Jump to content

SCHEMA IMPIANTO E MODIFICA DEVIO LUCI VESPA 50 SPECIAL


Recommended Posts

Raccolgo qui il materiale che ho creato per il sito se interessa a qualcuno:

 

SCHEMA IMPIANTO ELETTRICO SPECIAL

 

schema-elettrico-vespa-50-special.thumb.jpg.1c799fbb031b16996f54940ab58e7e7f.jpg

 

SOLO ACCENSIONE

 

60042560_schema-elettrico-vespa-50-specialsoloaccensione.thumb.jpg.f38ee48e1f3c5e117b8365ee2cb30b74.jpg

 

SOLO LUCI

 

17723198_schema-elettrico-vespa-50-specialsoloLUCI.thumb.jpg.a671a4d6f31348310d4507307b93b9a0.jpg

 

SEMPLIFICATO

 

1411345444_Schemasemplificatospecial.thumb.jpg.31e37f1eae97b67767670fcde8595299.jpg

 

FUNZIONAMENTO DELL'IMPIANTO ORIGINALE - TUTTO SPENTO

 

802492308_SpecialSpento.thumb.jpg.cb6887f3c127a4a7a954503d93b46b5f.jpg

 

 

FUNZIONAMENTO DELL'IMPIANTO ORIGINALE - CLACSON CON LUCI SPENTE

 

1572372165_SpecialsoloClacson.thumb.jpg.a85425fbf7346fe6d0444c2358749a78.jpg

 

 

FUNZIONAMENTO DELL'IMPIANTO ORIGINALE - LUCI ACCESE

 

463043085_SpecialAcceso.thumb.jpg.b7b09677779ef2fc92890c8bf8701f22.jpg

 

 

FUNZIONAMENTO DELL'IMPIANTO ORIGINALE - LUCI ACCESE E CLACSON

 

1359368067_SpecialAccesoClacson.thumb.jpg.047d1f01efe808da01589f4677a6648f.jpg

 

SCHEMA DEVIO LUCI E MANUBRIO

 

40652118_SchemaDevioeManubrioSpecial.thumb.jpg.aed82a947abf7d03ebdb710dfb109e26.jpg

 

 

Link to comment
Share on other sites

QUI UN ESEMPIO DI SCHEMA MODIFICATO PER REGOLATORE MOPED TECHNOLOGIES IN CORRENTE CONTINUA SENZA BATTERIA E CON CLACSON ORIGINALE IN CORRENTE ALTERNATA

 

Questa modifica l'ho eseguita personalmente e funziona benissimo, si può notare la modifica al devio luci per renderlo normalmente aperto e mantenere il pulsante di spegnimento originale senza montare un contatto chiave

 

1056736052_SchemaSpecialMODIFICATO.thumb.png.9246cfb5a31cee96bc412cf17edf608c.png

 

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...
  • 3 weeks later...

MODIFICA DEVIO LUCI VESPA 50 SPECIAL

normalmente aperto con collegamento e modifica impianto originale

 

Spero di fare cosa utile allegando lo schema della modifica e del collegamento all'impianto originale in modo da avere tutto funzionante.

 

SCHEMA SEMPLIFICATO

 

1917477474_SCHEMADEVIOSPECIALMODIFICATOCONCOLLEGAMENTO.thumb.png.312b85c32cb28dd2abaf07a9d08899b0.png

 

MODIFICA

 

MODIFICA PULSANTE CLACSON

 

1) Si sollevano le alette con un piccolo cacciavite ed una pinzetta, dilicatamente per non rompere il tutto vanificando il lavoro.

2) Sotto alla rondellina si noterà che c'è un punto dove va in battuta ed è in rame, questo crea contatatto fra le due linguette come prima e va eliminato con la punta del cacciavite controllando con il tester che non ci sia più contatto fra le due linguette appunto.

