Jump to content

Misto pistonport lamellare


Officina muttley
 Share

Recommended Posts

On 4/9/2019 at 11:15 PM, Alberto.dm Tecnofalc said:

Molto interessante

mah vedendo online dico anch'io che il motore Lambra è davvero ignorantissimo (ricordi sullo strip i bergamaschi?) l'idea dei due sistemi di aspirazione in pratica ti apre il campo a nuove sperimentazioni e anche erorgazioni

Si il 26 per tutti quei cc sarebbe poco ma se deve stare stradale meglio così'...so che loro montano i Mikuni TM (X) 35 o 38 che sono compattissimi...il mio stesso Tmx 35 l'ho preso da un lambrettista

Beh seguo con molto interesse 😉

Peccato che non si possono mettere i " non mi piace "

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

On 4/11/2019 at 7:13 AM, Dany86 said:

Purtroppo nella vespa e nella lambretta il collettore è lungo sempre un chilometro e porta via un sacco di portata. Pensandoci, secondo me tende a "rallentare" la colonna di gas per l'attrito sulle pareti, dunque a parità di motore, con un collettore corto potrei forse permettermi meno ritardo, ma devo ragionarci su...

Tu non capisci un fico secco , spero almeno fresco lo comprendi 

Link to comment
Share on other sites

Ieri sera ho saldato un po'... ed ora si passa a fare del truciolo dando la forma.

Vi volevo chiedere una cosa a riguardo delle "chiamiamole" padelle lambretta: ho la sua originale, più una abarth che piace tanto a jimmi (se vuoi te la regalo).

Dunque ho l'originale che può servire solo in caso di verifiche e mi volevo prendere una di quelle modificate, ieri sera ho fatto una piccola ricerca... Ancillotti sito bgm, Gori ecc... ma ho trovato solo recensioni scadenti senza nessun grafico e pure datate, dunque senza le novità.

 

La Gori ultima dalle forme sembra una vera e propria espansione, tralasciando i decibel... quale è la migliore come prestazione?

 

20190424_095509.jpg

20190424_095455.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, pulun dice:

 

 

Va che bello il riporto... Non si vede la differenza dal carter... Sticazzi...

I miei complimenti Muttley!

 

Grazie!

Ogni volta che saldo imparo e riesco a migliorare.

Su questi carter saldare è stato un po' diverso che su quelli vespa, l'alluminio sembra migliore, è piu duro, cioè ci sono voluti più ampere del solito per saldare... come se dissipasse più calore, forse ha una percentuale di silicio piu alta.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Non capisco nulla di Lambretta, né le amo,ma questo è un lavoro della madonna,complimenti.

Mi chiedo solo una cosa: ha senso fare tutto questo utilizzando un cilindro in ghisa con travasi e scarico piccoli?

Utilizzando un cilindro in alluminio con lamellare al cilindro non si otterrebbero gli stessi risultati o forse migliori?

È un esercizio di stile?

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Diciamo che mi piace creare e fare quello che non c'è... fare una cosa che sia mia.

Poi un'aspirazione mista è da un po' che la volevo fare (avevo in mente di farlo su vespa con un vecchio malossi piston port usando anche la valvola).

 

Per quanto riguarda il cilindro non c'è molta scelta: un cilindro definibile buono per lambretta costa dai 500€ in su, non mi mancano, ma a dirti la verità non ho visto un cilindro che per me li valesse, anche se probabilmente andranno lo stesso più di questo (forse alcuni no), tutti hanno dei compromessi dovuti al poco spazio per l'aspirazione e luci in canna piccole.

 

Il cilindro non è ancora finito dunque lo scarico ora è come in origine, i travasi... non ci sono i secondari 😕 , ma presi come luce singola sono grossi; cioè i due primari sono molto grossi, più grandi di quelli di un 4 travasi e non sembra, ma un po' di portata c'è.

 

Ti faccio un esempio: due carburatori da 20mm hanno meno area di un 30mm singolo...

In piu io userò un 26 dunque meno di quello che potrebbe passare.

 

Ora devo reimbiellare l'albero con l'asse disassato ed una bella biella, fare un montaggio provvisorio e vedere che spessore di basetta serve per adattarsi al corsa 60 con una fase di travaso intorno i 120/125° e di conseguenza lavorare lo scarico che, ti assicuro, con la flangia che ha se si vuole si può fare una voragine, ma non è al caso mio farla.

