Jump to content

Special con accensione pk 12V e strumento koso su manubrio et3


Recommended Posts

Buonasera a tutti.

 

Vorrei montare un'accensione con volano pk su una vespa special con manubrio et3.

Premetto che andrò a montare un contakm sip koso.

Potete aiutarmi?

 

Tipo di impianto elettrico.

Centralina.

Bobina.

Devio luci.

Eventuale modifica accensione pk.

 

IMG_2864.thumb.JPG.b8551d20e99a8c74cb0a9c7d2a5a49ac.JPG

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto, senza dubbio qualcuno può aiutarti... in genere il forum non essendo una chat non prevede che qualcuno ti risponda subito.

 

Cmq sia dipende un po' dalla tua manualità e tutto si può realizzare.

 

Per quanto riguarda il sistema volano+statore devi vedere un po' la compatibilità... non hai parlato di peso, cono e quant'altro per cui spero tu abbia scelto un volano che vada bene con il cono del tuo albero e che sia compatibile con lo statore che hai messo in foto.

Quelli compatibili sono i volani per accensione 4 poli e forse quelli special a puntine (ma è da verificare bene e non sempre funziona... oltre al fatto che l'anticipo va fatto con la stroboscopica e forse va asolato lo statore in quel caso).

 

Lo statore della foto è un po' malconcio, ma sembra un raro 4poli non PKS ma 12V ovvero con 3 bobine luci...

Fossi in te cercherei del filo siliconico di vari colori e ricablerei tutto lo statore con filo nuovo, morbido ed intatto eliminando lo spinotto tipo PK e mettendoci dei terminali ad occhiello per la scatolina dell'impianto originale... oltre ad una buona guaina per proteggerli.

 

Se una volta ricablato non ti da porblemi di accensione (volano non compatibile oppure pickup difettoso oppure bobina esterna andata) allora sei a buon punto e puoi permetterti di modificare l'impianto originale e fare un bel lavoro.

 

Credo che la soluzione migliore sia quella di utilizzare un regolatore 4 pin da scooter economico in modo da avere una piccola parte dell'impianto in corrente continua con la batteria ad alimentare il conta km in modo che non abbia mai problemi e resti sempre acceso e stabile.

 

Hai il contatto chiave sul manubrio ET3?

Hai modo di trovare posto ad una piccola batteria sigillata al piombo?

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda la centralina/bobina devi usare una (meglio se piaggio) specifica per pk 4poli... 

 

Come regolatore appunto si può usarne uno qualunque economico 12V ac/dc magari anche di vespa, in caso ti propongo il modello corretto poi valuterai 

 

Il devio luci credo vada bene quello et3 a cui farai delle modifiche in modo che funzioni tutto correttamente 

 

L'impianto tieni quello special a cui farai delle modifiche, per cui ti servirà la guaina, del filo, dei contatti e la pinza per stringerli.

Link to comment
Share on other sites

46 minuti fa, McKenzie dice:

Ciao e benvenuto, senza dubbio qualcuno può aiutarti... in genere il forum non essendo una chat non prevede che qualcuno ti risponda subito.

 

Cmq sia dipende un po' dalla tua manualità e tutto si può realizzare.

 

Per quanto riguarda il sistema volano+statore devi vedere un po' la compatibilità... non hai parlato di peso, cono e quant'altro per cui spero tu abbia scelto un volano che vada bene con il cono del tuo albero e che sia compatibile con lo statore che hai messo in foto.

Quelli compatibili sono i volani per accensione 4 poli e forse quelli special a puntine (ma è da verificare bene e non sempre funziona... oltre al fatto che l'anticipo va fatto con la stroboscopica e forse va asolato lo statore in quel caso).

 

Lo statore della foto è un po' malconcio, ma sembra un raro 4poli non PKS ma 12V ovvero con 3 bobine luci...

Fossi in te cercherei del filo siliconico di vari colori e ricablerei tutto lo statore con filo nuovo, morbido ed intatto eliminando lo spinotto tipo PK e mettendoci dei terminali ad occhiello per la scatolina dell'impianto originale... oltre ad una buona guaina per proteggerli.

