Jump to content

My Little Beast - Polini Ghisa 58×53


Harry Racing
 Share

Recommended Posts

23 minuti fa, Pit Rosto dice:

Io ho un mio pensiero personale...

Secondo il testo quotato, compri una macchina in base alla velocità massima? Per cui compri un 126 o una 500 in modo da arrivare sui 110 circa?

Non è un attacco, ma è una mia considerazione sul fatto che tutti guardano la velocità massima, basta mollare e non tirarla se non vuoi fare i 140 secondo me☺️☺️

No, assolutamente, ma son del parere che non necessariamente bisogna montare campane lunghe per sfruttare al meglio il motore. Anzi.

Il mio obiettivo non è la velocità massima, ma in quanto la prende, e poi alla fine, il commento di sopra si riferisce alle mie strade, chee poi a dirla tutta, che sfizio c'è a non tirarla? Che fai? Ti prendi un Panigale e poi non ci metti la seconda? O tutte le marce o niente.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

22 ore fa, Harry Racing dice:

Ciao ragazzi, ora ho staccato dal lavoro, ecco le foto dei lavori:

gbYWWhU.jpgBlAJeFJ.jpgniDvB45.jpgm9s7bTJ.jpg

 

Ieri sera tra una faccenda e l'altra sono riuscito ad andare dal mio amico a fare una piccola prova veloce per vedere come si presentava il nuovo motore ed è un macello!

Se prima avevo una basetta da ben 7mm ora né dovrò mettere una da 2 o eventualmente 3 per ovviare al problema della camicia che aihmè tocca le spalle dell'albero, vedremo come muoverci.. le fasi ora son da rifare completamente, sicuramente ci sarà da lavorare tutte le luci che avrei voluto evitare ma mi sà che mi tocca! 

Con l'aggiunta che il pistone rimane per un bel pò di mm sotto le luci. 

In testa invece si dovranno togliere all'incirca 3 se non 4mm, dipende poi dalla basetta definitiva sotto..

Sicuramente vi aggiornerò con dati più precisi, ora il tutto è stato misurato al volo, appena ho delle basette calibrate sotto mano, faremo i conti.

Vi allego una foto del motore con il cilindro appoggiato(con 2 rondelle da 1,5mm sotto) e pistone al PMS.

ByKU54X.jpg

 

Aspe mi sono perso.....lavorare le luci in canna? Foto con il pistone al pms cosi ci sta anche.....ma non capisco il macello delle fasi.

Camicia che tocca le spalle è normale.....ma vai a tagliare la camicia cazz non a lavorare le luci (che se devi lavorare per una questioni di grandezze ok, però stai attento che fare i casini ci vuole poco.....detto da uno che ne ha fatti di sbagli😅).

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Harry Racing dice:

No, assolutamente, ma son del parere che non necessariamente bisogna montare campane lunghe per sfruttare al meglio il motore. Anzi.

Il mio obiettivo non è la velocità massima, ma in quanto la prende, e poi alla fine, il commento di sopra si riferisce alle mie strade, chee poi a dirla tutta, che sfizio c'è a non tirarla? Che fai? Ti prendi un Panigale e poi non ci metti la seconda? O tutte le marce o niente.

Perfetto, noto il messaggio è arrivato.

Non posso fare altro se non congratularmi, ti stai impegnando molto in questo progetto, molto di più di quello che ho fatto con il mio ecv.

Seguo

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Infatti è interessante la testa... Sarebbe da vedere l'inclinazione ed il volume che ha per trovare poi un riferimento per il rapporto di compressione che vorrai.

 

Cmq credo che i problemi di fase, spessori e camicia che tocca sotto siano tutti risolvibili con la biella da 105 in modo che tutto si rimette alla giusta quota.

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, rollarizla1987 dice:

che inclinazione ha questa superficie (segnata in rosso, spero che si veda) rispetto al pistone?

altra domanda che fasi di travaso hai se al PMI tieni il pistone giusto a filo con i travasi?

 

BlAJeFJ.jpg

 

Precedentemente aveva scritto 2° ad aprire e 5mm di banda rispetto al diametro

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 29/5/2019 at 01:02, Mr. Biberon dice:

 

Aspe mi sono perso.....lavorare le luci in canna? Foto con il pistone al pms cosi ci sta anche.....ma non capisco il macello delle fasi.

