Jump to content

102 polini in corsa 51


Totonzio
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ecco il mio primo post :)

Voglio i pareri di tutti e se possibile anche consigli oltre alle critiche. 

Configurazione

102 polini rettificato a 55.8 con fasi 132/131/128 e scarico 180 a forma di trapezio tondeggiante con pistone monofascia cielo piatto asso.

IMG-20170227-WA0021.thumb.jpeg.ee35957199819948d3dd75e4bfcb907a.jpegl

IMG-20170227-WA0010.thumb.jpeg.f5e28aa4039a090db6144e2fa9514c62.jpeg

Testata mrt (ancora da acquistare)

Rapporti 24/72 con parastappi crimaz

Albero tameni corsa 51 con biella 87 con fasi 120/60 valvola non allungata completamente misura 27 mm.

Carburatore 24 vhst

IMG-20161221-WA0001.thumb.jpg.5fd3ccb8dc03303cd2486ea2764f3958.jpg

Silent block fabbri strada

Marmitta proma

IMG-20170301-WA0006.thumb.jpeg.8c09b0856a165e39d4225c40a88e8849.jpeg

Sono in pianura special ultima serie 4 marce. 

Secondo voi come andrò?

Edited by Totonzio
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Giorno Toto

Devi dare piu info , tipo come andrai a montare il tutto in corsa 51 .

Poi ti manca la testata che mica stai parlando di pop corn sai , e' fondamentale dal tipo della stessa capire meglio come sara' il funzionamento finale .

Come andra ' lo saprai solo tu una volta che lo metti su strada , qualcuno puo' dirtelo a grandi linee ma almeno con una configurazione finale , non hai nemmeno provato a carburare per un altro esempio .

 

 

Link to comment
Share on other sites

Dunque corsa 51 con biella 87. I travasi sono stati abbassati a filo con il pistone al pmi. non ci saranno guarnizioni base metterò un foglio di giornale per non variare le fasi. Sto aspettando ad acquistare la testata perchè dovrò acquistare insieme la basetta fatta cnc da mettere sulla testata. La testatata è quella che fa omar marziali mrt a candela centrale con squish da 0.9/ 1 mm. Il pistone mi esce 3 mm al pms dalla canna del cilindro la fascia rimane a filo. Vorrei avere un squish di 1.3 /1.2 di quanto mi consigliate la basetta?

Per la carburazione ancora non ci ho messo mano partirò da un 92 di max spillo d22 e getto min s38 quello che sta.

Avendo i 24/72 e fase 120/60 all albero per non perdere ripresa e inbrodamenti al minimo dite che sarò corto? Vorrei avere un ottima ripresa e coppia con un discreto allungo.mi piace che si deve alzare in monoruota senza ammazzare la frizione...

Edited by Totonzio
Link to comment
Share on other sites

Misura bene il pistone...

Ora non so se è possibile, ma forse parlando con marziali può farti una testa che compensa anche quanto esce il pistone, magari con un OR di tenuta sul piano....

Potrebbe essere una cosa diversa dal solito.... fatti consigliare un rapporto di compressione ottimale e stai bassino di squish con la candela centrale se il rapporto di compressione è giusto non ti serve avere uno squish elevato ;)

Vedi se la cosa è fattibile e casomai ci fai sapere.... Ovvimente chiedi a "colui il quale" che ne ha fatti diversi

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Che fascia usi su quel pistone monofascia?

Il carburatore mettilo sul comodino e sostituiscilo con un 24 PHBL , molto piu' semplice da mettere a punto e con resa praticamente uguale in termini di prestazioni.

Occhio alle temperature che raggiungera' quel motore , che con la corsa cosi' lunga e la biella corta il pistone viaggia veloce e con molto carico laterale.

 

Ciao

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio chiederò a lui allora mckenzie.

intanto i lavori proseguono

Albero 120/60 l ho finito oggi prima era 108/55 con la valvola a 27mm.

