Jump to content

102 polini in corsa 51


Totonzio
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, TheROS94 dice:

Non regge?? Hai seguito la guida qui sul forum?

Hai controllato tutto per bene? 

 

non ho seguito nessuna guida se puoi darmi un link grazie. ho solo visto se toccava con il parastrappi,richiusa bene e montata andava benissimo ma è durata un cavolo.

penso che o si sono rotte le molle oppure i dischi si siano consumati in un baleno non aderendo proprio ora. nemmeno piu la leva riesco a tirare. secondo me non regge. che faccio? l olio è il sae 30 minerale della motul l'ho comprato da frt.

adesso sto andando per smontare il carterino ho già tolto la proma metterò la siluro. ti ringrazio in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

si è sfilettato il bullone del cluster mi è rimasto in mano una volta tolto lo spingidisco :icon_rolleyes: mai una gioia.  le molle comunque si erano un po spostate verso il cluster quando ho provato a infilare l estrattore. i dischi in sughero sembrano ancora intatti  esternamente sicuramente è rimasto incastrato il bullone e rimaneva schiacciata la friz e la leva non tirava. per scrupolo la riapro per controllarne lo stato però voglio montare delle buone molle asp il link della guida :D

 

18575943_1386498044721881_1401704328_o.thumb.jpg.8e9ad4429a78ff1973e57954089868d8.jpg

 

@McKenzie

18552953_1386497941388558_1455003959_o.thumb.jpg.c0b36fb57426185a03b7a5574ebf023f.jpg

 

 

Link to comment
Share on other sites

Spiacenti, non possiamo mostrare il contenuto perché non si ha il permesso di vederlo.  :Crying1:

non penso di averla montata male infatti funzionava bene nemmeno slittava come la vecchia l ho sempre chiusa dritta e bene controllando la molla e la planarità.

il problema è che si è proprio sfilettato il dado  che va a bloccare il tutto.devo comprare quello che vende frt rinforzato. forse sarà stata la mia pistola pneumatica a quanto va serrato? eppure non è molto potente a volte un dado del tamburo che non riusciva la mia dal gommista si svitava :ChainsawMadMan:. d ora in poi lo serro a mano con il cent che blocca la campana :sweatdrop:

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, Totonzio dice:

Spiacenti, non possiamo mostrare il contenuto perché non si ha il permesso di vederlo.  :Crying1:

non penso di averla montata male infatti funzionava bene nemmeno slittava come la vecchia l ho sempre chiusa dritta e bene controllando la molla e la planarità.

il problema è che si è proprio sfilettato il dado  che va a bloccare il tutto.devo comprare quello che vende frt rinforzato. forse sarà stata la mia pistola pneumatica a quanto va serrato? eppure non è molto potente a volte un dado del tamburo che non riusciva la mia dal gommista si svitava :ChainsawMadMan:. d ora in poi lo serro a mano con il cent che blocca la campana :sweatdrop:

Lo avrai sfiletatto da quanto hai tirato. Quel dado Va tirato a 5kg 5.5 kg. Va bene un dado originale con la sua rondella piegata una volta serrato.

 

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Sicuramente. oggi ho messo una nuova chiavella quella di prima si è desintegrata una nuova rosetta e il dado nuovo tutto chiuso a mano. Ho montato la siluro sembra andare bene ho fatto un giro in città di una mezz oretta però andava il doppio con la proma... devo aumentare solo il getto minimo di qualche punto per il resto sembra andare bene la candela è nocciola tendente al nero :)  tempo di fare un paio di pieni e vedo quanto fa : )

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...
9 ore fa, Fh04 dice:

Dove posso comprare un pistone monofascia per ghisa come quello da te utilizzato?

I pistoni così li trovi sul catalogo asso codice 4032 , li trovi da 55 a 57.... Usare un 102 e questo pistone è la via migliore, io mi sono voluto complicare la vita ed ho usato un 112 :meaculpa:.

Edited by ilovespecial
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 1 year later...
Il 8/3/2017 at 22:43, Damiano_W1R dice:

44° di differenziale con 116 di travaso non fanno lo stesso effetto che con 130. 

 

Qualcuno riesce a spiegarmi questa cosa? Ovvero come varia il rendimento del motore in funzione del differenziale e della fase di travaso?

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...
Il 3/4/2019 at 16:05, iena dice:

 

Qualcuno riesce a spiegarmi questa cosa? Ovvero come varia il rendimento del motore in funzione del differenziale e della fase di travaso?

Ciao Iena, provo a spiegarlo.

Il differenziale sono i gradi che intercorrono tra apertura scarico e apertura travasi. Quindi si può tradurre come il tempo che intercorre tra l’inizio di queste due fasi. In questo tempo la pressione nel cilindro deve necessariamente scendere sotto a quella del carter pompa altrimenti il travaso non può avvenire. A seconda del numero di giri a cui il motore deve entrare in coppia questo differenziale cambia. 

A parità di fase di travaso se vogliamo che il motore entri in coppia più in alto il differenziale e quindi il tempo deve aumentare,  di conseguenza aumenterà la fase di scarico e quindi i giri massimi.

la curva di erogazione si sposta più in alto perdendo coppia ma aumentando la potenza che è funzione del numero di giri.

Ma se alzassimo la fase di travaso e lasciassimo il differenziale invariato avremmo un aumento di giri. Aumentando i giri, con lo stesso differenziale, il tempo che intercorre tra scarico e travaso diminuisce quindi all’apertura del travaso la pressione nel cilindro non sarà ancora scesa sotto a quella che insiste nel carter pompa e quindi non si ha il travaso all’apertura di questi anzi parte dei gas di scarico andranno nel travaso.

In definitiva all’aumentare delle fasi di scarico e travaso e quindi del numero di giri, il differenziale deve aumentare perché si ha sempre meno tempo per poter evacuare i gas di scarico.

 

 

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, iena dice:

Capito. Grazie, interessante spiegazione

Sicuramente avrò commesso qualche errore, ma il giochino che succede è più o meno questo che poi è lo stesso che man mano fa calare il rendimento volumetrico all’aumentare dei giri.

Immagina poi che quando i gas di scarico escono dal cilindro alla fine creano una sorta di colpo di ariete, cioè si crea una depressione che aiuta ad aspirare dai travasi(se questi sono aperti). Effetto blowdown 

Edited by Architito
Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information