Jump to content

My Little Beast - Polini Ghisa 58×53


Harry Racing
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, mi presento, anche se alcuni mi conosceranno già, ma in tal caso, mi chiamo Harry, di Sorrento (Napoli), conosciuto anche come Harry Racing, semplicemente un appassionato che ha incominciato tutto questo come gioco, un gioco che si è tramutato in passione, una sfida che mi ha portato nel farmi un motorello da passeggio a…

Piccola premessa, il motore attualmente è sotto i ferri, ha subito alcune lavorazioni e trasformazioni! per cui, partiamo dall’inizio con la configurazione e successivamente con i suoi tramutamenti.

Let’s go.

 

Configurazione del motore: 1° STEP

  • 130 Polini Racing in Ghisa 7t (D.57). 
  • Testa MRT scomponibile, con candela centrale e cupola fatta su misura.
  • Pistone Vertex  vecchio stampo (Fascia ad L).
  • Marmitta MRT per 130 in ghisa.
  • Albero DRT anticipato con spalla piena lato volano corsa 53 biella 97.
  • Accensione Malossi 3 Fori con ventola TRP.
  • Lamellare Parmakit con lamelle originali.
  • 30 VHSH.
  • Frizione Vespa Italia Racing.
  • Campana 24/72.
  • Cambio configurato con: 1° Lunga DRT z55, seconda originale alleggerita, 17-20/47 Faio Racing.

 

Eccovi alcune foto:

 MclfVm0.jpgPAOxZ5l.jpgubUfsvp.jpgA4VdInN.jpg

 

Il motore a primo impatto andava bene, certo, aveva una bella coppia spalmata un po’ ovunque, agli alti tirava come una dannata, di giri né aveva e non pochi.. con i dati alla mano il gps del telefono ha segnato 80km/h in 2°.. e un paio di volte 115-125 km/h in 4°.
Con la giusta messa a punto poteva andare di più, ma i vari incidenti di percorso (2 pistoni distrutti), frizione che slittava a non finire.. accensione che murava a non finire.. e altre piccole sciocchezze, mi han portato a stravolgere un po’ il tutto, per cui ecco la nuova configurazione:

 

Configurazione del motore: 2° STEP

  • Cilindro Rettificato a diametro 58.
  • Pistone Vertex monofascia derivazione KTM 144 (d.58), con fascia del gs race.
  • Portapacco saldato con lamellare V-Force 2 derivazione cr 85.
  • Accensione PVL con Ventola Falc dedicata.
  • Marmitta sperimentale fatta da me per sostituire la ormai piccolina Mrt.

 

Vi aggiungo anche due video a fine topic, di cui il primo è il motore appena chiuso provato fuori casa verso l'una di sera.. per farvi capire che l'attesa era troppa per non sentirlo.. haha!

Il cilindro attualmente è in rettifica, la cupola in lavorazione dal mitico Omar, spero faccia un bel lavoro.

Vi terrò aggiornati sul resto.

Ciao, Harry.
 

 

 

  • Mi Piace 7
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Io ero perplesso soprattutto sulla primaria e cambio... Ma poi pensandoci nel sorrentino non ci sono grandi rettilinei e pianura, c'è molto misto guidato e tante tante curve oltre che appunto salite anche ripide.

 

Motore molto interessante senza dubbio, sono curioso, magari ci dai qualche altro dato a riguardo 

 

Complimenti 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Architito dice:

Se quando hai fatto le aperture 2/3/4 non eri in discesa hai fatto un gran bel motore!!! 

Il cambio lo trovo perfetto .

 

Grazie mille per il cambio, idem, l'adoro.

 

Se intendi al minuto 1:20 allora si, è una bella discesa ed anche leggermente ripida..

 

Mentre al minuto 3:30 li no, è in pendenza, almeno di 5°.. infatti ho difficoltà a superare la macchina a fianco (che stava sulla 80ina..)

 

23 minuti fa, Mr. Biberon dice:

Naaaaa.....lascia stare, togli tutto e metti un m1.

 

 

Va fortissimo harry, veramente un bel bel motore 😁🔝

 

P.S. W sempre i ghisa❤️

 

Grazie Turbo.. soprattutto per i consigli anche del prossimo step che effettuerò.. ma non solo, ringrazio anche @Zambe 

 

Sempre.. Ghisa nel cuore!! anche se ho quel quattrini che mi aspetta.. 😁😁

 

 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, McKenzie dice:

Io ero perplesso soprattutto sulla primaria e cambio... Ma poi pensandoci nel sorrentino non ci sono grandi rettilinei e pianura, c'è molto misto guidato e tante tante curve oltre che appunto salite anche ripide.

