Jump to content

Marmitta per polini evo 57


joypeg86
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ho restaurato da poco la mia vespa V e rifatto il motore così configurato 

Polini alluminio 57 fasi 126-180 

Carter saldati spianati e raccordati 

Carburatore phbh 30 alimentazione a valvola (allungata)

Albero anticipato 

Accensione hp senza ghiera con ventola polini e centralina kcav 

Cambio 17-20 

Campana 23/60 drt cobra rinforzata

Crocera crimax 

Marmitta easy evolution la quale ha una coppia pazzesca ma non allunga e avendo cambio 17-20 mi ritrovi con la cosiddetta coperta corta .. Quindi volevo chiedere senza rifasare il gt cambiando marmitta con una più grossa se avessi miglioramenti in allungo o con 180 di scarico non avrebbe senso .Ho visto due marmitte che mi piacerebbero una è la k3 di mdm e un altra di Barone ..allego foto delle due marmitte e spero in qualche vostro consiglio .Nb potrei tagliare un po la paratia ma devo cmq mantenere in qualche modo pa batteria se no non mi 🎺 la vespa 

received_297637987826587.jpeg

IMG-20190409-WA0076.jpg

Link to comment
Share on other sites

Bel motore, l'unica cosa che farei è cercare di portare a 60 gradi il delta, quindi magari abbassa un po' il cilindro così si abbassano i travasi e alza la luce di scarico. Per quanto riguarda la marmitta, se sceglierai di fartela fare da MDracing sicuramente ti troverai bene, altrimenti posso consigliarti di contattare Duccio o Raven..  

L'unica cosa che non mi convince tantissimo è la spaziatura del cluster 17-20, con una marmitta che da più allungo al motore è probabile che si accentui il salto 3a-4a... Un 18-20 risolverebbe questo problema, oppure puoi optare per un 17-20/49 (sempre se le tasche lo permettono)

Edited by Zambe
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, joypeg86 dice:

Ciao a tutti ho restaurato da poco la mia vespa V e rifatto il motore così configurato 

Polini alluminio 57 fasi 126-180 

Carter saldati spianati e raccordati 

Carburatore phbh 30 alimentazione a valvola (allungata)

Albero anticipato 

Accensione hp senza ghiera con ventola polini e centralina kcav 

Cambio 17-20 

Campana 23/60 drt cobra rinforzata

Crocera crimax 

Marmitta easy evolution la quale ha una coppia pazzesca ma non allunga e avendo cambio 17-20 mi ritrovi con la cosiddetta coperta corta .. Quindi volevo chiedere senza rifasare il gt cambiando marmitta con una più grossa se avessi miglioramenti in allungo o con 180 di scarico non avrebbe senso .Ho visto due marmitte che mi piacerebbero una è la k3 di mdm e un altra di Barone ..allego foto delle due marmitte e spero in qualche vostro consiglio .Nb potrei tagliare un po la paratia ma devo cmq mantenere in qualche modo pa batteria se no non mi 🎺 la vespa 

received_297637987826587.jpeg

IMG-20190409-WA0076.jpg

Non hai mai detto che fasi di aspirazione hai...

(Curiosità mia)

Link to comment
Share on other sites

Ok hai chiesto per una marmitta...

 

Io fossi in te monterei il cluster originale e non cambierei nulla. Così non sei impiccato in allungo e tutto andrà benissimo. Altrimenti provi un pignone sulla primaria o una gomma 90/90.

 

Altrimenti marmitta raven e rivedi un po' le fasi...

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, McKenzie dice:

Ok hai chiesto per una marmitta...

 

Io fossi in te monterei il cluster originale e non cambierei nulla. Così non sei impiccato in allungo e tutto andrà benissimo. Altrimenti provi un pignone sulla primaria o una gomma 90/90.

 

Altrimenti marmitta raven e rivedi un po' le fasi...

Ciao ho già gomme 90 e cmq per la campana drt cobra come pignoni montano dal 19 al 23 è ho già il 23 .. Non voglio riaprire o rifasare..per questo chiedevo se lasciado le fasiv126-180 che ho e cambiando solo marmitta avrei quel poco di più in allungo che mi manca 

Link to comment
Share on other sites

La risposta è difficile da dare... Avere più differenza fra travasi e scarico forse qualche giro in più te lo da senza andare a perdere sotto... Ma molto lo fa soprattutto la marmitta.

 

Hai un motore che a mio avviso ha ottimi bassi e poco allungo sopra per cui il cambio corto lo limita un po' in velocità probabilmente.

