dario pk

modifica devioluci vespa pk

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ciao a tutti,qualcuno ha modificato il devioluci di una vespa 50 pk s da normalmente chiuso a normalmente aperto per modificare l' impianto in cc?

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Nessuno visto che non serve...

La modifica è descritta diverse volte qui sul forum 

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scusa perche' non serve?se volessi mettere tutto l impianto in corrente continua con la batteria  il devioluci e' normalmente ciuso per la corrente alternata devo modificarlo per forza o sbaglio mc?

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Il devio luci delle pk non serve modificarlo è già aperto per quanto ne so io... 

Magari ricontrollo...

 

Cmq il problema è il devio frecce che mette a massa per spegnere 

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mmm..strano ho provato a collegare il positivo della batteria con il cavo giallo delle luci,ad interruttore acceso sono accese ,come spengo mi si brucia il fusibile precedentemente inserito all ingresso della batteria.oppure altre idee per mettere lampadine a led su accensione alternata?grazie per  i suggerimenti

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image.thumb.png.943afa29cbcf8ba862d24d87fa423fd9.png

 

Allora... riguardando bene probabilmente hai ragione sulle PK 50 S il devio luci cambia un po' nella forma, ma resta come sulle vecchie small nel funzionamento diciamo a 6V senza regolatore lato luci che va a massa quando spegli le luci...

 

 

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Andrebbe smontato, scollegato e fatto uno schema oltre che le foto di come è fatto dietro e come sono collegati i fili... poi forse è modificabile

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Quindi mc  cosa  consigli per mettere la luce LED anabaggliate modifica al devio oppure se metto un ponte diodi per raddrizzare la corrente alternata a continua qualcuno l ha fatto? 

 

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Resta sempre da modificare il devio... Se vuoi tutto a led puoi usare il kit moped technologies che alla fin fine rivende delle cose che sa funzionare bene e quelle che non c'erano se le è fatte... Ad esempio nel kit senza batteria il regolatore/raddrizzatore è fatto da lui, inoltre certe lampadine che non c'erano commerciali le ha fatte, come anche i supporti specifici con stampante 3d

 

Quello che si è fatto un raddrizzatore per caricare una batteria è rollarizla e sa il fatto suo... Ha fatto delle prove e con accensione idm funziona, si è fatto un impianto semplificato ed usa un devio luci artigianale con interruttore e deviatore più qualche pulsante... Ha fatto bene i conti ed i led che usa lui l'impianto è in grado di alimentarli senza scaricare la batteria.

 

Quindi se non hai tempo e voglia di fare diverse prove e modifiche ti consiglio il kit di Alessandro mora specifico per la tua vespa... Le prove le ha già fatte lui, io ne uso un paio e posso dirti che vanno bene. 

 

Personalmente però ti dico che non è sempre necessario passare a led o tutto in continua.

 

Ad esempio con il kit moped senza batteria se ti fai il cablaggio e la modifica al devio puoi tenere il clacson in alternata originale e l'accensione comunque originale qualunque essa sia

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Posted (edited)

Adesso monto la parmakit che cmq non è male ma l a Anabbagliante non mi soddisfa puoi mettere qualche link di queste modifiche grazie

 

 

Edited by dario pk

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Quindi avresti una parmakit IDM e vorresti mettere una lampadina a LED su un fanale PKS...

Intanto portare tutto in CC con la IDM non è una cosa semplice... lo aveva fatto un ragazzo modificando lo statore

Oppure dovresti prendere un regolatore apposta o fartelo come aveva fatto rollarizla.

 

Cmq sia dovresti avere un fanale così:

 

image.thumb.png.2f5e8e09e031ba50df29bc030610257f.png

 

Che monta lampadine come quello della special...

 

In genere come anabagliante hai una siluro che non fa luce proprio per niente e passando anche a led non è che faresti una gran differenza.

Per l'abbagliante invece puoi montare una lampadina da auto H7, fare 3 segnetti con il dremel sulla sede in modo che non ruoti e con la linguetta tenerla ferma per uno dei 2 poli... poi fai un ponticello a massa sulla carcassa del fanale e prova così intanto.

 

Altrimenti resta sempre un buon kit quello di alessandro mora che ha fatto un piccolo dissipatore e ci ha messo su un led ad alta intensità con lente che disperde abbastanza e la sua resistenza dedicata per poi fare da se un raddrizzatore/regolatore per portare tutto a led.

 

Altrimenti appunto dovresti cercare una H7 a led perchè sia un po' compatibile, anche se dovrai farci un supporto facilmente...

 

Cmq sia come anabagliante miglioreresti ben poco

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Hai fatto una foto?

 

Dovrebbero esserci dei fili neri e fili gialli, va trovato il giallo che porta corrente e fare in modo di staccare i neri ma lasciarli uniti

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In pratica è una modifica simile a quella che si fa su special, ma qui hai la chiave per lo spegnimento.

 

Devi fare in modo che il giallo che viene dal regolatore alimenti la parte di devio che è collegata al nero...

 

Inoltre il nero deve fare comunque da massa sia al fanale che all'impianto stesso.

 

In questo modo hai tutte le luci funzionanti ed è da vedere come fare per il clacson che poi ha un filo giallo ed uno bianco.

 

Mi servirebbe una foto del dietro del devio luci e magari del davanti senza coperchietto

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