Jump to content

cornetto phbh 30


joypeg86
 Share

Recommended Posts

10 minuti fa, Mr. Biberon dice:

Se il motore è fatto bene e la marmitta funziona(cosa che un po’ dubito ma vabbè) di max dovresti stare sui 135/140....se stai sotto 120 c’è qualche problema.

Sul polini in ghisa con proma stavo sui 125/128....ma un polini in ghisa le prime versioni e con proma.....un mio amico sullo zuera con espa abbastanza grande Md racing stava sui 145/150 di max

Ciao per come configurato il mio motore e scarico 180 gradi mi hanno consigliato la easy evo .. tu cosa avresti messo ?? 

Link to comment
Share on other sites

58 minuti fa, McKenzie dice:

Partendo da una pm40, avrei guardato ad una MRT di quelle che non girano dietro l'ammortizzatore e molto probabilmente avrei preso una raven parlando con lui... 

 

 

Ciao su che fasi vanno bene queste che hai elencato?? Il mio gt ha fasi 126/180 e scarico 30 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao ragazzi purtroppo ho dovuto riaprire il blocco perché mi saltava la quarta marcia ..crocera crimaz nuova ingranaggi con battute perfette e quadruplo frt 17-20 ..probabilmente saltava perché era stato chiuso a oltre 3 decimi con gli spessori .ora l hi chiuso a poco meno di 1 decimo e spero di aver risolto.. Dal momento che ho riaperto ho deciso di rifasare il cilindro e misurando tutte le fasi .. Come aspirazione mi trovo 126 anticipo e 75 ritardo per il  cilindro travasi 126 e scarico 186.. L unica cosa che non ho misurato e ormai non voglio rismontare la testa è quanto e se ho incrocio nell aspirazione.. Quindi vi volevo chiedere sapendo la fasatura dell albero e travasi se è possibile stabilire se ho incrocio ..grazie a chi risponderà :)

20190511_185152.jpg

20190512_141121.jpg

20190512_160351.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao per ora continuo a usare la easy evo mdm appena mi arriva quella di md che me la fa "giusta" per motore a valvola per vespa pk monto quella .Prima di rifasare con scarico 180 non andava affatto male ma un pelo corta di seconda il contachlimometri mi segnava 80 e di terza passava i 100  .. ho provato sia con il cornetto con getto max 140 che con un fitro che avevo fatto io con getto max 120 e la differenza tra con filtro e cornetto senza filtro non era molta senza filtro piu' o meno faceva un 200 giri in piu' ..percio' credo che ricarburo con il filtro ora

 

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, joypeg86 dice:

Ciao ragazzi purtroppo ho dovuto riaprire il blocco perché mi saltava la quarta marcia ..crocera crimaz nuova ingranaggi con battute perfette e quadruplo frt 17-20 ..probabilmente saltava perché era stato chiuso a oltre 3 decimi con gli spessori .ora l hi chiuso a poco meno di 1 decimo e spero di aver risolto.. Dal momento che ho riaperto ho deciso di rifasare il cilindro e misurando tutte le fasi .. Come aspirazione mi trovo 126 anticipo e 75 ritardo per il  cilindro travasi 126 e scarico 186.. L unica cosa che non ho misurato e ormai non voglio rismontare la testa è quanto e se ho incrocio nell aspirazione.. Quindi vi volevo chiedere sapendo la fasatura dell albero e travasi se è possibile stabilire se ho incrocio ..grazie a chi risponderà :)

20190511_185152.jpg

20190512_141121.jpg

20190512_160351.jpg

 

Fasi direi perfette, e anche dall’ultima foto si vede che i travasi sono stati lavorati per bene, bravo😉.

Unica cosa hai misurato quanto misura la larghezza cordiale dello scarico? perché l’evo1 ha uno scarico piccolino(penso che Md te lo ha detto) e anche esterno fa “solo” 30mm di diametro.

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Mr. Biberon dice:

 

Fasi direi perfette, e anche dall’ultima foto si vede che i travasi sono stati lavorati per bene, bravo😉.

Unica cosa hai misurato quanto misura la larghezza cordiale dello scarico? perché l’evo1 ha uno scarico piccolino(penso che Md te lo ha detto) e anche esterno fa “solo” 30mm di diametro.

