Jump to content

Progetto motore spinto vespa Hp


joypeg86
 Share

Recommended Posts

Senza entrare nel merito della configurazione in se, io ti consiglio di cambiare meno ingranaggi del cambio possibile, nel senso di far lavorare ingranaggi non modificati. 

Quindi via prima z55 e seconda da 53 denti.

Nel caso volessi comunque perseguire rapporti differenti, scegli un cambio nato apposta, ossia un abbinamento di secondario e primario :) Oltretutto la z53 mi dà l'idea di non fare grossa differenza, già col foglio di calcolo si può accorgersene :)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Dici di voler fare un motore spinto da zero quindi presumo dovrai comprare tutto, in questo caso non capisco perché hai optato per un ripiego ( collettore lamellare) e non hai preso un cilindro lamellare, altra cosa i carter hp nuovi che poi dovrai saldare e spianare per fare un lavoro a dovere io avrei preso i sip

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Magari appunto non trovava i SIP che voleva con monofilo e particolari per cui ha optato per fare un carter da uno decente piaggio in buono.stato... Appunto saldando e spianando per poi barenare.

 

La scelta non della maggior cilindrata possibile e di un cilindro performante e particolare è interessante.

 

Concordo con urby cambio di tipo originale, non per forza ti serve l'asse dal pieno ed usi prima, seconda e terza originali partendo con una 27/69 puoi prendere il pignone da 26 volendo e lavorare con un cluster 17-19 +Z47 o 17-20 +Z49 fatti apposta risparmiando anche qualcosa.

 

Inoltre non fare troppi mix di pezzi e nomi diversi... 

Per cluster, ingranaggio e crociera io prenderei quelli faio ed abbinerei una primaria standard ad un buon parastrappi + pignone magari con una frizione di rollarizla se compatibile con il cluster.

Se ti manca il carterino monti quello di vespamania e piatto+tamburo originali piaggio per pk.

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, drop dice:

Dici di voler fare un motore spinto da zero quindi presumo dovrai comprare tutto, in questo caso non capisco perché hai optato per un ripiego ( collettore lamellare) e non hai preso un cilindro lamellare, altra cosa i carter hp nuovi che poi dovrai saldare e spianare per fare un lavoro a dovere io avrei preso i sip

 

Ciao, forse è il giusto compromesso per quello che cerco un lamellare al carter ben fatto, i carter sip per vespa ho non li ho trovati, per questo ho preso questi Piaggio che farò lavorare a modo.

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, McKenzie dice:

Magari appunto non trovava i SIP che voleva con monofilo e particolari per cui ha optato per fare un carter da uno decente piaggio in buono.stato... Appunto saldando e spianando per poi barenare.

 

La scelta non della maggior cilindrata possibile e di un cilindro performante e particolare è interessante.

 

Concordo con urby cambio di tipo originale, non per forza ti serve l'asse dal pieno ed usi prima, seconda e terza originali partendo con una 27/69 puoi prendere il pignone da 26 volendo e lavorare con un cluster 17-19 +Z47 o 17-20 +Z49 fatti apposta risparmiando anche qualcosa.

 

Inoltre non fare troppi mix di pezzi e nomi diversi... 

Per cluster, ingranaggio e crociera io prenderei quelli faio ed abbinerei una primaria standard ad un buon parastrappi + pignone magari con una frizione di rollarizla se compatibile con il cluster.

Se ti manca il carterino monti quello di vespamania e piatto+tamburo originali piaggio per pk.

 

 

 

 

Grazie del consiglio 

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, joypeg86 dice:

Ciao, forse è il giusto compromesso per quello che cerco un lamellare al carter ben fatto

Certo i soldi li spendi tu quindi contento tu contenti tutti, un lamellare al carter ben fatto è chiaro che non hai idea di come sia fatto altrimenti non faresti questa strada, ripeto stai spendendo soldi per fare un motore con prestazioni simili anche se non uguali a quello che hai già niente a che vedere con un motore spinto

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, drop dice:

Certo i soldi li spendi tu quindi contento tu contenti tutti, un lamellare al carter ben fatto è chiaro che non hai idea di come sia fatto altrimenti non faresti questa strada, ripeto stai spendendo soldi per fare un motore con prestazioni simili anche se non uguali a quello che hai già niente a che vedere con un motore spinto

 

Oddio, rispetto la tua opinione ed anche secondo me non sarà tanto tanto differente, ma se vuole farlo ed è consapevole non vedo il motivo di sconisigliarglielo o dirgli che non sa quel che fa...

