Jump to content

Un altro Pro Cup in C53


iena
 Share

Recommended Posts

Ho finalmente iniziato il motore che mi dovrà accompagnare per la 1000Km Vespistica 2019. Dopo mille cambi di idee ho optato per un motore lamellare in C53 con albero a spalle piene.

Come temica ho optato per un Pro Cup 2. L'unico motivo per cui ho scelto questo cilindro è stato perché ne ho trovato uno nuovo, mai montato, a circa 70€. Ho pensato che male che vada lo butto :-) 

 

Visto l'uso che ne farò, l'idea è di puntare tutto sui bassi e di prestare attenzione ai consumi, anche sacrificando in parte gli alti. Da qui la scelta del carburatore: un PHBL 22 strombato a 24.

Il collettore lamellare sarà un VMC "base" da quattro soldi (che mi ha un po' fatto dannare per essere montato visto che così come esce da fabbrica sul carter 3 fori non ci entra).

 

Per lo scarico ho optato per una Giannelli "fatta a Proma" con collettore maggiorato artigianale fatto da 2LTech.

 

Come primaria ne monto una bella lunga: una 29/68 DRT con parastrappi rinforzato.

Onde evitare di fermarmi agli 80 all'ora perché non riesco a tirare la quarta, monterò un cluster con quarta corta da 20. Così facendo la quarta resterà lunga come se avessi una 27/69 e cambio originale ma mi aspetto una migliore spaziatura delle marce.

 

A tal proposito una domanda: qualcuno ha già provato il cluster Malossi con seconda lunga (un dente in più) e quarta corta da 20? Facendo due calcoli potrebbe essere una buona scelta ma mi piacerebbe avere qualche feedback diretto..

 

Terrò aggiornato il post con un po' di foto man mano che procedo con i lavori.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Boh sono scelte non proprio ordinarie...

Io avrei optato per il 24 con il collettore polini e una banana con il collettore originale, per poi lavorare un pochino sul cilindro e restare affidabile, magari montando una buona accensione e curando bene l'impianto elettrico

Link to comment
Share on other sites

Ho il cluster,ma non sono ancora riuscito a mettere in strada il mezzo per motivi di elettronica(sto finendo l'impianto elettrico)

Il motore lo ho acceso.

I primi sembra che facessero un rumore anomalo e fossero inservibili.

Io non ho sentito rumori strani.

La spaziatura dovrebbe essere bella.

Appena provo ti do feedback.

Il cilindro non mi piace.

Avrei scelto tutto tranne il pro-cup.

Mai avuto in mano mai visto eh...

Ma tanta gente li ha grippati senza motivo,solo per difetti di fabbricazione.

Secondo me volendo spendere poco e restando su termiche in alluminio per motivi di affidabilità,avrei scelto un parmakit ECV.

Se non si cercano CV è un cilindro molto robusto

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, iena dice:

Ho finalmente iniziato il motore che mi dovrà accompagnare per la 1000Km Vespistica 2019. Dopo mille cambi di idee ho optato per un motore lamellare in C53 con albero a spalle piene.

Come temica ho optato per un Pro Cup 2. L'unico motivo per cui ho scelto questo cilindro è stato perché ne ho trovato uno nuovo, mai montato, a circa 70€. Ho pensato che male che vada lo butto 🙂

 

Visto l'uso che ne farò, l'idea è di puntare tutto sui bassi e di prestare attenzione ai consumi, anche sacrificando in parte gli alti. Da qui la scelta del carburatore: un PHBL 22 strombato a 24.

Il collettore lamellare sarà un VMC "base" da quattro soldi (che mi ha un po' fatto dannare per essere montato visto che così come esce da fabbrica sul carter 3 fori non ci entra).

 

Per lo scarico ho optato per una Giannelli "fatta a Proma" con collettore maggiorato artigianale fatto da 2LTech.

 

Come primaria ne monto una bella lunga: una 29/68 DRT con parastrappi rinforzato.

Onde evitare di fermarmi agli 80 all'ora perché non riesco a tirare la quarta, monterò un cluster con quarta corta da 20. Così facendo la quarta resterà lunga come se avessi una 27/69 e cambio originale ma mi aspetto una migliore spaziatura delle marce.

 

A tal proposito una domanda: qualcuno ha già provato il cluster Malossi con seconda lunga (un dente in più) e quarta corta da 20? Facendo due calcoli potrebbe essere una buona scelta ma mi piacerebbe avere qualche feedback diretto..