 

Motore molto interessante senza dubbio, sono curioso, magari ci dai qualche altro dato a riguardo 

 

Complimenti 

 

Esattamente, può creare dubbi una primaria ed un cambio rapportato così, ma in zone come le mie, è uno spettacolo!! D'altronde 120km/h presi in 10 secondi non sono pochi. 

 

Questo motore ha tanto da raccontare, domani appena avrò tempo vi aggiornerò su alcuni lavori che sto effettuando al nuovo portapacco saldato e alla Marmitta che ho completato..

 

Per il resto, vi lascio con queste informazioni che possono essere molto interessanti..

 

Travaso Primario: 135°

Travaso Secondario: 128°

Frontescarico: 124°

Scarico: 190° - (75% cordale su d.57)

Link to comment
Share on other sites

Grazie Architito, per la marmitta ci credo che risuonava a dovere, era un pò sottodimensionata.. per il resto merito del motorone sotto.. haha!

Per il resto, la velocità variava al gps, con un dato minimo di 115km/h ed a volte picchi di quasi 130km/h, quindi facendo una sorta di via di mezzo, di quarta mi fà ~11 mila giri 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Hahaahah! Magari si trattasse solo di carburazione.. 😂

Ma vabbè dai, vi aggiorno con i lavori che sto facendo.

 

Avevo un collettore lamellare MRT inutilizzato, e perchè non usare proprio lui per i miei esperimenti!?
Ed infatti è successo che l'ho fatto saldare su tutti e 4 lati con un bel ammasso di riporto in alluminio, in modo tale da non avere rogne mentre lo allargavo per farci stare il pacco V-Force 2 che nonostante sia di derivazione Honda CR 85 (quindi compatibile con i collettori lamellari commerciali con lo stesso interasse fori), il pacco entrava a malapena nel porta pacco con le lamelle che strisciavano contro le pareti laterali..


Quindi, mi son rimboccato le maniche e dopo che si son fatte le 2 di notte, tra trucioli di alluminio sparsi ovunque, sono riuscito bene o male ad arrivare ad una forma grezza, che poi verrà rifinita per bene in alcuni punti dal mio grande amico.

 

Eccovi alcune foto.. 

1rwZaly.jpgagdXsPe.jpgckoAiSl.jpg

 

 

Riguardo al pacco, come appunto citato prima, è un V-FORCE 2 doppia cuspide mono lamella derivazione Honda CR 85 (2004) , spedito direttamente dagli Stati Uniti, questo pacco appartiene a quella serie pre tsunami e maremoto in Giappone accaduto nel 2011.
Ciò implica che monta ancora le buon vecchie ed ormai ricercate lamelle. (Joe)
Queste sono in spessore 0.35 con il verso della maglia rivolta a 45°. Quindi perfette per l'uso che nè andrò a fare, visto le forze laterali e la conformazione stessa del portapacco. (queste sono informazioni molto tecniche, per chi non mi segue in sostanza, una lamella tagliata con la maglia che segue i 90° ha una rigidità distribuita uniformemente su tutta di essa, mentre una lamella tagliata con il foglio storto (45°) implica che questa avrà una rigidità concentrata per di più al centro, avendo le estremità più morbide.)

 

Foto:
XYXTPUw.jpg


Per concludere, vi lascio l'ultima chicca per il prossimo step, ovvero la marmitta che andrò ad utilizzare..

 

Marmitta HR mod.001

mY64qRZ.jpg

 

Questa, differisce dalla prima marmitta utilizzata (l'mrt per polini ghisa) per il semplice fatto che è leggermente più grande ed è più corta di un paio di cm.

 

Dati: Collettore diam. int 32

Pancia da diam int.103,5

Controcono monosezione da 180mm  

Spillo diam. int.22 (Scelta personale, i bassi mi interessano poco, visto che il motore è moolto coppioso) 

 

Come al solito, appena ricevo il cilindro rettificato e cupola annessa, manderò più informazioni a riguardo.

 

Ciao, Harry.

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Per lo scarico c'era già l'idea i allargarlo ulteriormente lasciandolo alto all'incirca 32/33 e lateralmente portarlo a 34/35, (insomma, dargli una sorta di forma ovale.)

