Jump to content

Progetto motore spinto vespa Hp


joypeg86
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi a breve vorrei iniziare un nuovo e lungo progetto per la mia Vespa Hp con un blocco fatto interamente nuovo e molto più spinto dell' attuale mio polini evo a valvola. Detto questo ho bisogno del vostro aiuto e consigli su quale carter comprare perché essendo monofilo la mia vespa non ho capito se basterebbe un adattore x ovviare il problema bifilo-monofilo .A me piacerebbero i carter sip evo o in alternativa il quattrini il quale però poi sarei obbligato a usare il suo albero.Come gt vorrei prendere il polini evo lamellare al cilindro o il quattrini M1L 60R 60×53 . Le mie priorità su questo nuovo blocco che farò sarà oltre a avere un motore più spinto di quello attuale  e avere cmq una buona affidabilità, perciò chiedo a voi più esperti consigli su quale carter debba prendere per la mia Vespa Hp e il gt più affidabile. Allego foto dei carter e dei Gt . Grazie a chi vorrà darmi una mano per iniziare questo progetto.

20190601_012642.jpg

20190601_012605.jpg

20190601_012441.jpg

20190601_012242.jpg

Link to comment
Share on other sites

Forse prima di spendere un capitale , ti conviene farti un po'  le ossa e cercare di tirare fuori qualcosina in piu'  da quello che hai....il polini evo e'  una ottima base di partenza.

Se non vuoi diventare pazzo con la valvola, potresti pensare di passare ad una alimentazione lamellare al carter e fare i lavori come si deve.

Magari sistemi bene il cilindro (soprattutto lo scarico che e'  molto piccolo) e , se non lo hai gia'  fatto , elimini gli scalini sulla base dei travasi adeguando ovviamente i carter...  Monti una marmitta adeguata al progetto (e ti consiglio di studiartelo bene) e un bel carburo da 34-36

 

Potresti ottenere un ottimo motore con circa una ventina di cv ma molto ben spalmati e godibilissimo , al posto di un frullino con magari 25-26 ma poco usabili.

Oltre al fatto di "sperimentare" e cercare di capirne qualcosina in piu'...

 

Ciao

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, solovalvola dice:

Forse prima di spendere un capitale , ti conviene farti un po'  le ossa e cercare di tirare fuori qualcosina in piu'  da quello che hai....il polini evo e'  una ottima base di partenza.

Se non vuoi diventare pazzo con la valvola, potresti pensare di passare ad una alimentazione lamellare al carter e fare i lavori come si deve.

Magari sistemi bene il cilindro (soprattutto lo scarico che e'  molto piccolo) e , se non lo hai gia'  fatto , elimini gli scalini sulla base dei travasi adeguando ovviamente i carter...  Monti una marmitta adeguata al progetto (e ti consiglio di studiartelo bene) e un bel carburo da 34-36

 

Potresti ottenere un ottimo motore con circa una ventina di cv ma molto ben spalmati e godibilissimo , al posto di un frullino con magari 25-26 ma poco usabili.

Oltre al fatto di "sperimentare" e cercare di capirne qualcosina in piu'...

 

Ciao

Ciao sono consapevole che dal mio gt potrei farlo rendere meglio di ora che cmq già a me piace tolto il fatto che ogni tanto salta la quarta quando passa gli 8000 giri , ma come ho scritto nel post voglio fare un altro blocco intero e questo lasciarlo così, chiedo consiglio per quale carter adatti per la mia Vespa hp siano "giusti " per supportare un motore più spinto, per quanto riguarda il falc per me o falc o polini o il quattrini è indifferente, il polini evo pensavo che fosse più affidabile rispetto al quattrini , come ho già detto il progetto è lungo  ma a breve inizio a comprare i componenti,

Link to comment
Share on other sites

Oddio il progetto è ambizioso...

Ma dovresti metterti degli obiettivi:

 

Compromessi di montaggio sul telaio:

Vuoi aprire bene il pozzetto tagliando il fondo per far stare carburatori grossi e tagliare la paratia per far stare le espansioni più comuni?

 

Hai un motore che non usi da cui prelevare tutti i pezzi che servono in genere per rifarne un'altro o devi prendere anche i pezzettini vari?

 

Il consiglio è di non mischiare troppe march diverse sui componenti in modo da non aver problemi...

 

Sembri orientato a motori di un certo tipo, prevedi di fare un assemblaggio o anche una preparazione dei vari componenti limando dove serve o magari facendo fare alcune lavorazioni?

 

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Architito dice:

Dai che son pronto a limare!! Comunque ,come ti ho già detto e come ti scrivono, da quel cilindro con un’immissione al carter lamellare secondo me esce un bel motore. 