Ciao no non ho misurato la larghezza cordale ..md me lo aveva detto effettivamente cnq sia mi aveva espressamente consigliato di rifasare  almeno a 185 lo scarico..come larghezza esterno lo scarico ora l ho fatto 31 quasi 32 ..spero solo che mi faccia qualche giro in più rispetto a prima restando cnq un motore affidabile e sopratutto che non mi salti più la quarta marcia 

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, joypeg86 dice:

Ciao no non ho misurato la larghezza cordale ..md me lo aveva detto effettivamente cnq sia mi aveva espressamente consigliato di rifasare  almeno a 185 lo scarico..come larghezza esterno lo scarico ora l ho fatto 31 quasi 32 ..spero solo che mi faccia qualche giro in più rispetto a prima restando cnq un motore affidabile e sopratutto che non mi salti più la quarta marcia 

Guarda per fare lo scarico preciso a 32 esternamente senza fossi, io faccio così: prendi una guarnizione di scarico per le Fiat 500vecchie che hanno l’interasse Uguale a quello della vespa e foro interno da 32. La monti sul cilindro e la fissi con i dadi di scarico e in questo modo hai un riferimento preciso😉

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 30/3/2019 at 00:06, joypeg86 dice:

Ciao a tutti ho appena iniziato il rodaggio del mio motore un polini evo 130 con phbh 30 e l unico filtro che più o meno sono riuscito a fare entrare è il ramair , il malossi e13 inclinato non andava in nessun modo ..chiedo a qualcuno se conosce un filtro più corto del ramair in quanto mi tocca un po sul telaio, so che andrebbe molto meglio senza filtro ma anche se perdo un po come prestazioni a me non importa ma preferisco montare un filtro ..allego foto della situazione che mi ritrovo nel pozzetto..grazie a chi risponderà :)

20190329_130345.jpg

ciao,io ho usato il tappo di un fustino e il filtro rimane leggermente un po più attaccato al carburatore.Per fare il filtro,puoi cercare della gommapiuma espansa e farlo da te.P.S. la gomma piuma espansa la fanno in diverse densità,assicurati che sia come qiella di un mirmale filtro aria

attacco filtro phbh.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, joypeg86 dice:

Ciao ragazzi purtroppo ho dovuto riaprire il blocco perché mi saltava la quarta marcia ..crocera crimaz nuova ingranaggi con battute perfette e quadruplo frt 17-20 ..probabilmente saltava perché era stato chiuso a oltre 3 decimi con gli spessori .ora l hi chiuso a poco meno di 1 decimo e spero di aver risolto.. Dal momento che ho riaperto ho deciso di rifasare il cilindro e misurando tutte le fasi .. Come aspirazione mi trovo 126 anticipo e 75 ritardo per il  cilindro travasi 126 e scarico 186.. L unica cosa che non ho misurato e ormai non voglio rismontare la testa è quanto e se ho incrocio nell aspirazione.. Quindi vi volevo chiedere sapendo la fasatura dell albero e travasi se è possibile stabilire se ho incrocio ..grazie a chi risponderà :)

20190511_185152.jpg

20190512_141121.jpg

20190512_160351.jpg

Cavoli chi ha fatto quello scarico!!! Perfetto !!!!

Edited by Architito
  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

18 ore fa, joypeg86 dice:

Ciao ragazzi purtroppo ho dovuto riaprire il blocco perché mi saltava la quarta marcia ..crocera crimaz nuova ingranaggi con battute perfette e quadruplo frt 17-20 ..probabilmente saltava perché era stato chiuso a oltre 3 decimi con gli spessori .ora l hi chiuso a poco meno di 1 decimo e spero di aver risolto.. Dal momento che ho riaperto ho deciso di rifasare il cilindro e misurando tutte le fasi .. Come aspirazione mi trovo 126 anticipo e 75 ritardo per il  cilindro travasi 126 e scarico 186.. L unica cosa che non ho misurato e ormai non voglio rismontare la testa è quanto e se ho incrocio nell aspirazione.. Quindi vi volevo chiedere sapendo la fasatura dell albero e travasi se è possibile stabilire se ho incrocio ..grazie a chi risponderà :)

20190511_185152.jpg

20190512_141121.jpg

20190512_160351.jpg

Peccato tu abbia già richiuso...all'albero si poteva dare un bel pò di anticipo in più...

Come pure lavorare lo scarico (senza aumentare la fase, che 186 è perfetta) per portarlo a 34-35 esterno....allora si che andavi forte...