IMG-20170304-WA0005.thumb.jpeg.3f85ad10db6710bc8ec02bcfe27fe18b.jpeg

IMG-20170304-WA0003.thumb.jpeg.61abbb68df094dd261831c1ff3e1071d.jpeg

E poi raccordo del carter al cilindro domani si continua

IMG-20170304-WA0009.thumb.jpeg.51bcab04f5b28072d6d9bc7a3c6f545f.jpeg

 

Per ora ho solo questo di carburatore solovalvola e se poi mi da noie passo subito al phbl :)

Per le temperature non so proverò lo statore sui 18° volano a puntine 1.550 kg special.prima in corsa 43 17° di anticipo andava benissimo e non scaldava molto ma ora è tutto diverso  vedremo. So che la biella deve essere il doppio della corsa ma io voglio che stia tutto sotto la cuffia piccola altrimenti mettevo un 130 direttamente. Il pistone è stato limato a tutti i lati perchè urtava sul carter e poi l ho forato ad altezza prigionieri sui secondari cosi da aumentare un pò il lavaggio.ho smussato tutti gli spigoli compresi quelli della finestra sul pistone senza allargarla. La fascia è da 1.5mm str4 va bene con i cilindri ghisa. Vi aggiornerò spesso :)

Edited by Totonzio
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Bel progetto , grazie delle ulteriori info ora e' piu chiaro tutto .

Couliilquale , e' la persona che davvero puo' darti una mano su molte cose come consigli avendo progettato diversi corsa 43 in corsa 51 , anche un 50cc :)

A mio parere sei sulla strada giusta su quasi tutto il setting , resta da vedere cosa farai con la testa , nel senso se la prendi cosi com'e' o segui il consiglio di McKenzie .

Link to comment
Share on other sites

Colui il quale :D e certo il re è il re 😎 questo è il mio primo corsa lunga a chi chiedere se no :D

Damiano non toccava l albero il pistone urtava solo un po il carter l'ho limato togliendo in parti uguali tutti i lati sotto lo spinotto domani metto foto forse il tuo era piu piccolo essendo tondo  urtava sui lati delle spalle dell albero e ad occhio sembrava anche a me cosi :) domani faccio una falsa chiusura del carter per ricontrollare meglio anche l altro lato non si sa mai 😲😱

20170207_172227.thumb.jpg.138d1a97c05f1e632a7df0ccdab9f545.jpg 

lo scarico in foto lavorato prima di rettificare  e alzato poi di 0.9 mm per portarlo da 170 a 180° purtroppo si scopre al pms di 0.20 decimi ma solo perchè l ho ripulito e lucidato altrimenti stava chiuso a filo.

ma non è un problema anzi se la marmitta funziona e l'aspirazione anche, si può aprire volutamente ad alcuni motori si apre anche di qualche mm , dà più lavaggio e riempie con più pressione il carter-pompa tieni conto che succede solo al pms, lì dove ancora il picco di pressione nel carter non viene raggiunto, un paio di gradi dopo il pms la luce già è chiusa. In media su una vespa il picco si ha dai 40 ai 60° dopo i quali il motore inizia a rifiutare, per intenderci. Parole di un amico  e mi fido io volevo fare un riporto saldobrasato ma ormai avevo già rettificato :)

Poi penso anche che lo scarico si incrosterà e si chiuderà da sola quella micro strisciolina :)

L' unica pecca è che al pmi il pistone scende sotto lo scarico anche se non dovrebbe dare problemi.

Figaro per la testata domani mi fa sapere farà però la basetta ad incasso con la testa anche perchè poi io non ho a disposizione un tornio per fare l incavo dell o ring. Poi dovrò vedere se va ancora la cuffia molti hanno messo quella dell ape oltre a rifare il foro per la candela.

Domani vi aggiorno i lavori proseguono 👍

 

IMG-20170305-WA0001.thumb.jpeg.a33633b1384471255cc905f433871fd6.jpeg

IMG-20170305-WA0003.thumb.jpeg.303746e6d680bcbfa5814e41900b03a3.jpeg

Edited by Totonzio
  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, Damiano_W1R dice:

Io feci questo esperimento con un 75 polini HP

Ci ho azzeccato allora :P vedendo il catalogo dei pistoni asso ci sta trasformazione vespa 90 e sono tutti 55 di diametro https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.cecoret.com/catalogo%20pistoni.pdf&ved=0ahUKEwig_ZiVzsHSAhVFthQKHbhODAsQFggfMAA&usg=AFQjCNGUfmwg-Fb-GYeprPZhqvgja0Eo1Q&sig2=eByI12im86Mhh7B3nB-s3g sta per dr e pinasco poi ovviamente colui il quale li ha provati tutti il polini è il meglio anche se non ce il magico pistone bombato cosi da lasciare la sua testa :/

Link to comment
Share on other sites

Ci sarebbe un motore 102 che butta fuoco in corsa 47 che ho visto a un tedesco con quasi 25 cv con lamellare mrt sul cilindro...poi non so se va in 51 il vecchio dr grinta fuori produzione con boster sullo scarico chissa che bestia se funzionasse :)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Occhio che i tedeschi son più bravi a produrre ottime birre e non tanto ad allevar cavalli ;)

Purtroppo questo è un campo dove bisogna sperimentare... farlo ha dei costi e di tanto in tanto servono anche pezzi su misura...