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, drop dice:

Certo i soldi li spendi tu quindi contento tu contenti tutti, un lamellare al carter ben fatto è chiaro che non hai idea di come sia fatto altrimenti non faresti questa strada, ripeto stai spendendo soldi per fare un motore con prestazioni simili anche se non uguali a quello che hai già niente a che vedere con un motore spinto

Ciao ..certo  non sarà  un motore spinto per come intendi  tu , ma io voglio un motore  stradale  e godibile  per questo ho rimedinzionato  il progetto , ma secondo me sapendo dove e come mettere mano da quel cilindro  20 cv effettivivi  e godibili escono tranquilli  , del resto ormai  mi sono fissato per questo cilindri  e voglio prenderlo  . L unico dubbio  e che chiedo a voi esperti se la differenza  di 100 euro  tra il collettore  falc e quello mrt sia giustificata 

Edited by joypeg86
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, joypeg86 dice:

Ciao ..certo  non sarà  un motore spinto per come intendi  tu , ma io voglio un motore  stradale  e godibile  per questo ho rimedinzionato  il progetto , ma secondo me sapendo dove e come mettere mano da quel cilindro  20 cv effettivivi  e godibili escono tranquilli  , del resto ormai  mi sono fissato per questo cilindri  e voglio prenderlo  . L unico dubbio  e che chiedo a voi esperti se la differenza  di 100 euro  tra il collettore  falc e quello mrt sia giustificata 

Ah ok, in effetti per me un motore spinto è oltre i 30 cavalli, a questo punto se proprio ti piace quel cilindro io lo farei a valvola con albero a spalla maggiorata

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, drop dice:

Ah ok, in effetti per me un motore spinto è oltre i 30 cavalli, a questo punto se proprio ti piace quel cilindro io lo farei a valvola con albero a spalla maggiorata

 

Certo sarebbe un motore che andrebbe molto forte se lo si sa dare e con carattere diverso da quello che ha ora...

 

Però chi fa degli alberi a valvola adatti allo scopo? Ovvero di qualità, con spalla molto larga ma non da dover saldare fuori dal carter e barenare e che poi abbia una fase seria e bilanciato poi di conseguenza. 

 

Allo stesso modo serve uno che sa fare bene una marmitta per rendere al massimo con un motore a valvola che ha un certo incrocio e certe capacità di aspirazione...

 

Insomma serve esperienza e si potrebbe fare davvero un bel risultato sia in potenza che erogazione bella esplosiva con entrata in coppia molto marcata.

 

Però ancora una volta serve esperienza non da poco ed è da capire se vuole guidare un motore così o se preferisce l'erogazione di un lamellare o altro

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

44 minuti fa, McKenzie dice:

 

Certo sarebbe un motore che andrebbe molto forte se lo si sa dare e con carattere diverso da quello che ha ora...

 

Però chi fa degli alberi a valvola adatti allo scopo? Ovvero di qualità, con spalla molto larga ma non da dover saldare fuori dal carter e barenare e che poi abbia una fase seria e bilanciato poi di conseguenza. 

 

Allo stesso modo serve uno che sa fare bene una marmitta per rendere al massimo con un motore a valvola che ha un certo incrocio e certe capacità di aspirazione...

 

Insomma serve esperienza e si potrebbe fare davvero un bel risultato sia in potenza che erogazione bella esplosiva con entrata in coppia molto marcata.

 

Però ancora una volta serve esperienza non da poco ed è da capire se vuole guidare un motore così o se preferisce l'erogazione di un lamellare o altro

 

Per l’albero Lauro fa qualcosa.....i siciliani son molto esigenti e lui li accontenta.....ma ovvio non son alberi da 200€

 

Comunque fare un fasciato così “dal nulla” io te lo sconsiglio e invece concordo sulla scelta di farlo lamellare con una bella aspirazione e vedrai che ti darà soddisfazione quel cilindro.

