il pignone).

3 dischi guarniti Adige per 8 molle, o almeno credo perché nel pacco era riportato COSA ed erano più spessi.

2 dischi condotti da 1mm e molle dr.

Olio minerale 15-40 MB quindi per auto e non per frizioni a bagno, (con l'MA non staccava).

 

Niente spettacolo, tiene a bada un motore abbastanza coppioso, stacca alla perfezione e non strattona assolutamente.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

58 minuti fa, ilovespecial dice:

Io sulla 7 molle, il giusto compromesso l'ho trovato dopo varie prove:

In sostanza l'ho fatta 3 dischi, ma 3 dischi veri e non 2 e mezzo come l'originale.

 

Mi spiego meglio:

Ho preso l'ultimo disco guarnito (quello superiore di chiusura), ho tolto il sughero e l'ho fatto rettificare. Fatto rettificare anche il piatto inferiore (quello dove è ribattuto il pignone).

3 dischi guarniti Adige per 8 molle, o almeno credo perché nel pacco era riportato COSA ed erano più spessi.

2 dischi condotti da 1mm e molle dr.

Olio minerale 15-40 MB quindi per auto e non per frizioni a bagno, (con l'MA non staccava).

 

Niente spettacolo, tiene a bada un motore abbastanza coppioso, stacca alla perfezione e non strattona assolutamente.

Praticamente ti sei creato il kit di DRT 😬

Link to comment
Share on other sites

47 minuti fa, 500turbo dice:

Praticamente ti sei creato il kit di DRT 😬

Bhe dai immaginavo che qualcuno l'avesse già fatto prima di me ovviamente, ma non credevo che fosse commercializzato un kit del genere :meaculpa:.

 

Avevo provato anche con dei dischi sinterizzati da moto in alluminio, simili a quelli a bgm per intenderci, ma niente non voleva tenere, anche con diversi oli e gradazioni.

Edited by ilovespecial
Link to comment
Share on other sites

Piuttosto oltre al fatto che la boccola sia perfetta e che tutto scorra bene...

 

Sembra che la miglior soluzione se si usano 3 dischi sia quella di avere gli infradischi bombati e la frizione non strappa più.

 

Io chiedo se esiste un kit che li ha già o se attualmente tutti quelli in vendita sono piatti?

 

Inoltre le molle ho constatato che le ferodo sono tali e quali le originali e non saprei se oltre alle malossi, che sono forse fin troppo dure, esistono delle vie di mezzo?

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, 500turbo dice:

Meglio ancora le Sip. Son più dure delle DR, ma non dure come le Malossi. Stanno a metà strada. 

 

Grazie per l'informazione

 

Per il resto ho 3 dischi polini e 2 infradischi bombati e spero che con olio malossi 80W90 tenga un 208 semplice con la padella

Montato l'anello rinforzato, rasemento nuovo e boccola BGM che confermo essere perfetta...

 

Link to comment
Share on other sites

Sip e Bgm vendono le molle frizione sciolte sia per la 6/7 che per la 8 molle con durezza differenziata contraddistinta con L XL XXL...

Sulla 6 molle si può fare i mix...

Per un 177 coi lavori eseguiti ok 3 malossi e 3 originali...

Il mio 210 Frankenstein va con 3 malossi e 3 DR... 

Link to comment
Share on other sites

35 minuti fa, Il_Barone dice:

Faccio una domanda stupida: in cosa si beneficia nel mettere delle molle più dure delle originali? 

Strappa meno? Altro?

 

Il nanodelmotorechelimalacandela fa più fatica a far slittare la frizione 

Ti viene la tendinite 

Birra gratis fino all'8 gennaio, poi arriva Ascanio 

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

18 ore fa, McKenzie dice:

Ma poi bicchierini e seger serve davvero cambiarli?

 

Cmq sia dischi bombati e boccola buona non dovrebbe strappare più 

il problema è che bisogna fare l'occhio per capire "quanto" devono essere bombati...

 

Per i bicchierini me li foro io col tornio quindi costo zero ed è indubbio che coi fori ci sia un migliore passaggio di olio... e per il seeger... se la campana ha l'anello di rinforzo e il seeger originale non è snervato non serve un granchè cambiarlo con il Sip o col Bgm...  anche se magari 3 euro di seeger grosso spendiamoli piuttosto di mille altre cazzate come il clucth slider, il nottolino spingidisco col foro da 1,5 in centro e compagnia briscola...

Edited by pulun
come se fosse antani
Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: la quattro dischi Malossi certo non è un bijoux come feeling alla leva... ma imbarcando uno solo dei tre dischi condotti si riesce a non farla strappare e non farla trascinare... sottolineo che uso una semplice bronzina normalissima simil-Piaggio e 275cc di un olio SAE30 minerale di non so quale marca e provenienza... la marca credo sia Globoil ma non ne sono sicuro... ma forse non è nemmeno 30 di viscosità ed è nuovo chiuso nel bidone... ma di certo ha più anni di me... :meaculpa:

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, 500turbo dice:

Molle L. Ma a dirti la verità per la 6 e 7 molle ho trovato solo queste in listino.

https://www.sip-scootershop.com/it/products/molle+frizione+sip+sport+per_82830000

 

 

Avevo sui preferiti del PC i link ma non avrò occasione di guardarci a breve.

Sip dice anche che la durezza XL ce l'hanno le Malossi

https://www.sip-scootershop.com/it/products/molle+frizione+malossi+race+_29402900

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information