Jump to content

Gomme Sava Maxima... qualcuno le ha provate?


Recommended Posts

Come da titolo...

Se qualcuno le ha mai provate...

La mia scelta era per gomme da asciutto da montare all'anteriore sul px (e poi andranno anche sul posteriore) e il ballottaggio era tra queste e le Unilli 502 hard...

Subito dopo le Sip Performer... ma queste Sava-Mitas mi ispirano parecchio...

Anche se mi sa che con due gocce d'acqua farò le rotonde in prima...

Link to comment
Share on other sites

Il disegno è carino. Poi in realtà è la mescola che fa il 90% del lavoro. 

Io per questa stagione vado di Pirelli Angel che ho visto recensioni positive da chi sa aprire bene il gas...

Sostituiranno le attuali Sip Performer che nonostante non siano ancora a fine vita, toglierò subito dal disdegno. Erano dai tempi delle Michelin S1 che non rischiavo così tanto a farmi del male...

e672fbea-5905-4814-828c-09426ed9f3d0.jpg

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, 500turbo dice:

Pirelli Angel 

L'unico problema delle Pirelli è il prezzo ma non tanto per una questione di braccine corte quanto perché percorrendo soprattutto rettilinei le rovinerei in fretta senza godere le prestazioni che potrebbero offrire... anche le Sava sono a rischio spiattellamento ... Ma con quello che costano mi faccio qualche problema in meno.

Grazie per il parere sulle Sip performer.

 

Grazie anche a @solovalvola per il tuo feedback, per quest'anno montero' Sava!

Link to comment
Share on other sites

Far tanti chilometri e spendere poco è il sogno di tutti. 😅

La Pirelli Angel non è cara. Son riuscito a procurarmele a 30€ a gomma che secondo me è un buon prezzo.

 

Hai citato anche le Unilli Hard. Come rapporto prezzo/prestazioni è ottimo. Però una volta montate e messe su strada ti conviene farci chilometri e lasciare la Vespa ferma il meno possibile.

Altrimenti succede come a @iena che lasciando la Vespa ferma, quelle gomme si son cementificate. Di pietra. Da buttare anche se quasi nuove.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Anche io sono indeciso sulle nuove gomme...vengo dalle Metzeler me1 che si sono comportate abbastanza bene; ho già cambiato a 6000 km circa la posteriore e l'anteriore ora ha circa 8000 km ma la sento scivolare abbastanza, ho paura che si siano indurite 😥.

Le sava maxima mi sembrano buone ma anche le Pirelli mi incuriosiscono alquanto..

O sennò metto le Unilli medium davanti e soft dietro e a settembre le cambierò perché già finite :meaculpa:

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, pulun dice:

Come da titolo...

Se qualcuno le ha mai provate...

La mia scelta era per gomme da asciutto da montare all'anteriore sul px (e poi andranno anche sul posteriore) e il ballottaggio era tra queste e le Unilli 502 hard...

Subito dopo le Sip Performer... ma queste Sava-Mitas mi ispirano parecchio...

Anche se mi sa che con due gocce d'acqua farò le rotonde in prima...

io le ho usate se prese con dot recente sono ottime ! se prevedi di andare in vespa anche col bagnato prendi senza pensarci le mc20 monsuon sono per me le gomme definitive da vespa e vengono via a prezzacci cercandole in internet.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, anafestico dice:

Anche io sono indeciso sulle nuove gomme...vengo dalle Metzeler me1 che si sono comportate abbastanza bene; ho già cambiato a 6000 km circa la posteriore e l'anteriore ora ha circa 8000 km ma la sento scivolare abbastanza, ho paura che si siano indurite 😥.

Le sava maxima mi sembrano buone ma anche le Pirelli mi incuriosiscono alquanto..

O sennò metto le Unilli medium davanti e soft dietro e a settembre le cambierò perché già finite :meaculpa:

Unilli Soft al posteriore ne ho fatte fuori 3 in 8 mesi. 😂

 

35 minuti fa, eltoni dice:

io le ho usate se prese con dot recente sono ottime ! 

 

E' una cosa che non capisco e che ho già discusso anche su Facebook: ma han tutti la mania del DOT ultimamente? 

 

Link to comment
Share on other sites

Le me1 le ho avute e mi son trovato bene... però costicchiano e se trovo una alternativa ben venga.

Ma io ho deciso stavolta provo le sava.

@500turbo il dot non è proprio una "mania"... se la gomma è vecchia, anche se è nuova, non è proprio il massimo... la mescola decade dopo la vulcanizzazione solo col passare del tempo... poi raggi UV e intemperie fanno il resto.

In ambito automobilistico, per legge, gomme più vecchie di 5 anni non potrebbero più essere vendute... e dopo 7 anni sei in multa per il cds...

Edited by pulun
Modifica
Link to comment
Share on other sites

52 minuti fa, 500turbo dice:

 

 

 

E' una cosa che non capisco e che ho già discusso anche su Facebook: ma han tutti la mania del DOT ultimamente? 

 

Be  su face non so , ma il dot e una cosa abbastanza importante per pneumatici motociclistici ..., quando non si sa come siano state conservate le gomme , e si abbiano dubbi , e meglio prenderle recenti .

 

O ...se all contrario l interesse e solo far klm e meglio se son vechiotte .

 

Invece nessuno parla mai del codice velocita ... .

 

Pulun , se ti piacciono vai pure tranquillo di mitas o Sava maxima ne ho prese ed usate un bel po anche io , e un ottima gomma .

Le mc 20 per me sono veramente gomme ottime in qualsiasi condizione , ottime anche come manegevolezza e tenuta in piega .