 

Consiglio personale: frizione per me vai di rolla,

MA SOPRATTUTTO l’accensione prendila FISSA(e ti direi che su un 80% di motori va meglio) la metti tra 20 e 22 gradi e il motore andrà forte, non scalda quando vai piano(perché a differenza delle variabili che a bassi giri hanno 25/26 gradi, aumentando le temperature,  e poi passati gli 8000 ti ritrovi con 18 gradi di ritardo e il motore non ha forza......). E per favore non stare a sentire chi dice che con 22 gradi di accensione il motore non allunga......

 

Detto questo fidati che se fai un bel lavoro verrà fuori un motore che supererà le tue aspettative 😏😁

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, joypeg86 dice:

Ciao ..certo  non sarà  un motore spinto per come intendi  tu , ma io voglio un motore  stradale  e godibile  per questo ho rimedinzionato  il progetto , ma secondo me sapendo dove e come mettere mano da quel cilindro  20 cv effettivivi  e godibili escono tranquilli  , del resto ormai  mi sono fissato per questo cilindri  e voglio prenderlo  . L unico dubbio  e che chiedo a voi esperti se la differenza  di 100 euro  tra il collettore  falc e quello mrt sia giustificata 

 

Come ti ho scritto sopra, quando avrai il cilindro in mano ti renderai conto che sarà necessario solo rimuovere gli scalini...il resto è sufficiente com'è per farti andare ben oltre i 20cv...fidati...

Per il collettore monta quello che vuoi; accensione fissa pure per me...

L'unica cosa su cui devi concentrarti è la marmitta : per me ci starebbe una falc piccola (meglio girato) o se te la vuoi far fare ad-hoc, assicurati che sia una cosa specifica e non una di quelle che vanno bene un pò per tutto. Rischi di castrare il progetto.

Altra attenzione notevole la devi porre nel settaggio delle lamelle....non accontentarti di quelle stock....fai delle prove e se puoi , rimedia del buon carbonio di vari spessori e fattele da solo...

Ciao

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Il 15/6/2019 at 14:36, McKenzie dice:

Magari appunto non trovava i SIP che voleva con monofilo e particolari per cui ha optato per fare un carter da uno decente piaggio in buono.stato... Appunto saldando e spianando per poi barenare.

 

La scelta non della maggior cilindrata possibile e di un cilindro performante e particolare è interessante.

 

Concordo con urby cambio di tipo originale, non per forza ti serve l'asse dal pieno ed usi prima, seconda e terza originali partendo con una 27/69 puoi prendere il pignone da 26 volendo e lavorare con un cluster 17-19 +Z47 o 17-20 +Z49 fatti apposta risparmiando anche qualcosa.

 

Inoltre non fare troppi mix di pezzi e nomi diversi... 

Per cluster, ingranaggio e crociera io prenderei quelli faio ed abbinerei una primaria standard ad un buon parastrappi + pignone magari con una frizione di rollarizla se compatibile con il cluster.

Se ti manca il carterino monti quello di vespamania e piatto+tamburo originali piaggio per pk.

 

 

 

 

Scusate se mi intrufolo in questa discussione, ma McKenzie sai mica dove posso trovare le crociere Faio Eco che non sono riuscito a trovarle da nessuna parte??! 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, mordo dice:

Scusate se mi intrufolo in questa discussione, ma McKenzie sai mica dove posso trovare le crociere Faio Eco che non sono riuscito a trovarle da nessuna parte??! 

 

Forse chiamando lui... o mandandogli una mail, chissà... forse non le fa più

Link to comment
Share on other sites

Eccolo il tuo nuovo progetto Giusè. Ti seguo anche da qui adesso. 

Per quel che leggo una volta che hai scelto il gt e viste le tue esigenze andrei sul collettore MRT e sempre da MRT mi farei fare la marmitta apposita.

Girato... uhm... perché no...dai! Dicono che il 34 vhbs dia tante soddisfazioni quindi ben venga!