 

Terrò aggiornato il post con un po' di foto man mano che procedo con i lavori.

Io te l'ho già detto, e te lo ripeto: vuoi fare un motore super coppioso e rapporti lunghi con i cilindri sbagliati. 

Forse ne esci fuori se sul Pro-Cup riesci a spessorare tutto sopra. Ma se cominci a spessorare sotto non ne vieni fuori.

Edited by 500turbo
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, McKenzie dice:

Io avrei optato per il 24 con il collettore polini

 

Avevo quel collettore. Ma proprio non mi piace. Questo, rifiniture a parte, è decisamente meglio, ha un bel pacco, è più corto. Certo, mi ha fatto un po' bestemmiare per montarlo e ci ho dovuto lavorare un po' per rifinirlo, ma credo di essere arrivato ad un buon risultato.

Come accensione monterò una originale Piaggio, vediamo se la 4 poli 6V + 12V o la 6 poil 12V con relativi volani da 2kg o giù di lì, le ho entrambe in casa.

Per la marmitta, per "banana" quale intendi? Il collettore è stata più una curiosità che altro, ma ho anche quello originale a disposizione. Per fare due prove non mi ci vuole molto.

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, Ale0592 dice:

Ho il cluster,ma non sono ancora riuscito a mettere in strada il mezzo per motivi di elettronica(sto finendo l'impianto elettrico)

Il motore lo ho acceso.

I primi sembra che facessero un rumore anomalo e fossero inservibili.

Io non ho sentito rumori strani.

La spaziatura dovrebbe essere bella.

Appena provo ti do feedback.

 

Ho letto pure io di quei rumori, ma si tratta di discussioni del 2016 e pare si trattasse di un lotto uscito difettoso. Anche a me la spaziatura ispira, sono curioso. 

 

11 ore fa, Ale0592 dice:

Il cilindro non mi piace.

Avrei scelto tutto tranne il pro-cup.

Mai avuto in mano mai visto eh...

Ma tanta gente li ha grippati senza motivo,solo per difetti di fabbricazione.

Secondo me volendo spendere poco e restando su termiche in alluminio per motivi di affidabilità,avrei scelto un parmakit ECV.

Se non si cercano CV è un cilindro molto robusto

 

Guarda, prima del ProCup ho avuto in mano proprio un ECV. Quest'ultimo ha una fase di scarico più alta e una fase di travaso più bassa e a livello di rifiniture nei travasi è fatto peggio. Inoltre in C53 il pistone scende sotto lo scarico di 1mm. Il ProCup invece pare fatto apposta per essere montato in C53. Devo ancora prendere bene le misure su questo carter che è stato leggermente spianato, ma il differenziale basso tra travaso e scarico mi dà l'idea che potrebbe venire fuori qualcosa di interessante. Poi oh, se proprio fa cagare ho buttato 70€, peccato.

L'ho preso anche perché chi me l'ha venduto ha già fatto tutte le misurazioni e le verifiche del caso proprio per verificare che non si trattasse di uno di quei cilindri "fallati".

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, 500turbo dice:

Io te l'ho già detto, e te lo ripeto: vuoi fare un motore super coppioso e rapporti lunghi con i cilindri sbagliati. 

 

Inutile che insisti: IL DR NON LO MONTO NEANCHE SE MI PAGANO PER FARLO :rofl:

Riguardo lo spessorare, ho fatto un falso montaggio per fare due prove e probabilmente non devo spessorare da nessuna parte, forse mi serve una guarnizione in testa per portare lo squish a misure accettabili, ma forse sotto non devo toccare nulla.

 

Link to comment
Share on other sites

Discorso rapporti. Considerando il tipo di motore che ho intenzione di fare e che "meno spendo meglio è" sono un po' indeciso sulla rapportatura da montare.

 

In casa ho:
Primaria 27/69

Primaria 29/68

Cluster originale 18-22

Cluster 18-21

 

Pensavo di montare la 29/68 e comprare un cluster 18-20 (magari con seconda lunga, come da mio primo messaggio) per avere in quarta il rapporto che avrei con la 27/69 e cluster originale.

 

Poi mi è arrivata una raccomandata azzurra.