Poi si hanno belle soddisfazioni personali, ma bisogna porsi degli obiettivi... e sapere bene perchè non si vuole usare un cilindro corsa lunga di maggior cilindrata

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie dice:

Occhio che i tedeschi son più bravi a produrre ottime birre e non tanto ad allevar cavalli ;)

 

Hahaha come non darti torto e poi dicono che i soldi non fanno la felicità... tornando it oggi ho chiuso il carter e urta anche dall altra parte il pistone limerò il carter sui lati del travaso ormai è l unica via il pistone non si può più accorciare speriamo di non far danni. Sembra quasi che sto a fare un lamellare anche se non avrà 25 cv 😆

Secondo voi girerà  a 8500 9000 giri sto motore? con la proma e le puntine a quanto murano? 

Link to comment
Share on other sites

Vedo un pistone molto diverso da quello Polini: è privo delle utili sfiancature che lasciano più libero il passaggio verso i travasi e ha la finestra di alimentazione del frontescarico più piccola; oltretutto è pure monofascia.

Ora, senza nulla togliere al piacere di sperimentare, credo che qui i rischi di rottura per surriscaldamento siano notevoli:

- ti ritrovi in corsa 51 con 124,6 cc, ma con un'alettatura di testa e cilindro ridottissima... e la corsa lunga fa scaldare in maniera bestiale;

- il pistone con una sola fascia in un cilindro in ghisa in condizioni di raffreddamento precarie facilita i grippaggi, come ampiamente attestato dal vecchio  famigerato 208 Polini monofascia per il PX.

C'è anche un problemino di fasi, a mia avviso, perché oltre 130° di travaso sono troppi per 180° di scarico, quindi dovresti alzare ancora lo scarico... ma questo sono problemi secondari e risolvibili.

 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Troppa teoria e poca pratica.

Travasi grandi scarico piccolo è uguale a più coppia. Scarico alto e travasi piccoli la coppia si sposta in alto. Io non voglio velocità di punta pazzesche già mi accontento dei 100 ma con piu coppia :) e secondo speed calc se fa 9000 giri e metto un pignone da 26 con gomme 90-90 10 mi fa 120 xD

le fasi 130/180 vanno  bene con la proma a parere di mckenzie tappa un poco. tanto mica devo tirare il motore tutti i giorni facendo tappare la marmitta e  volendo si può provare una marmitta ad espansione ma poi ci vorrebbe un quartino (penso.) Il polini ha pure lui la finestra piccola non è grande quanto i travasi e sul mio non si può allargare perchè se no si rompe il pistone ci sono i rinforzi. Però ho fatto 2 fori e se noti ne stanno altri 2 di serie che il polini non ha. quindi il lavaggio è aumentato. Il polini ha solo gli incavi che trascinano miscela. Volendo potrei fare altri 2 fori cechi che hanno la medesima funzione...Poi ho allargato il pistone sotto lo spinotto accorciando tutti i lati.  Al pmi lo spinotto sta completamente di fronte  al travaso. E infine colui il quale lo usa senza nemmeno aver fatto i 2 fori che ho realizzato io.... sotto lo scarico ho fatto un leggero incavo che tratterra miscela quando il carter pompa e pieno  trasferendolo poi sul pistone ed anche esso tratterà miscela visto che scende giu piu del dovuto. E proprio di fronte lo scarico che si grippa per il troppo calore. Posticipando lo statore poi scalderà meno che l anticipo dettato da polini. Non ho sentito ancora parlare di pinasco 102 con su quel suo pistone monofascia che surriscalda e grippa come dici te. Un 208 scalda molto di piu di un 102 anche se in corsa lunga. E non a caso hanno fatto 3 serie di pistoni diversi su quel cilindro.