3) Ripiegare le alette leggermente in modo che la rondellina quando si preme il pulsante del clacson le tocchi entrambe chiudendo il contatto

4) FACOLTATIVO - Per limitare la corsa del pulsante ed impedire alla rondellina di oltrepassare le alette magari restando incastrata basta mettere un piccolo o-ring in gomma fra le spire della molla anteriore del pulsante ed in questo modo non si può premere più di tanto.

 

PUNTO 2 - E' la cosa leggermente più complicata del lavoro

 

AGGIUNTA FILO E TAGLIO DELLA PISTA FRA DEVIATORE E PULSANTE CLACSON

 

1) Far passare un filo aggiuntivo (nello schema è BLU, ma potete usare quello che avete a disposizione) nella guaina del devio luci lasciandolo leggermente lungo, questo filo poi si può sdoppiare dietro al devio luci ed utilizzarlo per clacson e spegnimento.

2) Unire con lo stagno i 2 fili (stesso colore, nello schema è BLU, ma potete usare quello che avete a disposizione).

3) Predisporre (infilarlo prima di stagnare) del termo restringente che possa prendere entrambi i fili e non si stringa quando verranno aggiunti al devio luci.

4) Tagliare la liguetta che fa da ponte fra il contatto superiore del clacson ed il deviatore (vedi immagine)

 

299355947_DEVIOSPECIALTaglio2.thumb.png.f9f3213115669662efa9761e317682f3.png

 

 

In questo modo si può rimovere il dentino corto che è rimasto appiattendolo e sollevare la parte di pista in rame che va verso il contatto clacson in modo da stagnarci i 2 fili preparati precedentemente senza che si scaldi troppo il contatto del clacson diventando lasco nella plastica.

 

5) Stagnare i 2 fili alla linguetta sollevata e poi coprire il tutto con il termo restringente infilato precedentemente sui 2 fili, in questo modo quando si va a ripiegare verso il basso la linguetta resterà isolata da dove era collegata prima e dal manubrio venendo così un bel lavoro.

 

MODIFICA.thumb.png.d9699f85ee94f4a419ced86af4d6f281.png

 

MODIFICA PULSANTINO SPEGNIMENTO

 

Quando si rimuove il coperchio del devio luci si può notare che ha al suo interno una leva di metallo che termina con una forchettina ed è azionata dal tastino che si trova in basso. Questa levetta metallica si può anche togliere facilmente dal coperchio ed agevola il lavoro volendo.

 

Funzionamento originale = la forchettina fa contatto fra il piolino del filo NERO e quello del filo ROSSO quando si preme il tasto di spegnimento

 

Ora si capisce meglio perchè aggiungo un secondo filo dietro al devio luci: Siccome il filo NERO originale non è più la massa, ma diventa il positivo del devio luci stesso uso il filo BLU per portare la massa al cacson ed allo spegnimento.

 

Procedimento:

1) Far passare il filo aggiuntivo, (precedentemente stagnato insieme allo stesso che però finisce nel manubrio) che deve essere abbastanza lungo, nel foro libero del devio luci in modo da uscire frontalmente .

2) Piegare la forchetta che fa contatto con il piolino del filo NERO in modo che non ci sia più contatto una volta montato il coperchio.

3) Far passare il filo (facendo alcune prove di montaggio) verso l'alto attorno all'interruttore delle luci per poi discendere e collegarsi alla linguetta nel coperchio

4) Stagnare il filo aggiuntivo alla linguetta magari dall'alto in modo che non faccia contatto con il piolino una volta montato il tutto

 

Coperchio.thumb.png.f1808da7568dd5a4f2c701d5259aeea8.png

 

Nota: Il filo forzerà rispetto alla sede della vite che tiene il coperchio in posizione, andrebbe leggermente limata.

 

Funzionamento: Ora la linguetta è collegata ad una massa che è la stessa del pulsante clacson e quando si preme il pulsantino di spegnimento il filo ROSSO è a massa spegnendo la vespa come succedeva in origine.

 

COLLEGAMENTO

 

FILI IMPIANTO ELETTRICO

 

Per quanto riguarda il collegamento sull'impianto oiginale vanno separati il filo BIANCO ed il filo GRIGIO.

