blaps_85

Corsa corta "corto"

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Giovani, qualcuno ha mai montato un 102 polini con la 18/67? È corto inusabile?

Io al momento ho un 75 dr che devo dire da sempre soddisfazioni per quello che è.

L'ho montato con 16/68, pignone da 17 e ruota da 3.5" (equivalente quindi a una 18/67 e ruota da 3"). Il cambio è il 4 marce originale. Come carburatore e marmitta sono con una polini banana ed un 19. Volano a puntine, ho vari pesi: 1 kg, 1.3 kg, 1.6 kg.

Che ne dite se per dargli un po' di verve sostituissi il cilindro con un 102 polini? Chiaro che la velocità non varierebbe e non andrebbe comunque oltre gli 80, però ci arriverebbe prima e con una accelerazione maggiore.

La mia idea è lasciare tutto così com'è e cambiare solo il cilindro. Una cavolata orba?

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Lo sai già da te che alla fine è una cosa inutile buttando soldi...

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se non fai km con il motore imballato non hai problemi, per il resto sai già da te che avrai più tiro e chiuso

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Serve davvero montare un cilindro che poi appunto potresti scaldare un pochino se non lo tieni conservativo andando a tutta? 

Sarebbe solo un pochino di forza in più nel prendere giri, in pratica un investimento inutile a meno che non devi trainare un carretto 

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Dunque... visto che l'idea del 102 non ha riscontrato tutto sto successo avrei pensato ad un classico 75 polini. Da catalogo però vedo che la polini ha rinnovato la testa del super classico delle elaborazioni tirando fuori sta testa ad anello e candela a passo lungo. La curiosità è che adesso esiste una versione "racing" (che è quella consigliata da turbo) che presenta dei booster allo scarico e verosimilmente fasi più alte. 

Ciò (insieme a chissà cos'altro) permetterebbe ben 8700 giri contro i 7700 di quello normale. Che dite, cambia qualcosa con la banana?

Vorrei esperienze dirette 

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Senza esperienze direttissima è ovvio che il kit con la testa migliore sia quello da prendere fra i due, inoltre stare a leggere quanti giri farà senza tener conto del resto è tempo perso...

 

Se hai voglia prendi un cilindro decente, che si può montare anche senza far niente e non buttando soldi come sempre e poi lo monti, se lo setti bene non lo rompi e ti accontenti di come andrà...

 

Se vuoi di più apri il motore, leggera fase albero, 100cc raccordato e 24/72 e sei a posto...

 

Se vuoi ancora di più metti mano a dei carter decenti e fai su quel motore corsalunga fatto con criterio di cui di era parlato

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Volendo se te lo ritrovi puoi ottimizzare un cilindro originale, pistone Benelli d43 (che ha un'altezza di compressione molto più bassa), spianatura superiore del cilindro e della testa per riportare tutto in quota e una bella slimazzata allo scarico. In pratica la classica modifica degli anni 70.

 

Ti ritrovi una bel quadro, che ha più coppia dei 75, fa più giri e soprattutto è super affidabile, la ghisa di quei cilindri è ottima niente a che vedere con quella di adesso.

Ma non chiedermi il perché sia più prestazionale non mi sono mai messo a misurare le fasi o a controllare, fatto sta che lo è.

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5 minuti fa, ilovespecial dice:

Ma non chiedermi il perché sia più prestazionale non mi sono mai messo a misurare le fasi o a controllare, fatto sta che lo è.

 

Merito del pistone toglie volume sotto e cambia la fasatura, probabilmente solo controllando che abbia un buon rapporto di compressione e rimontando correttamente va bene senza altre cose 

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9 minuti fa, McKenzie dice:

 

Merito del pistone toglie volume sotto e cambia la fasatura, probabilmente solo controllando che abbia un buon rapporto di compressione e rimontando correttamente va bene senza altre cose 

Sì sì ovviamente, intendevo che non mi sono mai messo a misurare che fasatura esce o che altro cambia da un 75.

Ecco qualche foto:

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Esistono anche dei pistoni Benelli a tappo, ossia che sotto sono tutti pieni e c'è solo lo spazio per la biella, così da diminuire ancora il volume del carter pompa e aumentare la coppia.

I pistoni Benelli se non ricordo male partono da 41 e arrivano a 45.