Poi rammento su et3 un tizio che ha limato tutto il 130 per farlo stare sotto la cuffia piccola ha per caso grippato per il troppo calore? Capisco il 115 che non ha camicia ma sto 102 non scaldava prima non prenderà fuoco nemmeno ora.

La cilindrata è di 124.7 in quanto il pistone è 55.8 :)

Edited by Totonzio
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 7/3/2017 at 15:10, Totonzio dice:

Troppa teoria e poca pratica.

Travasi grandi scarico piccolo è uguale a più coppia. Scarico alto e travasi piccoli la coppia si sposta in alto. Io non voglio velocità di punta pazzesche già mi accontento dei 100 ma con piu coppia :) e secondo speed calc se fa 9000 giri e metto un pignone da 26 con gomme 90-90 10 mi fa 120 xD

le fasi 130/180 vanno  bene con la proma a parere di mckenzie tappa un poco. tanto mica devo tirare il motore tutti i giorni facendo tappare la marmitta e  volendo si può provare una marmitta ad espansione ma poi ci vorrebbe un quartino (penso.) Il polini ha pure lui la finestra piccola non è grande quanto i travasi e sul mio non si può allargare perchè se no si rompe il pistone ci sono i rinforzi. Però ho fatto 2 fori e se noti ne stanno altri 2 di serie che il polini non ha. quindi il lavaggio è aumentato. Il polini ha solo gli incavi che trascinano miscela. Volendo potrei fare altri 2 fori cechi che hanno la medesima funzione...Poi ho allargato il pistone sotto lo spinotto accorciando tutti i lati.  Al pmi lo spinotto sta completamente di fronte  al travaso. E infine colui il quale lo usa senza nemmeno aver fatto i 2 fori che ho realizzato io.... sotto lo scarico ho fatto un leggero incavo che tratterra miscela quando il carter pompa e pieno  trasferendolo poi sul pistone ed anche esso tratterà miscela visto che scende giu piu del dovuto. E proprio di fronte lo scarico che si grippa per il troppo calore. Posticipando lo statore poi scalderà meno che l anticipo dettato da polini. Non ho sentito ancora parlare di pinasco 102 con su quel suo pistone monofascia che surriscalda e grippa come dici te. Un 208 scalda molto di piu di un 102 anche se in corsa lunga. E non a caso hanno fatto 3 serie di pistoni diversi su quel cilindro.

Poi rammento su et3 un tizio che ha limato tutto il 130 per farlo stare sotto la cuffia piccola ha per caso grippato per il troppo calore? Capisco il 115 che non ha camicia ma sto 102 non scaldava prima non prenderà fuoco nemmeno ora.

La cilindrata è di 124.7 in quanto il pistone è 55.8 :)

Quanto scritto da tondo68 non è solo teoria, corrisponde esattamente alla realtà, personalmente non credo che con quelle fasi e quella marmitta riuscirai a fare i giri che credi/speri, oltretutto quel pistone -con le finestre principali più piccole- potrebbe non consentire un transito rapido dei gas ai regimi elevati, visto che al pmi scende parecchio di più di quanto non fa in c.43.

Oltretutto aumentando così tanto la corsa a pari biella, c'è un grande l'incremento di compressione per grado di rotazione e questo enfatizza l'autoaccensione prima e la detonazione poi. La detonazione poi può anche essere molto enfatizzata dal fatto che il pistone sporgendo molto oltre la canna ti costringerà utilizzare una guarnizione (meglio se in rame alettato) che volente o nolente creerà uno spazio anulare attorno al pistone.

Per il resto in bocca al lupo per la temeraria realizzazione

 

Edited by Damiano_W1R
Link to comment
Share on other sites

Damiano dimmi te quanto sono le fasi per i 8500/9000 giri? Il padellino ne fa max 7000 e tappa sped calc mi dava i 90 esattamente quello che facevo prima in corsa 43 con carb 19/19 e 22/63.

 

Sembra che sono l unico a cimemtarsi in questa impresa? 

Colui il quale mi ha dato la ricetta e io come un cuoco sto facendo la torta.

Lo stesso pistone lo usa lui. Chiamiamolo in causa a dirci come va il motore

La basetta me la disegna oggi omar e ha detto che non è la prima volta che la fa quando gli ho chiesto di farla a forma di aletta e di non preoccuparmi se la vede per tutto lui e sarà di alluminio fatta al cnc. Quindi r.c. squish diametro interno basetta lavoro della testa per il pistone piatto sarà fatto tutto calcolato. La testata raffredda molto di piu di quella di serie calcola che si ha difficolta anche a mettere la cuffia.

