Jump to content

Specchietto per vespa che vibra


Recommended Posts

Ciao ragazzi una domanda ma voi cosa mi consigliate come specchietto sulla mia pk 125, ora ne ho uno rotondo con stelo  cromato un po' lungo pagato poco forse troppo... , ma se vado un po' allegro non si vede niente avete consigli per un eventuale aquisto

Edited by davide31
Link to comment
Share on other sites

37 minuti fa, davide31 dice:

Ciao ragazzi una domanda ma voi cosa mi consigliate come specchietto sulla mia pk 125, ora ne ho uno rotondo con stelo  cromato un po' lungo pagato poco forse troppo... , ma se vado un po' allegro non si vede niente avete consigli per un eventuale aquisto

 

Se lo specchio è stabile sulla sua asta purtroppo è la vespa che vibra e non risolvi cambiando specchio... sono vibrazioni che dovresti avere anche sul manubrio ed ai polsi...

Forse dovute al motore, forse alle ruote, forse alla forcella... o magari anche altro

 

Se invece il problema è lo specchio stesso ho chiesto a 10Pollici di inserirne uno a catalogo che trovo sia ben fatto per qualità e forma... ha l'asta lunga ed è completo di tutto, si vede molto bene (non modifica l'immagine) su vespa e sta bene sia su small che su large (per i miei gusti)...

 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/specchi-retrovisori/specchio-retrovisore-cromato-150x90-mm-cover-in-plastica-lunghezza-asta-220mm-filettatura-m10-inclusa-staffa-marchiato-e-sinistro-e-destro.1.1.82.gp.8545.uw

 

image.thumb.png.e101832bed13d1cc5be453957bd1e16e.png

 

Non è tutto in metallo, ma la parte posteriore è plastica cromata

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, sirvano dice:

Questi sono gli specchi che monto io

https://www.scooter-center.com/de/spiegel-bumm-chrom-edelstahl-nierenform-vespa-gross-1050145?number=1050145

 

sono molto larghi, cioè sporgono parecchio a sinistra (o a destra), ma si fissano alla perfezione e ci si vede alla grande.
 

eccoli

IMG_20180516_174244.thumb.jpg.c6c9a006cbb8baa007727ebb07fe069c.jpgIMG_20180517_144436.thumb.jpg.dbc19550cf96fcf0a15249abb75103b6.jpg

 

Si vede che stai in Germania, specchietti più brutti non potevi mettere.

ti mancano solo sandali e calzini bianchi

 

sirvano culo

  • Haha 3
Link to comment
Share on other sites

Scartabellando nei secchi di ricambi che ho trovato uno specchietto, con meno sbalzo e con una sezione più grossa del supporto........ Unico problema NoN il top del design😥, ma almeno provo a vedere se he il problema dello specchietto. Se va bene gli do una restaurata..... Anche se brutto rimane😂

15578335497475898334210095310880.jpg

15578335965961579103346002211023.jpg

Edited by davide31
Link to comment
Share on other sites

20 ore fa, davide31 dice:

Questo è quello che monto forse è troppo lunga e sbalza troppo, ho visto che ci sono 2 viti dietro al guscio provo a stringere ma credo cambi poco

IMG_20190513_212124.jpg

IMG_20190513_212053.jpg

Ciao,posso dirti che anch'io monto lo stesso specchietto e per via delle vibrazioni si muove lo specchio,roteando su se stesso...e troppo morbido il materiale secondo me!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Il 13/5/2019 at 13:00, davide31 dice:

Ciao ragazzi una domanda ma voi cosa mi consigliate come specchietto sulla mia pk 125, ora ne ho uno rotondo con stelo  cromato un po' lungo pagato poco forse troppo... , ma se vado un po' allegro non si vede niente avete consigli per un eventuale aquisto

 

Comunque, se puo' interessare o se qualcun'altro lo conosce... io anni fa sul ciao ne avevo uno che , tra guscio e specchio, aveva una molla.... credo servisse per attenuare le vibrazioni dello specchio stesso, anche se sul ciao..... traballava comunque tutto!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Così, per buttare un po' di carne al fuoco:

 

https://www.moto.it/news/specchietti-moto-e-specchietti-scooter-tutto-quello-che-c-e-da-sapere.html

 

Qualora si circoli con uno o più specchietti danneggiati, mancanti o non omologati, si è soggetti alla sanzione amministrativa (ovvero il pagamento di una multa) per una somma da 74 a 296 euro, dunque la rottura non è una scusa valida.

Attenzione perché teoricamente, in caso di specchietti mancanti o non omologati, la pattuglia che vi dovesse fermare potrebbe contestarvi una violazione dell’art.78 del codice stradale (“Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione”, interpretazione sicuramente forzata ma che ha qualche precedente, e che comporta il ritiro della carta di circolazione, la revisione e una sanzione ben più dolorosa – da 419 a 1.682 euro.

 

Visto che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo, io per non saper ne leggere né scrivere monto uno specchietto col marchio di omologazione. Ovviamente quelli da 8/10€ NON sono omologati.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, pulun dice:

A sto punto potevi dirci anche quando bisogna montare uno specchietto solo o due... :rofl:

 

Parlando di PX, solo sulla Vespa PX 200 e T5 è obbligatorio il secondo specchietto. Sono gli unici modelli che in fase di omologazione hanno velocità over 100Km/h 

La legge dice che sopra i 100Km/h servono 2 specchietti.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, iena dice:

 

 

Visto che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo, io per non saper ne leggere né scrivere monto uno specchietto col marchio di omologazione. Ovviamente quelli da 8/10€ NON sono omologati.

 

Quelli del Ciao che uso io (che pago 8/10€) lo sono.

 

Appena riesco metto foto.

Link to comment
Share on other sites

Parlo di specchietti per PX. Se monti specchietti per altri mezzi, anche se omologati, è come se non lo fossero.

 

Ovviamente è da capre in che modo le FdO ti possono contestare la cosa ...

Edited by iena
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Il_Barone dice:

L'omologazione non è uguale per tutti gli specchietti?

 

Questo non lo so, ma so per certo che se monto uno specchietto omologato per Ducati Scrambler sulla Vespa è come se montassi uno specchietto non omologato. Poi, ripeto, non ho idea di come possano le FdO sapere se un dato specchietto è o meno omologato per il mezzo in questione, salvo ovviamente adattamenti palesemente artigianali.

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, pulun dice:

non esistono specchi omologati "per PX"...

quelli omologati hanno lo stampino E3 e quelli non omologati non ce l'hanno

 

Quindi posso montare lo specchietto del Fiat Ducato e sono a posto visto che ha stampigliato la "E3" ... Giusto?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information