Eee la mia idea e continuare a usare la vespa con questo blocco e iniziare a farne un altro più spinto di sana pianta , se vuoi lo facciamo assieme da Angelo ;)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, McKenzie dice:

Oddio il progetto è ambizioso...

Ma dovresti metterti degli obiettivi:

 

Compromessi di montaggio sul telaio:

Vuoi aprire bene il pozzetto tagliando il fondo per far stare carburatori grossi e tagliare la paratia per far stare le espansioni più comuni?

 

Hai un motore che non usi da cui prelevare tutti i pezzi che servono in genere per rifarne un'altro o devi prendere anche i pezzettini vari?

 

Il consiglio è di non mischiare troppe march diverse sui componenti in modo da non aver problemi...

 

Sembri orientato a motori di un certo tipo, prevedi di fare un assemblaggio o anche una preparazione dei vari componenti limando dove serve o magari facendo fare alcune lavorazioni?

 

 

Ciao voglio fare un blocco interamente con componenti nuovi, per il montaggio sarei propenso a mandare il tutto a Vespa racing o se mi aiuta arichitito si può fare da noi 

Link to comment
Share on other sites

Consiglio personale il blocco fallo tu, c’è sempre più soddisfazione e se qualcosa si rompe sai che sei stato l’unico a metterci le mani 😉

 

Per il cilindro fossi in te mi fare un motore definitivo, che abbia abbastanza cubatura senza che giri esasperato....stai sui 150cc

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Beh se hai dei buoni amici e mettete insieme le esperienze secondo me viene fuori un bel lavoro.

 

In base al budget che ti sei prefissato puoi pensare di fare un motore bello grosso, ma che resti da turismo...

 

Potresti quindi pensare ad un cilindro con alesaggio 60 ed aspirato al cilindro, poi in seguito deviderai se tenere il pacco lamellare originale o uno diverso.

 

Monti il tutto su carter quattrini cercando un albero per quelli che sia a spalle piene magari corsa 54

 

Potresti chiedere a rollarizla se ti può fare i travasi sul carter e sul cilindro con il cnc e magari insieme completi il tutto con un piattello statore per un'accensione SIP e frizione fatti da lui, volendo anche ti fai fare una primaria con parastrappi rinforzato e cestello giusti per la sua frizione e bilanciato.

 

Ti prendi il caraterino frizione di vespamania, cluster e crociera faio 

 

Per il carburatore se fosse un progetto mio stradale proverei a montarci un 30 almeno inizialmente... Se invece vuoi prestazioni monti da subito un 38 adeguando rubinetto benzina, collettore, pacco lamellare e tutto

 

Come marmitta monti o la dedicata del cilindro che sceglierai oppure te la fai fare 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Grande Turbo!! Anch’io gli ho consigliato come te di salire di cubatura e non di giri, anche perché a lui non piacciono motori con coppia che prende in alto e sotto morti ( gusti a me piacciono), aumentando così anche la durata.  Poi gli consiglierei un qualcosa da usare con spalle piene per attenuare le vibrazioni. Che gt ci sono da 150 cc in su?

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Il motore con le caratteristiche da te rispecchia perfettamente cosa vorrei, ma magari per gt prenderei il polini evo d58 in alluminio in corsa 53 magari montato girato come consiglia la polini con marmitta fatta fare "calcolata su misura " da qualche persona seria e competente  carburatore 34 quanto meno con valvola piatta con un pacco lamellare falc campana 28/68 cambio da 58 seconda 53 terza 50 e quarta 49 su 10-14-17-20 frizione Fabbri 36 cv accensione sip variabile con ventola allumio ..cosa ne pensi ??

Link to comment
Share on other sites

Che un aspirato al carter poi costa come uno al cilindro... Ok che per una questione di aspirazione appunto poi dopo non lo monti girato.

 

Sui carter quattrini non ha senso aprire l'aspirazione nel carter, quindi per un aspirato al carter ti trovi con i SIP e facile che ci sia qualche lavoro da farci anche se rispetto ai piaggio vanno molto ma molto meglio.

 

Io non mi metterei a cercare i 58 che sono in genere cilindri che amano girare alto con un po' di buco di erogazione.

 

La frizione sinceramente prenderei una di quelle fatte da rollarizla senza dubbi.

 

Piuttosto togliti il dubbio del monofilo prima pensando ai carter che possono averlo. Credo i SIP abbiano una versione apposta e puoi scegliere il tipo di cuscinetto volano.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao!!

