Jump to content

Problema impianto frenante a disco px


Recommended Posts

Buonasera ragazzi.. 

Volevo chiedervi un parere su un problema che affligge il mio px..

Un anno fa ormai ho trapiantato la forcella del px millennium sul mio px prima serie, montanto tutto l avantreno com'era però al posto della pompa al manubrio ho montato una semi idraulica grimeca..

Questo lavoro lo avevo gia fatto su un altro special e ha sempre funzionato divinamente, sul px invece mi trovo ad avere una frenata peggiore del tamburo originale ( che non frenava già allora).. 

In sostanza anche frenando con forza la vespa rallenta solamente, mentre nello special bloccava la ruota con metà forza..

Monto disco e pastiglie polini nuove.. puo essere la pinza bloccata? Problemi di pompa? Non so da dove iniziare e non come muovermi.. spero riusciate a darmi una dritta! Grazie ragazzi! Son disperato!

Link to comment
Share on other sites

La prima domanda che mi viene in mente è: il cavo del freno è di tipo svedese? Se si, fà da elastico e non frenerai mai. Cambialo con un cavo normale e già cambia tutto. Se poi senti il freno spugnoso devi rifare lo spurgo e controllare la pinza, potresti avere un pistoncino un po' incrostato e pigro a muoversi. A me capitò con una pinza SIP nuova di avere un problema con un pistoncino (lavorazione cnc fatta così così), perdeva olio e inzuppava le pastiglie, dunque dacci un occhio.

 

Tieni sempre conto che il semi-idraulico è un accrocchio fatto per non toccare i manubri, ma se puoi montare un manubrio da px/lml con pompa freno, fallo subito e ti chiederai perchè non lo hai fatto prima 😉

Link to comment
Share on other sites

Il cavo è di quelli classici, ho sempre utilizzato quelli, sicuramente c'è un po d aria da come si comporta la leva e sicuramente stasera provo a spurgare ancora.. sulla pinza, provando a frenare lievemente effettivamente mi pare che un pistoncino esca meno rispetto all altro a parità di forza frenante.. per risolvere il problema basta smontare la pinza e pulire o sono necessarie altre accortezze?

Link to comment
Share on other sites

Se non perde di solito non serve, ma se serve, smonta la pinza, gli OR lavali con ACQUA E SAPONE E BASTA se sono buoni o cambiali se hanno segni, il corpo pinza lo lavi con del pulitore per i freni o benzina e poi sciacqua bene. Controlla che i pistoncini non siano rigati o segnati e che la cromatura sia a posto.

Rimonta oliando con olio freni le guarnizioni e lo scorrimento dei pistoncini.

Non usare attrezzi metallici per togliere i pistoncini ma soffia nei passaggi dell'olio col compressore per farli uscire, se li segni li butti.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Quoto Dany, può succedere che per errore qualcuno metta olio non da freni, in quel caso la gomma delle tenute si gonfia (irrimediabilmente) ed inchioda i cilindretti come la pompa, appunto per questo si usa acqua e sapone, puoi usare anche alcol da casalinghi come detergente, anche per lavare varie fuoriuscite di olio freni (molto corrosivo) sulla carrozzeria.

 

Tornando all'impianto freno che hai, anche se hai cambiato disco e pastiglie NON aspettarti una frenata bella aggressiva... la pinza standard ha i pistoncini piccoli e le pompe tra cui la sua originale ha un pistoncino un po' troppo grande, infatti con la sua pompa l'escursione della leva è poca risultando poco modulabile.

 

Link to comment
Share on other sites

Io mi trovo divinamente con la combinazione pompa px da 12mm e pinza stage 6 a 4 pistoncini da 28mm.

Escursione progressiva e con poca forza alla leva arrivo anche al bloccaggio

La pompa grimeca dovrebbe essere da 13mm, più diretta, meno modulabile e serve più forza alla leva.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Dany86 dice:

Io mi trovo divinamente con la combinazione pompa px da 12mm e pinza stage 6 a 4 pistoncini da 28mm.

Escursione progressiva e con poca forza alla leva arrivo anche al bloccaggio

La pompa grimeca dovrebbe essere da 13mm, più diretta, meno modulabile e serve più forza alla leva.

Per montare pinze diverse dalle classiche, bisogna sostituire anche tutto il supporto in alluminio dova va attaccata la pinza e tutto il resto?

Link to comment
Share on other sites

Riassumo al massimo per far capire a tutti.

Teniamo conto di avere sempre la stessa pinza.

 

AUMENTANDO il diametro del pistoncino della pompa, la frenata sarà più pronta, perchè con lo stesso movimento della leva si "spinge" più olio sui pistoni che arrivano prima a spingere sul disco. Il prezzo da pagare per questo è una MINORE modulabilità e una MAGGIORE forza necessaria sulla leva per avere la stessa frenata.

 

DIMINUENDO il diametro del pistoncino le cose si ribaltano ovviamente, serve più corsa della leva per ottenere una frenata, ma si ha molta più modulabilità e serve meno forza per ottenere una frenata energica.

 

Aumentando o diminuendo L'AREA totale dei pistoncini (aumentandone numero o diametro non cambia, conta l'area) si ha l'effetto opposto sulla leva.

Area MAGGIORE: più corsa, meno forza da applicare, più modulabilità/meno reattività.

Area MINORE: meno corsa, più forza da applicare, meno modulabilità/più reattività.

 

Le pompe radiali aprono un'ulteriore capitolo in quanto cambia il modo in cui la leva spinge sul pistone, avvantaggiando ancora di più le dita, dunque si possono usare diametri di pistoncino pompa maggiori senza i difetti che comportano nelle pompe freno assiali.

Il secondo numero nella nomenclatura delle pompe radiali indica l'interasse tra il pistoncino e il fulcro della leva.

 

 

@Lonza92 Dipende da quali pinze, se usi una SIP è plug & play.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Dany86 dice:

Io mi trovo divinamente con la combinazione pompa px da 12mm e pinza stage 6 a 4 pistoncini da 28mm.

Escursione progressiva e con poca forza alla leva arrivo anche al bloccaggio

La pompa grimeca dovrebbe essere da 13mm, più diretta, meno modulabile e serve più forza alla leva.

Ebbe' 4 pistoncini da 28mm frena forte si , ma la pinza originale ne ha 2 da 30 mm se  non sbaglio , el impianto frenante originale ,come prestazioni bisogna un po accontentarsi ... .

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Dany86 dice:

 

Piccolo aggiornamento.. come consigliato da dany ( grazie!) Ho smontato la pinza e pulita.. effettivamente un pistoncino era bloccato..

Mi sono anche accorto che la staffa di fissaggio del registro del cavo, aveva una cricca nella saldatura e si muoveva di quasi un millimetro.. ho risaldato tutto x bene e va meglio.. 

X ora puo anche andare perché fra 15gg mi serve x forza, poi con calma monto sto benedetto manubrio lml 😂

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 21/5/2019 at 13:52, Dany86 dice:

 

 

15 minuti fa, pulun dice:

Dove devi andare? :icon_mrgreen:

Conoscendo i tuoi tempi per le ferie 2020 il manubrio ce l'hai su... :rofl:

Scherzo eh... ;)

In bocca al lupo per i lavori! :Bye:

Ma taci va 🤔 ho sempre qualcosa da fare 😅 comunque devo fare un bel giro con i ragazzi del mio club.. e fra rodaggio e tutto del nuovo motore non ho tempo x tenerla ferma x fare il lavoro sul manubrio..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information