Camicia che tocca le spalle è normale.....ma vai a tagliare la camicia cazz non a lavorare le luci (che se devi lavorare per una questioni di grandezze ok, però stai attento che fare i casini ci vuole poco.....detto da uno che ne ha fatti di sbagli😅).


Ricorda, biella 97... 
Le camicia sarà tagliata di un paio di mm, quindi con calma si risolve.
yBXY2of.jpg

 

Tempo al tempo che sistemiamo tutto, sono aperte le quotazioni che mi esplode il cilindro in mille pezzi..😂

 

16 ore fa, rollarizla1987 dice:

che inclinazione ha questa superficie (segnata in rosso, spero che si veda) rispetto al pistone?

altra domanda che fasi di travaso hai se al PMI tieni il pistone giusto a filo con i travasi?

 

BlAJeFJ.jpg


Attualmente la camicia tocca sulle spalle dell'albero, appena si sistema tutto, ti saprò dire con certezza.
Per il resto ti ri-confermo ciò che ho già detto precedentemente e da McKenzie.

Cupola Variante della troncoconica con banda di squish a 2° x 5mm. (ripeto, il pistone è testapiatta)

±13.5:1 RDC a 0.9MM SQUISH. (per questo ho bisogno prima di sistemare alcune cosucce (spianare in testa) poi ti potrò confermare quanto detto.

 

Edited by Harry Racing
Link to comment
Share on other sites

Il 28/5/2019 at 19:48, Harry Racing dice:

Hahahahah Alberto mio, vedo che c'è ancora gente dove non riesce in alcune cose ed allora parla a vanvera.. cosa c'è da vedere mi chiederai!? c'è tutto.


Non sarò il primo e nemmeno l'ultimo, semplicemente faccio parte di quella categoria che quando monta qualcosa, la prima cosa che usa è la testa, poi viene il resto.
E non aggiungo altro, dovresti già saperlo.  😁 

 

Se con M1, intendi quello classico a carter, beh quello và la metà rispetto al mio motore, per il resto parlerà la bancata che farò, spero, verso la fine di Giugno.

 


Menomale Barry! In verità c'era in programma un pignone da 25 che alla chiusura è stato dimenticato (e quindi messo il 24) Ma... a fatti, la 25/69 sarebbe la morte sua,  la vespa è corta, ma per un motivo ben preciso, divertirsi, infatti, 120km/h son troppi per me, figurati 140 e passa.
 

Ciao Harry!

Non per sminuire il tuo lavoro ma hai ma provato un M1? 😝

  • Mi Piace 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, Andrea dice:

Ciao Harry!

Non per sminuire il tuo lavoro ma hai ma provato un M1? 😝

Ciao Andrea, provati no!

L'unico motore che ho provato e che, posso paragonare al mio Polini era un Zuera VTR 57,5 x 53 con semicarter falc ed albero fabbri. (fatto sempre dal mio amico nonchè preparatore del Polini)

Ma nè ho visti alcuni dal vicino tra girare in folle ed in marcia, tra  m1l d56 pacco piccolo, m1 d56 e m1d60, e tanti altri motori, quindi son certo di ciò che dico, anche perchè altrimenti le cose sono due:
O quei motori facevano cagare (il che può essere visto chi li ha fatti) oppure, ho un motore come dio comanda (il che sarebbe scontato visto che ci sto dietro da 3 anni.)

Ciao!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Harry Racing dice:

 quei motori facevano cagare (il che può essere visto chi li ha fatti) oppure, ho un motore come dio comanda (il che sarebbe scontato visto che ci sto dietro da 3 anni.)

Il tuo motore è sicuramente curato nelle lavorazioni ma non è scontato che vada forte anche se ci lavori da 3 anni, poi andare forte è un po' soggettivo comunque ho visto gente che è rimasta parecchio delusa quando hanno visto la bancata del proprio motore 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, blaps_85 dice:

Ma il tuo amico è un personaggio noto qui sul forum?

Fortunatamente no, è una persona che non ama l'attenzione, adopera in silenzio e sforna questi piccoli mostri.

