Jump to content

"manipolo" Dremel originale o cinese qualunque?


Recommended Posts

Il mio manipolo o fresino Black e Decker dopo 20 anni mi ha lasciato.

Non credo siano i carboncini anche perché non sono sostituibili oltre che dopo 20 anni non credo si trovi ancora qualcosa...

Volendo trovare un sostituto... Il dubbio è atroce... La cifra in gioco pure...

Un Dremel originale con prolunga flessibile e accessori vari (che non mi servono) costa un centone.

Un cinese all'apparenza identico (pieno zeppo di accessori sui 40...

 

Voi cosa usate?

Link to comment
Share on other sites

30€ di dremel cinese senza prolunga e con 10 frese che ho scelto io in fiera....durato 2 anni....e ogni due anni faccio cosi😅😂

 

Anzi se dopo 2 anni ancora non si è rotto, visto che la mostra-scambio a Villa potenza c’è solo una volta all’anno, lo compro comunque.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Il proxxon ha delle cifre per me inarrivabili... Il dremel... come prezzo non scherza (e probabilmente anche come qualità) ... ma dato che non è che son sempre lì a lavorare cilindri mi sa che è una spesa non proprio indispensabile...

Credo prenderò un fantastico Royce made in china... Con 30 euro spedito oltre al solito kit di migliaia di utensili che ne ho fino alla fine dei miei giorni mi danno la prolunga flessibile con lo stelo piccolo (così posso entrare nello scarico del px) e il royce promette ben 330w di potenza e 33000 giri...

Tuttalavita!

Link to comment
Share on other sites

Dremel comprato nuovo dopo due mesi si è rotto. Mai più.

 

Preso supermegacinesata su ebay a 30€ e sarà 7 anni che fa il suo dovere.

 

Quando mi si trancia il cavo della prolunga flessibile uso quello dei contakm vespa 50.

 

Unica cosa, butta via tutte le molette, dischi ecc dei kit cinesi e compratele di marca (dremel, proxxon ecc..)

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Io uso 3 motori fresini cinesi di varie marche, tanto sono tutti uguali con colore diverso, tutti da 125w, uno di questi è vecchissimo ed ha più di 10 anni ma nonostante i versi allucinanti che fa quando funziona, non molla. Distruggo però le fruste molto velocemente ed ho perso il conto delle "pinzette" di ottone che cambio in un anno.

Tra l'altro è molto difficile trovare quelle per diametro 3mm, di solito si trovano le 3,2 che non stringono a dovere e ci si trova in pochi attimi con la fresa che si sfila.

Mi è arrivata giusto ieri la frusta nuova della Tacklife cinese da amazon con mandrino. Pare buona anche se si scalda un po'...

 

A questo punto parte il domandone:

Che frese usate per alluminio e per ghisa?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Dany86 said:

Io uso 3 motori fresini cinesi di varie marche, tanto sono tutti uguali con colore diverso, tutti da 125w, uno di questi è vecchissimo ed ha più di 10 anni ma nonostante i versi allucinanti che fa quando funziona, non molla. Distruggo però le fruste molto velocemente ed ho perso il conto delle "pinzette" di ottone che cambio in un anno.

Tra l'altro è molto difficile trovare quelle per diametro 3mm, di solito si trovano le 3,2 che non stringono a dovere e ci si trova in pochi attimi con la fresa che si sfila.

Mi è arrivata giusto ieri la frusta nuova della Tacklife cinese da amazon con mandrino. Pare buona anche se si scalda un po'...

 

A questo punto parte il domandone:

Che frese usate per alluminio e per ghisa?

https://www.amazon.it/Set-Frese-Tungsteno-Taglierino-Falegnameria/dp/B07P7Z8R7Y/ref=mp_s_a_1_9_sspa?crid=2X8GVAL65LLFB&keywords=frese+dremel&qid=1555344090&s=gateway&sprefix=frese+&sr=8-9-spons&psc=1

 

io ho queste e vanno benissimo

Link to comment
Share on other sites

Io avevo il Parkside della Lidl, una schifezza. Ne sto usando un altro molto simile, è tutto scassato ma più o meno funziona.

Il proxxon è assolutamente il top, ne esistono vari modelli con varie dimensioni. Qui si trova anche in negozio. 

Prima o poi mi convinco e me lo compro.

Link to comment
Share on other sites

Io sinceramente non capisco perché comprare due merde da 30€ invece di una roba decente da 60€ come il proxxon...

 

Non sono uno che vuole roba di marca per forza, ma non mi piace buttare via soldi in roba che si rompe e ti fa perdere tempo, poi non posso dire che col dremel mi trovo male... Ne presi uno da 30€ tanti anni fa e va ancora benissimo... Lo comprai dopo quello della lidl che si è rotto nei primi 10min di utilizzo 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

55 minuti fa, McKenzie dice:

60€ come il proxxon...

Il proxxon l'ho trovato solo con l'alimentatore separato... Per me scomodissimo... E in ogni combinazione il prezzo superava alla grande i 100 euro... Come un Dremel di quelli belli...

Il mio defunto b&d degli anni 90 aveva 90w e 27000 giri... Ormai anche i più cinesi hanno 130w e fanno 30/33000 giri...

Link to comment
Share on other sites

Di trapani proxxon ce ne sono svariati modelli, specifici per le varie applicazioni. Ci sono quelli a 12V che richiedono il trasformatore ma sono più leggeri, quelli a 220V che sono un po' più pesanti e massicci, ci sono pure a batterie...

https://www.proxxon.com/de/micromot/handgefuehrte-geraete-230-volt.php

 

Ne abbiamo uno al lavoro, è veramente di ottima qualità. Prima o poi me lo compro!

  • Grazie 2
Link to comment
Share on other sites

Io il dremel l'ho messo in pensione da quando ho provato il motore con frusta e pedale...tutt'altra storia...mandrino a cremagliera così da poter usare tutti i tipi di frese, tanta forza anche a bassi giri e non arranca mai, comodo da tenere in mano e con il pedale si ha più precisione avendo le mani libere. Se si sforza troppo si rompe la cordina di trasmissione ma bisogna veramente esagerare( io l'ho rotta asolando fori in una piastra da 4mm di inox messa in morsa e caricando di peso sul Fresino) comunque si trova anche abbastanza facilmente il ricambio a fiere tipo novegro alle bancarelle degli utensili o su aliexpress.

Io l ho pagato sui 60€ ed è già 5 anni che lo uso poi sempre su aliexpress si trova anche un Fresino più piccolo da montare sulla frusta per lavori dove l altro non passa.

 

dremel a pedale grandew due.jpg

8650757691127015463.jpg

534326269-54074175.jpg

  • Mi Piace 4
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information