Sono entrambe gomme che non fanno molti klm , le mc20 tengono bene anche  fino alla fine (liscie )

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Ce le ho sul lambreton, ottime sull'asciutto, sul bagnato invece tende ad inchiodare al posteriore, almeno a me, ma forse dietro inchioda perché ho il disco sull'anteriore che bla bla bla o magari era solo la strada sporca, non ho il tamburo aggressivo ad inizio frenata. 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Io ho la mania dell'indice velocità, gomme sotto indice M non ne prendo per la mia sprint.

Questo è il più grande problema che ho quando cerco una gomma nuova. Son praticamente tutte J, qualche M e poche P. In misura 100/90 poi... ciaone.

Ma la gomma "a pera" mi dà più fiducia anche se tocca qua e là, a trovarne una da 3.50" con una bella forma senza che sia quadrata, la prenderei al volo solo per non sentirla sfiorare il carterino frizione.

Poi per carità in molti vanno in pista con le unilli e fanno velocità assurde, ma sono dell'idea che la velocità di punta sia una cosa, la velocità costante sia un'altra...

Da me è tutto piatto, tenendo una velocità tra gli 80 ed i 100kmh sarei sempre "al limite" con la carcassa... proprio non mi va.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Ho preso l'anno scorso una K80SR 100/90-10 61M, per la stagione devo montarla e vedrò come si comporta.

Negli ultimi anni usavo delle Raceman 100/90-10 69P ma a parte la carcassa dura come il cemento (mettere e togliere il dado marmitta premendo lo pneumatico senza togliere la ruota intera te lo scordi), durava circa 1.500km al posteriore e toccava sul carterino frizione. Vedremo questa.

 

Link to comment
Share on other sites

Ah sì, le monto misura 3:50/10 dopo una vita di 90/90 sulle small e anche sul terza serie ho le 100/90, nonostante misure in pollici hanno un profilo molto appuntito, il contrario dei classici profili quadrati da vespa

La schwalbe teoricamente non fa più gomme da scooter dopo che ha avuto problemi di delaminazione 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Secondo me le scwalbe erano buone gomme da nuove, ma mi davano sempre la sensazione di non essere ben attaccate al suolo, come di avere le sospensioni marmoree. Forse era la carcassa spaventosamente dura (se avevo la gomma sgonfia non me ne accorgevo subito perchè la vespa non si abbassava), ma era come se non facessero impronta a terra... non so se mi spiego.

Poi per carità piegavo benissimo e tenevano sempre, mai tradito, ma la sensazione non era gradevole

Link to comment
Share on other sites

Il DOT è importantissimo, indica l'età della gomma, più è vecchio più la mescola tenderà a vetrificarsi, anche conservandola il meglio possibile.

Poi è chiaro che se non hai la guida sbarazzina puoi anche fregartene e usare gomme vecchie di dieci anni.

Metzeler avute un volta e mi sono trovato malissimo, pessimo feeling, vanno giù bene ma non ti "avvisano" quando le stai per perdere. Almeno così è stato con me.

Le prossime gomme che prenderò saranno le Heidenau K58 TT perchè non possiedo cerchi tubeless. Ne ho sentito parlar bene, vedremo come vanno.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

ciao io uso queste,con il posteriore faccio al max 2000 km,mentre l'anteriore l'ho sostituito dopo quasi 10000 km perchè ai lati era diventata un'icosagono.Ottima tenuta sull'asciutto e in questo inverno appena passato le ho tenute senza mettere le termiche,confortevoli,omologate 150 kmh  e il prezzo si  trovano in rete dai 28 ai 35 euro.

Faccio circa 15000 km all'anno,ma anche se ne facessi 100 per quanto riguarda la sicurezza è sempre meglio non lesinare,gomme,freni e ciclistica in generale devo essere sempre in ordine ed efficienti 

dunlop scootsmart.jpg

icosagono.png

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Io anche se magari non fa testo mi sono steso improvvisamente facendomi abbastanza male con delle 90/90 scootsmart che sull'asciutto vanno da dio... Ancora non ho capito bene come sia successo, ma ho perso il dietro su una curvetta e mi ha strappato le braccia stendendomi di pancia sull'asfalto.  

 

Non davo gas e non stavo frenando, lasciato dentro la quarta avrei scalato in terza appena la strada era dritta visto che saliva... Insomma si è girata mollando col posteriore violentemente e repentinamente, da non riuscire a tenerla o far nulla.

 

Le condizioni erano di strada asciutta con goccioloni misto neve che cominciavano in quel momento a scendere... Non me lo aspettavo e non stavo piegando o correndo visto proprio che cominciava a piovere.

 

Quindi occhio alle scootsmart su small se è bagnato. 

 

 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

54 minuti fa, McKenzie dice:

 

Le condizioni erano di strada asciutta con goccioloni misto neve che cominciavano in quel momento a scendere... Non me lo aspettavo e non stavo piegando o correndo visto proprio che cominciava a piovere.

 

Quindi occhio alle scootsmart su small se è bagnato. 

 

 

ciao Mc l'asfalto quando  è asciutto e inizia a piovere "forse è più pericoloso di quando è bagnato"perché si mescola lo sporco con l'acqua e fa la patina "non la patatina"

 

Link to comment
Share on other sites

21 ore fa, 500turbo dice:

Altrimenti succede come a @iena che lasciando la Vespa ferma, quelle gomme si son cementificate. Di pietra. Da buttare anche se quasi nuove.

 

Confermo in tutto e per tutto. Gomme molto buone se la Vespa non la lasci mai ferma. Io ho lasciato quelle gomme ferme per una stagione e mezza (usate fino a settembre e poi riprese in mano ad Agosto perché stavo usando un'altra Vespa) ed erano diventate di pietra anche se all'apparenza sono nuove.
Però mi hanno detto che è tipico delle gomme in mescola: una volta iniziate non bisogna mai fermarle.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information