Jump to content

Corsa corta "corto"


blaps_85
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, blaps_85 dice:

Dici che con una striscia di un centimetro in più si sente maggior attrito? Bah... il peso delle gomme magari si, però beh... una volta che spinge me...

 

Tu ti sei laureato, io sto iniziando ora.....ma certe cose dovresti saperle😅

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Come ti hanno detto la gomma  grossa ovviamente ti fa perdere un po' ma non so se riesci a sentirlo alla guida...

 

Secondo me l'unica termica che può farti sentire delle differenze è l'originale ottimizzato come ti ho detto. Ti da coppia e riesce a girare più alto rispetto ad un 75.

Ma comunque visto che hai già un 75 non la vedo una grande idea, più che altro per puntare ad avere più affidabilità visto che una volta che fai quello dura quasi per sempre e ti porta dovunque con uno sputo di benzina...

 

Per il resto si il 75 F1 è più performante ma la base resta comunque scarsa e secondo me non sentirai differenze.

Un idea migliore forse è il pignone z17 drt.

 

Ma se già forse hai le idee chiare su cosa fare mi sembra inutile chiedere...

Edited by ilovespecial
Link to comment
Share on other sites

Aspè... il pignone da 17 ce l'ho già.. così come la ruota da 3.5" e non ha mai avuto problemi a raggiungere il fuorigiri gia col dr 3 travasi. I carter erano stati raccordati a un 112 polini quindi sono gia abbastanza aperti. Non so la valvola, ma a naso direi originale. Gli metterò sto f1 principalmente per mettere un GT fresco e con l'occasione abbasserò il peso del volano. La marmitta cmq resta la polini banana benché in tanti dicano che la proma permetterebbe qualche centinaio di giri in più... e amen...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
On 8/8/2019 at 10:21 AM, blaps_85 said:

.Urby, ti riferisci alla gomma? Beh.. sull'M1 avrai avuto una 27/69. Metter la ruota da 3" equivale a mettere un pignone da 26, grazie che ti pare più vivace...

 

Mai troppo tardi per rispondere .

 No,  mettere la ruota da 3,50 e come mettere un pignone da 28 , tu calcoli i + e i -- partendo dalla base del mezzo non da un'alterazione tornando alla base . 

Certamente e' piu vivace come sottolinei tu , ma di base ,quindi la giusta considerazione da fare e che  con la gomma piu grande e' piu fiacca . 

Da come presenti le cose e l'angolo da cui le vedi e come imposti  il tutto poi rispondendo ad altri sei alquanto arrogante e presuntuoso pur restando ignorante in materia ( che sei ingegnere meccanico continua a ripeterlo allo specchio , t assicuro che te ne convicerai tu stesso . )  .

Un consiglio , non rispondere , ma continua con lo studio su Google Search  finche' imparerai qualcosa .

 

P.S.  Credo che Urby si riferisse ad altro .

 

 

Link to comment
Share on other sites

Naturalmente intendevo che passare da 27/69 + 3.50" a una 27/69 + 3" equivale a mettere il pignone da 26 (sempre con ruota da 3.5") e quindi accorci. Mi sembrava chiaro.

Ciò detto non mi pare di essermi posto arrogante... e non ho mai detto di essere ingegnere meccanico.

Resto cmq dell'idea che mettere una ruota da 3.5 in luogo della 3" equivalga a un dente in più di pignone, non lo dico io ma la matematica e siccome la primaria attuale 17/68 è corta gia adesso (su questo non ci piove) ho lasciato la ruota da 3.5".

Quindi oggi di buon mattino ho smontato il vecchio 75 dr e montato il nuovo f1. Devo dire che mi sbagliavo, si tratta del "sei" travasi e non del "tre".

Ho verificato di ricordare bene, la valvola è allungata e le sacche del carter erano state allargate un bel po'. Molto bene. 

Ho montato il nuovo dr ma ho rimesso la testa vecchia che era stata abbassata in rettifica ed ho messo 2 guarnizioni perché al pmi i travasi non si scoprivano del tutto.

Il motore ha un bel rombo e nei pochi metri fatti sembra andar benone. Ho giusto abbassato un pochino la ghigliottina perché il minimo risultava alto. Ora tocca fare sto rodaggio. Breve video (nulla di che.. diciamo che accende) 😊 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao!

Matematicamente può essere corretto che montare una gomma più grande è come montare un dente in più al pignone ma non si considera l' inerzia e l'attrito che crea una gomma più grande. A culometro é come allungare più di un dente e il motore risulta più lento e spalmatos per questo.

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Dunque... In questi due annetti non ho più scritto nulla riguardo a questo motore perché in alcuni commenti mi sono sentito un po' deriso dai tanti preparatori da bar che mi hanno commentato... Avevo pensato di non dire più nulla, ma poi mi sono detto: "Non tutti sono solo leoni da tastiera e a qualcuno questi risultati (parliamo di un 75 p&p) potranno tornare utili". Quindi rieccomi.

 

Allora: partiamo dai numeri.

Questo 75dr F1 ha 6 travasi, booster di riempimento al pistone, booster di scarico e fasatura 115/170.

Dopo il rodaggio mi sono attestato sui 30/35 km/l. 

Come velocità massima con polini banana in fuori giri sono arrivato a 82. Circa 80 in due, allego foto GPS e tachimetro SIP.