 

Mi sono quindi fatto una tabellina con le possibili soluzioni:

                            

Primaria Cluster Rapporto in 4 Velocità a 5000 giri
27/69 18-22 0,187 71,57
29/68 18-20 0,186 71,18
29/68 18-21 0,195 74,76
28/68 18-21 0,188 71,99

 

In verde ciò che "posso già fare", in arancio ciò che "posso permettermi", in rosso ciò che "eviterei".

 

Sono propenso a montare la 29/68 con il cluster in mio possesso e poi, eventualmente, giocarmela con un pignone da 28, così con 30€ me la cavo.

Link to comment
Share on other sites

Ciao da quello che scrivono i 2 sono proprio quelli che hanno avuto più problemi alla cromatura delle serie Procup, ma non ti voglio scoraggiare se non le si prova le cose non si può mai sapere.

 

Ma io su un motore del genere, tirato con il travaso non salirei sopra i 125°... E terrei una differenza di 50°-55°.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

I lavori procedono. Ho fatto un po' di verifiche e preso un po' di misure con i carter che effettivamente userò.

Le fasi sono leggermente più basse di quanto inizialmente supposto: siamo a 128 di travaso e 174 di scarico, probabilmente quando passerò con la carta vetrata lo spigolo in alto dello scarico, che è molto affilato, smussandolo guadagnerò qualcosa.

Differenziale attuale quindi di 46°. Chissà come si comporterà ... Dopo averlo acceso e rodato magari vedrò se alzare un po' lo scarico

 

Con l'albero in C53 il pistone al PMI arriva giusto giusto al limite con i travasi e lo scarico, sotto quindi mi basta una guarnizione di carta sottile.

 

Prossimo step verifica squish e RDC.

 

Metto due foto:

 

IMG_20190330_153052.th.jpg IMG_20190406_102910.th.jpg IMG_20190406_103201.th.jpg

Link to comment
Share on other sites

Il 4/4/2019 at 13:11, McKenzie dice:

Io monterei la 27/69 con cluster da 21 e ruota 90/90 così vai sereno ed hai il motore bello brioso... Mal che vada metti il pignone da 28

Assolutamente d'accordo.

 

Il 4/4/2019 at 18:03, ilovespecial dice:

Ciao da quello che scrivono i 2 sono proprio quelli che hanno avuto più problemi alla cromatura delle serie Procup

 

Tanto deve durare 1000 km. Poi butta via tutto. 😁

  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

Alla fine ieri sera ho trovato un paio di clienti in statale e ho raccattato i soldi per prendere il cluster quarta corta 18-20

 

Nel weekend proseguirò con i lavori.

 

Ah, se a qualcuno servisse un cluster DRT 18-21 lo vendo :icon_mrgreen: 80€ spedito

  • Mi Piace 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Il 6/4/2019 at 16:38, iena dice:

Prossimo step verifica squish e RDC.

 

Sono a questo step (voglio soprassedere sul fatto che il cuscinetto lato volano entra ed esce dalla sua sede a mano...).

Data la testa ad incasso, il pistone resta ben dentro la canna del cilindro, ma ovviamente devo spessorare la testa per avere uno squish decente. facendo due misurazioni, per stare attorno a 1,1 mm di squish, devo spessorare di circa 1,8/2mm. Ho provato montando in testa una basetta da 1,5mm e mi sono trovato con uno squish di 0.8 scarsi.

Viste le misure che si trovano in giro, mi sa che vado diretto sui 2mm e metto la guarnizione più sottile che trovo alla base del cilindro.

 

I dubbio è: spessore di alluminio o di rame? Visto lo squish conservativo pensavo di stare sull'alluminio

Link to comment
Share on other sites

52 minuti fa, iena dice:

I dubbio è: spessore di alluminio o di rame? Visto lo squish conservativo pensavo di stare sull'alluminio

 

Premetto che io non capisco una fava ma...

Se devo mettere uno spessore tra testa e cilindro... rame per sempre!

 

Il 6/4/2019 at 18:08, 500turbo dice:

Tanto deve durare 1000 km

 

il problema è durare PROPRIO quei mille km... pena qualche cento euro donati in beneficenza (iscrizione) più ritorno in furgone ecc ecc...