 

Se una volta ricablato non ti da porblemi di accensione (volano non compatibile oppure pickup difettoso oppure bobina esterna andata) allora sei a buon punto e puoi permetterti di modificare l'impianto originale e fare un bel lavoro.

 

Credo che la soluzione migliore sia quella di utilizzare un regolatore 4 pin da scooter economico in modo da avere una piccola parte dell'impianto in corrente continua con la batteria ad alimentare il conta km in modo che non abbia mai problemi e resti sempre acceso e stabile.

 

Hai il contatto chiave sul manubrio ET3?

Hai modo di trovare posto ad una piccola batteria sigillata al piombo?

 

Buonasera a te, mi scuso con tutti per non essermi presentato o avere fatto un messaggio di presentazione, ma non sono molto esperto di questi form. Anzi è la prima volta che scrivo in un social ( se cosi possiamo descriverlo). tornando alla questione sopra descritta, volevo specificare che un minimo di esperienza nel restauro l'avrei, solo che è la prima volta che esco dal rango dell'originalità e non so come muovermi per mettere insieme e cose. L accensione della foto è un pk a 4 poli, e credo che anche lo statore della foto che allego ora sia di un pk. presumo che lo abbiano anche alleggerito. Avevo già dato per scontato di ricamblarlo, in genere lo faccio sempre quando restauro le vespe mie. Sul manubrio monterei una chiave et3. Per l'anticipo faro con la pistola come ho fatto nel px e nella rally, questo non mi spaventa. A me spaventa molto il fatto di sbagliare a passa l'impianto elettrico, ma mi ha già detto che va bene quello dello special. come centralino posso usare quella dell'et3? e come bobina va bene la classica del ciao o dello special? grazie mille sei molto gentile

46 minuti fa, McKenzie dice:

 

 

 

 

 

IMG_2865.JPG

IMG_2866.JPG

Link to comment
Share on other sites

Come ti dicevo l'impianto special va bene... Ma di certo vanno aggiunti dei fili ed insieme fatti passare quelli della strumentazione, magari. 

 

Insomma l'impianto anche se non tutto è come se tu te lo rifacessi su misura.

 

Il clacson va bene quello vespa se ne hai quello et3 va bene, ma anche gli altri, basta che stiano sul nasello in plastica.

 

Il volano sembra compatibile con quello statore, ha 4 parti magnetiche e dovrebbe essere ok... Prova a pesarlo.

 

La bobina non ne sono certo che quella elettronica del ciao vada bene, anche se credo ci assomigli, quelle delle special e ciao a puntine non vanno bene... Come non vanno bene quelle più grandi blu o nere delle altre vespe.

 

Serve quella del modello specifico di quello statore... Comunque lo statore va ricablato e poi è da sperare che tutto funzioni al meglio.

 

Che tipo di motore hai? Magari descrivilo velocemente giusto per farmi un'idea

Link to comment
Share on other sites

Il motore è una vespa special 50 4 marce, carter ben lavorati e ben raccordati ad un 85 polini 6 travasi, campana 19/67, frizione 4 dischi molla rinforzata polini, carter pk leva lunga, albero anticipato, carburatore 19\19 max da 82.

 

Credo che monterò una marmitta proma, modello senza silenziatore.

 

Forca et2 modificata, parafango modificato, freno a disco originale et2.

Devo capire che tipo di ammortizzatore devo montare sotto, non vorrei spendere i soldi nel bitubo. 

Ho accorciato di 2,5 cm la lunghezza dello stelo sotto.

In più mi sto costruendo un pinstoncino idraulico da adattare esternamente al manubrio senza dover modificare lo stesso.

Anche le leve me le sto ridisegnando le metterò sotto la macchina in settimana.

Come anche la messa in moto.

 

Sai se in commercio esiste un impianto già modificato, per lo statore pk 4 poli?

grazie.

 

IMG_1270.JPG

IMG_1633.JPG

IMG_4805.JPG

IMG_4953.JPG

IMG_7326.JPG

IMG_9751.JPG

Link to comment
Share on other sites

Ok volevo un po' capire del motore per capire se l'accensione potesse andare bene... credo di sì, perchè in genere queste accensioni peccano agli alti giri murando ed è una cosa che lamentano in molti... nel tuo caso il motore non farà troppi giri e quindi il problema non si pone, anche per gli ingombri volano/cilindro non hai problemi ed in fine c'è da verificare solo il cono dell'albero che sia corretto tipo 19 con 19 o 20 con 20 e nel caso un albero cono 19 si può metterci l'adattatore e montare un volano cono 20.

