Jump to content

Progetto motore spinto vespa Hp


joypeg86
 Share

Recommended Posts

17 minuti fa, Mr. Biberon dice:

 

Non sono d’accordo con ciò che ha detto Md, ripeto che con la tua configurazione la Biella 105 non renderebbe a dovere e perderesti di schiena sotto......però scegli tu...

 

 

Bhe però magari con un 34 e un cambio o campana più corta "compenserei"  ,se con b105 in alto va di più un 34 ci starebbe davvero forse 😀 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao ragazzi ,il progetto non l ho abbandonato ,lentamente ma procede 😅 ,settimana scorsa ho acquistato il collettore da 30  lamellare parmakit per Vespa hp  ,ho deciso di prendere in 30 perché cmq un carburo più grosso oltre a consumare di più mi toccherebbe nel pozzetto, prossima settimana acquistero z48 falc che ingrana sul cluster 17-20 frt che ho già, sarei propenso di prendere anche la prima da 55 ,come cilindro vorrei prendere il quattrini d60 b  montato in c53 b105 ,anche se il  polini evo 58 sempre in c53 non mi dispiacerebbe, per il polini evo 58 dovrei per forza far barenare i carter per l imbocco cilindro ,il polini avendo la camicia più lunga forse è più duraturo del quattrini e più affidabile ,il dilemma del cilindro resta ,come albero vorrei prendere quelli che fa zani spalle 87 c53 b105 ,Campana prenderò una frt 69 ricavata dal pieno con pignone poi da vedere tra 27-26-25 ,mamitta userei l attuale md st3pk che ho già  ,spero in un vostro parere e consiglio sul cilindro e sulla corsa da dare ,grazie a chi risponderà 

Link to comment
Share on other sites

Come albero potresti esserci... Per la marmitta se non la cambi servirebbe sapere bene bene su che fasi funziona e di conseguenza vedere del cilindro.

 

Come rapportatura la prima lunga non è così tanto necessaria da giustificare la spesa credo... Poi proverei subito con la 27/69 se hai terza e quarta corte dovrebbe andar bene

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, McKenzie dice:

Come albero potresti esserci... Per la marmitta se non la cambi servirebbe sapere bene bene su che fasi funziona e di conseguenza vedere del cilindro.

 

Come rapportatura la prima lunga non è così tanto necessaria da giustificare la spesa credo... Poi proverei subito con la 27/69 se hai terza e quarta corte dovrebbe andar bene

Ciao ,la mamitta md lavora bene con 125-130 travasi e 185-190 di scarico ,tu tra il polini evo 58 e il quattrini 60 b cosa consigli per le mie pretese ?

Link to comment
Share on other sites

Come fasi siamo lì per entrambi. La differenza è nella forma dello scarico che richiede un apposito collettore per il polini evo 2.

Personalmente sceglierei il d60 senza troppe seghe.. ed eviterei anche io la prima da 55.

La mancanza di camicia in corsa 51 non da alcun problema mentre in corsa 53 non mi piace molto. Ma del resto non mi piace nemmeno sul polini evo perché cambi le fasi alzandole (anche se resti nel range della marmitta) oppure dovrai spessorare in testa di 1 mm (e non mi piace affatto). Io metterei un bel anticipato corsa 51 e biella 97.

Sta biella 105 serve solo a non saldare il carter ma col bicomponente puoi tranquillamente evitare e con l'anticipato hai cmq tutto il volume che ti serve

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
1 minuto fa, McKenzie dice:

Non so a cosa ti serve... Credo sia stato sviluppato per certi motori particolari e che non costi affatto poco.

 

Che differenza c'è tra i 2?

Ciao ,si non è indispensabile sul mio motore  ma se raffredda di più  o cmq meglio  ben venga , tra i due cambia che uno ha più protezione e uno  no ,come costo si aggira sui 150 ,più che altro vorrei capire se monta su pk o intralcia la pedalina, se serve lo spessore tra carter e copri volano ce l avrei già a disposizione 

Link to comment
Share on other sites

Prendi un copri volano e ci saldi un pezzo in lamiera sagomato che stia quando hai la bambina chiusa, quando il motore scende e con la pedalina...

In quel modo è su misura in base a quanto la tieni alta dietro e costa molto meno.

 

Ovvio non c'è studio di flusso o bella estetica, ma qualcosa di sicuro aiuta

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, drop dice:

Non ho mai provato quel copri ventola ma a livello teorico dovrebbe raffreddare meno e forse avere leggermente più potenza, per via che l'aria viene aspirata dal centro e dove c'è la bocchetta viene sparata fuori

Avendo visto quello in alluminio fuso mi viene da pensare al contrario, dentro la bocchetta ci sono dell paratie che bloccano la fuoriuscita d'aria prediligendo l'entrata d'aria dall'esterno, poi non so se il progetto sia stato modificato

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information