 

947634253_Screenshot_20191216-151724_SpeedometerGPS2.thumb.jpg.524d8f2f1c228f4a85c83e4deb5e290a.jpg IMG-20210630-WA0023.thumb.jpeg.208a271e6f1a6c7bf5d5f2ba34be1461.thumb.jpeg.bb9d4733cd45c185ff8cc27f1b4855eb.jpeg

 

Ho anche realizzato una bancata con il programmino che sfrutta l'audio e questo è il risultato (direi accettabile).

 

Cattura.JPG.1bbd0997ddb54eaf7229b7e6f9935340.thumb.jpeg.bad9621f5ccd3eda462562096dd5947c.jpeg

 

L'audio è basato su questo video.

 

 

Dopo un po' ho tolto l'accensione a puntine (volano pinasco da 1 kg) e messo un'elettronica del pk s con volano alleggerito a 1.850. Devo dire che non mi dispiace e come prestazioni non ho perso nulla.

 

Ci ho anche provato una proma in sostituzione della banana ma non ho avuto alcun giovamento reale... Anzi... Sono quindi tornato alla banana Polini. 

 

Poi ho tolto questo cilindro in favore di un 75 polini alluminio per vespa Hp. Quest'ultimo, pur risultando più elastico dava qualcosa in meno in prestazioni assolute. Quindi in definitiva sto 75dr da 65€ per me è promosso. 

 

Ora per prova voglio prendere il vecchio 75 6 travasi e rifasarlo per avere 125/180. E vediamo che esce fuori... 

Che vi piaccia o no... Vi farò sapere! 😆

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Nell'attesa di decidere che fare a sto 75 cmq ho messo il famoso 102. Ragà, ma non è male come dicevate. Cioè... Magari fa sempre 80 all'ora imballato ma la ripresa non è paragonabile! Cacchio, preso e montato. Ma è divertentissimo... Pare un corsa lunga da come spinge

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Buon natale ragazzi.. ho fatto il famoso giro natalizio e sfruttando l'occasione delle strade libere ho fatto qualche prova!

Allora:

- la velocità massima secondo il GPS è calata da 82 a 78 km/h

- i giri (come è ovvio) secondo il SIP sono calati da 8400 a 8000

- la coppia è aumentata ma non è più corta di quanto non fosse prima.. si va molto in quarta ma non è diventata affatto inguidabile

- la temperatura di esercizio è passata alla guida da 80° a 150°... Incredibile.. mi aspettavo un aumento ma non così alto! Me lo spiego solo il fatto che evidentemente il sensore tocca la candela. Se così non fosse lo vedo fragilino sto 102.

Ma comunque.... Ieri sera ho dato una slimazzata al vecchio DR F1. Ho allargato e alzato lo scarico e dato un'allargatina ai travasi di base cercando di racccordarli al carter.

Abbiate pietà perché il dremel è morto mentre stavo facendo i travasi di base e prima di finire lo scarico. Vi allego il prima/dopo.

Se riesco gli do una raddrizzata di lima a mano. Ma non sarà facile

 

IMG-20211225-WA0022.jpg

IMG-20211225-WA0020.jpg

IMG-20211225-WA0021.jpg

Edited by blaps_85
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Stamattina dato che il tempo è pietoso ho tolto il 102 e rimesso sotto il mitico 75 dr con scarico super fasato (stiamo sui 115/186, booster 165).

Domani se smette sta bufera vedo che ne è uscito fuori.

Allego il portmap che pensavo di aver già messo.

L'obiettivo sono 9300 giri in marcia in quarta (che sono 90 kmh). Vedremo

 

 

PXL_20211226_112956782.jpg

Link to comment
Share on other sites

Allora... Missione portata al termine.

 

In seconda e terza arriva addirittura a 9500 giri (con la Polini banana eh).. MA di quarta non arriva 9000.. si ferma a 8900 e infatti il GPS implacabile dice 86 😔

 

Non posso dirmi "deluso", c'era da aspettarselo tutto sommato. Però nel quotidiano direi che è meno sfruttabile di prima perché ha perso ancora coppia (come prevedevo).

 

QUINDI ora serve ragionare per rifasare il 102 e portarlo a questi numeri ma con molta più coppia (ricordo che al momento fa 8000 giri ma sale di quarta da tutte le parti e la cosa mi piace assai).

 

Punti fermi restano l'aspirazione attuale, la banana e la primaria.

 

Vorrei solo rifasare il cilindro che al momento ha fasi 110/160. Magari alzando di 2 mm lo scarico (portando le fasi a 110/170) già qualche giro lo prende. Oppure 120/180 con la basetta da 1.5 e sempre i 2 mm allo scarico.

 

Che ne pensate? 

Link to comment
Share on other sites

Il 20/3/2022 at 11:34, blaps_85 ha scritto:

Che ne pensate

🤔

Secondo me è quasi inutile che aumenti la durata della fase di travaso e di scarico se non adegui anche quella di aspirazione... Se dovessi guadagnare qualcosINA basettando senza aumentare la fase di aspirazione sarà perché PROBABILMENTE risultava già surdimensionata per il gruppo termico ma la vedo dura... Le small girano tutte con poco ritardo... E hai voglia ad anticipare ma solo così non si riesce ad avere un bel quantitativo di miscela...

Che poi la prova di quello che ti dico l'hai già più o meno avuta limando a casso il DR F1... O sbaglio?

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information