 

A che velocità riesci ad arrivare ora?

Senti molto il salto terza quarta?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, McKenzie dice:

La risposta è difficile da dare... Avere più differenza fra travasi e scarico forse qualche giro in più te lo da senza andare a perdere sotto... Ma molto lo fa soprattutto la marmitta.

 

Hai un motore che a mio avviso ha ottimi bassi e poco allungo sopra per cui il cambio corto lo limita un po' in velocità probabilmente.

 

A che velocità riesci ad arrivare ora?

Senti molto il salto terza quarta?

Ciao ora come ora e con carburazione da perfezionare il contachilometri (scala120) di terza mi segna 90 grosso modo e il salto e' perfetto tra la terza e la quarta ho dimenticato di dire che lo scarico e' 180 ma stato portato quasi a 31 da  28 che era ..oggi ho chiamato x info md e mi ha consigliato il modello 130st3 con due collettori uno da 30 e uno da 32 ..sarei propenso a prenderla anche in ottica di riaprire se ancora non sono soddisfatto piu' in la rifasando e passando dal valvola a un lamellare serio e magari come mi e' stato suggerito perfezionare anche la spaziatura del cambio .. in ogni caso prima di procedere a comprare questa md o un altra voglio finire in rodaggio e settare bene la carburazione per avere la conferma che effettivamente sono troppo corto ..ora praticamente ha una coppia pazzesca e arrivi a 100 km/h in pochissimo tempo ma poi sembra murare ,l accensione e' stata regolata bene con la strobo,

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

un vero peccato non avere la velocità massima, perchè alla fine avere il motore corposo  è una gran ficata. Si gira sereni anche con il rapporto più lungo e appena ruoti vai, senza scalare. Farla girare di più potrebbe togliere parte dell'equilibrio raggiunto, magari senza nemmeno ottenere tanti giri in più quanti te ne servono per arrivare alla velocità che vuoi raggiungere (120?125?).

La malattia del rapporto corto ha colpito ancora :( 😁

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Urby dice:

un vero peccato non avere la velocità massima, perchè alla fine avere il motore corposo  è una gran ficata. Si gira sereni anche con il rapporto più lungo e appena ruoti vai, senza scalare. Farla girare di più potrebbe togliere parte dell'equilibrio raggiunto, magari senza nemmeno ottenere tanti giri in più quanti te ne servono per arrivare alla velocità che vuoi raggiungere (120?125?).

La malattia del rapporto corto ha colpito ancora :( 😁

Ciao a me basterebbero  110 effettivi di gps 

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Urby dice:

un vero peccato non avere la velocità massima, perchè alla fine avere il motore corposo  è una gran ficata. Si gira sereni anche con il rapporto più lungo e appena ruoti vai, senza scalare. Farla girare di più potrebbe togliere parte dell'equilibrio raggiunto, magari senza nemmeno ottenere tanti giri in più quanti te ne servono per arrivare alla velocità che vuoi raggiungere (120?125?).

La malattia del rapporto corto ha colpito ancora :( 😁

 

Questo è uno dei casi in cui hai più ragione... nel senso che alla fin fine il motore non lo toccherei proprio per quello, secondo me va gran bene già com'è certo se lo si sente troppo corto andrebbe allungato giusto un pelino e basta.

 

Senza per forza cambiare fasi o marmitte

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, joypeg86 dice:

Ciao a me basterebbero  110 effettivi di gps 

 

Mi sembra un po' strano che non li faccia già...

 

Hai un mototre con un 30 ed un'espansione che dovrebbe fare 8400giri circa diciamo 8500 con quarta da 20, 23/60 e gomma 90/90 per fare quella velocità.

 

Ci arriva un ghisone con la proma a poco più di 7500giri facendo circa i 100Km/h reali...

 

Sarebbe da misurare con un paio di app diverse (in modo da vedere se trovi differenze) per cellulare la tua velocità effettiva, oppure se hai lo strumento sip vedere che sia tarato bene bene in base alla gomma.

 

In pratica a mio avviso non è tanto che sia corto di cambio (anche se a me personalmente non piace la terza corta più di tanto), piuttosto è cortino di primaria per avere anche il cambio corto.

A sto punto se la marmitta rendesse al meglio con 185° di scarico potrebbe essere un'idea rifasare tenendo la rapportatura uguale che alla fin fine è abbastanza classica per un motore con espansione che fa anche qualche giro... non so però se poi ti piaccia il carattere che acquisisce perchè senza dubbio avrà un entrata in coppia più marcata con la giusta espansione ed andrà a perdere un pochino sotto.

