Jump to content

Tre vespe a zonzo 2018


Recommended Posts

Aggiungo al bel racconto che sta facendo bardigiano una sfumatura culinaria: cioè la pausa del mattino  +- ore 10...

Era da un po' che avevamo visto quei chioschetti con i forni a legna chiusi con dentro i maialini o l'agnello oppure entrambi, li accendono già dal mattino presto... io non ho resistito ed ho insistito... così ci siamo fermati alle 10 a mangiare un arrosto di maiale divino con patate credo lessate e ricotte nel sugo della carne + pane fresco... birretta di cui non ricordo la marca, ma era buona.

 

Alla sera alle cascate dell'entroterra io e volpa abbiamo provato agnello, mentre bardigiano una grigliata... tutto molto Buono!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Si è vero🤣🤣 mi sembrava a posto come carburazione....😕

Il totale dei consumi volevo lasciarlo all'ultima giornata dove avrei riepilogato.

Io ho tenuto il conto, e la mia media è stata di 30 km litro precisi precisi. che su tremila km è un calcolo valido.

Ricordo che le vostre bevevano di più ed a memoria ho messo quelle cifre percentuali, forse esagerando....

 

Quella del maialetto, pensavo fosse nella giornata sucessiva... me ne ero dimenticato.😂

In effetti era dallo sbarco, che vedevamo questi forni/griglie a bordo strada, alcune con un bel locale annesso, altre con pochi tavoli all'aperto o quasi, e quel maialetto invitante era deciso che si doveva provare, ed in effetti meritava.

Anche la birra, praticamente a marchio di stato, infatti se ne trovavano due sole marche, (se ricordo bene) non era malaccio.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Quando ero andato io 16 anni fa nelle isole c'era praticamente solo la karlovačko che è proprio una birra croata ma proprio dal 2003 era stata acquistata dalla Heineken e dal 2004 iniziò l'esportazione...

Costava tipo 1 euro la bottiglia da 66 ed era quasi come una Moretti ma un po' più buona...

La diretta concorrente erano la Ožujsko e la Pelinkovac ma sull'isola non c'erano e solo sul traghetto jadrolinija ho potuto assaggiare...

 

A me non dispiacerebbe tornarci... Mi piacerebbe vedere l'entroterra... Mah chissà... Un domani...

Edited by pulun
Ma io che casso ne so scusi
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Settimo giorno, Sabato.

Per la domenica è previsto il rientro mio, di Muttley e consorte (ovviamente), quindi l'idea sarebbe di visitare il Parco e poi avviarci verso Trieste per avvicinarsi a casa, ma piove "governo ladro"😬😬 

Entrare in un parco all'aperto con pioggerella che dalle previsioni sembra perdurare per buona parte della giornata, non è cosa, per cui si decide di avviarci in direzione rientro.IMG-20180907-WA0011.thumb.jpg.cb3107bd7c6beedf84cdff33612b22c0.jpg

 

Per fortuna il clima cambia rapidamente col passare dei chilometri, quindi decidiamo, durante una pausa merenda a base di mele selvatiche, di fare tappa a Rijeka.IMG-20180908-WA0006.thumb.jpg.746b142e528cb43632b24a60d9eb2bb7.jpg

 

Purtroppo non riusciamo/vogliamo entrare, ci sono delle gare e un biglietto da pagare, non potendo rimanere a lungo lasciamo perdere e ci fermiamo solo per il pranzo al sacco.

 

Facciamo due calcoli.... se proseguiamo senza fare tappa a Trieste, per sera potremmo essere a Misurina, e l'indomani farci un bel giro in zona per poi rientrare con calma sotto sera.

Ora non ricordo bene quando, ma a Volpa si rompe la marmitta.

Legata meglio che si può con fil di ferro riesce a tenere fino a Cormons o li per via, dove cede di schianto perdendo pezzi, bisogna in qualche modo riassemblare per poter proseguire e Volpa ci riesce di nuovo, ma diciamo che i decibel non sono proprio pochi, tanto che si prosegue ad andatura ridotta.

A Misurina non ci arriviamo, oramai è buio, riusciamo a recuperare una marmitta da un ragazzo di Calalzo (o Pieve) e a cenare in un alberghetto dove pernottiamo.

La giornata è stata intensa, foto poche, km tanti, strade belle, eravamo abituati troppo bene, senza nessun inconveniente che ci deviasse dai programmi ed in una giornata ne abbiamo avuti due.

Il bilancio è comunque positivo.

 

PS. il Volpa a motore spento mi dava paga in discesa 😕

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Bardigiano dice:

PS. il Volpa a motore spento mi dava paga in discesa 😕

 

🙈

 

Peccato che quel giorno ero andato al mattino con la moto insieme ad un carissimo amico alla partenza della Pozzis-Samarcanda e poi proseguito fino al fakeersee al raduno di moto e sono tornato solo tardi alla sera.

 

Però se mi facevate sapere vi avrei detto di andare a mangiare i calamari fritti alla baia di buccari e poi la sera di trovarvi da me dove si poteva sistemare la marmitta ed avreste trovato posto tutti

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

23 ore fa, McKenzie dice:

 

 

 

Però se mi facevate sapere vi avrei detto di andare a mangiare i calamari fritti alla baia di buccari 

Ciao,dev'essere una specialità della zona,nel 2001 ero a Lussino piccolo e andavo a cena dopo il porticciolo,il titolare Milanista e xenofobo!Ero a nozze con lui

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information