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Ho aperto l'albero, montato l'asse drt e biella 116, chiuso solo piantandolo qualche mm e provato sul cavalletto. Con quella biella li è a 0 (si ferma ovunque) senza aggiungere pesi 🙏 , non mi è venuto in mente di guardare cosa tirava prima, fatto sta che ora urge aggiungere un po di grammi opposto all'asse.

20190426_194341.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ho dovuto dare una barenata in camera di manovella in quanto in c60 la biella sfregava, l'ho fatto solo in centro perchè non volevo creare troppo volume in quel punto, così credo che mantenga anche la biella più lubrificata.

Fatto anche il foro per la lubrificazione del cuscinetto lato volano a cui farò anche un distanziale da mettere al posto del paraolio.

 

20190429_195445.jpg

20190429_195435.jpg

20190429_190126.jpg

20190429_190108.jpg

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

Ecco il distanziale in stile innocenti... cioè con l'idea di chissà cosa, ma complicato per niente, però è bello da vedere.

 

Sul banco lato pignone ho messo un vecchissimo cuscinetto che avevo nuovo in casa (20 anni forse 22 che era sullo scafale) di estrema qualità si usavano un tempo sui motori da kart.

Lato volano un normale a rulli recente.

 

20190430_084245.jpg

20190430_083909.jpg

20190430_083219.jpg

20190430_083211.jpg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Chiuso la pompa carter definitivamente guarnizioni ecc... ho dovuto riaprire in quanto la ventola toccava sui carter.

A guardare bene credo che questo kit Ducati sia di proposito fatto così per far in modo di recuperare altezza per le palette; infatti la ventola toccava sotto sul carter motore, ma pure sul convogliatore.

Alla fine ho messo il carter sul tornio e sistemato il problema.

Pomperà una marea d'aria sta ventola... meno 2 cv ...😁

 

20190430_185623.jpg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Dany86 dice:

Curiosità, come mai non hai usato un rulli anche dall'altra parte? Basta prendere la serie NUP che ha il doppio spallamento e l'albero sta fermo, oppure 2 NJ che hanno entrambi uno spallamento e centrare l'albero così.

 

Quello fag in bachelite è un cuscinetto a sfere, dunque come sistema è rimasto originale con cuscinetto a sfere lato catena ed albero vincolato su di esse e cuscinetto a rulli lato volano.

La lambretta ha un bel banco molto solido e se uno volesse lavorando sul carter volano, senza diventare pazzo, potrebbe farci stare un albero 15mm più largo... certo disassando il cilindro, che magari partendo da un 125-150...

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Trovato lo spessore di basetta che andasse meno peggio ..in quanto non sono riuscito a trovare quello che cercavo... ora ho l'aspirazione ok, ma travasi alle stelle o il contrario, ho preferito tenere un po limitata l'aspirazione per non vanificare il lavoro fatto.

 

Dunque ho basettato di 1,5 che e poco meno di quello che ho perso fra le spianature cilindro e carter, con il pistone che esce dal cilindro di 1,2mm son usciti 127° di travaso e 156° di aspirazione port, di conseguenza ho alzato di fresino lo scarico a 183° con larghezza cordale 44mm.

 

Alla testa ho chiuso il foro candela originale e fatta centrale in quanto tornendola per far entrare il pistone con la banda di squish sarei finito sulla candela.

In più ho rifatto i fori in quanto era predisposta per le boccole di centraggio dunque non ci sarebbe stato lo spazio per l'or che ho messo.

Ho fatto il centraggio (in questo caso indispensabile) all'esterno.

 

20190504_191247.jpg

20190503_193617.jpg

20190503_193455.jpg

20190503_193433.jpg

20190503_181509.jpg

  • Mi Piace 6
Link to comment
Share on other sites

Il centraggio esterno e tenuta con OR sono una super cosa ed ormai lo fai da un po' con successo... interessante la testa rifatta come piace a te... che rapporto di compressione sei riuscito ad ottenere per questo tipo di motore che un po' di cilindrata la ha?

 

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, McKenzie dice:

Il centraggio esterno e tenuta con OR sono una super cosa ed ormai lo fai da un po' con successo... interessante la testa rifatta come piace a te... che rapporto di compressione sei riuscito ad ottenere per questo tipo di motore che un po' di cilindrata la ha?

 

 

Alla Camera di scoppio non ho dedicato molto tempo a lucidarla, la forma che cercavo +- è venuta fuori.

La cilindrata è 193cc l'rc è fra 11-11,5:1, con squish a 1mm.

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information