 

6 ore fa, drop dice:

Il tuo motore è sicuramente curato nelle lavorazioni ma non è scontato che vada forte anche se ci lavori da 3 anni, poi andare forte è un po' soggettivo comunque ho visto gente che è rimasta parecchio delusa quando hanno visto la bancata del proprio motore 


Lo so Drop, è deduco lo sappia anche te, visto il commento, ma d'altronde, non mi sono mai divertito così tanto in vita mia, figurati se una misera bancata mi deluderà, non l'ha fatto il motore, perchè dovrebbe farla una bancata? saranno 15 cv o 20cv e passa? Chissene, quei momenti sulla vespa sono stati impagabili..

Link to comment
Share on other sites

22 ore fa, Harry Racing dice:


Ricorda, biella 97... 
Le camicia sarà tagliata di un paio di mm, quindi con calma si risolve.
yBXY2of.jpg

 

Tempo al tempo che sistemiamo tutto, sono aperte le quotazioni che mi esplode il cilindro in mille pezzi..😂

 


Attualmente la camicia tocca sulle spalle dell'albero, appena si sistema tutto, ti saprò dire con certezza.
Per il resto ti ri-confermo ciò che ho già detto precedentemente e da McKenzie.

Cupola Variante della troncoconica con banda di squish a 2° x 5mm. (ripeto, il pistone è testapiatta)

±13.5:1 RDC a 0.9MM SQUISH. (per questo ho bisogno prima di sistemare alcune cosucce (spianare in testa) poi ti potrò confermare quanto detto.

 

così ad orecchio, ti direi che 2 gradi sono al limite minimo, 3 sarebbe meglio, so che è poco, ma cambia😉

5mm sono pochini, di spessore della banda (chiamiamolo spessore per capirci), fino a 8mm dovresti spingerti, 7mm per me sarebbe il limite minimo

l'RDC a 13.5 anche questo valore mi sembra tantino, ma è il meno, tanto con una modifica di 0.1mm sullo squisc ha circa una variazione del rapporto di circa 0.25

 

altra domanda, che distanza c'è tra l'archetto candela e il cielo pistone?

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

18 ore fa, McKenzie dice:

Con 5mm di banda sei al 32% dell'area totale facendo un calcolo approssimato.

In effetti è un po' altino di Rc, ma è da provare e vedere come si comporta.

È tutto voluto, come scritto in precedenza, questa è stata la migliore variante e sopratutto quella più adatta alle mie esigenze.

9 ore fa, rollarizla1987 dice:

Sì, 32 mi sembra poco, per quello lo scrivevo


Lo è, ma non c'è nessun problema, non altera nessun compromesso e, aggiungo, 2° di banda, aimhè, sono il limite per il pistone in questione, oltre andresti solamente a perdere e concludo qui. 

Verso fine settimana vi aggiornerò con i lavori, purtroppo il mio lavoro e quello del mio amico occupa troppo tempo per proseguire le cosucce.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

On 5/30/2019 at 12:31 PM, Harry Racing said:

Ciao Andrea, provati no!

L'unico motore che ho provato e che, posso paragonare al mio Polini era un Zuera VTR 57,5 x 53 con semicarter falc ed albero fabbri. (fatto sempre dal mio amico nonchè preparatore del Polini)

Ma nè ho visti alcuni dal vicino tra girare in folle ed in marcia, tra  m1l d56 pacco piccolo, m1 d56 e m1d60, e tanti altri motori, quindi son certo di ciò che dico, anche perchè altrimenti le cose sono due:
O quei motori facevano cagare (il che può essere visto chi li ha fatti) oppure, ho un motore come dio comanda (il che sarebbe scontato visto che ci sto dietro da 3 anni.)

Ciao!

 

Ciao Harry

Ti ricordo che sei su un forum , il quale e' sopratutto basato sull' amicizia e sullo scambio di idee e scambiarsi opinioni , ti si da la liberta ' d esporre i tuoi lavori  e la tua tecnica , ti si da anche la liberta' di pomparti da solo , non sembra che tu abbia bisogno di consigli quindi non sei qui per questo ma puoi chiederli volendo .

Ora sopra vedi una parte evidenziata in rosso , ecco avere liberta' d'esporre il proprio pensiero non ti da pero' il diritto di sminuire il lavoro il pensiero e il modo di lavorare che hanno altri o le loro scelte e risultati . Alla fine tu stesso indichi che hai sentito alcuni motori girare ma mai provati ergo a tua sola considerazione e opinione non sono un granche ' , resta una tua opinione come anche e' tua sola opinione riguardo al tuo prodotto . 