Comunque pure così ti divertirai...grande cilindro il pollo evo 1...

Ciao

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, solovalvola dice:

Peccato tu abbia già richiuso...all'albero si poteva dare un bel pò di anticipo in più...

Come pure lavorare lo scarico (senza aumentare la fase, che 186 è perfetta) per portarlo a 34-35 esterno....allora si che andavi forte...

Comunque pure così ti divertirai...grande cilindro il pollo evo 1...

Ciao

Ciao se avessi anticipato ulteriormente l' albero avrei avuto un incrocio maggiore di 9 gradi e non so poi come andava ,..ora e' bello pulito e pronto  a tutti i regimi ..per lo scarico non so ..magari un domani lo faro' :)

Link to comment
Share on other sites

Il 13/5/2019 at 21:37, blaps_85 dice:

Deve essere uno bravo... complimenti davvero Tito. Se non c'eri tu Peppe era inguaiato 

Ciao Blaps, io l’ho aiutato solo nella lavorazione dello scarico secondo le sue specifiche, io non ho mai affrontato il “problema valvola”. Il motore sale di giri che è una bellezza!!

Certo che il Polini Evo mi sembra un gran bel cilindro, ha dei travasi enormi e perfetti nella forma, simmetria e finitura rispetto al mio ecv lamellare!! Oltre ad essere fatto con una struttura più robusta!!!

Edited by Architito
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti oggi ho provato a affinare un po' la carburazione in attesa della nuova marmitta ,, dopo alcune prove ho piu' o meno trovato una quadra del setting senza filtro usando il cornetto polini .. il setting e' il seguente getto min 52 polverizzatore as266 spillo x2 seconda tacca dal basso e getto max 135 , inizialmente avevo provato il 140 ma ai massimi non rendeva molto bene e si sentiva che non riusciva a bruciare tutto ,poi ho provato un 132 con il quale va veramente bene , ma ho paura di essere un pelo magro ai massimi e percio' ho messo un 135 , il clima per carburare non era dei migliori oggi a Torino , attendo una bella giornata per provarla bene e guardare la candela dopo una bella tirata .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao ieri ho provato bene la vespa facendo circa 160 km con una sosta di 30 minuti circa  e il motore va veramente bene e mi e' salito parecchio di giri e sono pienamente soddisfatto come resa ,di solito uso la benzina blu super 100 ottani ma ieri non avendola trovata ho fatto il pieno con quella normale e andava benissimo , ora mi chiedo usando la 100 ottani posso lasciare cosi la carburazione o mi conviene di ingrassare di qualche punto il max ?? Ora ho un 135 di getto .Spero in una vostra  risposta ciao :)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ciao ragazzi riesumo questo post per un consiglio  di carburazione  , finalmente  dopo 2 mesi domani mi arriva la tanto attesa marmitta di md racing "calcolata " per il mio polini evo 57 a. valvola  , con l attuale  marmitta  ovvero easy evo mdm sono carburato discretamente  bene con la seguente  carburazione   phbh 30 cornetto polini mim 53 polverizzatore as266 spillo x2 seconda tacca dalla alto max 138 , poco fa mi ha chiamato Diego  di md per dirmi che prima di montare  questa nuova  marmitta  di ingrassare abbastanza  la progressione  ai medi , e poi vedere x ultimo  il getto del max se aumentare  ulteriormente,  mi ha suggerito  di cambiare  spillo mettendo l x11 anziché  l x2 alla stessa altezza di ora , perché  essendo una marmitta  molto più  grossa della easy evo ha bisogno di più  benzina  e avrà  un entrata  in coppia  molto più marcata  ,perciò  volevo  chiedere  se qualcuno  di voi ha mai usato lo spillo  x11 su polverizzatore  as266 , grazie a chi risponderà  , appena mi arriva la marmitta  pubblico la foto per farvela vedere, ciao

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Ciao

 

secondo me puoi fregartene se c'è qualcuno che ha usato il X11...che poi chissà che spilli usano i vespisti, ogni motore è a se........te segui Md....poi, secondo me, non usare la benzina 100 ottani, usa la verde normale...la 100 potrebbe falsare certi sintomi come sentirla grassa invece è magra...il tuo cilindro è fatto per andare con la verde normale, sennò anche polini lo diceva..

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information