Jump to content

Un altro Pro Cup in C53


iena
 Share

Recommended Posts

Mah.. visti questi numeri io non penso il problema risieda nella campana lunga (che lo è per carità), ne quantomeno nel cluster. Ma è in due componenti:

- albero a spalle piene su alimentazione al carter (sto motore non prende benzina a sufficienza per me)

- volano da 2 kg, se vuoi un arrampicatore devi togliere mezzochilo.

La proma non la sottovaluterei anche se c'è ovviamente di meglio.

Buona giornata 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, blaps_85 dice:

 

- albero a spalle piene su alimentazione al carter (sto motore non prende benzina a sufficienza per me)

 

 

Non è propriamente tutto pieno, attorno allo spinotto è "scavato". Di fatto in fase di aspirazione di spazio ce n'è parecchio, dubito che il problema sia quello, anche se non lo escludo a priori

 

2 ore fa, blaps_85 dice:

 

- volano da 2 kg, se vuoi un arrampicatore devi togliere mezzochilo.

 

 

Ho provato con un volano più leggero, quello HP con ventola in plastica. Non riesco neanche a partire da fermo  :BangHead1:

Link to comment
Share on other sites

Non credo sai, sento proprio il motore che arranca finché è sotto coppia. Sono piuttosto sicuro che il problema sia la rapportatura troppo lunga per il tipo di erogazione di quel cilindro. Dovrei avere in casa un pignone da 27 per quella primaria, proverò a montarlo

Link to comment
Share on other sites

Con il volano leggero non fai altro che peggiorare la situazione ovviamente, se non hai coppia a sufficienza e gli togli anche inerzia con quella primaria non ti muovi.

 

Io inizierei a lavorare sul cilindro, per cercare di abbassare la fase di travaso, e poi lavorare sulla testa rivedendo bene RDC e squish. Poi eventualmente se ancora non va accorcerei.

Edited by ilovespecial
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, ilovespecial dice:

Io inizierei a lavorare sul cilindro, per cercare di abbassare la fase di travaso

 

A quanto lo porteresti il travaso? Immagino che torniresti alla base il cilindro per fare ciò

Link to comment
Share on other sites

Ma lui dice che non prende giri all'inizio.. ecco perché ho detto di alleggerire a1 chilo e mezzo (non a 800g).

Per cui insisto, malgrado la fase di travaso altina proverei ad alleggerire un po'. Tornando all'albero, hai foto dell'albero stesso e della valvola?

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, blaps_85 dice:

Tornando all'albero, hai foto dell'albero stesso e della valvola?

 

L'albero è un MecEur identico al DRT, 

Articoloam Sspr ETS/et3 1253.20/97e

 

Non ho foto della valvola, ma ho asportato tutto l'asportabile provando a far puntare il flusso verso il centro dell'albero. La mia idea era quella di fare un riporto di asportec per indirizzare ancora di più il flusso verso il centro del carter. Ma credo che inizialmente mi limiterò ad accorciare, visto che è la cosa più veloce ed economica che posso fare, poi pian piano mi metterò a lavorarci su e, quando le marce diventeranno corte, allungherò nuovamente.

Link to comment
Share on other sites

Il peso devi tenere conto del complessivo albero+volano, poi non tutti i volani sono uguali e hanno lo stesso comportamento, il peso da solo dice poco... C'è da provare.

 

Difficilmente è un problema di portata secondo me.

 

La fase abbasserei di almeno 5°, se sono 10 ancora meglio. Proverei a stare sui 115-170.

 

Ma prima misura l'RDC, vedi a quanto sei e ti muovi di conseguenza.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Non è che con quel travaso così alto ti manca pressione.....non so potrebbe essere un idea...

 

Altra domanda come sei messo ad anticipo accensione?

La Biella usi 97 o 105?

il pacco lamellare che lamelle monta?

 

Ti dico ciò perché travaso alto, Biella “lunga” e lamelle dure potrebbe fare questo scherzo 

Edited by Mr. Biberon
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, iena dice:

Non credo sai, sento proprio il motore che arranca finché è sotto coppia. Sono piuttosto sicuro che il problema sia la rapportatura troppo lunga per il tipo di erogazione di quel cilindro. Dovrei avere in casa un pignone da 27 per quella primaria, proverò a montarlo

Accorcia accorcia Davide. Hai visto anche tu che è un motorello che vuole girare. 

Poi non è detto che accorciando ti consuma tanto di più. Anzi, a volte è peggio tenerlo troppo sotto coppia.

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, 500turbo dice:

Accorcia accorcia Davide

 

È la cosa più facile da fare. Ho messo nel carrello il pignone da 27 per la 29/68 così arrivo ad avere una primaria poco più lunga della 27/69 ma con una quarta più corta dell'originale.

Farò così.

Poi pian piano, una modifica alla volta, lo faccio evolvere. Vediamo se riesco a tirare fuori della coppia in più, magari, come suggerito, abbassando i travasi e lavorando su RDC e squish.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, blaps_85 dice:

Si, però resta la proma. Non è che possa frullare più di tanto. Che poi lui lamenta un motore fiacco ai bassi... boh...  vedremo che succede accorciando 

 

Ho anche un 22 di carburatore. Non mi aspetto chissà quanti giri. Vado per tentativi, da qualche parte devo pur cominciare :-) 

 

Ho due anni di tempo per finire questo motore, vediamo se riesco ad arrivare alla prossima 1000Km col motore pronto con un anticipo di almeno qualche mese rispetto alla partenza e non il giorno prima :icon_mrgreen:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information