Se può esserti di aiuto.. il polini evo traversinato non è un cilindro p&p. È un cilindro che ha una sua corsa, cioè 52.8 in biella 102. Molti lo fanno in c53 e biella da 105. Io trovai un buon albero in corsa 54 e biella 105, (un falc modello top). Per metterlo giù bene è stato rivisto completamente in canna sia primari che secondari, per non parlare dello scarico. Poi... il collettore fornito é inutilizzabile e ci serve il falc.. del resto si sa, i polini se limati a dovere viaggiano e la qualità c'è.

Poi.. l' R60x53 deve essere un bell'andare, questo diciamo che é già un kit più p&p. Questo necessita ler forza di carter quattrini.

Hai nominato anche il polini d58. É aspirato al carter ma posso dirti che la sua la dice molto bene. É un motore bello pieno e coppioso. Ne ho visto correre uno sul vespa cross e mi é piaciuto. 

Conta che puoi orientarti anche su qualche termica Falc.. 57x54 o 60x54 con traversino.

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, TheROS94 dice:

Ciao!!

Se può esserti di aiuto.. il polini evo traversinato non è un cilindro p&p. È un cilindro che ha una sua corsa, cioè 52.8 in biella 102. Molti lo fanno in c53 e biella da 105. Io trovai un buon albero in corsa 54 e biella 105, (un falc modello top). Per metterlo giù bene è stato rivisto completamente in canna sia primari che secondari, per non parlare dello scarico. Poi... il collettore fornito é inutilizzabile e ci serve il falc.. del resto si sa, i polini se limati a dovere viaggiano e la qualità c'è.

Poi.. l' R60x53 deve essere un bell'andare, questo diciamo che é già un kit più p&p. Questo necessita ler forza di carter quattrini.

Hai nominato anche il polini d58. É aspirato al carter ma posso dirti che la sua la dice molto bene. É un motore bello pieno e coppioso. Ne ho visto correre uno sul vespa cross e mi é piaciuto. 

Conta che puoi orientarti anche su qualche termica Falc.. 57x54 o 60x54 con traversino.

 

Ciao ragazzi la mia idea e' fare un motore bello potente ma "rotondo" da potermelo godere sia in citta che per viaggetti ,non ho mai avuto gt aspirati al cilindro come ha gia' detto architito  ho provato la sua vespa che e' un gt al cilindro e va forte ma solo dai 6000 giri circa in poi e sotto un motore cosi' a ma non piace , detto questo quindi vi chiedo gentilmente di suggerirmi una configurazione  per un blocco con una bella erogazione rotonda fin da subito ps non mi serve un motore che faccia 12000 se i primi 6000 sono mosci ,grazie a chi rispondera' qui o se non si vuole esporre in questo post mi scriva anche in privato

Link to comment
Share on other sites

Ripeto cosa ho scritto più su....

Ti conviene lavorare con quello che hai. Rimarresti molto deluso orientando le tue spese sui componenti che sono stati elencati ,visto quello che vai carcando....

Ps : come opzione secondaria, valuta l'acquisto di un px 150 al quale monti un dr177 ...probabile che trovi quello che cerchi

 

Ciao

  • Mi Piace 1
  • Confused 1
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, solovalvola dice:

Ripeto cosa ho scritto più su....

Ti conviene lavorare con quello che hai. Rimarresti molto deluso orientando le tue spese sui componenti che sono stati elencati ,visto quello che vai carcando....

Ps : come opzione secondaria, valuta l'acquisto di un px 150 al quale monti un dr177 ...probabile che trovi quello che cerchi

 

Ciao

Ciao il blocco gt compreso che ho ora non lo voglio smontare ,voglio fare un blocco nuovo con tutti pezzi nuovi come posso e nel frattempo mi godo il blocco che ho , detto questo potrei anche valutare di ricomprare un altro polini evo se secondo te e' la termica adatta alle mie pretese 

Link to comment
Share on other sites

Allora per restare su un motore più rotondo secondo me l'opzione consigliata da solovalvola è più che corretta.

Se vuoi comprare  componenti nuovi valuta l'evo58, l'm1 d60 con booster, o falc 57/60 al carter. Sono tutti motori che spingono bene sotto e ti diverti. Senza impazzire a fare un aspirato al carter fatto bene anche un elle 60 di scatola, solo sbavandolo fa al caso tuo.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

In effetti è da pensarci bene bene bene...

La gran parte dei motori fatti con componenti di un certo tipo hanno la tendenza a girare molto in alto ed anche se non hanno proprio buco dove non vanno e sono fatti bene per forza di cose si comportano come un motore a due tempi che entra in coppia e tira forte, ma prima è un po' "vuoto"

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Per ottenere quello che vuoi te serve cilindrata e delle lavorazioni un po' controcorrente cercando di avere prestazioni fin da subito per poi penalizzare in alto... In pratica un motore che a 10.000 giri ha dato il suo e che tira forte dai 4000.