 

La marmitta invece l'ho fatta con il classico collettore da 32 per convenzione, poi eventualmente posso rifarmi il collettore, tanto non ho problemi, nei peggiori dei casi..ovvero se non mi piace la do via e me nè rifaccio un altra migliore.

 

E poi sì, a facc ro ** se vanno di più gli allu, ma ciò non vuol dire che i ghisa son da scartare!! 

 

Vuoi mettere la soddisfazione di far andare un cilindro che di scatola non è "granchè" !? 
Soddisfazioni impagabili..

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Rinnovo i complimenti anche qui. Ma leggo una vena polemica e la colgo in pieno.

Il risultato ovviamente è straordinario ma anche le ore di lavoro e l'impegno profuso. Nonchè il dover far prove su prove sino ad ottenere un motore potente ed affidabile (3 pistoni andati, 3 marmitte, 2 teste su misura, 2 lamellari non esattamente economici, un cambio fatto a posta, 2 accensioni, etc....).

E se avessi fatto uso del simpatico M1 di cui sopra o ancora meglio di un W-Force, un SP o addirittura un falc abbinati alla marmitta giusta? Certo, meno soddisfazione per aver usato "la pappa pronta" ma anche tanti sbattimenti in meno!

Detto ciò, complimenti ancora.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao!

Per prima cosa faccio i complimenti a harry e seguo il post. Davvero gran bel risultato, bel motore e bel bagaglio di esperienza.

Blaps....non credo che fare un m1 simpatico, un wforce, un sp o altri motori non ci siano sbattimenti... spesso si legge di gente che monta m1, espansioni, o componenti costosi e ne rimane delusa. Il problema é che la gente piuttosto che informarsi, ascoltare i consigli e farsi 2 domande parla a caso.

 

 

 

  • Mi Piace 3
  • Grazie 3
Link to comment
Share on other sites

Gente un po' delusa c'è anche con la roba economica... Ad esempio ieri parlavo con dei ragazzi ed uno ha un dr 130 standard con la proma il 19 e albero economico... Non standard hanno accensione idm.

 

Insomma uno dei due prova la vespa e gli piace, tanto che fa da se un motore uguale per la sua... Nessuna lavorazione e nessun controllo particolare... Insomma sto motore va di meno sensibilmente. Quello che fa un po' rabbia è che pure l'altro lo ha montato senza stare a farci nulla...

 

Si deduce però che è solo un caso che uno vada decentemente, anche se funzionano entrambi 

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda Harry invece si è impegnato, ha fatto esperienza con alcuni errori ed ha raggiunto un gran bel risultato.

 

Io sto facendo un motore simile per i pezzi utilizzati, ma con il limite di non usare espansioni, so già che il mio andrà tanto di meno, ma spero di fare tutto a modo è che sia affidabile

Link to comment
Share on other sites

Capisco che qui si voglia tutti far parte della mitica squadra corse... e non come pilota ma come preparatore (il bello è quello in effetti).

Però boh.. io mi son stufato di far prove e montare e smontare per far andar forte qualcosa di mediocre (tipo il ghisone).

Controlli e montaggi accurati a parte (i quali che vanno fatti comunque per avere affidabilità) trovo più ragionevole montare già qualcosa di performante.

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, blaps_85 dice:

 Trovo più ragionevole montare già qualcosa di performante.

 

Nessuno ti vieta di rivolgerti ad un preparatore di tua fiducia ed aspettare molti mesi spendendo qualche migliaio di euro.

 

Tante volte far da se o far fare solo le lavorazioni che non si è in grado di fare non solo ci permette di imparare e di essere pure orgogliosi di aver fatto qualcosa, ma soprattutto è una scelta economica perché si risparmia davvero tanto...

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

No, non mi trovo d'accordo. Prendetemi per vecchiaccio noioso, ma ho preso la mia decisione: ragiono da persona adulta.

Ammiro chi si mette e riesce (come il buon Harry) ma mi son stufato di fare il meccanico in garage senza strumenti e senza ricavi se non qualche soddisfazione.

Se voglio un mezzo performante ed emozionante mi compro una moto vera, se sono un nostalgico mi prendo una mito o simili a 2 tempi.

Ma mettersi a far fare 130 a un veicolo progettato per fare forse 60 all'ora e pretendere che sia anche affidabile...beh... almeno partiamo da una base che sia performante. Mettersi addirittura a "modificare" i pezzi elaborati, no!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information