Lato impianto elettrico il BIANCO se messo a massa fa suonare il clacson che è sempre alimentato dal doppio filo VERDE.

Il filo GRIGIO alimenterà la luce di posizione posteriore come in origine, ma non sarà più il ritorno di alimentazione dal clacson come in origine visto che viene separato appunto dal filo BIANCO.

 

FILI DEVIO LUCI

 

FARE ATTENZIONE! In questo caso lo schema riporta i colori originali, ma cambia la funzione di alcuni fili!

 

BLU = FILO AGGIUNTO PRECEDENTEMENTE (ovviamente potete usare il colore che preferite o che avete a disposizione). Essendo una massa la si collega al secondo pin che in genere ha il fanale o più semplicemente al NERO dell'impianto elettrico originale. La funzione è quella di fornire una massa allo spegnimento ed al pulsante del clacson.

 

NERO = Alimentazione (+), che sia Alternata a Continua non cambia, basta che sia regolata, originariamente il filo è nero e si tratta di una massa che spegnendo le luci mette in corto circuito la bobina delle luci (vedi schemi semplificati) una volta modificato il devio luci questo filo invece sarà l'alimentazione di tutte le luci per cui va collegato al doppio VERDE dell'impianto elettrico

 

BIANCO = Positivo Luce di posizione posteriore, accendendo le luci si alimenta il filo BIANCO e la pista che porta al deviatore fra filo MARRONE e VIOLA. Dopo la modifica va collegato al filo GRIGIO dell'impianto elettrico in modo da accendere corettamente la luce di posizione posteriore (che è a massa tramite la vite sul telaio).

 

VERDE = Massa clacson, avendo modificato il devio luci il pulsante del clacson ora è aperto ed il filo VERDE originale viene messo a massa dal filo BLU aggiuntivo (potete usare qualunque colore). Questo filo va collegato al BIANCO dell'impianto elettrico in modo da fornire una massa al clacson quando il pulsante viene premuto chiudendo il contatto.

 

ROSSO = Spegnimento come in origine.

MARRONE = Alti o bassi come in origine.

VIOLA = Alti o bassi come in origine.

 

 

 

 

:58ce91ad6419d_Emoticon2tempi:

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao ho bisogno di un grande aiuto Ho fatto tutto come hai descritto ma il contakm sip a luci spente funziona bene però se accendo le luci devo accelerare al massimo per farlo funzionare inoltre il clacson suona sempre ho un impianto d accensione vcm potresti aiutarmi grazie 

Link to comment
Share on other sites

58 minuti fa, Antonino ha scritto:

Ciao ho bisogno di un grande aiuto Ho fatto tutto come hai descritto ma il contakm sip a luci spente funziona bene però se accendo le luci devo accelerare al massimo per farlo funzionare inoltre il clacson suona sempre ho un impianto d accensione vcm potresti aiutarmi grazie 

 

Ciao... Immagino che hai un'accensione idm vmc.

 

Se li clacson suona sempre evidentemente è a massa da qualche parte o hai sbagliato ad aprire il contatto magari non vedendo le linguette sotto...

 

Quale modifica hai adottato?

Se lo strumento SIP ha problemi può darsi che non lo hai messo sotto batteria con un interruttore chiave

Link to comment
Share on other sites

Per il clacson avevi ragione non avevo effettuato al meglio la modifica 

Ti invio una foto di come ho collegato l’accensione....

il sip l’ho collegato nella cassettina di derivazione nero del sip con nero al telaio il rosso e il marrone del sip al verde che esce dal regolatore 

 

22126463-EBFF-4EB0-BFAF-4351FB31449A.jpeg

Link to comment
Share on other sites

42 minuti fa, Antonino ha scritto:

il sip l’ho collegato nella cassettina di derivazione nero del sip con nero al telaio il rosso e il marrone del sip al verde che esce dal regolatore

 

Bene che hai risolto con il clacson :ilre:

Per il resto hai fatto bene e dovrebbe sia funzionare che darti i giri motore giusti...

