Jump to content

Impianto sprint veloce 12v in continua


Tmth
 Share

Recommended Posts

Ciao giovani

Sto assemblando uno sprint v con due cavolate moderne, ora ho bisogno di un consiglio per l'impianto elettrico.

Punti fissi il motore px quindi regolatore di tensione raddrizzatore del porter e batteria da 9A (soluzione già sperimentata su entrambi i miei px)

Ora per venire a capo dell'impianto elettrico ho pensato di adattarci un impianto px prearcobaleno privato delle frecce (ma come lo collego al devio originale?)

altra soluzione realizzare un impianto ex novo

 

Avete qualche idea o esperienza simile?

 

Saluti a tutti

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, Il_Barone dice:

Altrimenti (preso da etitre)

Qui usa un regolatore BGM

 

post-13-0-67554800-1461017946.jpg

Sta roba qui è una conversione 12V un po'accrocchiata e funziona in alternata regolata.... Bisogna vedere che statore ha e in questo caso ha la parte in continua molto limitata...

Lui parlava di una modifica diversa.... personalmente non so se con un raddrizzatore poi dopo non hai un ritorno di corrente dalla massa visto che hai l'impianto in alternata con la stessa massa... sarebbe da vedere ed eventualemnte prevedere dei diodi....

Rolla usa un metodo simile, ma avendo un "carico" molto basso, ovvero usa solo luci a led, riesce ad usare la parte in continua escludendo quella in alternata e usare tutto egualmente

Link to comment
Share on other sites

quello postato dal baronio è il MIO disegno che rappresenta l'impianto elettrico della Dori (125TS) con motore e statore PX. Funziona tutto egregiamente, solo la luce del freno non va, ma è per via dell'interruttore bajaj che ho ottenuto ponticellando il grande scappellamento di destra sulla supercazzola, ma comunque importa sega.

Timothello, se vuoi un consiglio, comprati il kit di scuter senter, c'è dentro anche il devio luci modificato. Devi solo procurarti un interruttore GL originale o una replica fatta BENE, perché quello bajaj FA CAGARE.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ma non è tutto in continua... continuo a dire...

 

Se non ho capito male sul px ha uno statore con tutte le bobine in serie ed un capo a massa nello statore

Poi con il filo che ha tensione entra ed esce da un regolatore in alternata (tipo shunt) da 12V

E dal regolatore entra in un ponte a diodi (di quelli comuni) che fa da raddrizzatore e ottiene tutto in continua, magari interponendo una batteria

Se è fatto in quel modo.... che tensione si ha ai capi della batteria quando il motre è in moto?

Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, sirvano dice:

quello postato dal baronio è il MIO disegno che rappresenta l'impianto elettrico della Dori (125TS) con motore e statore PX. Funziona tutto egregiamente, solo la luce del freno non va, ma è per via dell'interruttore bajaj che ho ottenuto ponticellando il grande scappellamento di destra sulla supercazzola, ma comunque importa sega.

Timothello, se vuoi un consiglio, comprati il kit di scuter senter, c'è dentro anche il devio luci modificato. Devi solo procurarti un interruttore GL originale o una replica fatta BENE, perché quello bajaj FA CAGARE.

Si scusa non ho specificato che quel disegno, di pregevole fattura oltretutto, è opera tua.

Ma il ponticello ha almeno scappellamento in continua all'interruttore? O al filo?

 

Tornando seri, figo il kit di scooter center, non lo conoscevo ma sembra valido, per quello che costa.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 27/2/2017 at 19:59, sirvano dice:

quello postato dal baronio è il MIO disegno che rappresenta l'impianto elettrico della Dori (125TS) con motore e statore PX. Funziona tutto egregiamente, solo la luce del freno non va, ma è per via dell'interruttore bajaj che ho ottenuto ponticellando il grande scappellamento di destra sulla supercazzola, ma comunque importa sega.

Timothello, se vuoi un consiglio, comprati il kit di scuter senter, c'è dentro anche il devio luci modificato. Devi solo procurarti un interruttore GL originale o una replica fatta BENE, perché quello bajaj FA CAGARE.

Io uso solo più quelli di impianti...

Tolto il devio il resto è ben cablato e guaine di misure ridotte confronto quelle grabor o similari, passa molto più facilmente nei vari passaggi...

E poi è già cablato per il regolatore con un filo in più libero che va al manubrio...( Predisposizione frecce)

Link to comment
Share on other sites

Il 27/2/2017 at 14:54, Tmth dice:

Blocco px. Regolatore px e raddrizzatore per caricare la batteria.  Dopo di che tutto alimentato dalla batteria.  Vale la pena davvero di farlo ex novo

Ciao, ti avevo risposto così....

Il 27/2/2017 at 20:48, McKenzie dice:

Se non ho capito male sul px ha uno statore con tutte le bobine in serie ed un capo a massa nello statore

Poi con il filo che ha tensione entra ed esce da un regolatore in alternata (tipo shunt) da 12V

E dal regolatore entra in un ponte a diodi (di quelli comuni) che fa da raddrizzatore e ottiene tutto in continua, magari interponendo una batteria

Se è fatto in quel modo.... che tensione si ha ai capi della batteria quando il motre è in moto?

Non so se avevi letto...

 

Cmq se ci esponi un po' meglio il tutto e soprattutto cosa vuoi ottenere, magari ci ragioniamo

Link to comment
Share on other sites

Vi giro la mia somma opera

Questa è l'idea, regolatore px e raddrizzatore tipo porter a caricare batteria 12v 9 A

Da li parto con il nuovo impianto, ad ora ho disegnato solo la prima parte....il tempo è tiranno.... 

20170302154620796.jpg

Link to comment
Share on other sites

la mia è pure una domanda....

Il raddrizzatore non è un ponte a diodi con 4 poli? E quindi deve avere due fili in entrata che vengono dalla serie di bobine?

Se usi solo il raddrizzatore cosa cambia? (ovviamente avendo la batteria collegata...)

In teoria servirebbe anche un condensatorino per livellare un po' meglio la tensione, ma la batteria in genere fa proprio quello...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information