Ecco avrei piacere se non prendi quella strada , fai i tuoi lavori , portali avanti , come vedi ti seguono , sei complimentato per quel che stai producendo , sii contento di cio' ma senza iniziare a sminuire altri per esaltare quel che e' di tuo . 

Grazie della collaborazione . 

 

 

 

  • Mi Piace 3
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Harry Racing dice:

È tutto voluto, come scritto in precedenza, questa è stata la migliore variante e sopratutto quella più adatta alle mie esigenze.


Lo è, ma non c'è nessun problema, non altera nessun compromesso e, aggiungo, 2° di banda, aimhè, sono il limite per il pistone in questione, oltre andresti solamente a perdere e concludo qui. 

Verso fine settimana vi aggiornerò con i lavori, purtroppo il mio lavoro e quello del mio amico occupa troppo tempo per proseguire le cosucce.

Il motivo per cui sarebbe tutto voluto?

Coma mai dici che  il 32% va bene e di non salire oltre?

 

Chiedo perché a me han sempre insegnato che bisognerebbe stare intorno al 50% o poco meno, poi si varia in base al diametro pistone, inoltre di teste me ne sono fatte svariate e i risultati migliori sia su D58 che D60 li ho avuti stando tra il 45 ed il 50%

La mia non è una critica, sia chiaro, ma una delucidazione

Poi non mi hai risposto a quanti mm di distanza sei tra cielo pistone ed elettrodo candela

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

Il 31/5/2019 at 23:52, Maverick dice:

 

Ciao Harry

Ti ricordo che sei su un forum , il quale e' sopratutto basato sull' amicizia e sullo scambio di idee e scambiarsi opinioni , ti si da la liberta ' d esporre i tuoi lavori  e la tua tecnica , ti si da anche la liberta' di pomparti da solo , non sembra che tu abbia bisogno di consigli quindi non sei qui per questo ma puoi chiederli volendo .

Ora sopra vedi una parte evidenziata in rosso , ecco avere liberta' d'esporre il proprio pensiero non ti da pero' il diritto di sminuire il lavoro il pensiero e il modo di lavorare che hanno altri o le loro scelte e risultati . Alla fine tu stesso indichi che hai sentito alcuni motori girare ma mai provati ergo a tua sola considerazione e opinione non sono un granche ' , resta una tua opinione come anche e' tua sola opinione riguardo al tuo prodotto . 

Ecco avrei piacere se non prendi quella strada , fai i tuoi lavori , portali avanti , come vedi ti seguono , sei complimentato per quel che stai producendo , sii contento di cio' ma senza iniziare a sminuire altri per esaltare quel che e' di tuo . 

Grazie della collaborazione . 

 

 

 


Ciao Maverick! Certamente, mi scuso per l'atto arrogante citato da me, ma era più una sorta di frase detta con un fondo di ironia, ma ciò non è una giustificazione.
Sono sempre stato il primo a mettere le mani avanti, non sono nato imparato, per cui non me la credo per niente. Grazie a te per la dritta.

 

Il 1/6/2019 at 00:54, rollarizla1987 dice:

Il motivo per cui sarebbe tutto voluto?

Coma mai dici che  il 32% va bene e di non salire oltre?

 

Chiedo perché a me han sempre insegnato che bisognerebbe stare intorno al 50% o poco meno, poi si varia in base al diametro pistone, inoltre di teste me ne sono fatte svariate e i risultati migliori sia su D58 che D60 li ho avuti stando tra il 45 ed il 50%

La mia non è una critica, sia chiaro, ma una delucidazione

Poi non mi hai risposto a quanti mm di distanza sei tra cielo pistone ed elettrodo candela


Ciao Roll, come appunto citato nei messaggi precedenti, non ho tempo, per cui, scusami se ti rispondo solamente ora.
Incomincio col dirti che l'elettrodo della candela arriva quasi a pari della cupola, per cui anch'esso sta a ~0.9mm dalla testa del pistone

 

