Jump to content

Progetto motore spinto vespa Hp


joypeg86
 Share

Recommended Posts

Non so come sia stato pensato però se c'è un'apertura l'aria esce perché la pressione è maggiore all'interno del copri ventola, potrebbe essere che ha una certa velocità la pressione che si genera all'interno della bocchetta sia maggiore di quella che genera la ventola andando a migliorare il raffreddamento e perdendo quel po' di potenza

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, drop dice:

Non so come sia stato pensato però se c'è un'apertura l'aria esce perché la pressione è maggiore all'interno del copri ventola, potrebbe essere che ha una certa velocità la pressione che si genera all'interno della bocchetta sia maggiore di quella che genera la ventola andando a migliorare il raffreddamento e perdendo quel po' di potenza

 

Se fosse così è vero... Ma so che è stato studiato per cui non immette l'aria nella zona dove viene soffiata, appunto sarebbe da vedere come è fatto dietro e capire meglio

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, joypeg86 dice:

Oggi mi è arrivata la bara per spedire il motore intero a chi mi prepara il motore, magari ne mando 2 ,così metto a posto sia la hp che la special 

Screenshot_20191022-150847_WhatsApp.jpg

 

Cioè tutte ste spiegazioni, ste domande e risposte.....per poi dare il motore ad un “preparatore”......ma vaff..culo va....

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, Mr.Megalomaniac dice:

 

Cioè tutte ste spiegazioni, ste domande e risposte.....per poi dare il motore ad un “preparatore”......ma vaff..culo va....

Me lo faccio io senza attrezzi e posto? ? Purtroppo non ho la tua stessa fortuna e abilità a riguardo, detto ciò se chiedere è lecito rispondere dovrebbe essere cortesia, cosa che io ho rispetto a te ,buona serara

  • Mi Piace 1
  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Mr.Megalomaniac dice:

 

Cioè tutte ste spiegazioni, ste domande e risposte.....per poi dare il motore ad un “preparatore”......ma vaff..culo va....

 

Molti di noi ci conosciamo, so che il tono era scherzoso... ma vieni richiamato se non rispetti gli altri utenti!

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Adesso, joypeg86 dice:

Avessi avuto un supporto reale  da qualcuno e attrezzi di certo non avrei deciso di spedire 

 

Secondo me hai fatto bene... io mi faccio aiutare e mi rivolgo a persone esperte per le lavorazioni che non sono in grado di fare da solo, certo poter far da te da tutta una soddisfazione maggiore spesso... costa pure meno e purtroppo se le cose non vanno bene non si può pendersela con altri :WWE:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, McKenzie dice:

 

Secondo me hai fatto bene... io mi faccio aiutare e mi rivolgo a persone esperte per le lavorazioni che non sono in grado di fare da solo, certo poter far da te da tutta una soddisfazione maggiore spesso... costa pure meno e purtroppo se le cose non vanno bene non si può pendersela con altri :WWE:

Certo , ma sto spendendo parecchi soldi per questo progetto ,e improvvisare e sperimentare non e' il caso , spero di farlo piu' in la iniziando da un motore piu' semplice 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, joypeg86 dice:

Me lo faccio io senza attrezzi e posto? ? Purtroppo non ho la tua stessa fortuna e abilità a riguardo, detto ciò se chiedere è lecito rispondere dovrebbe essere cortesia, cosa che io ho rispetto a te ,buona serara

 

Ho un po’ di fastidio verso questi atteggiamenti.....non è il chiedere che è assolutamente lecito e ci mancherebbe.....ma è come se cerchi aiuto, ti aiutiamo per fare un motore fatto bene e ti danno dei consigli utili......e poi dici mando il motore al preparatore che mi fa tutto lui.....non ti sembra un po’ una presa in giro?....

 

Neanche io ho un tornio o una fresa e un motore si chiude anche senza.....o meglio se ti servono certe lavorazioni si fanno fare quelle a terze parti e il motore lo lavori e chiudi tu......questo sempre se uno vuole imparare qualcosa......

 

Pensiero personale e non volevo mancarti di rispetto.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

C'è anche il rovescio della medaglia... molti "preparatori" chiedono molti soldi, hanno tempi molto lunghi anche oltre quelli concordati e spesso i riusltati non sono dei più straordinari, in genere il forum promuove un po' il fai da te e lascia dei consigli a chi vuole cimentarsi, con questo non critico la tua scelta, anzi spero che ti vada bene e che tu abbia trovato qualcuno che ti faccia un bel lavoro

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Adesso, McKenzie dice:

C'è anche il rovescio della medaglia... molti "preparatori" chiedono molti soldi, hanno tempi molto lunghi anche oltre quelli concordati e spesso i riusltati non sono dei più straordinari, in genere il forum promuove un po' il fai da te e lascia dei consigli a chi vuole cimentarsi, con questo non critico la tua scelta, anzi spero che ti vada bene e che tu abbia trovato qualcuno che ti faccia un bel lavoro

Ribadisco , avessi avuto chiavi , posto e aiuto reale di qualcuno che ha piu' esperienza di me non avrei fatto questa scelta ,chi fara' il lavoro provera' il motore sotto una vespa in strada non solo sul cavalletto ,mi sembra una persona molto seria e preparata 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao ragazzi, ci ho ripensato e il nuovo blocco me lo farò  io assieme a una persona squisita  che ho conosciuto vicino Torino  e che ha un' officina per vespe,  Quindi alla fine il motore sarà composto così 

Cilindro polini evo 58 con solo scalini tolti 

Cluster falc con prima da 55 17-20 con 48 falc 

Albero polini dedicato c51 b97 

Campana  frt 69 con pignone da decidere tra 25-26 -27 

Collettore lamellare falc con pezzo artigianale per montare su pk senza tagliare  

Carcuro vhsh30  

Accensione parmakit con ventola falc 

Marmitta md  st3pk  

L'unico dubbio che mi resta è su che rapportatura usare tra 25-26-27  ,non conoscendo la potenzialità  e giri che possa fare questo cilindro lasciato con fasi originali (126-186 ) lo da polini , monto gomme 90 sulla Vespa  , la mamitta md la sto usando tutt'ora sul polini evo 57 a valvola rifasato a 186 e in seconda arriva a 11300 giri e il quarta si ferma a 9500 con cambio 17-20 con 46 originale e campana drt 21/60  allungando pignone pativa troppo il salto terza/quarta,  la mamitta cmq spinge bene dai 7000 circa con la potenza massima suo 9500 e dopo sono fuorigiri  ,allego qualche foto dell albero che ho comprato e del collettore per il falc 

IMG-20190809-WA0092.jpeg

IMG-20191126-WA0022.jpg

IMG-20190806-WA0050.jpg

received_481597572477439.jpeg

received_554879035336259.jpeg

received_2512281088863285.jpeg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Adesso, McKenzie dice:

Facile che sia meglio optare per un girato con marmitta falc o una copia della sua dedicata, stai facendo un motore che amerà girare... Forse il pignone da 26 non è sbagliato... Per il resto solo l'accensione non mi piace

Ciao ,la marmitta md che ho già  quanto meno la vorrei provare su questo motore ,girare gira è la coppia massima dai 8000 in poi circa ,se non andrà bene poi la cambio ,ma non voglio montarlo girato , altra cosa ho visto che ha candela centrale, spero che ci sia lo spazio sufficiente per smontare candela 

Link to comment
Share on other sites

Vai tranquillo per la candela che la smonti senza alcun problema, ce la facevo io con lo zuera in biella 105 su telaio primavera, su pk andrai solo che meglio.

Non sottovaluterei il consiglio di McKenzie riguardo al farlo girato, comunque... diciamo che la marmitta che vuoi montare tu lo terrà un po' tranquillo, questo cilindro con la giusta espansione può girare senza problemi 1000 giri (e oltre) più alto senza lavorazioni particolari 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, Zambe dice:

Vai tranquillo per la candela che la smonti senza alcun problema, ce la facevo io con lo zuera in biella 105 su telaio primavera, su pk andrai solo che meglio.

Non sottovaluterei il consiglio di McKenzie riguardo al farlo girato, comunque... diciamo che la marmitta che vuoi montare tu lo terrà un po' tranquillo, questo cilindro con la giusta espansione può girare senza problemi 1000 giri (e oltre) più alto senza lavorazioni particolari 

Ciao ,che marmitta consigli (non girato ) 1000 giri in più pochi non sono 😅 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, joypeg86 dice:

Ciao ,che marmitta consigli (non girato ) 1000 giri in più pochi non sono 😅 

Quoto braga, una falc grande ad  esempio non sarebbe affatto male... Comunque questo cilindro è stato concepito per essere montato girato, come mai non lo vorresti montare così?

Link to comment
Share on other sites

45 minuti fa, Zambe dice:

Quoto braga, una falc grande ad  esempio non sarebbe affatto male... Comunque questo cilindro è stato concepito per essere montato girato, come mai non lo vorresti montare così?

Innanzitutto tutto perché cmq la marmitta md non la vado a vendere e quindi merita di essere provata sul nuovo blocco ,poi sinceramente a me non piace girato anche se forse qualcosa in più si guadagnerebbe, ma ripeto alla fine devo farci km e in tranquillità quindi quando e se in 4 marcia ni farà  120 km/h reali in un certo modo mi riterrò già soddisfatto 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information