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, McKenzie dice:

 

Mi sembra un po' strano che non li faccia già...

 

Hai un mototre con un 30 ed un'espansione che dovrebbe fare 8400giri circa diciamo 8500 con quarta da 20, 23/60 e gomma 90/90 per fare quella velocità.

 

Ci arriva un ghisone con la proma a poco più di 7500giri facendo circa i 100Km/h reali...

 

Sarebbe da misurare con un paio di app diverse (in modo da vedere se trovi differenze) per cellulare la tua velocità effettiva, oppure se hai lo strumento sip vedere che sia tarato bene bene in base alla gomma.

 

In pratica a mio avviso non è tanto che sia corto di cambio (anche se a me personalmente non piace la terza corta più di tanto), piuttosto è cortino di primaria per avere anche il cambio corto.

A sto punto se la marmitta rendesse al meglio con 185° di scarico potrebbe essere un'idea rifasare tenendo la rapportatura uguale che alla fin fine è abbastanza classica per un motore con espansione che fa anche qualche giro... non so però se poi ti piaccia il carattere che acquisisce perchè senza dubbio avrà un entrata in coppia più marcata con la giusta espansione ed andrà a perdere un pochino sotto.

 

 

Nell immediato non vorrei smontare e rifasare ora come ora ha un entrata in coppia pazzesca ma breve ..per questo pensavo che magari con un altra marmitta magari l md130st3 o la 131 forse porrebbe allungare il range di coppia senza perdere sotto 

Link to comment
Share on other sites

36 minuti fa, McKenzie dice:

 

Questo è uno dei casi in cui hai più ragione... nel senso che alla fin fine il motore non lo toccherei proprio per quello, secondo me va gran bene già com'è certo se lo si sente troppo corto andrebbe allungato giusto un pelino e basta.

 

Senza per forza cambiare fasi o marmitte

Cambiare gomme con 3.50 😂 ?

Link to comment
Share on other sites

Non ne sono troppo convinto... certo alcune marmitte vanno meglio di altre e se davvero qualcuno ha tempo, voglia e denaro per svilupparne una col banco prova allora il discorso cambia... ma cambiare marmitta non credo ti dia un risultato eclatante tanto da darti parecchi giri in più, insomma non vorrei farti spendere una cifra considerevole per poi non avere un gran risultato.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, McKenzie dice:

 

Non è una cazzata... sarebbe da trovarne una che ci sta senza toccare ed usarla per una prova al volo in modo da capire se leggermente più lungo ti piaccia e possa andare bene

 

Le 3.50 dovrebbero starci ho limato un po il braccio di proposito e non toccherebbe alla marmitta..è un opzione :)

Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, Cesare87 dice:

X quanto riguarda il17-20 secondo me è un rapporto nn proprio corretto! Te lo dice uno che monta un falc 60x51 al carter

Ciao lo so ..ci stava il 20 con 47 ..anziché 46 originale...o 18-20 normale..ma ormai è così e cmq fin ora non hi visto tutto questo grave probema di salto sinceramente..il tuo e il mio sono motori abbastanza diversi..in ogni caso per la marmitta la raven mi piacerebbe di più della md 130st3pk ..la raven la vedo più corta e più grossa e letto che cmq già con fasature come il mio motore può rendere abbastanza..se non vedo fare modifiche troppo difficili al carter sarei intenzionato a prenderla

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Peppe, mi era sfuggita la discussione. Come vedi anche qui sono tutti convinti che di base tu abbia sbagliato rapporto più che marmitta. Buttaci na gomma da 3.5" facci 200 km di rodaggio e vedi che i 110 li passi alla grande. 

Non hai detto che il motore ha ancora pochissimi km ed è tappato da quel cavolo di ramair.....

Link to comment
Share on other sites

45 minuti fa, blaps_85 dice:

Ciao Peppe, mi era sfuggita la discussione. Come vedi anche qui sono tutti convinti che di base tu abbia sbagliato rapporto più che marmitta. Buttaci na gomma da 3.5" facci 200 km di rodaggio e vedi che i 110 li passi alla grande. 

Non hai detto che il motore ha ancora pochissimi km ed è tappato da quel cavolo di ramair.....

Finito rodaggio cmq la marmitta la cambio,  tolgo il filtro e ricarburo 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information