Per quanto riguarda la banda di squish, il vecchio pistone con la sua cupola dedicata: Banda parallela al pistone 8°, lunga 8mm, quini all'incirca 49% dell'area, sempre con uno squish di 0.9mm ed un RDC equivalente quasi a 14:1 (10,4cc escluso il filetto candela) rendeva il motore estremamente coppioso ai medio-bassi, stroncando un bel pò agli alti, cosa che voglio evitare assolutamente con la nuova tipologia adattata.  (aggiungo, ero al limite, c'è un bel anello sul pistone che se trovo foto allego)

 

Questo perchè finchè si rimane nell'uso stradale 7-8mm di banda possono anche andar bene (anche dare gradi in più alla banda rispetto al pistone, ma ciò si fà quando il motore non và una mazza, e quindi gli si dà una piccola manina), anche se io sono sempre per la gradazione parallela.
 Ma quando incominci a puntare al massimo, la banda bisogna ridurla.. sempre certo entri limiti, dal tipo di pistone, di quello che vuoi ottenere e sopratutto, in base al proprio motore. 

(Voleno puoi scendere anche a 35%) non è vero che c'è un limite vero e proprio, quello lo stabilisci tu.

 

La nuova cupola è stata presa spunto dal TM k9c (la versione più usata) 

Visto che qui si tratta di sperimentare, ovviamente può essere stata una scelta valida come una gran cazzata, ma d'altronde se non provi non puoi sapere..
La nuova cupola ha una volumetria interna di 82,2 cm3, aggiungendo il teorico squish di 0.9 quindi 2,37cm3, ciò equivalgono a ben 13,5:1 di rdc. 
 

Con i giusti accorgimenti ovviamente, potrò tirare di più le carburazioni, e grazie a quei 2° gradi in più, potrò avere un arco di potenza molto più grande, perdendo giusto qualcosina in termini di prestazioni.

Per il resto, la certezza lo dirà il banco. 

 

 

Il 1/6/2019 at 15:40, Luca Russo dice:

Ciao Harry, lavori molto belli e puliti, complimenti, qualche volta me la fai provare ?

Ciao Luca!! fatti sentire ogni tanto, per il motore quando vuoi, settimana prossima dovrei riuscire a chiudere tutto, ti farò uno squillo, per la prova quando vuoi, a tua disposizione.

 

 


 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

di quanto hai detto son d'accordo veramente con poco.

la banda al 32, potrebbe anche filare come tipologia, ma io non son mica tanto convinto, così come il discorso di tenere la banda larga per motori che a tuo dire vanno poco.

l'inclinazione della superficie di squisc per rendere al meglio dovrebbe puntare verso l'archetto della candela, quindi almeno 3° van dati.

concordo che le teste troppo compresse creano problemi di allungo e di surriscaldamento, ma sotto van bene

tu hai ripreso le misure della testa del tm k9c su una termica che forsa si rassomiglia perchè ha dei travasi, ma non ha altre similitudini.

ma la cosa che più mi fa spaventare è la distanza tra l'archetto candela e il cielo pistone, 0.9mm, questo è un ottimo modo per bucare i pistoni.

 

per il resto buona fortuna

 

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, rollarizla1987 dice:

di quanto hai detto son d'accordo veramente con poco.

la banda al 32, potrebbe anche filare come tipologia, ma io non son mica tanto convinto, così come il discorso di tenere la banda larga per motori che a tuo dire vanno poco.

l'inclinazione della superficie di squisc per rendere al meglio dovrebbe puntare verso l'archetto della candela, quindi almeno 3° van dati.

concordo che le teste troppo compresse creano problemi di allungo e di surriscaldamento, ma sotto van bene

tu hai ripreso le misure della testa del tm k9c su una termica che forsa si rassomiglia perchè ha dei travasi, ma non ha altre similitudini.

ma la cosa che più mi fa spaventare è la distanza tra l'archetto candela e il cielo pistone, 0.9mm, questo è un ottimo modo per bucare i pistoni.

 

per il resto buona fortuna

 

Ma te che ne vuoi capire di teste.....già è tanto se capisci di frizioni :rofl:

  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

Sta a ~0,9 dalla testa del pistone.. sicuramente c'è un errore nel scrivere. 

In quanto dice che il pistone è a celo piatto... Dunque amesso che si possa fare.. o la foto della cupola non è quella di cui si parla, o non è così. 

Poi su tutto l aspetto tecnico sembra che chi ci lavora sappia esattamente alla virgola cosa fa, e cosa comporta ogni piccola variazione, che è cosa assai difficile, quasi unica... 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information