 

La centralina dovrebbe essere questa:

 

74017_5.PNG

 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/accensioni-e-volani/piaggio/centralina-elettronica-piaggio-vespa-pk-s-xl-rush.1.1.125.gp.3490.uw

 

Per quanto riguarda il regolatore se devi verificare fra quelli piaggio che hai puoi cercare se hai questo:

 

201247145917_1.JPG

 

che farebbe capo su uno schema simile:

 

pk50.jpg

 

Il problema è che non esiste un impianto già pronto con le lunghezze giuste e le modifiche che vuoi fare te... alla fin fine una volta che decidi dove mettere regolatore e batteria si tratta solo di fare arrivare dei fili al regolatore stesso ovvero quello del volano e quello delle luci oltre al positivo della batteria... poi ci metti un fusibile e ti servono 2 fili aggiuntivi per andare e tornare dal contatto chiave in modo da attivare le cose oltre alla ricarica... niente di più

 

Appena ho un po' di tempo e mi fai capire se hai il regolatore o se lo devi comprare e dove intendi mettere regolatore, bobina e batteria oltre che alla scatolina nera dello strumento sip allora ti dico tutto.

 

Link to comment
Share on other sites

La centralina/bobina puoi anche metterla sul motore dietro la chiocciola come quelle esterne classiche...

Se vuoi lavorare all'interno del pozzetto su uno dei fori in basso puoi fissare una staffa che ti regge il sistema centralina e regolatore al fianco del carburatore o più in alto...

La batteria magari tagliuzzando un po' il porta attrezzi la fai stare con dei fili lunghi ed uno spinotto...

Stessa cosa la scatolina nera dello strumento sip con la sua prolunga.

 

Non ho idea se la centralina del quarz sia compatibile.

 

Se hai un bauletto anche lì è un po' una rogna farci arrivare i fili senza forare il telaio, ma se sei disposto a farlo si fa...

 

Insomma devi vedere un po' di posizionamento e poi alla fin fine far funzionare tutto non è troppo complicato...

 

Volendo puoi aggiungere anche una luce di stop posteriore e una presa USB per ricaricare il telefono...

Link to comment
Share on other sites

Credo che la 19/67 sia data dal pigone DRT per la 18/67 originale... con il cambio originale 4m e le gomme da 3.00-10 a 7500rpm con il cilindro non lavorato e la proma dovresti quasi raggiungerli la velocità che chiedi in teoria la fa.

 

Volendo potresti elaborare un pochino il tutto allagando lo scarico e dandogli un po' di fase tipo 175° che facilmente non ha visto che sono cilindri in genere tutto da bassi.

 

Altrimenti potresti montare gomme 90/90 che ti allungano un po' il rapporto

Link to comment
Share on other sites

Il 22/3/2019 at 21:01, McKenzie dice:

No, no... Se funziona e non da problemi potrebbe andare bene

ciao, L'ho montata, funziona come una meraviglia. Ho anche sistemato lo statore del pk. Grazie di cuore.

Adesso devo iniziare la modifica della forca freno a disco anteriore.

 

Come faccio ad andare in chatt?

 

Grazie davvero

Link to comment
Share on other sites

Non c'è la chat sul forum... si lascia un messaggio o si raccontano le proprie esperienze in modo che restino e tutti possano leggere ed imparare qualcosa... non si hanno rispsote sempre immediate in base al tempo che ha chi risponde.

 

Sono contento che funzioni tutto, alla fine non è difficile il collegamento.

 

Resta solo da controllare bene un po' le cose e fare una linea dedicata sottochiave allo strumento sip (cosa che probabilmente hai già fatto).

 

Per la modifica al devio luci serve farla qualora tu spegnessi le luci che hai lasciato in alternata... Se vuoi ti metto un paio di schemi di come funziona il devio luci della ET3 e ci pensi un po' su.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information