6ozevb.thumb.jpg.3ec9634e45d013b4ce2d37854b558112.jpg

Un errato anticipo di accensione  porta alla detonazione con un bel buco sul pistone e questo mi è gia successo non per mano mia e per di piu su uno scooter. Ma se i 18° andranno bene come colui il quale mi ha consigliato la vedo dura la detonazione. Posticipare invece che anticipare fa scaldare meno. 

Sto pistone solo per la finestrella che lubrifica lo spinotto di biella è un problema?che sul polini mica è il doppio... quindi secondo te e tondo cosa si deve fare al pistone? In stile zirri con 2 fori di lato? Già fatto volendo posso farli pure il doppio cmq suggerite oltre a criticare grazie ragazzi siete in gamba :)

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Totonzio dice:

Damiano dimmi te quanto sono le fasi per i 8500/9000 giri? Il padellino ne fa max 7000 e tappa sped calc mi dava i 90 esattamente quello che facevo prima in corsa 43 con carb 19/19 e 22/63.

 

Sembra che sono l unico a cimemtarsi in questa impresa? 

Colui il quale mi ha dato la ricetta e io come un cuoco sto facendo la torta.

Lo stesso pistone lo usa lui. Chiamiamolo in causa a dirci come va il motore

La basetta me la disegna oggi omar e ha detto che non è la prima volta che la fa quando gli ho chiesto di farla a forma di aletta e di non preoccuparmi se la vede per tutto lui e sarà di alluminio fatta al cnc. Quindi r.c. squish diametro interno basetta lavoro della testa per il pistone piatto sarà fatto tutto calcolato. La testata raffredda molto di piu di quella di serie calcola che si ha difficolta anche a mettere la cuffia.

6ozevb.thumb.jpg.3ec9634e45d013b4ce2d37854b558112.jpg

Un errato anticipo di accensione  porta alla detonazione con un bel buco sul pistone e questo mi è gia successo non per mano mia e per di piu su uno scooter. Ma se i 18° andranno bene come colui il quale mi ha consigliato la vedo dura la detonazione. Posticipare invece che anticipare fa scaldare meno. 

Sto pistone solo per la finestrella che lubrifica lo spinotto di biella è un problema?che sul polini mica è il doppio... quindi secondo te e tondo cosa si deve fare al pistone? In stile zirri con 2 fori di lato? Già fatto volendo posso farli pure il doppio cmq suggerite oltre a criticare grazie ragazzi siete in gamba :)

 

 

 

Per un motore a valvola come quello che stai facendo, servono almeno 55-60 gradi di differenziale in abbinamento ad una marmitta più permissiva, per avere potenza massima ad un regime prossimo ai 9000giri, non so quale semi-espansione potrebbe essere più adatta per questo scopo, però un'espansione -a grandi linee- dovrebbe avere una pancia da 110-115mm ed essere lunga 870-900mm (per fasi 130-190).

Quella testa è molto bella e sicuramente migliorerà il raffreddamento, tuttavia la guarnizione tra testa e cilindro è meglio farla in rame perché avendo una migliore conducibilità termica asporta calore a bordo camera inibendo l'autoaccensione; infatti la detonazione non è innescata solo da un anticipo errato, ma da tantissimi altri fattori.

Quella finestrella in corrispondenza del terzo travaso non serve a lubrificare lo spinotto di biella ma ad alimentare il travaso frontescarico; purtroppo non conoscendo l'architettura interna di quel pistone non saprei dirti dove o come operare, dovrei vederlo meglio.

Edited by Damiano_W1R
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Ciao , una cosa condivido in pieno con Damiano , ed è quella della velocita del pistone al punto morto per via della biella corta .

Quando lui dice incremento di pressione .

Diciamo che un motore con questa caratteristica vuole una testa con scquish diverso dal solito , e non digerisce anticipi elevati .

18 gradi e comunque non è a rischio .

Anche io feci un motore simile ma partendo dal cilindro et3 con alettatura tornita ,con pistone D55 e biella del corsa Corta , ma io puntai tutto sui bassi , e quelli dava ,con un carburatore da 16mm ed il padellino .

Ecco ...un motore con quella geometria ha delle sollecitazzioni che non è adatto a girare alto , anche perché poi ci rimette anche a prestazzioni .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information