Per il cambio sai che io metterei solo la 18-20 ma fai come ritieni più giusto. 

Per la primaria parti da una 27/69 secca e poi valuti se cambiare pignone, non comprerei 26 e 28 prima di provarla.

Una cosa però ancora non l'ho capita... Il tuo motore vuoi sostituirlo con uno nuovo "lamellare" per 2 ragioni (mi par di capire): sperimentare, rimediare ai difetti attuali ovvero la quarta che salta. Ma allora mi chiedo perché non sfrutti qualcuno dei pezzi che hai già.. ovvero.. senza aprire il motore ti puoi prendere frizione, carburatore, accensione e marmitta (che ne hai già 2 di tutto rispetto). Ovviamente non togli tutto adesso. Ma solo nel momento in cui devi cambiar motore. Alla fine o usi uno o usi l'altro. Il telaio è unico.

Cià

Link to comment
Share on other sites

Bhe l idea di usare il carburo che ho inizialmente  ci potrebbe  stare  , anche  perché   più  persone che usano quel  cilindro per fare gare  mi hanno assicurato  che il miglior risultato  è  un carburatore 30 e non 34 , non il phbh che ho ma un valvola  piatta però  , per il cambio stamattina  ho preso il selettore  e venerdì  un cambio originale praticamente  nuovo  , al quale  cambierò  crociera molla  sfere e ingranaggio  quarta  marcia  , il cluster sarei propenso  per il 17-20 con la sua 49 dedicata  di crimaz , campana  27/69 o 28/69 , devo capire  se x quello che vorrei fosse meglio in c51 o in c53 , se in c51 vorrei montarlo  con albero  polini perché  ben bilanciato  e pesante  .Aspetto consigli  per pregi e difetti tra c51 e c53 , ciao

Link to comment
Share on other sites

In pratica vorresti usare un vhsh 30... A quel punto facendoti le lamelle in carbonio vero puoi vedere anche del pacco vmc.

 

Non penserei troppo al pignone da 28 facile che monti più corto che più lungo... Il 28 in genere si monta sui motori che hanno cilindrata e meno giri.

 

Per l'albero dipende da che corsa è nativo il gruppo termico e cosa vuoi ottenere... Gli alberi polini sono solo molto costosi e non è per forza indice di qualità... Il meglio che tu possa montare se fai un lamellare al carter è l'albero falc per lamellari al carter che è l'unico scaricato molto fra le spalle e che permette un buon passaggio con quello che si riesce a fare sui carter originali (i SIP da quel punto di vista sono un po' meglio)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, McKenzie dice:

In pratica vorresti usare un vhsh 30... A quel punto facendoti le lamelle in carbonio vero puoi vedere anche del pacco vmc.

 

Non penserei troppo al pignone da 28 facile che monti più corto che più lungo... Il 28 in genere si monta sui motori che hanno cilindrata e meno giri.

 

Per l'albero dipende da che corsa è nativo il gruppo termico e cosa vuoi ottenere... Gli alberi polini sono solo molto costosi e non è per forza indice di qualità... Il meglio che tu possa montare se fai un lamellare al carter è l'albero falc per lamellari al carter che è l'unico scaricato molto fra le spalle e che permette un buon passaggio con quello che si riesce a fare sui carter originali (i SIP da quel punto di vista sono un po' meglio)

Ciao per l albero  anch'io  pensavo al falc , ma persone  che hanno corso e corrono  con questo cilindro  mi hanno detto che l albero  polini è  il top ,meglio del falc per lamellari  , l albero  polini che dico è  questo in foto.  Per le lamelle non so , vedo cosa trovo nel pacco falc e come vanno , a cambiare lamelle o un pignone  si può  sempre  fare , ma devo cmq avere un idea del motore che uscirebbe .

IMG-20190616-WA0037.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Quell'albero se non sbaglio aveva le quote sbagliate e non chiudeva sulla valvola

 

Col pacco falc non credo ti serva cambiare lamelle inizialmente, poi carbonio si trova sia polini che tm e forse malossi, non ricordo gli spessori non avendo esperienza.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information