Link to comment
Share on other sites

Mi hanno portato un po' di quel bloccante per cuscinetti. Intanto lo monto così che voglio almeno accenderlo sto motore. Sono comunque d'accordo con te, appena fatta la 1000 dovrò rifare la sede, anche se non so se mi costerà meno rifare la sede o cambiare semicarter e rifare spianare i piani. Un semicarter utilizzabile ce l'avrei anche ...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ho preso uno spessore da 2mm da mettere in testa. A breve le misure definitive. Nel frattempo sono andato avanti con i lavori.

 

Dunque.

 

Messo il bloccante cuscinetti e ora pare proprio inchiodato. Messi i paraolio, montato il motore, cluster, albero cambio, campana frizione e pignone ... no, osti, il pignone non entra! Avvitandolo va a grattare sul carter bloccando la rotazione dell'albero. Mi rendo conto che è questione di pochi decimi e mi armo di fresa e lo faccio girare libero.

Stasera passo a prendere il pignone di avviamento e finalmente si chiude.

 

Ho anche definitivamente deciso che monterò una Giannelli "tipo Proma" e la frizione 12 molle Pinasco.

A proposito di frizione: con il cluster Malossi mi è stato dato un dado di quelli con la flangia rotonda sotto. Ci va una qualche rondella sotto o si monta così? Le istruzioni di montaggio non sono molto utili ...

Ingranaggio cambio multiplo Racing (z10-15-18-20)

 

Visto che, mancandomi il pignone di avviamento, non potevo chiudere, ieri sera ho montato il portapacco lamellare VMC sul carter e ho riassemblato il carburatore, che, ricordo, è un PHBL 22 con Venturi lavorato a cono fino a 24.

 

Al momento ho questo setting:
Polverizzatore AQ264
Spillo D22 alla terza o quarta (non ricordo) tacca dall'alto
Ghigliottina 30
Min 55
Max 98

 

Pareri? Ho fatto un po' una media delle configurazioni che ho trovato in giro adattandomi per quanto possibile con quello che avevo in casa. Come getto di max sarei partito con qualcosa poco sopra il 100, ma dopo il 98 quello successivo che ho in casa è un 138. Direi esagerato.

 

Entro domenica questo motore DEVE essere chiuso, acceso e magari montato sul telaio...

Link to comment
Share on other sites

Aggiorno con un po' di foto:

 

La primaria DRT col pignone che mi ha dato da lavorare e il cluster Malossi.

IMG_20190502_225931.th.jpg IMG_20190502_230254.th.jpg

 

La 12 molle Pinasco. Pare carina, speriamo non mi deluda.

IMG_20190503_000409.th.jpg IMG_20190502_231623.th.jpg 

 

Una visione d'insieme del motore con i semicerter uniti

IMG_20190504_003432.th.jpg IMG_20190504_024405.th.jpg

 

La frizione al suo posto. Ho dovuto montarla dentro la primaria che non sono riuscito a inserire il pacco frizione chiuso.

IMG_20190504_024453.th.jpg

 

Il motore chiuso quasi pronto per il primo avvio

IMG_20190504_204645.th.jpg

 

Ora una domanda: ma che piastra per il registro frizione ci va su questo motore? Non me lo ricordavo così e non ricordo di avere smontato il supporto ... magari ne prendo uno "normale" e lo avvito in un solo buco ...

IMG_20190504_121722.th.jpg

Link to comment
Share on other sites

Oggi, dopo aver montato un airbox Polini, l'ho acceso. Il motore gira, è un po' grasso ma neanche troppo, devo verificare l'anticipo (a proposito, a quanto lo metto?) e capire se tenere questa marmitta o metterne un'altra.

 

Inoltre probabilmente invece che l'airbox polini monterò un cornetto in ergal che ho trovato a casa di un amico (se me lo dà)

 

Avrei il video dell'accensione ma il cellulare registra l'audio da schifo e sembra gracchiare sto motore ... Vediamo se caricarlo o no 🙂 

Link to comment
Share on other sites

21 ore fa, iena dice:

Oggi, dopo aver montato un airbox Polini, l'ho acceso. Il motore gira, è un po' grasso ma neanche troppo, devo verificare l'anticipo (a proposito, a quanto lo metto?) e capire se tenere questa marmitta o metterne un'altra.

 

Inoltre probabilmente invece che l'airbox polini monterò un cornetto in ergal che ho trovato a casa di un amico (se me lo dà)

 

Avrei il video dell'accensione ma il cellulare registra l'audio da schifo e sembra gracchiare sto motore ... Vediamo se caricarlo o no 🙂 

Anticipo metti a 19 gradi

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information