Ma con il tuo collegamento a bassi giri può anche spegnersi ed è sempre acceso con la vespa accesa... collegamento classico in AC.

Non hai fatto nulla di sbagliato purtroppo con le accensioni che fan poca corrente a bassi giri questa cosa succede.

Per quello si consiglia sempre di metterlo sotto batteria e comandarlo con un interruttore, magari a chiave.

 

Alla fine ti basta un semplice regolatore 4 pin economico, dei fili in più da tirare, un contatto chiave o un interruttore ed una piccola batteria sigillata per allarmi.

 

Oppure se vuoi anche luce puoi montare una kit a led moped technologies con batteria e collegare lo strumento (puoi tenere il clacson originale con lo schema che propongo io)

 

 

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

Bene che hai risolto con il clacson :ilre:

Per il resto hai fatto bene e dovrebbe sia funzionare che darti i giri motore giusti...

Ma con il tuo collegamento a bassi giri può anche spegnersi ed è sempre acceso con la vespa accesa... collegamento classico in AC.

Non hai fatto nulla di sbagliato purtroppo con le accensioni che fan poca corrente a bassi giri questa cosa succede.

Per quello si consiglia sempre di metterlo sotto batteria e comandarlo con un interruttore, magari a chiave.

 

Alla fine ti basta un semplice regolatore 4 pin economico, dei fili in più da tirare, un contatto chiave o un interruttore ed una piccola batteria sigillata per allarmi.

 

Oppure se vuoi anche luce puoi montare una kit a led moped technologies con batteria e collegare lo strumento (puoi tenere il clacson originale con lo schema che propongo io)

 

 

Grazie per la disponibilità sei molto gentile .... potresti indicarmi un regolatore a 4 pin nel caso ci metto la batteria e taglio la testa al toro ...

Avrei un’altra domanda : è normale che quando suono il clacson lo strumento sip si spegne? Sia se ho le luci accese e sia spente ?...

Ed infine dal tuo schema io ho capito che devo fare anche un ponte tra il cavo bianco ed il viola sul devio ... 

51A0503C-E7F0-4AFD-8C1D-BC86F58FF8F0.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Il 6/10/2020 at 00:35, Antonino ha scritto:

Grazie per la disponibilità sei molto gentile .... potresti indicarmi un regolatore a 4 pin nel caso ci metto la batteria e taglio la testa al toro ...

 

Sicuro che vuoi usare un contatto chiave? 

 

Cmq quasi tutte le idm danno un regolatore da scooter 4 pin, volendo esiste anche un modello 5 pin per vespa, ma è più ingombrante.

Il più costoso è quello BGM, ma se ne trovano diversi

 

image.thumb.png.d5c984c0fe901382fbbeb948d19578e0.png

 

A caso uno di scooter yamaha...

Su amazon ne ho visto uno da 10€

image.thumb.png.cc642d79ee21c85f96bb1b7929eff3e3.png

Regolatore universale 12V 4 pin ac/dc

Quello di honda sh50 dovrebbe andare benone

Questo il bgm 

image.thumb.png.45d566760793c066da09c35c7a5bfdd6.pngRegolatore di tensione 4 poli BGM PRO 6V AC/DC- universale

 

Ha comodamente stampato come si collega... il ponticello va sui due AC e così si ha un entrata/uscita regolata in AC... poi va portata la massa per farlo funzionare

 

Cita

Avrei un’altra domanda : è normale che quando suono il clacson lo strumento sip si spegne? Sia se ho le luci accese e sia spente ?...

 

Il clacson assorbe abbastanza corrente purtroppo, anche questa cosa si risolve con la batteria.

 

Cita

Ed infine dal tuo schema io ho capito che devo fare anche un ponte tra il cavo bianco ed il viola sul devio ... 

