Jump to content

26/72 ???


Ale79
 Share

Recommended Posts

Buongiorno. Da in paio di mesi  ho acquistato un ape 50 elestart messa davvero male di carrozzeria.. ruggine passante ovunque, i fondi sembrava l'auto dei flinstones ecc ecc ma per 50 euro non potevo pretendere di più. L'ho presa solo perché era stata la mia ape di quando avevo 14 anni ""ereditata da uno zio"" e che avevo venduto appena presa la Patente.. tornando a noi. Avevo deciso di rifare totalmente il motore x via dell'età e per sicurezza non sapendo quanto km e manutenzione gli sia stato fatto, quindi via tutti i cuscinetti paraoli ecc.. montai un classico 130 dr raccordando tavasi  e idem per il collettore aspirazione mantenendo la valvola intatta.. insomma una cosa semplice semplice e duratura senza molte pretese.. e fin qui tutto ok.  Chiusi il tutto e..,... Sorpresa.. la 4 la imballo in 50 metri 

Qui di seguito elenco la configurazione 

130dr di scatola solo smussati gli spigoli

24/72 senza parastrappi ""saldata e bilanciata""

Albero jasil corsa 51

19/19 dell'orto 

Leovince di 20anni fa.

Cambio originale ape

Premetto che il motore canta che è un piacere , la carburazione la tengo volontariamente leggermente sul grasso "" è una mia fissa da sempre""

La velocità penso sia sui 70/75 km/h e non è male solo che......... Non m piace sentire il motore troppo su di giri viaggiando ai 60 costanti... 

Ora vi chiedo siccome io son rimasto a 25 anni fa dove con la vespa con 130 e 19 si facevano i 150 km/h 🤣 e che  montando il getto più GROSSO si andava più veloce... 

Ho letto dell'esistenza di pignoni che allungano o accorciano i rapporti ero intenzionato a montare il pignone da 25  facendola diventare simile alla 22/63 però provandone una con stessa configurazione e sempre a 60 il motore fa troppo giri.. 

Quindi se io montassi un pignone da 26???  Tirerebbe la 4??  Mi piacerebbe girare ai 60 e Bassi giri.. 

La uso tutti i giorni in pianura casa lavoro lavoro casa e il tragitto è 11 km in pianura solo andata x un totale di 44 km giornalieri... Da quello che ricordo il dr ha fasi basse quindi tiro in basso e di conseguenza pensavo anche di togliere la leovince e di montare il padellino per fare aumentare maggiormente il tiro ai bassi.. 

Scusatemi x aver scritto la divina commedia... 

Link to comment
Share on other sites

Io non ho esperienza con la rapportatura ape... se il tuo motore non da problemi e non sfiata o aspira aria ti direi che hai fatto un lavoro ottimo e non val la pena metterci mano ulteriormente, piuttosto credo sia un errore quello di togliere la vecchia marmitta che hai: credo che le prestazioni che hai siano dovute principalmente a quella e sarebbe un controsenso tappare il motore che non prenderebbe più giri risultando solo più lento.

 

Non so chi possa fare il pignone da 26 certo è che è un po' un azzardo perchè quando si vanno ad aggiungere molti denti diventano fini ed un po' delicati, per di più con una primaria senza parastrappi... cmq sia non credo esista come pignone e ti resta il 25 che qualcosina ti aiuta.

 

Se proprio vuoi far di meglio, potresti aprire il motore e fare i classici lavori allungando la primaria, dando fase all'albero e rifacendo la testa allargando un po' la luce di scarico, avresti migliori prestazioni e meno problema con i giri... cambiando solo la primaria e facendoti fare a modo la testa

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information