blaps_85

Corsa corta "corto"

Recommended Posts

10 minuti fa, blaps_85 dice:

Perché? Se il rapporto è corto col gommone un po' lo si allunga 

Ma perdi in attrito e in peso della gomma....piccolezze ma che su un 75 le senti tutte 😉

• Grazie 1

Dici che con una striscia di un centimetro in più si sente maggior attrito? Bah... il peso delle gomme magari si, però beh... una volta che spinge me...

1 ora fa, blaps_85 dice:

Dici che con una striscia di un centimetro in più si sente maggior attrito? Bah... il peso delle gomme magari si, però beh... una volta che spinge me...

Tu ti sei laureato, io sto iniziando ora.....ma certe cose dovresti saperle😅

Si, ovvio che l'attrito aumenta. Ma nel sistema è una grandezza trascurabile dato che ci sono attriti ben maggiori ineluttabili 

Posted (edited)

Come ti hanno detto la gomma  grossa ovviamente ti fa perdere un po' ma non so se riesci a sentirlo alla guida...

Secondo me l'unica termica che può farti sentire delle differenze è l'originale ottimizzato come ti ho detto. Ti da coppia e riesce a girare più alto rispetto ad un 75.

Ma comunque visto che hai già un 75 non la vedo una grande idea, più che altro per puntare ad avere più affidabilità visto che una volta che fai quello dura quasi per sempre e ti porta dovunque con uno sputo di benzina...

Per il resto si il 75 F1 è più performante ma la base resta comunque scarsa e secondo me non sentirai differenze.

Un idea migliore forse è il pignone z17 drt.

Ma se già forse hai le idee chiare su cosa fare mi sembra inutile chiedere...

Edited by ilovespecial

Aspè... il pignone da 17 ce l'ho già.. così come la ruota da 3.5" e non ha mai avuto problemi a raggiungere il fuorigiri gia col dr 3 travasi. I carter erano stati raccordati a un 112 polini quindi sono gia abbastanza aperti. Non so la valvola, ma a naso direi originale. Gli metterò sto f1 principalmente per mettere un GT fresco e con l'occasione abbasserò il peso del volano. La marmitta cmq resta la polini banana benché in tanti dicano che la proma permetterebbe qualche centinaio di giri in più... e amen...

Non è una questione di velocità, è una questione di accelerazione e sensazione alla guida, il motore è più fiacco, smorto, personalmente lo notavo su un m1 60, quindi non oso pensare su un 75 ;) 

• Mi Piace 1

Urby, ti riferisci alla gomma? Beh.. sull'M1 avrai avuto una 27/69. Metter la ruota da 3" equivale a mettere un pignone da 26, grazie che ti pare più vivace...

On 8/8/2019 at 10:21 AM, blaps_85 said:

.Urby, ti riferisci alla gomma? Beh.. sull'M1 avrai avuto una 27/69. Metter la ruota da 3" equivale a mettere un pignone da 26, grazie che ti pare più vivace...

Mai troppo tardi per rispondere .

No,  mettere la ruota da 3,50 e come mettere un pignone da 28 , tu calcoli i + e i -- partendo dalla base del mezzo non da un'alterazione tornando alla base . 

Certamente e' piu vivace come sottolinei tu , ma di base ,quindi la giusta considerazione da fare e che  con la gomma piu grande e' piu fiacca . 

Da come presenti le cose e l'angolo da cui le vedi e come imposti  il tutto poi rispondendo ad altri sei alquanto arrogante e presuntuoso pur restando ignorante in materia ( che sei ingegnere meccanico continua a ripeterlo allo specchio , t assicuro che te ne convicerai tu stesso . )  .

Un consiglio , non rispondere , ma continua con lo studio su Google Search  finche' imparerai qualcosa .

P.S.  Credo che Urby si riferisse ad altro .

Naturalmente intendevo che passare da 27/69 + 3.50" a una 27/69 + 3" equivale a mettere il pignone da 26 (sempre con ruota da 3.5") e quindi accorci. Mi sembrava chiaro.

Ciò detto non mi pare di essermi posto arrogante... e non ho mai detto di essere ingegnere meccanico.

Resto cmq dell'idea che mettere una ruota da 3.5 in luogo della 3" equivalga a un dente in più di pignone, non lo dico io ma la matematica e siccome la primaria attuale 17/68 è corta gia adesso (su questo non ci piove) ho lasciato la ruota da 3.5".

Quindi oggi di buon mattino ho smontato il vecchio 75 dr e montato il nuovo f1. Devo dire che mi sbagliavo, si tratta del "sei" travasi e non del "tre".

Ho verificato di ricordare bene, la valvola è allungata e le sacche del carter erano state allargate un bel po'. Molto bene. 

Ho montato il nuovo dr ma ho rimesso la testa vecchia che era stata abbassata in rettifica ed ho messo 2 guarnizioni perché al pmi i travasi non si scoprivano del tutto.

Il motore ha un bel rombo e nei pochi metri fatti sembra andar benone. Ho giusto abbassato un pochino la ghigliottina perché il minimo risultava alto. Ora tocca fare sto rodaggio. Breve video (nulla di che.. diciamo che accende) 😊 

• Mi Piace 1

Ciao!

Matematicamente può essere corretto che montare una gomma più grande è come montare un dente in più al pignone ma non si considera l' inerzia e l'attrito che crea una gomma più grande. A culometro é come allungare più di un dente e il motore risulta più lento e spalmatos per questo.

Dopo 200 km messo volano Pinasco da 1 kg. Che ne dite? In marcia mi piace ancora di più. Va solo ri-regolata la vitina laterale.

Ah, altra piccola informazione: con 5€ (3 lt) ho fatto 130 km ed il motore è godibilissimo. Sono soddisfatto

Su strada va un pochino in più (probabilmente perché più nuovo) ma resta cmq un 75. 

Col volano pinasco ha acquisito una bella ripresa. L'f1 cmq è un groviera in confronto al vecchio. 59aefc2a8d22c_DrF1.jpg.3db7042b1b2568fe634ff361d90cb984.thumb.jpg.092c8e3792be6c594b0d5ddb481fe34a.jpg

2006426161016_26-04-06_1602.jpg