 

Stavo pensando anche ad un 200 quattrini, ma resta il fatto che per il monofilo hai come soluzione o un carter piaggio a cui fare tutti i vari riporti di saldatura per poi spianare e barenare oppure prendere i SIP e lavorare su quelli.

 

So che aspetti una marmitta MD per il tuo polini evo... Il fatto è che un motore che va come vuoi te alla fin fine già lo hai e ti consiglio di pensarci bene, perché poi dopo ti troveresti ad aver speso una cifra consistente per un motore che andrà poco di più 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi il progetto inizia a prendere forma , oggi ho acquistato i carter e dopo varie valutazioni tra carter piaggio e lml (quattrini e sip ) non ne ho trovato in nessun sito ho comprato carter piaggio hp nuovi e settimana prox mi dovrebbero arrivare , come configurazione il mio progetto sarebbe questo

carter barenati x cilindro polini evo d58 e albero falc corsa 51 b97 

cilindro polini evo d58 rivisto solo lo scarico esterno (32-33 mm)  e cordale 70% (senza rifasare ) di scatola dovrebbe essere fasato 126-186 

Albero falc c51 b97 per lamellare al carter 

collettore lamellare falc

carburatore 34 keihin o 34 vhsb 

campana 27/69 o 28/69 

accensione sip variabile con ventola alluminio da 1,4 kg 

albero cambio pk faio 

ingranaggi Fabbri 55-53-50-47 

cluster Fabbri 10-14-17-19 

oppure cluster 18-20 con z46 

con campana 27/69 ma sarei più propenso a avere una campana 28/69 e terza e quarta più corte , 

finzione fabbry 25 cv o cmq una molto valida e morbida 

per la marmitta ne farei fare una "su misura " magari tipo come  la raven con collettore dritto o cmq non molto curvato/strozzato 

allego foto dei carter che ho ordinato oggi , del cilindro e di due grafici con le due configurazioni diverse del cambio/campana, come ho scritto a inizio post voglio avere un motore turistico spinto ma rotondo e sopratutto affidabile, accetto critiche e suggerimenti per questo mio lungo progetto che cmq pian piano porterò avanti con tutti i pezzi nuoni e di qualità ☺

 

received_2287647161315938.jpeg

received_2262047007380207.jpeg

Screenshot_2019-06-14-20-49-49.png

received_305522310383183.jpeg

Screenshot_2019-06-14-20-50-21.png

20190614_232913.jpg

20190614_232824.jpg

Edited by joypeg86
Link to comment
Share on other sites

Vedi se usi il tuo carterino hp originale sulla frizione e sarà morbida il giusto.

 

Ho alcune perplessità su primaria e cambio e ti direi di ragionarci in un secondo momento quando avrai già fatto le scelte riguardo a cilindro e marmitta.

 

Alla fine delle cose con un polini 58 credo sia buona cosa montarlo girato e con collettore lamellare falc.

 

Di certo hai molto da lavorare sul carter saldando in zona travasi per poi rifare il piano.

 

Il progetto è decisamente diverso dai vari standard, credevo che alla fine tu optassi per un M1Ld60B e lo facessi bello performante.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il pollo evo 2 necessita solo la rimozione degli scalini sulla base dei travasi...quando lo avrai in mano , ti renderai conto che scarico ha....

La campana mi sembra lunghetta...io andrei di 26/69 con 4a extra corta da 21/49...il ragazzo di giri ne fa tanti tanti...

Bel progetto comunque!

Finalmente qualcosa di diverso...

Seguo

 

Ps ..valutate il montaggio girato.

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Esatto questo è un ottimo consiglio... una volta sistemato il cilindro con lo scalino sui travasi è da adeguare il carter per l'aspirazione ed i travasi stessi facendo un bel lavoro e magari barenando se serve per ospitare l'albero.

 

Se lo monti girato i prigionieri sono studiati per quello in modo da non interferire con il collettore e trovare una soluzione per una marmitta che vada bene come la sua dedicata credo sia la cosa su cui ti devi concentrare principalmente, visto che appunto non serve mettere mano al cilindro e basterebbe una volta fatto il piano sul carter montare con le guarnizioni giuste per avere lo squish giusto con le fasi di scatola.

 

Almeno io farei in quel modo, per poi pensare al cambio che se parti da una 27/69 secca tanto vale avere terza e quarta molto ravvicinate e di soluzioni di buona qualità ce ne sono diverse

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information