 

La cosa bella di questa termica è che basta rivedere appunto la testa, un carburatore 16-16, carburazione e si va.

Se settato bene puoi tenere per km e km a manetta, proprio come il cilindro originale e non ti crea mai problemi, va sempre.

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Interessante! Però onestamente voglio fare una cosa p&p per sto motore. 

Qualcuno ha esperienza co sto polini racing? Qui la foto della travaseria

IMG-20190731-WA0033.jpg

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1 ora fa, McKenzie dice:

Senza esperienze direttissima è ovvio che il kit con la testa migliore sia quello da prendere fra i due, inoltre stare a leggere quanti giri farà senza tener conto del resto è tempo perso...

 

Se hai voglia prendi un cilindro decente, che si può montare anche senza far niente e non buttando soldi come sempre e poi lo monti, se lo setti bene non lo rompi e ti accontenti di come andrà...

 

Se vuoi di più apri il motore, leggera fase albero, 100cc raccordato e 24/72 e sei a posto...

 

Se vuoi ancora di più metti mano a dei carter decenti e fai su quel motore corsalunga fatto con criterio di cui di era parlato

Per il momento il corsa lunga tranquillo lo accantono e aprire per fare un 100 nn ne ho voglia.

I 2 gt cmq hanno entrambi la nuova testa, come detto l'R presenta questi booster e credo fasi piu alte.

La configurazione completa include il 19, la polini banana e primaria 17/68 su cambio originale. Ruota da 3.5"

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Avere un po' di scarico in pià (area data dai booster) credo sia buona cosa un po' su tutti i cilindri non spinti a cui appunto si lima anche 2mm per lato la luce di scarico che in genere è piccolina... con la banana andrà bene di sicuro, montalo e magari misura che fasi ha giusto per curiosità

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Consiglio sul 75r visto che lo avuto e lo ho, se hai possibilità e i travasi il carter son “giusti” apri i secondari alla base del cilindro e i booster cerca di farli un pelo più larghi ma soprattutto amplia il condotto che sennò in un giro di 5000km si attappano.

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Ok. In alternativa c'è sempre il 75 dr f1 (quello che chiamano 10 travasi, io ne conto 6 come nel polini). Ha anche lui i booster, ma la testa polini mi pare superiore. Il costo è notevolmente piu basso. 70 contro 125€

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3 minuti fa, blaps_85 dice:

Ok. In alternativa c'è sempre il 75 dr f1 (quello che chiamano 10 travasi, io ne conto 6 come nel polini). Ha anche lui i booster, ma la testa polini mi pare superiore. Il costo è notevolmente piu basso. 70 contro 125€

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Vai di polini a occhi chiusi

 

Comunque da quel 75 puoi tirar fuori molto se sai metterci le mani 

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Il 27/7/2019 at 09:15, blaps_85 dice:

Io al momento ho un 75 dr che devo dire da sempre soddisfazioni per quello che è.

 

 

Anche solo smontarlo se funziona per montare un altro 75 qulunque esso sia porterebbe forse ad un miglioramento talmente basso da non giustificare la spesa...

Insomma hai già un 75 montarne un'altro o montare un 100 senza aprire il motore sono entrambe cose inutili...

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No, non sono d'accordo. Quel 75 ha 18 milioni di km.. ed ha travasi ridicoli. La valvola è raccordata al collettore 19 e i carter al 112 polini. Già solo mettendo un gt UGUALE fresco ritengo ci sarebbero dei miglioramenti. Mettendo un gt piu performante ancora meglio.

Ovviamente è un'opinione

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Ti sembrano uguali?

Qui nn serve far lavori al motore.. sono gt di categoria diversa

20190801_111843.jpg

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Non dico che sono uguali... Ma probabilmente senza grandi fasi dell'albero, un rapporto di compressione dato solo dal puro montaggio ed una banana polini... 

Potrebbe essere che la differenza fra i migliori e questo non sia poi così tanta...

 

Tutto qua... È solo un opinione non una critica a motoristi o esperti 

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In tutta la faccenda io direi di evitare di montare le 3.50 che rischiano di azzoppare un po' il motore, starei con le 3.00 e se il rapporto è corto, si vede di fargli fare qualche giro in più :) 

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