51A0503C-E7F0-4AFD-8C1D-BC86F58FF8F0.jpeg

 

Ho fatto una cosa schematizzata... Ma in pratica è la linguetta che va dell'interruttore principale fin sopra a cui poi si taglia la parte che va al clacson

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, McKenzie ha scritto:

Ho fatto una cosa schematizzata... Ma in pratica è la linguetta che va dell'interruttore principale fin sopra a cui poi si taglia la parte che va al clacson 

quindi non lo devo fare il ponte tra bianco e viola ?

 

8 ore fa, McKenzie ha scritto:

Sicuro che vuoi usare un contatto chiave? 

No vorrei montarlo senza contatto a chiave si può vero? Usando un regolatore di quelli che mi hai proposto 

 

grazie e scusami per tutte queste domande 

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Antonino ha scritto:

quindi non lo devo fare il ponte tra bianco e viola ?

 

È un collegamento in rame di serie del devio luci che alimenta appunto dell'interruttore al deviatore.

 

4 minuti fa, Antonino ha scritto:

 

No vorrei montarlo senza contatto a chiave si può vero? Usando un regolatore di quelli che mi hai proposto

 

No se colleghi una cosa ad una batteria sta accesa fin che la batteria è carica, un interruttore ci vuole per forza...

Forse con il sistema mopedtechnologies che ha un regolatore senza batteria puoi fare come ora che si accende insieme alla vespa, ma suonando il clacson sicuro si spegne.

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Antonino ha scritto:

Perfetto quindi regolatore a 4 poli batteria e interruttore e risolvo questi malfunzionamenti ... ma le luci rimarrebbero in ac ?

 

Se vuoi sì...

Usi un filo dalla batteria all'interruttore e ritorno alla black box del SIP ed alimenti solo quello con la batteria 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
24 minuti fa, davidinsky ha scritto:

Per quanto riguarda il devioluci di una vespa 50 faro tondo, cosa si deve fare? Cioè basta fare i medesimi passaggi o cosa? 
monto un accensione vmc, basta fare queste piccole modifiche e ho trasformato un devioluci? 
se non faccio queste cose cosa succede?

 

Ne esistono di già modificati compatibili come quelli per et3 o vespe old...

In ogni caso se non si spengono mai le luci non si mette a massa il positivo.

E volendo sì si può modificare anche quei modelli sia con lo schema che si trova per le varie accensioni idm che con un metodo diverso.

 

Non ho mai finito di scrivere la versione per vespa tipo et3/old...

Ma per le faro tondo 50cc l'impianto è come quello special

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

Ne esistono di già modificati compatibili come quelli per et3 o vespe old...

In ogni caso se non si spengono mai le luci non si mette a massa il positivo.

E volendo sì si può modificare anche quei modelli sia con lo schema che si trova per le varie accensioni idm che con un metodo diverso.

 

Non ho mai finito di scrivere la versione per vespa tipo et3/old...

Ma per le faro tondo 50cc l'impianto è come quello special

https://www.scooter-center.com/it/devioluci-bgm-pro-conversion-vespa-sprint-con-motore-px-pv-con-motore-pk-bgm6676?sPartner=google-shopping-it&gclid=EAIaIQobChMI-ZHE__u87gIV5AyLCh1Rdwi0EAQYASABEgLjN_D_BwE
se metto questo serve solo rimettere i fili come in origine e ho fatto? 

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, davidinsky ha scritto:

 

Non lo conosco e non ho lo schema, mi sembra di capire che ha il pulsante clacson aperto, immagino anche il lato luci... 20€ sono parecchi, ma poi se vuoi ti do una mano a collegarlo correttamente se hai un tester e fai 2 foto facciamo lo schema.

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Non lo conosco e non ho lo schema, mi sembra di capire che ha il pulsante clacson aperto, immagino anche il lato luci... 20€ sono parecchi, ma poi se vuoi ti do una mano a collegarlo correttamente se hai un tester e fai 2 foto facciamo lo schema.

Dai alla fine prenderò il devio già fatto, meno sbattimenti per un incapace come me, poi vedremo come collegarlo magari, si vedrà 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information